PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Street!!!

GiovaV8
16/05/2009, 17:46
Allora ragazzi, oggi di ritorno da un giretto sulla Serra (circa 100km) mi è successo un fatto che mi lascia un pò perplesso. Cercherò di spiegarvi meglio possibile. Allora, è andato splendidamente, come al solito del resto, per tutto il tragitto, finchè a circa 10 km da casa, la moto divente improvvisamente meno maneggevole e decisamente meno guidabile:dry:. La prima sensazione che ho avuto è stata di aver forato la gomma davanti, ma niente, poi che il motore avesse perso potenza, ma di nuovo nulla, al chè arrivo a casa preoccupato e inizio a girarci attorno.
E qui sorge la mia domanda...è possibile secondo voi che la forcella abbia perso rigidezza e sia diventata improvvisamente "molle" causando tale perdita di maneggevolezza?? molto più di come non fosse di suo intendo. E' normale che tirando la moto dal manubrio verso di me, la forcella si sfili di 2, 3 cm per poi "riscendere" quando la lascio andare??
E' difficile spiegarvi, lo so, ma non ho altre spiegazioni plausibili a questo fatto. Sono un pò preoccupato per non dire incaxxato...non so più che pensare:cry:!!

unregistred
16/05/2009, 17:50
Controlla bene la pressione, non credo sia un problema di forcella ma non escludo ciò!
La forcella si sfila quando tenti di alzare l'anteriore (da fermo) per poi ritornare nella sua posizione originale.

GiovaV8
16/05/2009, 17:52
Controlla bene la pressione, non credo sia un problema di forcella ma non escludo ciò!
La forcella si sfila quando tenti di alzare l'anteriore (da fermo) per poi ritornare nella sua posizione originale.

Se intendi la pressione della gomma escludo che possa essere la causa...quoto la seconda affermazione!!....Mah:dry:...

bartman
16/05/2009, 17:54
hai, anche leggere, perdite di olio dalla forcella?
Se c'è qualche problema del genere potrebbe essere pericoloso usare il mezzo. Stai attento!

GiovaV8
16/05/2009, 17:55
hai, anche leggere, perdite di olio dalla forcella?
Se c'è qualche problema del genere potrebbe essere pericoloso usare il mezzo. Stai attento!

Perdite non ne ho viste, ma raga, qualcosa sono sicuro sia successo...non riesco solo a identificare a cosa e perchè.

Fulvioz
16/05/2009, 18:11
Vecchiaia del pilota? :D

Sam il Cinghio
16/05/2009, 18:18
Ti consiglio di non escludere nulla per partito preso, ma di controllare ogni cosa ti venga in mente.
Comincia dalla pressione gomme, controlla che lo sterzo sia libero, controlla il comportamento delle sospensioni (si e' normale che si sfili 2/3 cm).

Fatti un CAUTO giro dell'isolato e cerca di capire almeno DA DOVE provenga il problema :)

GiovaV8
16/05/2009, 18:26
Vecchiaia del pilota? :D

Potrebbe essere:biggrin3::biggrin3:...pensa che ero così contento:rolleyes:, mi han fermato i carabinieri e non mi han detto nulla (portatarga, scarico, specchi, frecce) e poi mi succede sto fattaccio che mi toglie tutta la gioia:cry:

Ti consiglio di non escludere nulla per partito preso, ma di controllare ogni cosa ti venga in mente.
Comincia dalla pressione gomme, controlla che lo sterzo sia libero, controlla il comportamento delle sospensioni (si e' normale che si sfili 2/3 cm).

Fatti un CAUTO giro dell'isolato e cerca di capire almeno DA DOVE provenga il problema :)

Giro di prova l'ho fatto...son convinto che siano proprio le forcelle:dry:. Cioè, ora son di burro...non mi è chiaro come sia potuto accadere però:blink:. Così per curiosità, c'è qualche amico che gentilmente mi misurerebbe la lunghezza dello stelo delle forcelle (la parte lucida) a moto scarica (forche originale, Street N, 2008)??...Gliene sarei molto grato...

Bò le ho misurate, le mie stanno a 10,5 cm, ma non so come fossero prima, però mi pare ssurdo...

winter1969
16/05/2009, 19:01
Giro di prova l'ho fatto...son convinto che siano proprio le forcelle:dry:. Cioè, ora son di burro...non mi è chiaro come sia potuto accadere però:blink:. Così per curiosità, c'è qualche amico che gentilmente mi misurerebbe la lunghezza dello stelo delle forcelle (la parte lucida) a moto scarica (forche originale, Street N, 2008)??...Gliene sarei molto grato...

Bò le ho misurate, le mie stanno a 10,5 cm, ma non so come fossero prima, però mi pare ssurdo...

11,5 cm

VegetaTriple
16/05/2009, 19:04
appena scendo in garage t faccio sapere le mie forcelle a quanti cm stanno....

anto13
16/05/2009, 19:07
puo essere ke si siano rovinate le molle delle sospensione, nn penso sia l olio se no avresti notato perdite, portala al conce. e falla smontare

GiovaV8
16/05/2009, 19:53
11,5 cm
...che abbiano dvvero perso in compressione e ora non lavorino più correttamente?

puo essere ke si siano rovinate le molle delle sospensione, nn penso sia l olio se no avresti notato perdite, portala al conce. e falla smontare
Si, sarà qualcosa del genere, olio ho controllato, non ne perde...però molto strano comunque!!

DYD666
16/05/2009, 19:54
Mi hai fatto molto preoccupare.
Io ho la versione Arancione e tranne delle sbavature sulle saldature, cmq non a vista la vernice sembra perfette finora:blink:
Io il secondo giorno, alla consegna diluviava e la moto mi si e sporcata tutta, cmq ho dato una mano di cera Snypol, poi una volta alla settimana una passata e ad oggi sembra perfetta.
Mi spiace molto per la tua :cry:

GiovaV8
16/05/2009, 19:56
Mi hai fatto molto preoccupare.
Io ho la versione Arancione e tranne delle sbavature sulle saldature, cmq non a vista la vernice sembra perfette finora:blink:
Io il secondo giorno, alla consegna diluviava e la moto mi si e sporcata tutta, cmq ho dato una mano di cera Snypol, poi una volta alla settimana una passata e ad oggi sembra perfetta.
Mi spiace molto per la tua :cry:
...hai postato nella discussione sbagliata:wink_:

boris69
16/05/2009, 21:45
Ciao !
Sono appena sceso in garage, la mia street N, da ferma, senza nessun carico fa segnare 93 - 94 mm !
La misura rappresenta la lunghezza dello stelo visibile fra il corteco del fodero, ed il mozzo.
Mi chiedo? ma due motociclette uguali ! le fanno in triumph.
Tieni conto, che io ho postato anche per vibrazioni oltre 180 - 190 Km / h.
(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/92137-vibrazioni-avantreno-180-190-km-h-problema.html)
ma non metto fra le possibili cause del mio problema un difetto della forca legato al sistema di ammortizzazione.

whitestreet
17/05/2009, 01:20
azz.. questa delle misure degli steli si fa interessante.. 3 moto 3 differenti misure...

:wink_:

GiovaV8
17/05/2009, 08:10
Ciao !
Sono appena sceso in garage, la mia street N, da ferma, senza nessun carico fa segnare 93 - 94 mm !
La misura rappresenta la lunghezza dello stelo visibile fra il corteco del fodero, ed il mozzo.Mi chiedo? ma due motociclette uguali ! le fanno in triumph.
Tieni conto, che io ho postato anche per vibrazioni oltre 180 - 190 Km / h.
(http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/92137-vibrazioni-avantreno-180-190-km-h-problema.html)
ma non metto fra le possibili cause del mio problema un difetto della forca legato al sistema di ammortizzazione.

La parte di stelo lucida si è detto...dal corteco alla parte terminale nera...quella ho misurato!!
Bo, non so proprio che dire...io oggi la riprovo e vediemo se capisco qualcosa in più...poi dovrò portarla su dal meccanico:dry:.

alan71
17/05/2009, 13:01
10.5 cm,però monto il kit gubellini,non so se sono cambiate le misure di escursione.

Cav
17/05/2009, 14:15
interessante...:cipenso:

Antriple
17/05/2009, 14:29
Scusa attendi di vedere se con l'olio delle forche freddo il problema persiste, se il problema esiste, eslcuderei le molle, magari un pompante.

Per vedere se la forca è ok metti una reggetta tipo fermacavi sullo stelo, fatti un gireto e prova a frenare decisamnete. Quando la reggetta scende giù spinta dal fodero la dovrai misurare. Poi troveremo qualcuno che ha la moto ok che ti fa la stessa prova per vedere quanto scende!

GiovaV8
17/05/2009, 19:20
Scusa attendi di vedere se con l'olio delle forche freddo il problema persiste, se il problema esiste, eslcuderei le molle, magari un pompante.

Per vedere se la forca è ok metti una reggetta tipo fermacavi sullo stelo, fatti un gireto e prova a frenare decisamnete. Quando la reggetta scende giù spinta dal fodero la dovrai misurare. Poi troveremo qualcuno che ha la moto ok che ti fa la stessa prova per vedere quanto scende!

Grazie del consiglio, domani farò anche questa prova...oggi preso dalla disperazione l'ho riprovata e son sempre più convinto siano proprio le forche. Ora ad ogni accelerata la forca si sfila in modo anomalo e la cosa opposta accade in frenata, ora sembra di andare su uno di quei cavallini a dondolo che usavo da bimbo:dry:. Seconda cosa, in marcia normale mi sono accorto che il tubo del freno rimane lungo più del dovuto, a indicare un eccessiva compressione delle forche!! Però:blink:, qualche esperto saprebbe dirmi cosa può essere successo?? perche a me sembra troppo strano, una cosa successa così, all'improvviso...e su tutte e 2 le forche poi????:blink:

Sono andato a guardare la moto in garage...grazie alla polvere ho verificato che il punto in cui la forca è scesa di più è a 1 cm dalla fine dello stelo. Cioè il corteco è arrivato a 1 cm dalla fine dello stelo lucido per capirsi...che ne pensate??

btj76
17/05/2009, 22:39
Dove lasci parcheggiata la moto di solito???

E' al chiuso??? Ci vai a lavorare??? Hai dei vicini di casa stronzi. Spesso gira gente che si diverte a rompere i maroni ed a toccare le regolazioni delle forcelle. Hai controllato i registri di compressione ed estensione??? Magari qualche deficiente te ne ha chiuso o aperto tutto uno ed hai i 2 steli che non lavorano pari dandoti queste brutte sensazioni.

Prova a chiudere tutti i registri segnando quanti giri fai e vedi se sono identici. poi riapri!!!

A me dei colleghi invidiosi hanno chiuso tutto l'ammortizzatore di sterzo una volta e per poco non mi cappotto davanti al portone dell'ufficio!!!!!

VegetaTriple
17/05/2009, 23:00
ho misurato la parte lucida delle forke
xò non avevo il metro in garage è ho preso lo spazio con le dita
7 dita ke appena arrivato a casa si sn trasformate in circa 12 cm
ke ne dite?

cowboy
18/05/2009, 07:31
Grazie del consiglio, domani farò anche questa prova...oggi preso dalla disperazione l'ho riprovata e son sempre più convinto siano proprio le forche. Ora ad ogni accelerata la forca si sfila in modo anomalo e la cosa opposta accade in frenata, ora sembra di andare su uno di quei cavallini a dondolo che usavo da bimbo:dry:. Seconda cosa, in marcia normale mi sono accorto che il tubo del freno rimane lungo più del dovuto, a indicare un eccessiva compressione delle forche!! Però:blink:, qualche esperto saprebbe dirmi cosa può essere successo?? perche a me sembra troppo strano, una cosa successa così, all'improvviso...e su tutte e 2 le forche poi????:blink:

Sono andato a guardare la moto in garage...grazie alla polvere ho verificato che il punto in cui la forca è scesa di più è a 1 cm dalla fine dello stelo. Cioè il corteco è arrivato a 1 cm dalla fine dello stelo lucido per capirsi...che ne pensate??

Non ci andrei troppo in giro se fossi in te..mi sembra un problemino non da poco, che potrebbe diventare anche un po' pericoloso:ph34r::wacko:...vedi tu:dry:!!!

toto
18/05/2009, 09:21
vai dal concessionario e risolvi i tuoi dubbi

GiovaV8
18/05/2009, 11:21
Non ci andrei troppo in giro se fossi in te..mi sembra un problemino non da poco, che potrebbe diventare anche un po' pericoloso:ph34r::wacko:...vedi tu:dry:!!!
Lo so, è che volevo assolutamente capire cosa fosse successo...le voglio bene come a una figlia:rolleyes:, capisci??:biggrin3:

Domani senz'altro la porto a vedere...poi vi farò senz'altro sapere:wink_:

ste-3
18/05/2009, 12:51

Quoto!!
Inutile capire che cosa ha, se sei certo che non funzioni più bene... :rolleyes:

GiovaV8
19/05/2009, 16:25
Niente da fare...fino alla fine della prossima settimana non han tempo di guardarmela:dry:...che nervi...

bartman
19/05/2009, 16:37
7 dita ke appena arrivato a casa si sn trasformate in circa 12 cm
ke ne dite?

che c'è l'hai un po' piccolo! :D

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

GiovaV8
23/05/2009, 11:15
Oggi l'ho portata a vedere da un meccanico...mi ha detto che secondo lui c'è stato un eccessivo stress, e quindi rilascio, dell'olio della forcella....mi ha consigliato di cambiarlo e metterne uno più denso. Comunque, ha aggiunto che in generale (anche da perfettamente funzionanti) fanno abbastanza cagaxxe:dry:...parlo di forche e mono, ma questo già lo si sapeva:tongue:!! Mi sa che la prossima spesa riguarderà proprio tali componenti:rolleyes:...

giova66
23/05/2009, 12:01
Perdita olio dalle forche? un paraolio? Senza tracce sullo stelo?
Se così fosse, non dovrebbe essere coperta dalla garanzia?

E poi sei sicuro di escludere a priori la pressione gomma? L'hai verificata? Guarda che a me una volta ho provato una moto di un mio amico, che lamentava un'eccessiva pesantezza dell'anteriore, e chiudeva eccessivamente in curva, gli ho fatto notare che poteva aver la gomma sgonfia; pigiando col piede non appariva eccessivamente sgonfia, ma poi abbiamo controllato la pressione ed era a 0,8!!! una volta gonfiata, la moto è tornata perfetta!

GiovaV8
23/05/2009, 14:13
Perdita olio dalle forche? nessuna perdita.
un paraolio? non saprei.
Senza tracce sullo stelo? no, nessuna traccia d'olio sullo stelo.
Se così fosse, non dovrebbe essere coperta dalla garanzia? direi proprio di sì:wink_:

E poi sei sicuro di escludere a priori la pressione gomma? sì la escludo.
L'hai verificata? si per prima cosa...è perfetta:blink:

Giovedì la porterò in Triumph e sveleremo l'arcano:ph34r:...ma fidati, qualcosa a sta moto è successo...

GiovaV8
29/05/2009, 18:36
Ragazzi, rileggetevi pure tutto il post, tutta la disperazione che ne consegue, le paranoie e seghe mentali di cui e pieno zeppo e dopo di che......insultatemi pure come un cane:rolleyes::tongue:

...Avevo la gomma davanti a 1.8:ph34r:....ma cazzo, vi giuro che è stata la prima o seconda cosa che ho controllato, dall'insorgere del problema:wacko:...allora a mio avviso i casi son 3:
1 ho il manometro dell'aria che segna sbagliato (il chè è anche velocemente verificabile)
2 non son capace a leggerne i dati (ma mi sembra strano, perchè di gomme ne ho già gonfiate parecchie)
3 come una sorta di cecità involontaria mi ha colpito al momento di leggere il manometro, dovuta dal fatto che ero praticamente certo che la gomma non fosse sgonfia.

Bo detto questo, il problema l'ha risolto il meccanico...che per la cronaca sta a 100 km da me, quindi, pensate allo sbattimento, ma è giustamente ciò che mi meritavo:biggrin3:.

Ora posso tornare felicemente a dire: W la Street, W le Triumph :festaaa::bravissimo_::festaaa::wtcp::wtcp::unionjackpride::triumphpride:

A dimenticavo, almeno, già che era dal conce, ne ho approfittato per montare il filtro BMC che avrei dovuto montare tempo fa, insieme allo scarico:wink_:...

Sam il Cinghio
29/05/2009, 18:41
Sei un minkione, ma sono contento per te ;)

lorisss83
29/05/2009, 19:47
Sei un minkione, ma sono contento per te ;)

quoto:wink_:

GiovaV8
30/05/2009, 08:11
Straquoto pure io:biggrin3::tongue::biggrin3:...va bè, mi serva da lezione.

Karra
30/05/2009, 08:17
e tutta esperienza..........sbagliando si impara...........

giova66
30/05/2009, 10:32
Ragazzi, rileggetevi pure tutto il post, tutta la disperazione che ne consegue, le paranoie e seghe mentali di cui e pieno zeppo e dopo di che......insultatemi pure come un cane:rolleyes::tongue:

...Avevo la gomma davanti a 1.8:ph34r:....ma cazzo, vi giuro che è stata la prima o seconda cosa che ho controllato, dall'insorgere del problema:wacko:...allora a mio avviso i casi son 3:
1 ho il manometro dell'aria che segna sbagliato (il chè è anche velocemente verificabile)
2 non son capace a leggerne i dati (ma mi sembra strano, perchè di gomme ne ho già gonfiate parecchie)
3 come una sorta di cecità involontaria mi ha colpito al momento di leggere il manometro, dovuta dal fatto che ero praticamente certo che la gomma non fosse sgonfia.

Bo detto questo, il problema l'ha risolto il meccanico...che per la cronaca sta a 100 km da me, quindi, pensate allo sbattimento, ma è giustamente ciò che mi meritavo:biggrin3:.

Ora posso tornare felicemente a dire: W la Street, W le Triumph :festaaa::bravissimo_::festaaa::wtcp::wtcp::unionjackpride::triumphpride:

A dimenticavo, almeno, già che era dal conce, ne ho approfittato per montare il filtro BMC che avrei dovuto montare tempo fa, insieme allo scarico:wink_:...

E che t'avevo detto io? :rolleyes:
Dai...un po' pistola, ma meglio così......:biggrin3:

GiovaV8
30/05/2009, 10:50
Lo so Giova, ma che te devo dì??? Se so scemo, so scemo:tongue:...ma almeno, nel frattempo mi son fatto un'idea su eventuali spese per kit aftermarket:rolleyes:...mi han fatto un'offerta per un kit Ohlins Andreani veramente interessante!!

giova66
30/05/2009, 11:11
Lo so Giova, ma che te devo dì??? Se so scemo, so scemo:tongue:...ma almeno, nel frattempo mi son fatto un'idea su eventuali spese per kit aftermarket:rolleyes:...mi han fatto un'offerta per un kit Ohlins Andreani veramente interessante!!

non tutti i mali vengono per nuocere......:biggrin3: