PDA

Visualizza Versione Completa : centralina Nikko racing

Rubin
16/05/2009, 23:29
Riposta nel cassetto da tempo la centralina Procom, ho ordinato la Nikko per Bonneville Black pre 2005. Necessariamente perché mi trovo troppo spesso a toccare il limitatore :ph34r:.
Mi arriverà prossimamente.

Chi di voi la utilizza? Quali sono le vostre impressioni? che benefici osservate rispetto all'origianale e alla procom? Vale i soldi spesi?

Pepi
16/05/2009, 23:32
Riposta nel cassetto da tempo la centralina Procom, ho ordinato la Nikko per Bonneville Black pre 2005. Necessariamente perché mi trovo troppo spesso a toccare il limitatore :ph34r:.

hai provato ad investire una 20ina di euro in un pignone con un dente in più? :wink_:

Rubin
16/05/2009, 23:44
Of course, Pepi!
Monto da tempo un pignone da 18 perché con già da subito con la Black standard e il suo 17 cercavo troppo spesso la sesta.
Il problema è che con il mio motore a testata e condotti lavorati, nonché via airbox e su filtri conici, la moto prende giri con più facilità e sembra chiedere allungo anche quando gira alta; non sono certo uno smanettone sempre a tutto gas, ma mi capita talvolta in progressione a marce intermedie di finire anche innavvertitamente sui 7000 dove la moto sembra chiedere ancora ma poi stac! parte il limitatore.
Ma non è poi tanto questo che mi interessa di più, con la Bonnie non ci vado in pista, cerco soprattutto una maggior fluidità ed elasticità del motore, dato che fatalmente le mie modifiche lo hanno reso un pò più scorbutico rispetto allo stock.

Mr. Noisy
17/05/2009, 07:16
questa Nikko racing è un discorso già toccato, un utente la monta e pare che vada benissimo.
mi stuzzica parecchio :D

Pepi
17/05/2009, 08:12
Of course, Pepi!
Monto da tempo un pignone da 18 perché con già da subito con la Black standard e il suo 17 cercavo troppo spesso la sesta.
Il problema è che con il mio motore a testata e condotti lavorati, nonché via airbox e su filtri conici, la moto prende giri con più facilità e sembra chiedere allungo anche quando gira alta; non sono certo uno smanettone sempre a tutto gas, ma mi capita talvolta in progressione a marce intermedie di finire anche innavvertitamente sui 7000 dove la moto sembra chiedere ancora ma poi stac! parte il limitatore.
Ma non è poi tanto questo che mi interessa di più, con la Bonnie non ci vado in pista, cerco soprattutto una maggior fluidità ed elasticità del motore, dato che fatalmente le mie modifiche lo hanno reso un pò più scorbutico rispetto allo stock.

In questo caso allora forse sarebbe meglio rimettere l'airbox e parzializzare un pò lo scarico che immagino sia totalmente libero, vedrai che elasticità, coppia e fluidità torneranno... :coool:

Marcos
17/05/2009, 14:31
Mi arriverà prossimamente.

Chi di voi la utilizza? Quali sono le vostre impressioni? che benefici osservate rispetto all'origianale e alla procom? Vale i soldi spesi?

Posso chiederti dove l'hai acquistata?:rolleyes:

jollyroger
17/05/2009, 16:45
Posso chiederti dove l'hai acquistata?:rolleyes:

Le vendono qui:
NEW-TECH RACING - GRANDI NOVITA’ TRA LE PARTI RACING (http://www.newtechracing.com/index2.htm)
:wink_:

Rubin
17/05/2009, 20:08
Le vendono qui:
NEW-TECH RACING - GRANDI NOVITA’ TRA LE PARTI RACING (http://www.newtechracing.com/index2.htm)

e chiedi di Andrea:wink_:

In questo caso allora forse sarebbe meglio rimettere l'airbox e parzializzare un pò lo scarico che immagino sia totalmente libero, vedrai che elasticità, coppia e fluidità torneranno... :coool:

Con i filtri conici la sento migliore rispetto alla versione con airbox e filtro a manica.

Monto scarichi Campbell generalmente con db killer Mas (la risonanza del tutto aperto è per me frastornante), ma proprio nel senso che dici te mi sto riprocurando un paio di scarchi Tor per vedere se noto differenze.

questa Nikko racing è un discorso già toccato, un utente la monta e pare che vada benissimo.
mi stuzzica parecchio :D

Quando arriva ti faccio sapere come va:wink_:
Gianni, tu hai l'originale o la Procom?

Mr. Noisy
18/05/2009, 07:33
Quando arriva ti faccio sapere come va:wink_:
Gianni, tu hai l'originale o la Procom?

per i prossimi 15 giorni l'originale poi prenderò una procom che ho sottomano...almeno per provarla, avevi intenzione di propormi un affare? :rolleyes:

a proposito di affari, credo che ti abbia un oggetto a forma di D che ti avanza, giusto? :tongue:

Rubin
18/05/2009, 11:59
per i prossimi 15 giorni l'originale poi prenderò una procom che ho sottomano...almeno per provarla, avevi intenzione di propormi un affare? :rolleyes:

No, ma anche perché no?:rolleyes:
Ho effettivamente una centralina che giace inutilizzata in un cassetto:dry:, se ti interessa...

Per quanto riguarda il coso a D l'ho regalato tempo fa ad un nostro amico bisognoso:wink_:

ontano
19/05/2009, 06:06
sono anch'io interessato a conoscere le tue impressioni sulla Nikko (ho adesso le tue stesse limitazioni di fuorigiri e al contempo, ogni tanto, il desiderio di una tirata un po' più lunga). Avevo peraltro letto di un sito, in Inghilterra, dove con 30 euro rimappano la nostra centralina alzando il limitatore al numero di giri che si desidera.
Certo, sarà cosa meno sofisticata della Nikko, ma la differenza di euro è tanta.
Boh

Agi
19/05/2009, 07:27
Triumph Bonneville, Thruxton, T100, America, Speedmaster, Scrambler Twins (http://www.triumphtwinpower.com/)

rimappano l'originale, con diversi set up (operazione reversibile)

ontano
20/05/2009, 07:30
sì questo lo sapevo ma allora - vi chiedo e posto che costa un sesto - perché Nikko ? quali vantaggi offre, non parendomi cruciale aumentare i giri delle marce basse e non anche di quarta e quinta ?
il vantaggio, con altre parole, consiste nel solo proteggerti da letali fuorigiri con le marce alte o c'è altro ?

jollyroger
20/05/2009, 08:06
sì questo lo sapevo ma allora - vi chiedo e posto che costa un sesto - perché Nikko ? quali vantaggi offre, non parendomi cruciale aumentare i giri delle marce basse e non anche di quarta e quinta ?
il vantaggio, con altre parole, consiste nel solo proteggerti da letali fuorigiri con le marce alte o c'è altro ?

ciao Ontano,
la Nikko, per ovvii motivi non dichiara le caratteristiche delle proprie centraline,
interessante però notare come non ne abbia un tipo unico per tutti i modelli dei bicilindrici, ma ne ha uno per il Thruxton, uno per la Bonnie 865, uno per la bonnie 790....
tieni presente che oltre al nr. di giri massimi raggiungibili (limitatore), la centralina esegue una sua curva d'nticipo su tutto l'arco dei giri motore e dialoga pure con il TPS (throttle position sensor) adeguando anche in questo caso la curva d'anticipo.
Attualmente sto usando una centralina tipo Bonnie 865, e le sensazioni sono quelle di avere un motore più pronto in ripresa...
inoltre mi ha risolto dei problemi di minimo insorti dopo l'installazione di nuovi assi a cammes :biggrin3:
e nessun problema di partenza sia a caldo che freddo....
insomma un prodotto che mi sembra affidabile e che a mio parere vale i soldi che ho pagato...alla luce delle esperienze di utenti Procom che si son ritrovati con bobine bruciate o, peggio, con un limitatore di giri aleatorio con conseguenze disastrose per la meccanica
(chiedere a Rubin info in merito):wink_:
per me l'affidabilità di un accessorio così delicato è fondamentale, basta andare a comprare una bobina in Triumph o riparare i danni di una svalvolata per rimpiangere amaramente la scelta...
in questo caso più che mai vale il detto "chi più spende meno spende":biggrin3:

Frankie100
20/05/2009, 12:48
che differenze fra la Nikko e la Procom?

io ho la seconda e mi trovo benone...:wacko:

Guitarman
20/05/2009, 13:29
Entro in un campo a me sconosciuto, dopo carburatori, scarichi e altre cose di cui sto capendo man mano, la questione della centralia vorrei che mi fosse più chiara, e cioè: a cosa serve, perchè sostituire l'originale, quali sono i vantaggi e il prezzo?:blink:

Mr. Noisy
20/05/2009, 13:35
Entro in un campo a me sconosciuto, dopo carburatori, scarichi e altre cose di cui sto capendo man mano, la questione della centralia vorrei che mi fosse più chiara, e cioè: a cosa serve, perchè sostituire l'originale, quali sono i vantaggi e il prezzo?:blink:

hai presente quel muro che trovi quando arrivi a 7000 giri?
bene
queste centraline lo spostano un po' più in là e ti fanno godere un po' di più quel momento. Poi cambia anche l'anticipo e quindi la distribuzione della coppia e l'erogazione della potenza :wink_:

Guitarman
20/05/2009, 13:41
hai presente quel muro che trovi quando arrivi a 7000 giri?
bene
queste centraline lo spostano un po' più in là e ti fanno godere un po' di più quel momento. Poi cambia anche l'anticipo e quindi la distribuzione della coppia e l'erogazione della potenza :wink_:

In pratica non sono mai riuscito a superare i 180 kmh!:blink:
Ma il muro non lo sento, anzi sento che potrebbe dare qualcosa in più!
Comunque, quanto costa una centralina Nikko? implica grosse modifiche di messa a punto?:blink:

Mr. Noisy
20/05/2009, 13:51
In pratica non sono mai riuscito a superare i 180 kmh!:blink:
Ma il muro non lo sento, anzi sento che potrebbe dare qualcosa in più!
Comunque, quanto costa una centralina Nikko? implica grosse modifiche di messa a punto?:blink:

il muro lo trovi anche in prima marcia (più o meno sui 70-80 km/h) basta farla salire di giri fino al limitatore...
non serve fare nessuna modifica, solo comprarla, togliere la sella e staccare il connettore :wink_:
il costo della nikko credo che sia 349 € (ti sapranno dire meglio), la procom con 150 si trova anche su ebay :wink_:

Guitarman
20/05/2009, 13:54
il muro lo trovi anche in prima marcia (più o meno sui 70-80 km/h) basta farla salire di giri fino al limitatore...
non serve fare nessuna modifica, solo comprarla, togliere la sella e staccare il connettore :wink_:
il costo della nikko credo che sia 349 € (ti sapranno dire meglio), la procom con 150 si trova anche su ebay :wink_:

Ora ho capito!:yess:
Saranno i prossimi soldi che spenderò!:wink_:

alex2812
20/05/2009, 14:03
mah .... io non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma io ho appena montato una Power Commander sulla mia,(I.E.), e devo dire che sono rimasto a bocca aperta !!!
(Ho speso 289 euro + 70 per il filtro aria)
Uniti ad uno scarico 2 in 1 a bottiglia di Drag-racing, mi fa sembrare di avere sotto un'altra moto !!
Non sono affatto un tecnico come Jollyroger o Noisy, per cui non sono in grado di scendere nei dettagli ..... ma se questo è il risultato ...... :w00t::w00t::w00t:

Mr. Noisy
20/05/2009, 14:07
mah .... io non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma io ho appena montato una Power Commander sulla mia,(I.E.), e devo dire che sono rimasto a bocca aperta !!!
(Ho speso 289 euro + 70 per il filtro aria)
Uniti ad uno scarico 2 in 1 a bottiglia di Drag-racing, mi fa sembrare di avere sotto un'altra moto !!
Non sono affatto un tecnico come Noisy, per cui non sono in grado di scendere nei dettagli ..... ma se questo è il risultato ...... :w00t::w00t::w00t:

se io sono un tecnico siamo messi proprio bene... :blink::blink::blink:
però so dirti che la tua è una centralina che gestisce sia l'accensione che l'iniezione, quindi stiamo parlando di cose diverse rispetto alle moto a carburatori che abbisognano solo della centralina di accensione.
in pratica è come se l'avessi pompata con i nostri kit per la carburazione, che abbinata ad un ottimo scarico e un filtro più aperto ha migliorato senz'altro la resa della tua moto...ottimo :wink_:

alex2812
20/05/2009, 14:13
se io sono un tecnico siamo messi proprio bene... :blink::blink::blink:
però so dirti che la tua è una centralina che gestisce sia l'accensione che l'iniezione, quindi stiamo parlando di cose diverse rispetto alle moto a carburatori che abbisognano solo della centralina di accensione.
in pratica è come se l'avessi pompata con i nostri kit per la carburazione, che abbinata ad un ottimo scarico e un filtro più aperto ha migliorato senz'altro la resa della tua moto...ottimo :wink_:

.... lo dicevo che non sono un "tecnico", :wink_::wink_:

ontano
21/05/2009, 07:15
grazie Jolly, delle tue - come sempre - efficaci e cortese delucidazioni

ma

hai montato nuove cammes, senza dire niente a nessuno ????????????

dai, please, raccontaci tutto quello che puoi !

è da un po', come sai, che sto riempendo il salvadanaio per quelle neozelandesi, ma ...

Rubin
21/05/2009, 14:48

ma

hai montato nuove cammes, senza dire niente a nessuno ????????????

è da un po', come sai, che sto riempendo il salvadanaio per quelle neozelandesi, ma ...

Se hai un 865 prova a valutare di procurarti quelle di un 790.:w00t:

jollyroger
21/05/2009, 14:57
ma hai montato nuove cammes, senza dire niente a nessuno ????????????

sai com'è...:biggrin3:
.... in me si sommano la riservatezza tradizionalmente ligure
e la timidezza personale........:biggrin3:...:biggrin3:...:biggrin3:
cmq caro ontano, a detta degli statunitensi (forum triumphrat) che sembra mastichino pane e pistoni:biggrin3:....le cammes della Thunderbike sono grosso modo equivalenti a quelle del 790...se vuoi qualcosa di più spinto, dovresti rivolgerti alla TPUSA e mandargli le tue cammes per farle riprofilare...:biggrin3:

Se hai un 865 procurati quelle di un 790 :coool:
esatto, meglio se del 2001...:coool:

GiovaV8
24/10/2009, 20:16
Qualcun'altro che l'abbia montata di recente e che possa fornire qualche impressione in merito??:rolleyes::rolleyes:...l'idea ultimamente mi alletta parecchio:dry::dry: e come potrebbe non farlo, d'altro canto??

ilius
24/10/2009, 23:48
Qualcun'altro che l'abbia montata di recente e che possa fornire qualche impressione in merito??:rolleyes::rolleyes:...l'idea ultimamente mi alletta parecchio:dry::dry: e come potrebbe non farlo, d'altro canto??

l'ho montata per la partenza delle ferie e devo dire che il motore gira più libero e ti regala una terza fino ai 150 circa :ph34r: e un arco di giri con una coppia migliorata come omogeneità di spinta:wink_: spinta ai bassi,forza ai medi e allungo agli alti, nel complesso una spesa che offre un miglioramento apprezzabile:rolleyes:

GiovaV8
25/10/2009, 08:26
l'ho montata per la partenza delle ferie e devo dire che il motore gira più libero e ti regala una terza fino ai 150 circa :ph34r: e un arco di giri con una coppia migliorata come omogeneità di spinta:wink_: spinta ai bassi,forza ai medi e allungo agli alti, nel complesso una spesa che offre un miglioramento apprezzabile:rolleyes:

:w00t:Molto interessante ilius. Problemi di accensione o irregolarità nessuno quindi??

Marcos
25/10/2009, 09:32

Perchè mi metti queste pulci nelle orecchie?:cry:

GiovaV8
25/10/2009, 09:45
Perchè mi metti queste pulci nelle orecchie?:cry:

Percchè siamo qui apposta Marcos:biggrin3::tongue:

Io ad esempio tra ammortizzatori e centralina, sto letteralmente sclerando:wacko::wacko:

Marcos
25/10/2009, 10:10
Percchè siamo qui apposta Marcos:biggrin3::tongue:

Io ad esempio tra ammortizzatori e centralina, sto letteralmente sclerando:wacko::wacko:

Adesso che ho montato l'MK3 mi calmo un'attimo, poi vediamo un pò per questa Nikko racing!
:biggrin3:

GiovaV8
25/10/2009, 10:12
Adesso che ho montato l'MK3 mi calmo un'attimo, poi vediamo un pò per questa Nikko racing!
:biggrin3:

Bravo, un passettino alla volta:wink_:.
Come va l'mk3??:fisch:

Marcos
25/10/2009, 10:19
Bravo, un passettino alla volta:wink_:.
Come va l'mk3??:fisch:

Esatto!:biggrin3:

Molto bene, mi aspettavo di perdere tutto ai bassi, ma per come vado io è una cosa minima rispetto al guadagno agli alti!:coool:

jollyroger
26/10/2009, 00:25

Ciao Giova,

di centraline accensione (per motori a carbs)
la Nikko Racing ne produce di tre tipi:
una dedicata al motore 790,
una al T100,
un'altra dedicata al Thruxton....

ho in mano quella del T100 e quella del Thrx
le ho ormai da parecchi mesi e usate lungamente in prove comparative (sostituzione in viaggio) con la centralina standard Triumph T100.

Le mie impressioni:

con il motore T100 865 e le cammes stock, mi sembra che
la Nikko dedicata al T100
rendesse al meglio: ottima regolarità di funzionamento, un poco di tiro in più ai medi, un allungo extra di circa 800 giri.

Quella dedicata al Thruxton è un poco più "grintosa"....
ritengo abbia valori di anticipo leggermente superiori a quella dedicata al T100 e si adatta meglio al motore (e cammes) che monto attualmente.

non aspettarti spettacolari aumenti di potenza o di coppia motrice:w00t:...
(a parte lo spostamento in alto del limitatore)
sarebbe troppo facile...
e troppo bello...

ma degli avvertibili miglioramenti sicuramente sì...:biggrin3:

per contro aspettati una leggera difficoltà di avviamento a caldo,
peraltro facilmente ovviabile con qualche attenzione.

Io non mi sono mai pentito dell'acquisto...:wink_::biggrin3:

GiovaV8
26/10/2009, 05:41
Ciao Giova,

di centraline accensione (per motori a carbs)
la Nikko Racing ne produce di tre tipi:
una dedicata al motore 790,
una al T100,
un'altra dedicata al Thruxton....

le ho ormai da parecchi mesi e usate lungamente in prove comparative (sostituzione in viaggio) con la centralina standard Triumph T100.

La mia impressioni sono:
rendesse al meglio: ottima regolarità di funzionamento, un poco di tiro in più ai medi, un allungo extra di circa 800 giri.

ritengo abbia valori di anticipo leggermente superiori a quella dedicata al T100 e si adatta meglio al motore (e cammes) che monto attualmente.

non aspettarti spettacolari aumenti di potenza o di coppia motrice:w00t:...
(a parte lo spostamento in alto del limitatore)
sarebbe troppo facile...
e troppo bello...

ma degli avvertibili miglioramenti sicuramente sì...:biggrin3:

per contro aspettati una leggera difficoltà di avviamento a caldo,
peraltro facilmente ovviabile con qualche attenzione.

Io non mi sono mai pentito dell'acquisto...:wink_::biggrin3:

Perfetto Jolly, stavo giusto aspettando il tuo parere:rolleyes::rolleyes::wink_:
Mi sa proprio che come avrò la possibilità, proverò questa centralina Nikko sul mio Truzzon.
A, e senti, secondo te, può in qualche modo "cambiare" l'affidabilità del motore?? Avevo letto qualcosa di non molto rassicurante riguardo le Procom:dry:

jollyroger
26/10/2009, 05:46
Perfetto Jolly, stavo giusto aspettando il tuo parere:rolleyes::rolleyes::wink_:
Mi sa proprio che come avrò la possibilità, proverò questa centralina Nikko sul mio Truzzon.
A, e senti, secondo te, può in qualche modo "cambiare" l'affidabilità del motore?? Avevo letto qualcosa di non molto rassicurante riguardo le Procom:dry:
sulle Nikko Racing non ho ancora sentito nulla... sulla mia tutto regolare....:biggrin3:

Rubin
26/10/2009, 07:48
..........

La mia impressioni sono:

.........

Secondo me ti manca di provare quella che forse si adatta meglio al tuo motore, quella del 790.:rolleyes::ph34r:

jollyroger
26/10/2009, 10:05
Secondo me ti manca di provare quella che forse si adatta meglio al tuo motore, quella del 790.:rolleyes::ph34r:
Matteo...:w00t:
non ti si può nascondere nulla:ph34r:
la sto provando in comparativa proprio in questi giorni....:biggrin3: