Visualizza Versione Completa : Pignone da 19?
Esperienze dirette o riportate su bonnie efi?
Dite la vostra!
comprato, settimana scorsa, appena montato ti dirò cosa ne penso. Non prima di tre settimane però..ora la moto è smontata!
ciao!
Mr. Noisy
09/05/2009, 10:55
secondo me col pignone da 19 ti perdi tutto il gusto del bicilindrico...
io ho il motore 790 (quindi con pignone da 17) ed ho messo una corona con un dente in meno, ma andare oltre credo che voglia dire allungare troppo (ogni dente del pignone vale circa 3 denti della corona)
è probabile.. però mi è costato 18€ e quindi provo.. sono stanco di cercare la sesta...
Io vorrei utilizzare il motor equasi sempre a bassi giri, ed anche trotterellando in quinta vorrei stare basso di giri...
anch'io cerco sempre la sesta...........ma com'è? .............fatemi sapere qualcosa, per favore!!!!!!
secondo me col pignone da 19 ti perdi tutto il gusto del bicilindrico...
se me la spieghi per favore... :dry:
io ho il motore 790 (quindi con pignone da 17) ed ho messo una corona con un dente in meno, ma andare oltre credo che voglia dire allungare troppo (ogni dente del pignone vale circa 3 denti della corona)
le 865 partono da 43/18 quindi un rapporto di 2,389 circa, quindi abbastanza meno di 3 denti di corona :wink_:
Mr. Noisy
09/05/2009, 19:05
se me la spieghi per favore... :dry:
non mi sembrava difficile....allunghi troppo i rapporti e secondo me su un bicilindrico si perde troppa ripresa a favore di poco allungo
le 865 partono da 43/18 quindi un rapporto di 2,389 circa, quindi abbastanza meno di 3 denti di corona :wink_:
scusa se non sono stato tanto preciso da arrivare alla terza cifra decimale :tongue:
non mi sembrava difficile....allunghi troppo i rapporti e secondo me su un bicilindrico si perde troppa ripresa a favore di poco allungo :tongue:
allora, se allungo il rapporto finale di un 5% circa, e di questo si tratta, fermo restando la piccola perdita in accelerazione che avrò (al quale non sono interessato), otterrò di viaggiare a parità di velocità ad un regime di giri inferiore, quindi sfrutterei di più la coppia e la fluidità del bicilindrico ai regimi medio-bassi, o sto sbagliando? :w00t:
Mr. Noisy
09/05/2009, 19:12
prova...poi mi dici ;)
prova...poi mi dici ;)
ecco il tono del post era questo, chi ha fatto questa modifica, lasciando stare se sia piaciuta o meno, ha avuto problemi oggettivi?
Mr. Noisy
09/05/2009, 19:28
appunto, la mia prima risposta andava proprio in questa direzione....ho cambiato la corona con una da 42 e ho perso un po' in accellerazione e guadagnato circa 100 giri di rotazione a parità di velocità.
mi ritengo soddisfatto, ma se avessi cambiato il pignone aggiungendo un dente avrei perso di più in accellerazione e siccome credo che già sia tanto quello che ho perso adesso, ritengo che sia eccessivo un pignone da 19. la mancanza della sesta rimarrebbe comunque
queste però sono opinioni personali...credo che sia difficile dare riscontri oggettivi (di problemi meccanici non ne ho mai sentiti per queste modifiche)
;)
Frankie100
10/05/2009, 08:50
io sul 790 ho montato il pignone da 18... insieme a MK2 (home made), Bafflectomia completa (paratie con 2 fori da 18mm) e procom.
Il pignone mi ha salvato la vita.
In basso accellera come una 790 standard e in allungo è mostruosa.
P.S.
non cerco più la sesta alle basse andature.
Mr. Noisy
10/05/2009, 21:35
io sul 790 ho montato il pignone da 18... insieme a MK2 (home made), Bafflectomia completa (paratie con 2 fori da 18mm) e procom.
Il pignone mi ha salvato la vita.
In basso accellera come una 790 standard e in allungo è mostruosa.
P.S.
non cerco più la sesta alle basse andature.
si, ma con la procom non vale...cambia la curva di anticipo :rolleyes:
Montato pure io 2 settimane fa e mi trovo benissimo!!!:biggrin3:
Frankie100
11/05/2009, 05:12
col 790 (che di serie ha il pignone da 17) generalmente si mette il 18... di avere un motore che "tira" il 19 me lo sogno tutte le notti! ;)
allora, se allungo il rapporto finale di un 5% circa, e di questo si tratta, fermo restando la piccola perdita in accelerazione che avrò (al quale non sono interessato), otterrò di viaggiare a parità di velocità ad un regime di giri inferiore, quindi sfrutterei di più la coppia e la fluidità del bicilindrico ai regimi medio-bassi, o sto sbagliando?
giusto.
e ti confesso che è anche il mio piano,
anche se non mi sono messo ancora a fare calcoli e che le vari modifiche che ho in mente le faro' a natale.
a 120/130 gira troppo alta per i miei gusti.
riporto su il post per chiedere una info riguardo al tipo di pignone che monta la bonnie: sapreste dirmi il riferimento, la marca, o un tipo compatibile per poterlo cercare sul web senza perdere le notti davanti al pc?! :sick::w00t::laugh2:
Mr. Noisy
28/07/2009, 16:00
riporto su il post per chiedere una info riguardo al tipo di pignone che monta la bonnie: sapreste dirmi il riferimento, la marca, o un tipo compatibile per poterlo cercare sul web senza perdere le notti davanti al pc?! :sick::w00t::laugh2:
va benissimo un qualsiasi pignone...se vai su Laboratoriobicilindrico/cafetwin/galli li hanno in catalogo
anch'io cerco sempre la sesta...........ma com'è? .............fatemi sapere qualcosa, per favore!!!!!!
Si ma se metti uno da 19 secondo me ritorni a cercare la quarta.
Si ma se metti uno da 19 secondo me ritorni a cercare la quarta.
magari si, ma in quel caso..... ce l'ho!! :w00t::laugh2:
In definitiva esperienze fatte con 18 o 19 su efi ... niet ?:cry:
Io con il 790 mi trovo bene con il 18-43, alllunga quel che basta senza perdere troppo in ripresa. Con la vecchia rapportatura 17-43 cercavo accanitamente la sesta.
Beh... non ho ancora l'onore di guidare una bonny... vorrei prendere la patente A... ma intanto seguo gli aggiornamenti del sito per imparare qualcosa di meccanica....
Saluti froghy
PEPI ma sei siciliano?.... esattamente di quale città? io sono originaria di Palemmo !!!! ma milanese di adozione.... froghy
Beh... non ho ancora l'onore di guidare una bonny... vorrei prendere la patente A... ma intanto seguo gli aggiornamenti del sito per imparare qualcosa di meccanica....
Saluti froghy
PEPI ma sei siciliano?.... esattamente di quale città? io sono originaria di Palemmo !!!! ma milanese di adozione.... froghy
Benvenuta!:wink_:
Saluti froghy
Benvenuta concittadina :wink_:
Io con il 790 mi trovo bene con il 18-43, alllunga quel che basta senza perdere troppo in ripresa. Con la vecchia rapportatura 17-43 cercavo accanitamente la sesta.
e allora caro amico avalli la mia tesi, visto che la mia 865 a iniezione nasce con la finale 18-43 quindi farei come hai fatto tu in pratica... :wink_:
e allora caro amico avalli la mia tesi, visto che la mia 865 a iniezione nasce con la finale 18-43 quindi farei come hai fatto tu in pratica... :wink_:
Infatti non ho notizia di possessori di 865 che allunghino la sua rapportatura già bella distesa, il 790 in ogni caso è un motore più tirato dell'865:wink_:
Infatti non ho notizia di possessori di 865 che allunghino la sua rapportatura già bella distesa, il 790 in ogni caso è un motore più tirato dell'865:wink_:
meglio, vuol dire che l'865 ha più coppia in basso e tiene meglio l'allungamento :tongue:
il 790 ha un motore più performante, ha potenza specifica superiore:tongue::tongue::tongue:
Hannibal
28/07/2009, 21:38
certo che se il guadagno con un dente sono 100 giri... non so se ne vale la pena,
pensavo scendesse di piu'...:dry:
allora, si passa da un rapporto di 2,39 ad uno di 2,26, quindi si allunga di poco più del 5%, vuol dire che prima a 100 kmh eri a 3500 giri poi a 100 kmh sarai a 3320 circa, quindi quasi 200 giri...
Hannibal
29/07/2009, 09:43
allora, si passa da un rapporto di 2,39 ad uno di 2,26, quindi si allunga di poco più del 5%, vuol dire che prima a 100 kmh eri a 3500 giri poi a 100 kmh sarai a 3320 circa, quindi quasi 200 giri...
non una rivoluzione... ma gia' meglio...
grazie
Frankie100
29/07/2009, 11:53
...ripeto, girando col 790, MKII, procom e scarichi oriinali completamente svuotati mi trovo da Dio con la 18/43...
Se riuscissi a trovare un pelo di brio in più nel motore (ma se ne parlerà in inverno) passerò alla 18/41.
Non tornerei indietro neanche se mi regalassero un kit di trasmissione nuovo con rapportatura originale ;)
Boh... la mia 865 efi a volte mi sembra rapportata un pò corta e sarei tentato di levare 1 oppure 2 denti di corona, ma temo, come dice Noisy, di perdere la spinta in basso. Ho montato degli scarichi aperti e mi sembra, a sensazione, che abbia perso un pò di brio in basso a favore di una erogazione più appuntita... devo ancora intervenire sulla scatola filtro... fatto questo valuterò anche l'intervento sulla trasmissione.:wink_:
di perdere la spinta in basso. Ho montato degli scarichi aperti e mi sembra, a sensazione, che abbia perso un pò di brio in basso a favore di una erogazione più appuntita...
Se passi da scarichi originali ad aperti senza ricarburare adeguatamente ti trovi una carburazione smagrita con probabile peggioramento del rendimento.
Meglio prima di fare ulteriori passi/considerazioni ottimizzare la carburazione (passando anche, se non l'hai già fatto, ad un filtro aria più efficiente in tessuto o spugna tipo K&N, BMC, UNI, Pipercross,...):wink_:
La bontà del cambio scarichi si apprezza quando la moto respira bene.
Se passi da scarichi originali ad aperti senza ricarburare adeguatamente ti trovi una carburazione smagrita con probabile peggioramento del rendimento.
Meglio prima di fare ulteriori passi/considerazioni ottimizzare la carburazione (passando anche, se non l'hai già fatto, ad un filtro aria più efficiente in tessuto o spugna tipo K&N, BMC, UNI, Pipercross,...):wink_:
La bontà del cambio scarichi si apprezza quando la moto respira bene.
Hai pienamente ragione, li ho montati giusto ieri sera ed ho fatto solo un paio di giretti...:biggrin3: se riesco oggi o domani vado a rimappare con la mappatura Triumph per le Arrow e appena mi arriva sostituisco anche il filtro.:wink_:
Dopodichè valuterò il discorso rapporto finale ed, eventualmente, centralina Power Commander, anche se per quest'ultima devo ancora capire come può aiutarmi nell'ottimizzazione delle curve di coppia e potenza... mi sa che l'unico sistema è provare.
Hai pienamente ragione, li ho montati giusto ieri sera ed ho fatto solo un paio di giretti...:biggrin3: se riesco oggi o domani vado a rimappare con la mappatura Triumph per le Arrow e appena mi arriva sostituisco anche il filtro.:wink_:
Dopodichè valuterò il discorso rapporto finale ed, eventualmente, centralina Power Commander, anche se per quest'ultima devo ancora capire come può aiutarmi nell'ottimizzazione delle curve di coppia e potenza... mi sa che l'unico sistema è provare.
Cosa hai montato?:rolleyes:
Campbell, quelle che usava anche Andy Warhol...:homer::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Appena riesco posto qualche foto della motazza nella sua nuova configurazione.:wink_: