Visualizza Versione Completa : notizie dall'interno
blackhound
15/05/2009, 17:47
visitando il forum americano concorrente ho letto cosa ha consigliato Triumph ad un pilota che ha fatto secco il motore (bronzine) tre volte in 6000 km.
sintetizzando, per uso competizione :
1 usare olio mobil 1
2 aumentare il livello dell'olio fino a circa 4 litri , tra 0,5 e 1 litro sopra lo standard
3 usare una coppa dell'olio con separatori per ridurre il movimento dell'olio nelle frenate più violente
4 ridurre la velocità dell'olio usando un ingranaggio della pompa più grande e una catena più lunga per ridurre la cavitazione ad alta velocità.
5 usare la valvola pressione olio della rocket 3 per aumentare la pressione dell'olio
6 ridurre la mandata d'olio all'alternatore, con climi freddi e alteratore racing bloccarla completamente
più altre consigli a motore aperto sugli spinotti, le forchette del cambio e varie amenità.
la comunicazione specifica che si tratta di consigli basati sui feed back delle varie squadre e del loro design department.
per la serie "come salvare le bronzine."
Ce ne manca uno di feedback!!! Come guidano sti piloti??? Le stuprano le loro moto???? Noi che guidiamo decentemente e vogliamo un sacco di bene alle nostre motine abbiamo bisogno di questi accorgimenti???
Spesso più olio fa più danno che bene per esempio.....
beh in america vi sono regolazioni sulla day differenti da quelle usate in Europa....
Priscilla675
16/05/2009, 20:39
:blink::blink::wacko::wacko: Devo fare un corso da meccanico?!?!?!
thehobbit
16/05/2009, 23:05
Mah, visti i regolamenti molto rigidi delle gare con moto derivate dalla serie, mi pare strano che ti facciano fare tutti questi cambiamenti al motore, che nella maggior parte dei casi può essere modificato solo nei dischi della frizione e nient'altro.
blackhound
18/05/2009, 08:16
i suggerimenti si riferiscono a moto usate per competizione, ma la cosa interessante è - anche per quelli che non usano la moto solo in pista - l'aumento cospicuo della quantità d'olio. tenete presente che le bronzine sono saltate anche ad utenti che non hanno mai fatto pista! Io , non appena ho letto le "suggestions" ho aggiunto 1/2 litro d'olio.
Marco, è vero che troppo olio può fare qualche danno, ma evidentemente la Triumph si è accorta che 3,2 litri erano troppo pochi,tanto è vero che nella 09 hanno aumentato il livello e cambiato l'astina......
Spesso più olio fa più danno che bene per esempio.....
che danni provoca mettere un po piu di olio???
che danni provoca mettere un po piu di olio???
Troppa pressione dovuta al troppo olio spesso può far scoppiare dei paraoli.
Comunque anche a me sembra poco l'olio che la Triumph consiglia per le sue moto. Per esempio per la Speed 3,2 litri sono pochini. Io riempo fino a quando non vedo il massimo e dopo il primo giro rabbocco.
blackhound
18/05/2009, 15:24
corrette tutte le affermazioni di btj, con l'aggiunta che troppo olio può comportare perdite di potenza da sbattimento; l'albero motore girando deve "farsi strada" tra l'olio che si trova nel motore. resta il fatto che io non ho mai fatto danni per il troppo olio, per il poco si.... oggi le case tendono a mettere poco olio nel motore, sia perchè la qualità è migliorata, sia perchè i motori sono sempre + piccoli e non c'è spazio, sia per limitare le perdite da sbattimento di cui sopra. forse Triumph aveva esagerato....
miiiiiiiii che sbattimento:laugh2:
quindi diciamo meglio stare un po sopra la meta dell'astina o meglio a livello max?
Stai sempre al livello massimo e vai tranquillo, quando giri in pista.
blackhound
18/05/2009, 17:57
io al momento lo tengo a metà strada tra la seconda e a terza tacca, ovviamente partendo dal basso.
io al momento lo tengo a metà strada tra la seconda e a terza tacca, ovviamente partendo dal basso.
Circa 200 ml sopra al "livello massimo" quindi...?
Niente perdite di potenza?
blackhound
19/05/2009, 16:58
si war, circa 200 - 300 ml di olio in più; tra l'altro la frizione stacca meglio, perdite di potenza neanche l'ombra. considera che con la day che mi hanno rubato tenevo l'olio alla tacca + alta e mai avuto un problema. il ladro sarà stato contento...
E con questo "overfilling", come sei messo a consumo di olio?
blackhound
20/05/2009, 16:22
consumo d'olio normale, quasi 0 su strada abbastanza in pista ( un pò di rabbocco ) ovvero, se comprendo il senso della tua domanda, non c'è olio in eccesso che finisce bruciato nelle camere di scoppio, niente fumo azzurro,niente olio nel filtro aria, nessuna traccia di sovrapressione, nada de nada...
Sono andato di là a spulciarmi le discussioni relative... minchia che paranoia che mi è presa :ph34r::wacko:
Fra 1000 km farò un cambio di olio... e oltre a passare dal Motul 5100 a questo cacchio di Mobil 1 Racing, vedrò anche di metterne un bicchierino in più.
michele0105
21/05/2009, 13:33
Ieri parlando col mio meccanico mi ha consigliato di aumentare il livello di olio e arrivare tranquillamente almeno a 3,3 3,4 kg....(e mi è subito venuto in mente questo post)
Questo perchè nelle staccate lunghe il motore rischia di girare senza olio!:wacko:
Ho aumentato anch'io di un mezzo kg l'olio!
blackhound
21/05/2009, 16:12
war e michele , se trovo qualcuno che mi aiuta vi posto il foglio di "suggestions" per le day uso competizione. è scritto in inglese , ma voi siete dei fuorigrotta e spiccate inglisc senza problemi. sotto il foglio ci sono degli appunti in olandese del tipo che ha rotto 3 volte il motore , credo che siano dei bestemmioni.....
p.s. come non detto war, se "sei andato di là" la copia del foglio l'avrai già fatta.
per Michele sul foglio c'è un avvertimento speciale: we have seen your avatar:don't put the sciolin su le gomm, che se no te casc.
michele0105
21/05/2009, 16:37
war e michele , se trovo qualcuno che mi aiuta vi posto il foglio di "suggestions" per le day uso competizione. è scritto in inglese , ma voi siete dei fuorigrotta e spiccate inglisc senza problemi. sotto il foglio ci sono degli appunti in olandese del tipo che ha rotto 3 volte il motore , credo che siano dei bestemmioni.....
p.s. come non detto war, se "sei andato di là" la copia del foglio l'avrai già fatta.
per Michele sul foglio c'è un avvertimento speciale: we have seen your avatar:don't put the sciolin su le gomm, che se no te casc.
Che bastardo che sei!!!! Continui ad infierire!!!:dry:
La prossima volta che mi sorpassi in autostrada col Vito (ed è l'unica occasione in cui puoi riuscire a farlo:rolleyes::tongue::tongue:) ti sbatto contro il guard-rail!!!!
blackhound
21/05/2009, 16:50
Il Vito pesa due tonnellate, mi sa che la Focus si fa male...ma te invece di scollare i dischi della frizione uno per uno sei al PC? VAI A LAVORARE!
michele0105
21/05/2009, 16:58
Il Vito pesa due tonnellate, mi sa che la Focus si fa male...ma te invece di scollare i dischi della frizione uno per uno sei al PC? VAI A LAVORARE!
Sono obbligato a stare al PC....ci lavoro!:rolleyes: ALtrimenti col piffero che stavo quà ad ascoltare le tue cazzate!:tongue:
Frank.75
21/05/2009, 23:01
Scusate,
qualcuno mi può indicare dove trovare il documento in questione ? O di che forum si tratta .. t595 .. RAT ?
Effettivamente sono tutti consigli validi, mi piacerebbe leggermelo tutto quanto !
Grazie
da tener presente...:wink_:
aggiungere olio...:secchione::
Il Parteno
22/05/2009, 07:30
Sono andato di là a spulciarmi le discussioni relative... minchia che paranoia che mi è presa :ph34r::wacko:
Fra 1000 km farò un cambio di olio... e oltre a passare dal Motul 5100 a questo cacchio di Mobil 1 Racing, vedrò anche di metterne un bicchierino in più.
Il 5100 sinceramente non è proprio il max...prova il 7100 MA2, e vedrai veramente come cambia la moto!!!
Oppure se proprio preferisci provare un olio moooolto interessante, sempre della MOTUL, prova il 300W!!!
Eccezionale...solo che lo devi scendere ogni 3000 km!!!
Comunque per notare degli interessanti incremente già il 7100 MA2 dovrebbe bastarti...e ti assicuro che sentirai la moto più "fluida"!!!
blackhound
22/05/2009, 08:05
per frank : il sito è 675.net, vai sul forum, settore uso e manutenzione, thread ho rotto il motore 3 volte in 6000 km e trovi il documento. ovviamente il tutto in inglese. l'unico "consiglio " attuabile senza aprire il motore è quello di aumentare il livello dell'olio, e il tutto è riferito ai modelli 06-08, come si ricava dai consigli per le forchette del cambio.
Frank.75
22/05/2009, 09:46
Grazie !
.. lo sento molto vicino .. rotto 2 motori in 1000 Km ..
e il perchè sembra proprio una lubrificazione schifosissima quando il motore gira molto (troppo) in alto.
Avevamo già aumentato l'olio, la pressione, ma evidentemente non è bastato. Sinceramente, al fatto di abbassare la velocità della pompa non avevamo pensato ..
Voci dalle piste dicono che i carter 2009 non risentano di questo difettuccio perchè riescano a smaltire e a rallentare lo sbattimento dell'olio.. non a caso le guarnizioni della coppa sono totalmente diverse !
Ciaoo