PDA

Visualizza Versione Completa : ABS...serve?

pippo.jek
13/05/2009, 22:03
Ciao a tutti, volevo sapere da chi di voi ha provato una moto con ABS se realmente funziona e se secondo voi può essere più o meno utile e in quali situazioni...ciaooooooooo:tongue:

D74
13/05/2009, 22:04
io non lo ho, ma credo che in situazioni soprattutto sull'umido o bagnato o in emergenza.....serve

Medoro
13/05/2009, 22:05
non l'ho provato,ma conoscendo il sistema abs direi che sulle moto è utilissimo specialmente in casi con asfalto bastardo bagnato con sabbiolina e anche nelle frenate improvvise e brusche

dega
13/05/2009, 22:07
lo hanno testato ad alte velocita..in pista e sul bagnato..efficace...

MR-T
13/05/2009, 22:12
mah... non so.... cmq anche io direi che dovrebbe poter essere utile in particolari condizioni....

Mamba
13/05/2009, 23:58
no....non serve....anzi......

Intrip
14/05/2009, 00:02
Ciao a tutti, volevo sapere da chi di voi ha provato una moto con ABS se realmente funziona e se secondo voi può essere più o meno utile e in quali situazioni...ciaooooooooo:tongue:

non ce l'ho, mai avuto, e sempre sentito parlarne male,
sabato ho avuto la fortuna di provarlo anche sul bagnato, è eccezionale,
pinzi senza preoccupazioni e non scivoli ne cadi !

Direi indispensabile anche se costicchia, però se pensiamo che ci può salvare il culo....;)

leo
14/05/2009, 04:51
Ho sempre pensato che possa essere utile nell'uso quotidiano,se usi la moto tutto l'anno,la mia non ce l'ha xchè presa usata.Per le sgroppate sui passi lo puoi disinserire togliendo il fusibile; son rimasto sbalordito da un test di superbike dove la bmw hp sport (non proprio gli ultimi in fatto di abs)a 100km/h si ferma 8 metri prima senza abs.....nelle frenate violente perde tantissimo,8 metri vuol dire un furgone :cry:

pippo167
14/05/2009, 06:03
....questa, e' la mia seconda moto con ABS....

non ne comprero' mai piu' una senza:wink_:

D74
14/05/2009, 06:38
Ho sempre pensato che possa essere utile nell'uso quotidiano,se usi la moto tutto l'anno,la mia non ce l'ha xchè presa usata.Per le sgroppate sui passi lo puoi disinserire togliendo il fusibile; son rimasto sbalordito da un test di superbike dove la bmw hp sport (non proprio gli ultimi in fatto di abs)a 100km/h si ferma 8 metri prima senza abs.....nelle frenate violente perde tantissimo,8 metri vuol dire un furgone :cry:

frenare violentemente al limite bisogna saperlo fare.... molti di noi pensano di saper frenare, invece riportato a chi davvero lo sa fare ci si limita a rallentare il mezzo.

L'abs fa perdere qualcosa, ma in condizioni di panico dove la razionalità va a farsi fottere, non ti fa cadere.

redcell
14/05/2009, 07:25
provato su bmw frenata di emergenza ..stavo cadendo..

valterone
14/05/2009, 10:38
:rolleyes: Provato su KTM 990 Adventure......impeccabile, un pilota esperto potrebbe fare poco di meglio. :wink_:
E man mano che il tempo passa, migliorano i software di funzionamento. Un ABS di 10 anni fa è preistorico rispetto a uno di oggi. Pian piano sarà di serie dappertutto, non per nulla Honda lo installa anche sulle CBR, cos' cade anche l'ultimo retaggio della sportività "maschia".

tarheel70
14/05/2009, 11:00
Ho avuto modo di provarlo in una situazione di emergenza un anno fa:
Galles, giro con un mio amico, avevo noleggiato una hornet con abs.
Giornata piovosa, terreno bagnato, il mio amico stava forzando un po' l'andatura, eravamo in ritardo sulla tabella di marcia e stava facendo buio..
mentre siamo in sorpasso, frena improvvisamente e o devo pinzare forte, ma forte.... davanti a noi fila di macchine ferme a causa di un incidente.
Funziona, ragazzi, funziona eccome. Senza abs, finivo in terra mi sa.....

higore
14/05/2009, 11:29
a me sarebbe servito quando sono caduto....

radiohead
14/05/2009, 11:41
Sull'ultimo numero di Superbike (la versione inglese) c'e' un interessantissimo test che valuta la performance di questo sistema sull' HP2 e sul CBR600RR (ovviamente con e senza...), tenendo conto della temperatura dei pneumatici e di altri parametri ...e ci sono delle sorprese...

Non so se l'articolo e' disponibile sul web comunque e' il numero di Giugno 2009 (magari la versione italiana ha lo stesso articolo...!)

PhacocoeruS
14/05/2009, 19:28
Lo scopo dell'ABS non è frenare più forte e in meno spazio, ma mantenere il controllo. Gli 8 metri di differenza non sono quelli tra una frenata con e senza ABS, ma quelli tra la frenata che fa un tester (senza ABS) e quella che qualunque pilota può fare (con ABS).