PDA

Visualizza Versione Completa : Tappo olio con termometro

Truxxon
20/08/2007, 11:45
salve a tutti!!:w00t::biggrin3::w00t:
sono un nuovo utente e un nuovo triumphista da 10 giorni e mi chiedevo su cosa ne pensate di questo accessorio:
::slayer
Galli Moto (http://www.gallimoto.com/gallimoto/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=513)

sono soldi sprecati o serve??!!:wacko::dry:

grazie x la cortese attenzione e a presto!!:bravissimo_::triumphpride:
:unionjackpride::biker::icon_welcome:

Big Boss Band
20/08/2007, 13:03
...non so se sia utile (invoco l'intervento di Mechano)...ma esteticamente mi piace molto.
Forse sono l'unico, ma a m piacciono le customizzazioni minimali, non esagerate (tipo coprivalvole o coperchio serbatoio olio freno...)! Che ne pensate?

paolone74
20/08/2007, 13:04
salve a tutti!!:w00t::biggrin3::w00t:
sono un nuovo utente e un nuovo triumphista da 10 giorni e mi chiedevo su cosa ne pensate di questo accessorio:
::slayer
Galli Moto (http://www.gallimoto.com/gallimoto/modules.php?name=Collection&op=showitemsdetail&cid=513)

sono soldi sprecati o serve??!!:wacko::dry:

grazie x la cortese attenzione e a presto!!:bravissimo_::triumphpride:
:unionjackpride::biker::icon_welcome:

Bello. Non so nulla sulla sua utilità, devi sentire persone più esperte del forum. Comunque dimmi di dove sei, così vengo al tuo pase, svito questo bell'accessorio dalla tua moto e lo monto sulla mia. Ciao :w00t::laugh2::rolleyes:

PsycomantrA
20/08/2007, 14:01
Welcome....E complimenti per l'acquisto....!!!!

Azz...che belle personalizzazioni anche per la mia Thruxton...l'ho già inserito nel segnalibri del mio browser...ci farò qualche spesuccia...E secondo me cmq la personalizzazione dell'accessiorio da te indicato è molto interessante, magari l'utilità ridotta, ma dà un tocco in più di originalità....!!!:wink_:

paolone74
20/08/2007, 15:20
comunque ho guardato bene il sito. Il misuratore della temperatura olio è proprio bello. Ma una volta montato sulla moto, non è che chi vuole può rubarlo facilmente?

Truxxon
20/08/2007, 16:06
:tongue:grazie a tutti x i vostri utili consigli..:w00t::ph34r:
cercherò d affidarmi xò a mani + esperte x nn ritrovarmi un giorno ad andar senza a giro e con un dito del piede dentro al posto del tappo!!!:tongue::tongue::coool::biggrin3::blink::wacko::w00t::rolleyes:

:bravissimo_::risatona::triumphpride::chair::risate::slayer::slayer::taz::taz::94:

Wolf
22/08/2007, 15:50
Piaceva un sacco anche a me (premesso che non so se sia utile o meno).
Per quanto riguarda il fatto che te lo ciulano si potrebbe risolvere con lo stesso sistema utilizzato per i tappi aftermarket in ergal delle supersportive: vicino al tappo c'è un piccolo bullone, ci si fa un piccolo buchetto (o lo si cambia direttamente con uno già provvisto diun anello) e si lega un filetto metalllico tra dado e tappo olio a mò di sigillo.
Se il lavoro è fatto bene credimi che a mani nude non lo levi manco a pregare :biggrin3:

divinbovino
23/08/2007, 21:52
risulta utile se si conosce la temperatura di esercizio del motore, io più che acquistare questo accessorio, farei un pensierino sul manonetro della pressione dell'olio così nn ti pieghi a guardare la finestrella e hai sempre la situazione sotto controllo ed eviti di rimanere senz'olio.

Truxxon
24/08/2007, 01:28
....un pensierino sul manonetro della pressione dell'olio così nn ti pieghi a guardare la finestrella e hai sempre la situazione sotto controllo ed eviti di rimanere senz'olio......

:wub:
Eh?!:cry: e che roba è?!!:laugh2::laugh2::dry::wacko::laugh2::wacko::wacko::laugh2::tongue::tongue::tongue::wink_::coool:
:wub:

divinbovino
28/08/2007, 11:34
Vai sul sito newspeedmaster.com manometro dell'olio, sarebbe bello trovarlo anche qui da noi

MICHELET100
29/08/2007, 08:48
Credo che sia soltanto per estetica
Non credo abbia utilità alcuna anche perchè non lo credo attendibile

Truxxon
30/08/2007, 10:05
Il sito newspeedmaster.com è in inglese e per le ordinazioni e i pagamenti non sò come si fa....
gallimoto.com è a Parma. semmai ci si potrebbe anche fare un salto una mattina..Tipo un sabato,se è aperto!

aledom1975
31/08/2007, 11:06
ciao ti scrivo da Roma, e ho una voglia matta di comprarmi una boneville, adesso possiedo uno scooter 250...niente a che vedere sicuramente.
Pensavo alla black, anche se la tua argento è molto bella...che impatto hai avuto quando l'hai presa...positivo,,,consuma molto? facile da guidare anche per chi come me non ha mai avuto una moto?...la manutenzione bisogna farla spesso e costerà tanto oppure no? scusa se ti bombardo dalle domande , ma mi sto preparando all'acquisto....7'000 euroni non sono pochi quindi vorrei informarmi al meglio.
Grz per le risposte.
Slt
Ale da Roma

bobber69
02/09/2007, 00:26
comprala e non te ne pentirai.ottima anche per chi non ha mai avuto una moto.architettura meccanica semplice ma moderna quindi affidabile e longeva, costi di esercizio e manutenzione contenuti,personalizzabile,facile e intuitiva da condurre,elegante e con stile proprio e inimitabile,utilizzabile quotidianamente o per turismo da solo o in due,poi se non ti bastano come motivi fammi sapere

p.s. non invecchia e mantiene il valore

Yellow Thrux
03/09/2007, 13:45
:coool:
Beh veramente ci ho pensato anch'io. Avevo giusto intenzione di acquistarlo...dopo aver messo a posto la mia parte posteriore con l'esclusione del classico lampadario :sick: (o gruppo luci posteriore) della mia Thruxton. Esteticamente è carino!!:biggrin3::biggrin3:
Il prossimo step importante sarà quello di sistemare i filtri aria...dopo gli scarichi aperti la moto ha bisogno di prendere "aria"! :biggrin3::biggrin3:

ale1975
11/09/2007, 17:21
comprala e non te ne pentirai.ottima anche per chi non ha mai avuto una moto.architettura meccanica semplice ma moderna quindi affidabile e longeva, costi di esercizio e manutenzione contenuti,personalizzabile,facile e intuitiva da condurre,elegante e con stile proprio e inimitabile,utilizzabile quotidianamente o per turismo da solo o in due,poi se non ti bastano come motivi fammi sapere

p.s. non invecchia e mantiene il valore
Ciao ragazzi, il momento del grande acquisto della boneville si sta avvicinando...ho un grande dubbio....farmi la nuova 2008 con iniettori oppure rimanere sul classico con carburatori?...se potete aiutatemi !!!.... io d'istinto prenderei quella ad iniettori, sia perchè cmq è l'ultima uscita e sia per stare in regola in generale , anche se non sono molto informato pero' con le nuove leggi sulle moto ecologiche, quella nuova dovrebbe essere euro 3.
Che ne pensate voi ?...Una cosa poi ragazzi, a Roma quale concessionario mi consigliate? un abbraccio a tutti .
Ale quasi triumphista !!!!

aledom1975
11/03/2008, 13:00
Ciao, sto decindendo se comprare una bonnie black ! Il mio dubbio al momento è se cercare una del 2007 e cioè quella originale, in quanto quella nuova senza carburatore non mi piace molto , gli hanno ingrandito il serbatoio e non ha + la stessa linea di prima ! che cosa mi consigli?
grz
ciao
Alessio:

rocker
11/03/2008, 13:54
se ci vuoi mettere le mani tu è meglio quella a carburatori è anche più tradizionale!

Mr. Noisy
11/03/2008, 15:08
bè, se devi fare un lungo viaggio d'estate non è male sapere a te temperatura gira l'olio. magari lo controlli appena ti fermi, non mentre sei in marcia...

ezio
11/03/2008, 17:11
Io l'ho comprato. Non da Galli.
l'ho comprato perchè è un oggetto che mi piace.
Secondariamente aiuta a tenere sotto controllo il livello dell'olio senza dovere fare acrobazie guardando l'oblò.
Il principio della sua utilità è relativo e non assoluto (così rispondo a quelli che pensano non sia attendibile).
In sostanza una volta stabilità la temperatura media di esercizio (quella segnata dal vostro strumento non quella vera) in base a quello che fate con la moto e la stagione (montagna, autostrada, estate, inverno) il campanello d'allarme suona quando la temperatura sale oltremisura.
Attualmente la temperatura di esercizio viaggia tra gli 80 e i 90 gradi dopo circa 20 minuti di funzionamento.
Bisogna mettersi in testa di guardarlo solo da fermi perchè il rischio è di tamponare chi vi sta davanti.

Herbie 53
11/03/2008, 17:34
.l'ho preso anch'io....riguardo l'utilità non mi interessa molto...pura estetica...unico problema è che ho rischiato di cadere come un cretino dato che mi ci sono impigliato coi pantaloni....ho rischiato una mega figura IMM.......ANE!!!...comunque carino...ora farò più attenzione oppure farò come mio nonno e mi metterò le mollette di legno ai pantaloni....molto vintafe!!!:risatona:

rockin_al
11/03/2008, 18:40
Io lo ho, e lo uso per capire quando posso dargli di gas (la mia bimba cammina alquanto,e con la centralina procom frulla alta, ma a freddo la tratto bene)...e poi è anche bello! ;-)

Onda calabra
11/03/2008, 19:17
quel coso non serve ad una mazza

ezio
11/03/2008, 19:27
se Fattonello lo avesse avuto, probabilmente sarebbe venuto qui a chiedere dopo i primi 20 km se è normale che la temperatura dell'olio arrivi vicino alla zona rossa. Avrebbe guardato l'oblo e avrebbe visto che l'olio non c'era. Questo a 20 km e non a 500....

Ovviamente non serve a persone come noi che rispettano maniacalmente le scadenze di sostituizione dei fluidi, i tagliandi e limonano con la moto tutte le sere prima di andare a nanna...

rockin_al
11/03/2008, 20:04

Niente è indispensabile ma tutto è necessario!:biggrin3:

Onda calabra
11/03/2008, 23:05
spiacente amici miei ma quel coso continua a non servire ad una mazza ;)

ezio
12/03/2008, 07:36
spiacente amici miei ma quel coso continua a non servire ad una mazza ;)

questi discorsi portano sfiga.....oggi mi si è accesa la spia della pressione dell'olio......

Onda calabra
12/03/2008, 08:10
la spia serve; quel coso ( pur se invidioso dell'utile spia) reiteratamente non serve ad una mazza

ezio
12/03/2008, 08:37
la spia serve; quel coso ( pur se invidioso dell'utile spia) reiteratamente non serve ad una mazza

La mia moto è ricca di cose che non servono, ma tutte indistintamente, mi danno grande sollazzo all'occhio e alla mente.

Onda calabra
12/03/2008, 09:14
...e ciò è fondamentale!! sollazzati pure!! e non far pesare troppo a quel coso il fatto di non servire una mazza; altrimenti cade in depressione e.... ti si accende la spia dell'olio

scusa la minchiata ma non ho resistito!

con affetto

Herbie 53
12/03/2008, 16:12
daboia Grande saggio ha perfettamente ragione...quel coso non serve ad una mazza.....ma ragazzi....è troppo vintage!!!! e quasi quasi me ne compro un altro!!!!!:risatona:

Scheggia
12/03/2008, 19:56
a me pare utile

Truxxon
12/03/2008, 20:52
La mia moto è ricca di cose che non servono, ma tutte indistintamente, mi danno grande sollazzo all'occhio e alla mente.

Come faccio a non quotarti???:wink_::rolleyes:

Io l'ho comprato. Non da Galli.
l'ho comprato perchè è un oggetto che mi piace.
Secondariamente aiuta a tenere sotto controllo il livello dell'olio senza dovere fare acrobazie guardando l'oblò.
Il principio della sua utilità è relativo e non assoluto (così rispondo a quelli che pensano non sia attendibile).
In sostanza una volta stabilità la temperatura media di esercizio (quella segnata dal vostro strumento non quella vera) in base a quello che fate con la moto e la stagione (montagna, autostrada, estate, inverno) il campanello d'allarme suona quando la temperatura sale oltremisura.
Attualmente la temperatura di esercizio viaggia tra gli 80 e i 90 gradi dopo circa 20 minuti di funzionamento.
Bisogna mettersi in testa di guardarlo solo da fermi perchè il rischio è di tamponare chi vi sta davanti.

Dove lo hai comprato e quanto lo hai pagato please...:biggrin3:

samu
12/03/2008, 20:55
Credo anch'io che non serva a un'emerita mazza...ma è bello!

ezio
13/03/2008, 07:51
Come faccio a non quotarti???:wink_::rolleyes:

Dove lo hai comprato e quanto lo hai pagato please...:biggrin3:

35 euro su ebay costo di trasporto 4,8 euro. Kickstarter Classic.
Quelli per la bonnie non li ha sempre. Spariscono alla velocità della luce bisogna guardare ogni tanto.

Sportclassic81
13/03/2008, 08:40
Bene o male è un termine di paragone... utile e anche bello esteticamente.

35€ non è poco, ma è già più abbordabile.

Gius
18/05/2009, 10:38
Ho acquistato da Galli il tappo dell'olio con il termometro, che voi sappiate è sufficiente togliere l'originale ed avvitare il nuovo Vero? Non dovrebbero esserci altre diavolerie no?

Gian
18/05/2009, 10:42
Ho acquistato da Galli il tappo dell'olio con il termometro, che voi sappiate è sufficiente togliere l'originale ed avvitare il nuovo Vero? Non dovrebbero esserci altre diavolerie no?

Non mi risultano...:wink_:

Herbie 53
18/05/2009, 10:48
metti e togli......e non fate battute...plug & play...così mi levo da tutto!!;)

Gius
18/05/2009, 21:25
Grazie ora devo solo aspettare che arrivi!!!
Vi farò sapere

BonnieGio
18/05/2009, 22:04
confermo,sviti e avviti...

Nighteagle
15/09/2009, 13:22
Mi aggancio a questo a discussione (come vedete ho usato il tasto "cerca" :wink_:...) per chiedere quanto sia affidabile la misurazione della temperatura indicata sul termometro-tappo olio.
Misura effettivamente la temperatura dell'olio contenuto nel motore o può essere influenzata da quella del carter esterno?

wolve
15/09/2009, 17:05
Mi aggancio a questo a discussione (come vedete ho usato il tasto "cerca" :wink_:...) per chiedere quanto sia affidabile la misurazione della temperatura indicata sul termometro-tappo olio.
Misura effettivamente la temperatura dell'olio contenuto nel motore o può essere influenzata da quella del carter esterno?

Non credo proprio che possa misurare la temperatura dell'olio, il livello dell'olio è molto più in basso del tappo di riempimento. Quello che può fare è misurare la temperatura dei vapori d'olio, ma non è la stessa cosa. Sicuramente scaldandosi l'olio si scaldano anche i suoi vapori, quindi un'indicazione la può dare. Però per monitorare lo stato del motore è molto più importante conoscere la pressione dell'olio che non la temperatura, anche perchè la temperatura dipende molto dalle condizioni esterne (estate, inverno, traffico, autostrada), mentre la pressione molto meno (quindi quando comincia a scendere sono guai in vista). La temperatura invece può variare molto con le condizioni operative. Ciò non toglie che sia carino :biggrin3:

ezio
15/09/2009, 17:35
Non credo proprio che possa misurare la temperatura dell'olio, il livello dell'olio è molto più in basso del tappo di riempimento. Quello che può fare è misurare la temperatura dei vapori d'olio, ma non è la stessa cosa. Sicuramente scaldandosi l'olio si scaldano anche i suoi vapori, quindi un'indicazione la può dare. Però per monitorare lo stato del motore è molto più importante conoscere la pressione dell'olio che non la temperatura, anche perchè la temperatura dipende molto dalle condizioni esterne (estate, inverno, traffico, autostrada), mentre la pressione molto meno (quindi quando comincia a scendere sono guai in vista). La temperatura invece può variare molto con le condizioni operative. Ciò non toglie che sia carino :biggrin3:

quoto, però c'è da dire che nel mio caso non è mai andato nella zona rossa anche in condizioni di impiego gravose (attraversare la città in condizioni di traffico con quasi 40 gradi). Se ci andasse in condizioni meno gravose di quella citata, sarebbe un segnale di probabile anomalia che conosiglierebbe il fermo macchina e una indagine (es. sul livello).

Gian
15/09/2009, 17:51
E' assolutamente indicativo......ha una valenza quasi esclusivamente estetica....però sono d'accordo con Ezio.

fitzcarraldo
15/09/2009, 18:01
E' precisissimo!!! ho visto Herbie utilizzarlo per misurarsi la temperatura interna!!! dove lo inseriva????....vi lascio immaginare!!!!:rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marcos
15/09/2009, 18:11
E' precisissimo!!! ho visto Herbie utilizzarlo per misurarsi la temperatura interna!!! dove lo inseriva????....vi lascio immaginare!!!!:rolleyes::rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

:risatona:

pizzopapero
15/09/2009, 18:28
Ma come è avvitato? Mi spiego meglio; c'è un blocco o il solito gaglioffo prende e se lo porta via?:dry:

Apple
15/09/2009, 18:34
Ma come è avvitato? Mi spiego meglio; c'è un blocco o il solito gaglioffo prende e se lo porta via?:dry:
proprio così......purtroppo...

Guitarman
15/09/2009, 19:06
Quindi non lo comprare, un peso in meno!!!:biggrin3:

GiovaV8
15/09/2009, 19:11
Ero tentato anch'io di prenderlo, poi per i due motivi citati qui sotto ho lasciato perdere:

...in compenso ho preso il manometrino per misurarne la pressione:rolleyes::biggrin3:

giro
13/06/2010, 22:04
Volevo mettere il termometro olio al mio thunderbird, è uguale a quello del bonneville? intendo come filettatura per il fissaggio.
Grazie

gianz
13/06/2010, 22:31
perchè farsi del male:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Thruzergio
14/06/2010, 08:13
Ölthermometer TRIUMPH Thunderbird,LEGEND,Trophy,VFR 800 su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/Olthermometer-TRIUMPH-Thunderbird-LEGEND-Trophy-VFR-800-/220619661615?cmd=ViewItem&pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item335df4e12f)

...forse fai prima! ... e cmq sembra che la Bonni non abbia la stessa filettatura.

giro
14/06/2010, 10:46
grazie