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Visualizza Versione Completa : grasso catena...



Steam Roller
17/05/2009, 19:33
giusto ieri mi sono cimentato nell'ingrassaggio della catena della mia street.

come letto in vari post ho prima pulito bene catena e corona utilizzando petrolio bianco, facendo bene attenzione a non sporcare il pneumatico:ph34r::ph34r:
ho asciugato tutto per benino.
ho applicato un grasso spray della motul (mi sembra che si chiami lub chain o una roba simile non ricordo...).

ho aspettato più omeno un giorno per evitare che il grasso (ancora troppo liquido) "raccogliesse" tutte le schifezze possibili e immaginabili che si trovano per strada...

il risultato mi sembra buono anche se ho ancora un dubbio.

quando ho sgrassato la corona mi sembrava molto piu "grassa" di quanto lo sia adesso... mi chiedevo quindi se è il caso di applicare ulteriore grasso in modo specifico sui denti della corona o se invece ingrassare la catena è più che sufficiente:wacko:

muchias sgrasias a todos... (non so se si scrive cosi ma suona cosi bene....:tongue:)

radiohead
18/05/2009, 03:27
Credo che ingrassare la corona non sia richiesto, il grasso serve a lubrificare i giunti delle maglie della catena; una volta fatto questo credo che la corona e pignone "prendano" il loro per attrito.

Comunque e' buona pratica ingrassare la catena quando e' calda e non a freddo, proprio perche' la dilatazione termica dei suoi componenti permette al lubrificante una maggiore "penetrazione" negli interstizi.

Saluti!

Steam Roller
18/05/2009, 13:46
Credo che ingrassare la corona non sia richiesto, il grasso serve a lubrificare i giunti delle maglie della catena; una volta fatto questo credo che la corona e pignone "prendano" il loro per attrito.

Comunque e' buona pratica ingrassare la catena quando e' calda e non a freddo, proprio perche' la dilatazione termica dei suoi componenti permette al lubrificante una maggiore "penetrazione" negli interstizi.

Saluti!

la prossima volta allora proverò a seguire il tuo consiglio...
effettivamente dopo qualche chilometro mi sembra che la corona sia bella "grassa", quanto meno di più rispetto prima... mi sa che forse c'era troppo grasso/sporco prima del lavaggio!!!

WaLLeR™
18/05/2009, 15:20
io la corona l'ho pulita con uno sgrassatore al sapone di marsiglia:ph34r::ph34r::ph34r::rolleyes::tongue:

Steam Roller
18/05/2009, 15:43
io la corona l'ho pulita con uno sgrassatore al sapone di marsiglia:ph34r::ph34r::ph34r::rolleyes::tongue:

mmm... non so non ho mai provato.
però posso dirti che con il petrolio bianco ottieni un risultato veramente eccezionale :wink_:

HAKUBA
18/05/2009, 21:00
mmm... non so non ho mai provato.
però posso dirti che con il petrolio bianco ottieni un risultato veramente eccezionale :wink_:

quoto in pieno!
ho pulito col petrolio bianco la catena dopo tutta la pioggia e il fango dei mesi invernali ed è venuta come nuova.dopodichè ho spruzzato del lubrificante apposito per catene della DID che,al negozio mi han detto,essere il migliore in assoluto.tant'è vero che l'ho pagato molto caro...20 euro contro i 10-11 euro del castrol!però devo dire che non cola e non si spalma da nessuna parte se non dove serve

meostreet
19/05/2009, 10:06
quoto in pieno!
ho pulito col petrolio bianco la catena dopo tutta la pioggia e il fango dei mesi invernali ed è venuta come nuova.dopodichè ho spruzzato del lubrificante apposito per catene della DID che,al negozio mi han detto,essere il migliore in assoluto.tant'è vero che l'ho pagato molto caro...20 euro contro i 10-11 euro del castrol!però devo dire che non cola e non si spalma da nessuna parte se non dove serve

... Q8 ...

Panchettino, bacinella in latta lunga come tutta la catena e pennello con barattolo di petrolio bianco... e via di spatola... piano piano si pulisce tutto... viene di incanto... poi con lo straccio, con cui hai pulito e asciugato la catena, ci puoi dare un colpo ai cerchi che il petrolio bianco non è aggressivo e sgrassa a modo...

Tra l' altro è pure economico e i vapori sono allucinogeni...

:sbornia3::festaaa:

sly
19/05/2009, 12:26
pero l'ingrassaggio non deve essere fatto tropo spesso.basta ogni 1000 Km

-Johnny-
19/05/2009, 12:37
pero l'ingrassaggio non deve essere fatto tropo spesso.basta ogni 1000 Km
Perchè non deve essere fatto troppo spesso?
Dipende dal grasso usato, ho personalmente sperimentato dei grasso spray, i quali dopo 200Km davano la netta impressione di non fare più il proprio lavoro.
Comunque, 1000Km sono eccessivi! Col grasso che uso attualmente, dopo 400Km la trasmissione è ancora ben ingrassata e non sporca/secca. Si chiama grassoteck, meglio di molti altri che ho provato. Il problema è che sporca molto il pattino, per toglierlo si fatica un di più.

meostreet
19/05/2009, 12:46
Perchè non deve essere fatto troppo spesso?
Dipende dal grasso usato, ho personalmente sperimentato dei grasso spray, i quali dopo 200Km davano la netta impressione di non fare più il proprio lavoro.
Comunque, 1000Km sono eccessivi! Col grasso che uso attualmente, dopo 400Km la trasmissione è ancora ben ingrassata e non sporca/secca. Si chiama grassoteck, meglio di molti altri che ho provato. Il problema è che sporca molto il pattino, per toglierlo si fatica un di più.

Io ho sempre saputo sui 500 km... sempre dipendentemente dal percorso fatto e da fattori quali:
salsedine, pioggia, neve e sale antighiaccio, strade pulite, strade sporche di montagna/sterrato tranquillo...

Insomma ogni 500 km e darci un occhio nel caso di giro sulla spiaggia o con parcheggio prolungato in prossimità del mare e con vento...

Poi ognuno la penserà diversa... ma la catena... è assai importante...

:ph34r:

MANFRE
19/05/2009, 12:49
dove si compra il petrolio bianco?

-Johnny-
19/05/2009, 12:57
Io ho sempre saputo sui 500 km... sempre dipendentemente dal percorso fatto e da fattori quali:
salsedine, pioggia, neve e sale antighiaccio, strade pulite, strade sporche di montagna/sterrato tranquillo...

Insomma ogni 500 km e darci un occhio nel caso di giro sulla spiaggia o con parcheggio prolungato in prossimità del mare e con vento...

Poi ognuno la penserà diversa... ma la catena... è assai importante...

:ph34r:
Esattamente! Comunque, a volte anche 500Km sono eccessivi.
Per esempio dopo un acquazzone, oppure se si affrontano strade polverose. In queste occasioni già dopo 100Km la catena è bella che secca.


dove si compra il petrolio bianco?
In certe ferramenta, negozzi di colori... Chiedi "petrolio lampante", è il nome giusto. ;)

meostreet
19/05/2009, 13:04
giusto ieri mi sono cimentato nell'ingrassaggio della catena della mia street.

come letto in vari post ho prima pulito bene catena e corona utilizzando petrolio bianco, facendo bene attenzione a non sporcare il pneumatico:ph34r::ph34r:
ho asciugato tutto per benino.
ho applicato un grasso spray della motul (mi sembra che si chiami lub chain o una roba simile non ricordo...).

ho aspettato più omeno un giorno per evitare che il grasso (ancora troppo liquido) "raccogliesse" tutte le schifezze possibili e immaginabili che si trovano per strada...

il risultato mi sembra buono anche se ho ancora un dubbio.

quando ho sgrassato la corona mi sembrava molto piu "grassa" di quanto lo sia adesso... mi chiedevo quindi se è il caso di applicare ulteriore grasso in modo specifico sui denti della corona o se invece ingrassare la catena è più che sufficiente:wacko:

muchias sgrasias a todos... (non so se si scrive cosi ma suona cosi bene....:tongue:)

... come tutte le cose... il troppo stroppia...

il grasso deve aderire alla catena e penetrare sugli oring tenendoli lubrificati...
niente di più niente di meno...
se se ne mette troppo appena fai girare la catena lo si perde per strada ma per lo più sul cerchio, paracatena e altre parti vicine alla catena...
mezzo secondo a maglia... questo è il tempo che tengo il beccuccio dell' olio spray sulla catena...

:secchione::

ALE72
19/05/2009, 13:28
Esattamente! Comunque, a volte anche 500Km sono eccessivi.
Per esempio dopo un acquazzone, oppure se si affrontano strade polverose. In queste occasioni già dopo 100Km la catena è bella che secca.


In certe ferramenta, negozzi di colori... Chiedi "petrolio lampante", è il nome giusto. ;)

:wink_:

whitestreet
19/05/2009, 13:34
dove si compra il petrolio bianco?

io l'ho preso in una catena di negozi per il bricolage (mi pare brico).. poco più di 2 euro al litro.. unico inconveniente è stato che la latta perdeva e nonostante l'avessi ben chiusa in 2 buste di plastica me ne è finito un pò sui tappetini impuzzorandomi tutta l'auto.. l'ho dovuta tenere 1 settimana con i finestrini completamente aperti.. la puzza era :sick::sick:.. quindo ..occhio al trasporto!:rolleyes:

:wink_:

Steam Roller
19/05/2009, 14:50
Io ho sempre saputo sui 500 km... sempre dipendentemente dal percorso fatto e da fattori quali:
salsedine, pioggia, neve e sale antighiaccio, strade pulite, strade sporche di montagna/sterrato tranquillo...

Insomma ogni 500 km e darci un occhio nel caso di giro sulla spiaggia o con parcheggio prolungato in prossimità del mare e con vento...

Poi ognuno la penserà diversa... ma la catena... è assai importante...

:ph34r:


ogni 500 km?...
per me sarebbe un po impossibile! ne faccio circa 200 alla settimana per andare avanti indietro a lavoro... almeno altrettanti nel week-end...

considernado che tra: pulire catena e ingrassare impiego circa 1 ora passerei più tempo a pulire la catena della moto che a guidarla :dry:!!!
inoltre dopo avere ingrassato lascio "riposare" per circa un gg quindi il lunedi non potrei usarla...:ph34r:

in sintesi penso che non esista un vincolo preciso dato dai km, dipende molto da dove/come la si utilizza, secondo me fare questa operazione 2 volte al mese è già molto!!!

MANFRE
19/05/2009, 19:23
ragazzi ma dove si compra il petrolio bianco?

-Johnny-
19/05/2009, 19:37
considernado che tra: pulire catena e ingrassare impiego circa 1 ora passerei più tempo a pulire la catena della moto che a guidarla :dry:!!!
inoltre dopo avere ingrassato lascio "riposare" per circa un gg quindi il lunedi non potrei usarla...:ph34r:

in sintesi penso che non esista un vincolo preciso dato dai km, dipende molto da dove/come la si utilizza, secondo me fare questa operazione 2 volte al mese è già molto!!!
Non serve lavare la catena ogni volta che la si lubrifica! ;)



ragazzi ma dove si compra il petrolio bianco?
Guarda la risposta al messaggio numero 12. ;)

MANFRE
20/05/2009, 12:56
io l'ho preso in una catena di negozi per il bricolage (mi pare brico).. poco più di 2 euro al litro.. unico inconveniente è stato che la latta perdeva e nonostante l'avessi ben chiusa in 2 buste di plastica me ne è finito un pò sui tappetini impuzzorandomi tutta l'auto.. l'ho dovuta tenere 1 settimana con i finestrini completamente aperti.. la puzza era :sick::sick:.. quindo ..occhio al trasporto!:rolleyes:

:wink_:


ok grazie mille