Visualizza Versione Completa : sgradevoli oscillazioni a velocità sostenute
whitestreet
07/05/2009, 21:31
oggi, approfittando di un bel pezzo di strada CHIUSO AL TRAFFICO ho finalmente avuto la possibilità di dare una tiratina alla mia street.:w00t::w00t: all'inizio tutto ok.. la moto dopo i 10000 spinge come una bestia in tutte le marce.. l'unico problema è che dopo i 180/190 km/h (credo, non ho guardato), a gas quasi tutto aperto, la moto ha cominciato ad oscillare a destra e sinistra, facendomi prendere una bella strizza :mad::wacko: e costringendomi a lasciare il gas..:cry::cry::sick: sembrava una sbacchettata ma molto più lenta e l'ho sentita molto instabile all'anteriore.. la vel max raggiunta è stata 199 km/h.. a me non è sembrato tanto normale, anzi.. non ho voluto nemmeno riprovare a tirarla a fondo. a 160, 170 tutto normale, sembra molto stabile.. secondo voi che può essere? io ora ho paura a riprovare..
effettivamente ripensandoci non era molto instabile, sarebbe meglio dire che l'ho sentita un po leggera..
:wink_:
VegetaTriple
07/05/2009, 21:50
anke la mia N si comporta così!!!!!
pensavo ke la R fosse meglio......
cmq io sn arrivato a 238Km/h (abbracciato al serbatoio:biggrin3:)
whitestreet
07/05/2009, 21:52
anke la mia N si comporta così!!!!!
pensavo ke la R fosse meglio......
cmq io sn arrivato a 238Km/h (abbracciato al serbatoio:biggrin3:)
e come hai fatto ad andare oltre i 200??? non ti sei cagxto addosso??
VegetaTriple
07/05/2009, 21:56
un po si ma se t tieni bene schiacciato al serbatoio e attaccato bene alle manopole vai....
poi ho lasciato xkè mi sn cagato come te!!!!
cmq penso ke ancora qualcosina ce l'aveva......
unregistred
07/05/2009, 22:03
A 243 km/h non ho notato nulla in particolare, completa assenza di vento nell'ambiente circostante!
In compenso continuava a salire ma non ho azzardato!
Mr.Coccia
07/05/2009, 22:39
206 km/h,nessuna oscillazione,tanta adrenalina....
Cmq non e' una moto da oltre i 200 all'ora,troppo vento........
Infatti e' Naked.........................
206 km/h,nessuna oscillazione,tanta adrenalina....
Cmq non e' una moto da oltre i 200 all'ora,troppo vento........
Infatti e' Naked.........................
lorisss83
07/05/2009, 23:15
ma eri in curva o dritto??
xkè sul dritto nn dovresti avere problemi...
in curva a quelle velocità fai vela quindi è "relativamente" normale sentirla leggera di avantreno....
Fooldancer
07/05/2009, 23:24
A quelle velocita' magari basta un avvallamento e hai voglia che sbacchetti...
whitestreet
07/05/2009, 23:27
ma eri in curva o dritto??
xkè sul dritto nn dovresti avere problemi...
in curva a quelle velocità fai vela quindi è "relativamente" normale sentirla leggera di avantreno....
a 200 in curva??:wacko::wacko: no, assolutamente, ero dritto.. a quella velocità avrei paura a curvare anche in un videogioco..:biggrin3::biggrin3:
l'unica cosa è che ero piegato ma non appiccicato al serbatoio.
lorisss83
07/05/2009, 23:41
a 200 in curva??:wacko::wacko: no, assolutamente, ero dritto.. a quella velocità avrei paura a curvare anche in un videogioco..:biggrin3::biggrin3:
l'unica cosa è che ero piegato ma non appiccicato al serbatoio.
allora devi farci l'abitudine,nn è niente di chè.....
xò se nn ti senti sicuro evita....:wink_:
VegetaTriple
07/05/2009, 23:50
sarà anke ke c'era un po di vento :wink_:
Se sei in accelerazione,a quelle velocita' e' normale il movimento dell'avantreno,per una naked.Allenta la presa sul manubrio e spingi sulle pedane,e vedrai che quasi scompare.
Disagiato
08/05/2009, 06:08
Bè diciamo che le sospensioni non migliorano molto, però ti migliorano a 200 in piega.....
non voglio più dire nulla....
hola!!!
ste.fa.no
08/05/2009, 06:46
irrigidire le sospensioni cosi non oscilla più..:wacko:
Triple N .... a 225 km nessuna oscillazione ( con zavorrina dietro ) ....
effettivamente a 254 è leggerissima daanti....non sò se la ruota tocca terra......
Uelanino
08/05/2009, 07:55
Anche io ho notato lo stesso problemino, oltre i 200 l'avantreno si allegerisce parecchio e vibra, come dicevate credo sia dovuto al fatto che sia naked però pensavo dimaontare dei contrappesi dlemanubrio un po' piu grossi per vedere se stabilizzano di più
Steam Roller
08/05/2009, 08:01
personalmente posso dirti che ho provato piu o meno la stessa senzazione...
la differnza si sente molto a seconda del "contesto"...
mi spiego meglio: i superstrada devi considerare che oltre al vento generato dalla velocità rischi ti "scontrarti" con folate trasversali che rendono la moto molto instabile:ph34r:.... l'effetto è molto molto meno accentuato (o comletamente assente) se sei in galleria. in questo secondo caso mi sono sentito molto più incollato alla strada e l'instabilità associata alla velocità è molto molto più ridotta...
in ogni caso il peso ridotto della street e il fatto che non sia carenta non penso che consentano lunghe percorrenze a forti velocità! infatti in entrambi i casi ho tenuto aperto il gas solo per pochi secondi!!:wink_:
Anche io ho notato lo stesso problemino, oltre i 200 l'avantreno si allegerisce parecchio e vibra, come dicevate credo sia dovuto al fatto che sia naked però pensavo dimaontare dei contrappesi dlemanubrio un po' piu grossi per vedere se stabilizzano di più
Non cambiare i contrappesi,ammesso che possa essere utile lo e' in misura minima...dammi retta,prova ad alleggerire la presa sul manubrio e lasciarlo piu' libero e vedrai che la situazione migliora,prova anche a spostare il peso del corpo piu' indietro o piu' avanti.Mi e' capitato di vedere il civ a Monza,c'era un pilota che,uscito dalla parabolica,si e' fatto tutto il rettilineo con la moto che ondeggiava spaventosamente,li' si raggiungono(e si superano) i 300 orari,e teneva il gas aperto...:wink_:
Max velocità 211 e ondeggiava abastanza. C'era ancora potenza ma non serve. Secondo me si rischia troppo. Il mio VTR fa 210 in terza e ci arriva come un fulmine. Le carateristiche delle Naked sono altre. Sono animali da curve!!!!!
homer81ct
08/05/2009, 08:32
Secondo me in questi casi basta che la strada non sia proprio liscia per fare ondeggiare la moto, bastano anche dei piccoli sali/scendi e la moto, a quelle velocità ne risente.
Cmq provato anche io più volte, sopra i 200 credo sia normale che ti trasmetta poca sicurezza, ogni spostamento del corpo comporta un diverso impatto col vento.
Poi ognuno qui parla di sensazioni, quindi sempre personali. che cambiano appunto anche in base alla conformazione fisica ed al modo di stare in moto.
Ciò che per te è pauroso, per me è magari routine.
E' cmq vero che stringere il manubrio (probabilmente di riflesso per paura o ricerca di maggior sicurezza) può essere il problema, magari mollalo un pò.
whitestreet
08/05/2009, 09:55
grazie a tutti per i consigli.. effettivamente, mosso dalla paura, il manubrio lo tenevo ben stretto, spingendo contemporaneamente sulle pedane.. cmq magari le oscillazioni sono normali e sono io che ancora non ci sono abituato.. tra qualche gg se mi ricapita la possibilità riprovo stringendo meno il manubrio e incollandomi al serbatoio e vediamo se va un po meglio..
PiegadaStelvio
08/05/2009, 10:16
Ho notato anch'io il problema e penso che sia dovuto anche al fatto che la moto è rigida e molto leggera, e specialmente quando ci si trova in accellerazione dopo una curva sulla raticosa (che proprio liscia non è) a 160/170 l'avantreno si allegerisce moltissimo e perde incisività. Volevo chieder se qualcuno ha notato differenze con o senza il puntale.
homer81ct
08/05/2009, 10:39
Volevo chieder se qualcuno ha notato differenze con o senza il puntale.
secondo me se ci sono sono imprecettibili...cmq vediamo cosa rispondono
PhacocoeruS
08/05/2009, 11:18
.. cmq magari le oscillazioni sono normali...
O magari no, per cui non sottovalutare le tue impressioni. Le oscillazioni possono essere dovute a tanti fattori esterni, come gli avvallamenti longitudinali della strada (es. i solchi scavati dal peso dei TIR o le giunzioni delle strisce di asfalto), il vento trasversale o le turbolenze degli altri veicoli, ma potrebbero essere generate anche da una gomma o da un cerchio deformati, o da altri problemi che vale la pena di investigare. Prova a fare un'altra verifica, magari su un'altra strada.
oggi, approfittando di un bel pezzo di strada CHIUSO AL TRAFFICO ho finalmente avuto la possibilità di dare una tiratina alla mia street.:w00t::w00t: all'inizio tutto ok.. la moto dopo i 10000 spinge come una bestia in tutte le marce.. l'unico problema è che dopo i 180/190 km/h (credo, non ho guardato), a gas quasi tutto aperto, la moto ha cominciato ad oscillare a destra e sinistra, facendomi prendere una bella strizza :mad::wacko: e costringendomi a lasciare il gas..:cry::cry::sick: sembrava una sbacchettata ma molto più lenta e l'ho sentita molto instabile all'anteriore.. la vel max raggiunta è stata 199 km/h.. a me non è sembrato tanto normale, anzi.. non ho voluto nemmeno riprovare a tirarla a fondo. a 160, 170 tutto normale, sembra molto stabile.. secondo voi che può essere? io ora ho paura a riprovare..
effettivamente ripensandoci non era molto instabile, sarebbe meglio dire che l'ho sentita un po leggera..
Ma non esiste proprio!
Quella che si comportava così era la N con le sospensioni originali, ma già con il mono daytona (e caricando di conseguenza maggiormente l'anteriore) non lo faceva più......
Boh! Non so che dirti....prova a spalmarti un po' sul serbatoio....magari c'era pure de vento laterale....chissà
Le mie (sia la N che la R), t'assicuro che non presentano questo tipo di inconveniente
Steam Roller
08/05/2009, 16:03
Ho notato anch'io il problema e penso che sia dovuto anche al fatto che la moto è rigida e molto leggera, e specialmente quando ci si trova in accellerazione dopo una curva sulla raticosa (che proprio liscia non è) a 160/170 l'avantreno si allegerisce moltissimo e perde incisività. Volevo chieder se qualcuno ha notato differenze con o senza il puntale.
non cambia nulla...
Scusa, ma quale sarebbero le curve della raticosa dove esci ai 160-170 :ph34r:....Va be' ....ti concedo qualche curva tra Pianoro e Livergnano (dove s'è ammazzato quel tipo con l'aprilia l'anno scorso) ....e un paio alla Guarda.....
Ma uno dei punti che dici tu è tra Sabbioni e Loiano, poco prima della panoramica .....c'è una esse veloce in acelerazione da seconda piena e un pelo di terza, e poi una staccatona con una bella curva a sinistra.....essendoci un cambio di pendenza proprio in corrispondenza della S, mentre la moto è in piena coppia sui 10.000 giri in seconda, la moto tende ad impennare mentre si è ancora un po' piegati.....da panico.....
Scusa, ma quale sarebbero le curve della raticosa dove esci ai 160-170 :ph34r:....Va be' ....ti concedo qualche curva tra Pianoro e Livergnano (dove s'è ammazzato quel tipo con l'aprilia l'anno scorso) ....e un paio alla Guarda.....
Ma uno dei punti che dici tu è tra Sabbioni e Loiano, poco prima della panoramica .....c'è una esse veloce in acelerazione da seconda piena e un pelo di terza, e poi una staccatona con una bella curva a sinistra.....essendoci un cambio di pendenza proprio in corrispondenza della S, mentre la moto è in piena coppia sui 10.000 giri in seconda, la moto tende ad impennare mentre si è ancora un po' piegati.....da panico.....
Caxxo, ma la conosci a memoria!!!!!!!! :blink:
Caxxo, ma la conosci a memoria!!!!!!!! :blink:
Certo che la conosco a memoria......:rolleyes: che domande....a forza d'andar a mangiare la fiorentina......
strano ke la street R sia fiacca di sospensioni. Cmq 6 sempre a bordo di 1 naked e le oscillazioni sono di norma. Controlla le regolazioni e prova 1 setting hard come da libretto se nn l'hai già fatto
200km/h secchi secchi ed era un binario. Certo ... ero con il muso sul serbatoio :D
246km/h.....quelle oscillazioni di cui parli le ho avvertite a quella velocità ma solo in curva....e penso siano comprensibili, comunque con doppio cupolino e kit forke zero oscillazioni pericolose....solo qualche pompatina dietro ogni tanto ma solo in curva a velocità molto elevate
246km/h.....quelle oscillazioni di cui parli le ho avvertite a quella velocità ma solo in curva....e penso siano comprensibili, comunque con doppio cupolino e kit forke zero oscillazioni pericolose....solo qualche pompatina dietro ogni tanto ma solo in curva a velocità molto elevate
non ci credo nemmeno se ti vedo a farli realmente i 246 in curva......:tongue:
246 in rettilineo!
io ho specificato le oscillazioni di cui parlava lui! quindi 180-190, oscillava ma in curva!
pacpeter
08/05/2009, 19:39
per me due motivi:
1- non era ben spalmato sul serbatoio quindi faceva vela con il corpo
2- era aggrappato alle manopole. contrai gli addominali, puntati sulle pedane , il manubrio va tenuto con delicatezza, solo per controllarlo ma non per tenersi
246 in rettilineo!
io ho specificato le oscillazioni di cui parlava lui! quindi 180-190, oscillava ma in curva!
aaaaah ecco! :biggrin3:
Topax'82
08/05/2009, 19:47
Secondo me portare una naked oltre ai 200 orari non è una cosa normale ed è normale che oscilli per via della mole d'aria che investe il pilota specialmente se alto....il terreno d'uso della naked è il misto con punte intorno ai 160-170 max dove ti puoi divertire a bastonare diverse supersportive manico permettendo...poi se lo hai fatto una volta per prova allora ok....io sono sceso da una R6 e passato ad una naked xchè amo le strade ricche di curve e mi sono letteralmente cxxxxo adosso in un paio di occasioni dove con la carenata ti accucci dietro al cupolino e ti ritrovi a 230-240 orari in un attimo senza percepire vento(a dire il vero la cosa è molto ma molto emozionante) però in strada si corrono troppi rischi....quindi preferisco guidare la mia street a velocità + basse che mi danno una qualche possibilità in caso di ostacoli improvvisi e quant'altro.
Cmq io per ora sono arrivato per curiosità a 200 e niente vibbrazioni a parte la mia testa per l'aria sul casco!!
Secondo me portare una naked oltre ai 200 orari non è una cosa normale ed è normale che oscilli per via della mole d'aria che investe il pilota specialmente se alto....il terreno d'uso della naked è il misto con punte intorno ai 160-170 max dove ti puoi divertire a bastonare diverse supersportive manico permettendo...poi se lo hai fatto una volta per prova allora ok....io sono sceso da una R6 e passato ad una naked xchè amo le strade ricche di curve e mi sono letteralmente cxxxxo adosso in un paio di occasioni dove con la carenata ti accucci dietro al cupolino e ti ritrovi a 230-240 orari in un attimo senza percepire vento(a dire il vero la cosa è molto ma molto emozionante) però in strada si corrono troppi rischi....quindi preferisco guidare la mia street a velocità + basse che mi danno una qualche possibilità in caso di ostacoli improvvisi e quant'altro.
Cmq io per ora sono arrivato per curiosità a 200 e niente vibbrazioni a parte la mia testa per l'aria sul casco!!
Ciò che dici è vero.....ma la R garantisco che non ondeggia nemeno dopo i 200.....a meno che uno non stia dritto come un fuso aggrappandosi ai manubri.....e se la vada a cercare......
Lo faceva la N con il settaggio di serie con mono molto morbido....quello sì....
polsaggio
08/05/2009, 20:25
ora il rodaggio l ho finito,,e alla prima occasione provo dove arriva al massimo la r con gli arrow tappati.....poi li stappo la rimappo di carburazione e riprovo,,,,cosi sapremo la differenza....,ma ho bisogno di tempo,,,,,piu vai in la con l eta' ,,,e meno tempo hai per te stesso.....azzzzzz
A 243 km/h non ho notato nulla in particolare, completa assenza di vento nell'ambiente circostante!
In compenso continuava a salire ma non ho azzardato!
ma volevi decollare? io 240 ma problemi di stabilità non ne ha,solo il mio stomaco ne ha dati(mi stavo cacando addosso):cry:
Personalmente ogni volta che ho tirato fino a 200-210 non mi sono mai abbassato e non ho mai avvertito alcuna vibrazione, però io il manubrio lo tengo appena e mi punto tutto col sedere e i piedi . Forse lo tenevi un pò troppo contratto il manubrio e ti ha innescato l'oscillazione......:laugh2::laugh2:
Prova anche a controllare la pressione gomme potrebbe esserne una troppo sgonfia..........:ph34r::ph34r:
Comunque se non ti senti sicuro devi arrivarci piano piano per prendere confidenza con la posizione e le reazioni della moto.......:biggrin3::biggrin3:
PiegadaStelvio
11/05/2009, 09:21
Scusa ma ho espresso due pensieri nello stesso momento, volevo intendere che sia all' uscita delle curve, sia quando sei tratti dritti della raticosa la moto non è proprio attaccata all asfalto. Comunque in questi giorni provo a sfilare le forcelle di un paio di mm per vedere se le cose cambiano.
polsaggio
14/05/2009, 11:56
ieri ho toccato i 226,, ma il rettilineo era troppo corto per insistere, e la strada era piuttosto stretta,ma andava come su un binario, e il motore saliva ancora di giriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
io ...l'altro ieri.....224......con la gomma post. forata ad 1 bar......e non ero in un binario......:wacko::wacko::wacko:
io ...l'altro ieri.....224......con la gomma post. forata ad 1 bar......e non ero in un binario......:wacko::wacko::wacko:
:ph34r: scusa ma cosa ci facevi a quella velocità in quelle condizioni?:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
io con la mia non avverto oscillazioni a destra e sinistra...... ma a velocità sostenute se non mi schiaccio sul serbatoio sento la ruota anteriore che perde stabilità!!!!!:w00t::w00t:
:ph34r: scusa ma cosa ci facevi a quella velocità in quelle condizioni?:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
cercavo di uscire dal casello...e un compressore....per gonfiarla e fare altri 50 KM....
polsaggio
14/05/2009, 19:00
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
non dirmi ,,a quella velocità con la gomma forata....
non posso crederci proprio
A me vibra in rilascio, cioè in fase di rallentamento, il manubrio sembra un vibratore gigante ma secondo il conce è tutto a posto... mah....
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
non dirmi ,,a quella velocità con la gomma forata....
non posso crederci proprio
mi dispiace per te......:rolleyes:
whitestreet
14/05/2009, 19:57
allora.. qualche gg fa ho riprovato 1 altra volta ma nn ho superato i 200.. cmq sta volta non c'è stata alcuna oscillazione.. ho provato a non stringere il manubrio ma non so quanto ci possa essere riuscito.. a sto punto era la strada o forse qualche soffio di vento.. grazie a tutti per i consigli.. appena riuscirò a sfondare il muro (più che altro psicologico) del sesto di mach (visto che per me a quelle velocità più che moto sono aerei) vi farò sapere..
Hello !!
Oggi Ho portato a casa la mia street nuova. Beh NOUVA, e' usata, immatricolata 02/2009
con 1400 Km. La strada piu breve fra conce e casa, prevede un tratto autostradale.
Ho potuto fare diversi allunghi, in tutti i casi, dopo i 180 - 190, si innescano notevoli vibrazioni all' anteriore. Mi spiego meglio ! le forche iniziano a vibrare a frequebza nolto elevata in senso longitudinale. Per intenterci, esagerando, e come se l' avancorsa si modifichi sensibilmente (parecchi millimetri) ho potuto osservarlo direttamente guardando
il mozzo della ruota anteriore. Ora mi chiedo, ero appena sceso dalla mia vecchia Hornet, che a 230 indicati, andava come un fuso, e' normale quanto mi e' accaduto con la street?? per la cronaca ho tirato fino a 243 indicati, proprio per verificare questa situazione.
Posso ipotizzare diversi "difetti", cuscinetti mozzo anteriore, cuscinetti canotto sterzo, oppure equilibratura cerchio anteriore!?!?!?!?!
Qualcuno ha impressioni o consigli, le vostre belve a tre cilindri, fanno lo stesso ??
Grazie.
polsaggio
16/05/2009, 19:48
no..va dritta come un binario,,si sente solo il davanti piu leggero
no..va dritta come un binario,,si sente solo il davanti piu leggero
Non posso che confermare a 220 seduto leggermente inclinato in avanti la moto va dritta senza reazioni allo sterzo.........
evita di aggrapparti al manubrio.fai forza con le cosce sul serbatoio.