PDA

Visualizza Versione Completa : nn parte.. alternatore?..regolatore?..

bagarre
21/05/2009, 08:37
premetto che ho cambiato la batteria la settimana scorsa, yuasa nuova ed imballata.. le prime accensioni nn si faceva nemmeno in tempo a mettere il dito sull'avviamento che già partiva a bomba.. troppo giapponese quasi:rolleyes: poi nel corso dei gg partiva sempre piu umanamente da inglese ma anche inesorabilmente sempre piu lentamente.. fino a ieri sera.. qlc giro a stento, motorino che và a vuoto, si sente solo la pompa che carica e tac.. solo quadro, folle e avaria gialla rimangono accese, il resto morta.

parto a spinta, dopo un pò di tentativi s'accende, ma il quadro è impazzito, la corrente và e viene la lancetta dei giri sale e scende per cavoli suoi, la temperatura prima la segna poi resetta..il motore invece va bene, regge il minimo e sembra normale

stamattina niente, morta, controllato i fusibili e attacco morsetti tutti ok..

ne desumo che in questa settimana sono partito solo per la batteria nuova di pacca, ma secondo me o c'è qlc dispersione o molto piu probabilmente l'alternatore nn carica a sufficenza e si stà bruciando..

ora voglio sapere quali prove dovrei fare per capire se è l'alternatore ( molto probabile) il regolatore... o altro

grazie

Dr.Male
21/05/2009, 08:50
leggi la tensione batteria a moto spenta. avvia il motore (come puoi se ci riesci) con il tester inserito e verifica il calo tensione. controlla la tensione con motore al minimi e poi con motore a 2500g/m +/- se vedi che la tensione sale almenno a 13.50 e si ferma a 14,00 non e l'alternatore. se la tensione non sale sopra il voltaggio da spenta, può essere il regolatore e/o alternatore. se supera i 14,50 hai fritto la batteria. comunque i valori in volt sono indicativi ma grossomodo dovrebbero quelli...sicuramente un conce onesto in 15 minuti te lo verifica..

bagarre
21/05/2009, 08:58
grazie oggi verificherò col tester ...

Filomao
21/05/2009, 09:01
Giassai...

bagarre
21/05/2009, 16:34
chi mi sà dire i valori giusti di voltaggio per le necessarie verifiche?

edotto
21/05/2009, 16:49
Se è l'alternatore andato la moto funziona finché la batteria sostiene il circuito...quando va a 0 la moto si spegne...adesso riesci ad accenderla? E x quanto rimane accesa?

bagarre
22/05/2009, 01:26
Se è l'alternatore andato la moto funziona finché la batteria sostiene il circuito...quando va a 0 la moto si spegne...adesso riesci ad accenderla? E x quanto rimane accesa?

di fatti la batteria nuova mi è durata su per giu una settimanella fino ad esaurirsi..

oggi ho provato col tester, col gambero.. la tensione sui 3 poli dello spinotto con motore acceso dell'alternatore sembrano andare bene.. i volts salgono coi giri motore senza problemi.. però ho notato che la batteria nn stà propiamente intorno i 13.5/14 v, ma sta sui 12,5 inoltre il cavo di connessione con il regolatore era caldissimo e lo stesso quello che va a finire nella scatola fusibili.. quasi annerito e secco.. cavi caldi troppo direi.. forse si sta buciando l'alternatore nnstante dia la tensione giusta??

insomma cosa cazzo sia ancora nn l'ho capito:dry::wacko:

Filomao
22/05/2009, 07:31
Usciva fumo dalla zona carter sx?

edotto
22/05/2009, 13:17
12.5 volt con motore acceso sono pochi...ed i cavi non devono scaldare...

bagarre
22/05/2009, 15:36
Usciva fumo dalla zona carter sx?

no carter no filo, solo un pò sul connettore col regolatore

12.5 volt con motore acceso sono pochi...ed i cavi non devono scaldare...

perchè però i cavi scaldano ma la tensione in uscita dall'alternatore è giusta??

edotto
22/05/2009, 16:03
Non saprei dire...sembra come se ci fosse qualcosa in corto. Direi ke farla vedere ad un meccanico sarebbe cosa buona...

mionetto
30/05/2009, 18:34
ciao ragazzi, nanzitutto un salutro globale!!!

cmq
io due giorni fa, ho avuto lo stesso problema:
luci del quadro impazzite, se mettevo le frecce si spegneva il quadro e viceversa, temperatura tipo 78 gradi e poi Lo...
arrivo finalmente a casa e sentivo puzza di cotto!!!
apro la sella arrivo alla morsettiera dei fusibili , apro ed il numero 2 da 30 Ampere era completamente cotto!

bruciandosi e squagliandosi ha rovinato la sua base.
ho fatto un cablaggio volante con cavo molto spesso ed ho sostituito la morsettiera del numero 2 con un portafusibili da camion.

ho inserito un fusibile da 25 Ampere , ho acceso la moto per una decina di secondi ed il fusibile ha cominciato a scaldarsi di brutto assieme al regolatore di tensione.

ho controllato i valori in uscita dall'alternatore ed sono ok. pero' con un tester che fa una misurazione parziale, mi servirebbe un oscilloscopio, visto che l'alternatore è trifase ed il regolaotre stabilizzatore nn fa altro che appianare le onde!
in ogni caso sono riuscito a portare la moto dal mio concessionario che mi farà un check completo dell'elettronica.
ma dovcro' aspettare ero il 23 esimo in lista!

cmq mi sono informato il costo dello stabilizzatore è intorno ai 300 EURO!!!
ma un amico mi ha detto che lo stesso stabilizzatore che si monta su Ducati va mooolto bene oltre a costarne 100 Euro.
solo che mi sto informando sulla sua sigla ossia codice prodotto.
potete smontare il vostro e leggere la serie!??!?!

ed a voi come va'?

forzaaaaaaaaaaaaa ed in bocca al lupo!
vi terro' aggiornati

Lamps
p.s. sareri dovuto partire quest'oggi per l'umbria...tutto prenotato, telaietto fatto su misura e borse laterali givi da 38+38 litri....sono incazzato di brutto...ma rassegnato.:cry:

Adri66
30/05/2009, 18:54
Dai una occhiata a questo link

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html

Secondo me, visto che l'alternatore genera i 3 valori di tensione proporzionalmente al nr di giri (questo lo hai verificato con il tester giusto?), mentre all'uscita del raddrizzatore hai solo 12,5 volt, tale valore non è sufficiente a caricare la batteria che ovviamente si esaurisce presto (se hai il doppio faro, ancora prima!).

I cavi di collegamento bruciacchiati e caldi dimostrano che esistono delle perdite che difatto spiegherebbero la tensione non sufficientemente alta ai morsetti della batteria.

Magari risolvi tutto ricablando solo quel tratto di cavi prima che ti si fotta definitivamente il raddrizzatore.

valterone
01/06/2009, 12:51
:rolleyes: Quando i cavi si scaldano c'è un cortocircuito di mezzo......occhio. :wink_:

edotto
02/06/2009, 08:14
Non saprei dire...sembra come se ci fosse qualcosa in corto. Direi ke farla vedere ad un meccanico sarebbe cosa buona...
Quoto

:rolleyes: Quando i cavi si scaldano c'è un cortocircuito di mezzo......occhio. :wink_:
Appunto...

FlashFX
02/06/2009, 22:30
...non parte ...alternatore? ...regolatore? ...guidatore?! :rolleyes: :biggrin3:

:rolleyes: Quando i cavi si scaldano c'è un cortocircuito di mezzo......occhio. :wink_:magari tra gli avvolgimenti dello statore...

Nerozz
02/06/2009, 23:03
DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IL REGOLATORE DI TENSIONE (e probabilmente cambiare i cavi che da''alternatore vanno fino al regolatore di tensione...)

FlashFX
02/06/2009, 23:18
DEVI ASSOLUTAMENTE CAMBIARE IL REGOLATORE DI TENSIONE (e probabilmente cambiare i cavi che da''alternatore vanno fino al regolatore di tensione...)

...abbiamo fatto qualche test: montato sulla sua moto il mio (ed anche altri) regolatore ed i dati rilevati (sulla sua) non cambiavano di una virgola (i valori restavano più bassi dei miei), motivo per cui abbiamo optato per l'acquisto dello statore...

valterone
03/06/2009, 08:35
Secondo me il corto è uno dei diodi della piastra. Gli avvolgimenti dello statore, se in corto, fanno mancare un terzo (ciascuno..) della tensione disponibile per la ricarica, ma soprattutto NON scaricano la batteria......:ph34r:

Avv. del Diavolo
03/06/2009, 09:25
montato l'alternatore nuovo compratu su ebay? se si come va?

Adri66
05/06/2009, 22:45
Sulla mia Speed955 ho montato uno STATORE comperato su EBAY DE tipo uno di questi:

SPEED TRIPLE LICHTMASCHINE STATOR TIGER LIMA NEU su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=390032995513)

Lichtmaschine Triumph Tiger Speedtripple 955 01-05 NEU su eBay.it Markenspezifische Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/Lichtmaschine-Triumph-Tiger-Speedtripple-955-01-05-NEU_W0QQitemZ390045795819QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item5ad08a85eb&_trksid=p4634.c0.m14.l1262&_trkparms=%7C301%3A0%7C293%3A1%7C294%3A30#ebayphotohosting)

Molto ben fatto, perfettamente funzionate e poco costoso.

Consigliato:wink_:

Avv. del Diavolo
06/06/2009, 08:18
perfetto l'ho appena preso anche io...speriamo bene

Sam il Cinghio
06/06/2009, 08:31

Ma tu non avevi rotto il volano?

Adri66
06/06/2009, 09:16
Quale dei due hai preso?
Dacci qualche notizia appena lo hai montato...
:oook:

Avv. del Diavolo
06/06/2009, 13:35
ho rotto il volano, ma il meccanico mi ha detto che è andato in corto anche l'alternatore

sarà..........

Sam il Cinghio
06/06/2009, 13:37
ho rotto il volano, ma il meccanico mi ha detto che è andato in corto anche l'alternatore

sarà..........

Cioe' lo statore... nell'altro tuo post avevo ipotizzato che le calamite staccate avrebbero potuto rovinare gli avvolgimenti dello statore.

Se hai dubbi chiedi al mecca di farti vedere le parti che sostituisce :coool:

Avv. del Diavolo
06/06/2009, 18:58
il volano l'ho visto e sembra aperto con un apriscatole...l'alternatore non so diriti, quello andrebbe provato da solo.
Ma domanda: se si apre un motore x cambiare le bronzine di banco e di biella, si apre anche il carter dell'alternatore?

Sam il Cinghio
06/06/2009, 19:30
Se lo statore non e' visivamente rovinato o cotto, andrebbe provato con un test di continuita' per stabilire se e' in corto o meno.
Per la domanda sul motore... beh il carter alternatore (e frizione) sono i piu' esterni e quindi la prima cosa da aprire quando si apre un motore........ poi bisogna vedere COSA nello specifico va fatto e come e' costruito il motore, ma temo che per le bronzine ci sia da aprire tutto quanto!

Avv. del Diavolo
06/06/2009, 19:47
la domanda è:
mi hanno appena aperto il motore x cambiare le bronzine, catena di distribuzione e quan'altro...possibile che non si siano accorti anche del problema all'alternatore, visto che poi me l'hanno consegnata e dopo 24h l'ho riportata x quel problema?

Sam il Cinghio
07/06/2009, 10:22
Non ti rispondo, non ne sono in grado nell'immediato (magari controllo due cose e ti dico).

Ma, tu che sei l'avvocato del diavolo ;) non hai pensato che il problema sia nato DOPO il rimontaggio del motore, e proprio per rimontaggio errato?
A pensar male si fa peccato, si sa, pero'.......................................

Avv. del Diavolo
07/06/2009, 20:49
già

lucacross
08/06/2009, 20:10
controlla se c'e' qualke cavo tranciato, puo' essere ke ci sia una massa

mionetto
10/08/2009, 15:25
signori, dopo la modifica e l'acquisto del raddrizzatore di corrente e dello starter solenoyd after market, continuo a bruciare il fusibile da 30 Ampere.
dopo qualche secondo di accenzione il fusibile comincia a scaldarsi, ieri ho percorso 246 km e nn mi dato noia, mi sono imbarcato per palermo, stamani appena esco dal traghetto nuovamente strumentazione impazzita e fusibile bruciato!
ho rimosso i due relais che accendono contemporaneamente i fari.
Ma vorrei risolvere il problema.
C'è qualcuno in grado di darmi un aiuto e raccontarmi che cXXXo sta succedendo alla miamoto?....AIUTATEMI!

bagarre
11/08/2009, 17:10
signori, dopo la modifica e l'acquisto del raddrizzatore di corrente e dello starter solenoyd after market, continuo a bruciare il fusibile da 30 Ampere.
dopo qualche secondo di accenzione il fusibile comincia a scaldarsi, ieri ho percorso 246 km e nn mi dato noia, mi sono imbarcato per palermo, stamani appena esco dal traghetto nuovamente strumentazione impazzita e fusibile bruciato!
ho rimosso i due relais che accendono contemporaneamente i fari.
Ma vorrei risolvere il problema.
C'è qualcuno in grado di darmi un aiuto e raccontarmi che cXXXo sta succedendo alla miamoto?....AIUTATEMI!

forse t'è partito l'alternatore...

mionetto
11/08/2009, 17:55
domandone, ho verificato la tenione della batteria ...a motore acceso con un po di dgasate, è di 13,62, che cos'o'?alternatore????...regolatore di tensione????..AIUTO!

valterone
11/08/2009, 18:15
La ricarica è sufficiente ma il guasto non è quello. I cavi che scaldano e il fusibile sempre bruciato portano dritti a un cortocircuito. Quello devi cercare.....:rolleyes:

mionetto
12/08/2009, 06:44
bagarre spero di no...l'alternatore.....eheh grazie valterone...ma dov'è questo corto???...cassarola!

bagarre
12/08/2009, 10:51
anche nel mio caso avevo la tensione corretta ma i cavi che scaldavano parecchio, credimi, se hai sostituito il regolatore hai la batteria a posto nn c'è rimasto che l'alternatore che si sta bruciando.. nn ti molla di schianto ma piano piano.. te ne accorgi dal quadro strumenti che impazzisce, và e viene e nn ti si mette piu in moto..

tonidaytona
12/08/2009, 22:12
su tiger 955 2002 abbiamo appena fatto ribobinare lo statore da un professionista.
il ricambio carissimo e attualmente introvabile.
abbiamo preferito rifarlo.
costo circa 240 euro.

domani la proviamo e spero che non ci siano altri problemi.

complimenti per la discussione.
molto costruttiva.

saluti

Avv. del Diavolo
12/08/2009, 23:03
azz 240 x riavvolgerlo?! mi sembra un furto

thundergreen67
13/08/2009, 09:10
Ma che tensioni avete all' uscita dell' alternatore? Per un alternatore tipo ducati sono le seguenti:

Giri/min. 1000 3000 6000
Volt a.c. 15 40 80

Per mionetto: funziona tutto regolarmente? non e' che hai fari, stop, etc fioche? Hai i fari sempre accesi? Prova a togliere uno alla volta i fusibili dei servizi non fondamentali.

Adri66
13/08/2009, 18:30
Premesso che non ho registrato esattamente i valori di tensione generati dalla mia Speed 955, seguendo quanto scritto qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/78450-help-non-parte-piu-3.html

dovresti trovare la risposta.
Come noto che se uno o più avvolgimenti dello statore sono danneggiati, la batteria si scarica inesorabilmente...

ANTO
13/08/2009, 18:41
cavolo stesso problema ieri ...la batt. non riece a ricaricare ..oggi dal conc. controllo e morale alternatore bruciato costo ...un botto porcc....