Visualizza Versione Completa : ?????CARBURATORI A DECOMPRESSIONE?????
English Coffee
21/05/2009, 22:25
Ragazzi qualcuno mi sa dire perchè i carburatori delle nostre modern classic vengono detti a "depressione"?...ke hanno di particolare?? :ph34r:
fitzcarraldo
21/05/2009, 22:27
depressione...??:blink::blink:
Herbie 53
21/05/2009, 22:28
se avete bisogno mia zia è psicologa
t-bird 63
21/05/2009, 22:33
Depressione (non decompressione) perche' quando arriva la fase di aspirazione, la benza viene aspirata dentro la camera di scoppio proprio per la differenza di pressione che si crea con la discesa del pistone........se non sbaglio:cipenso:!!
fitzcarraldo
21/05/2009, 22:33
se avete bisogno mia zia è psicologa
ah si!!?? non lavora più all'ORCHIDEA???:tongue::tongue:
Carburatori a depressione... non nel senso che sono depressi, ma nel senso che sfruttando la differenza di pressione dell'aria tra esterno ed interno del carburatore attraverso un sistema regolato da una valvola e da una mebrana riescono ad adattare la sezione del diffusore ai vari regimi del motore. Difficile da spiegare a parole, se prendi in mano un carburatore ne capisci il funzionamento subito.
Herbie 53
21/05/2009, 22:40
ah si!!?? non lavora più all'ORCHIDEA???:tongue::tongue:
:biggrin3:ha smesso
English Coffee
21/05/2009, 22:40
Scusatemi...volevo dire a "depressione"....... :ph34r:
fitzcarraldo
21/05/2009, 22:43
aggiungiamo anche che è un tipo di carburatore che garantisce una notevole fluidità nell'erogazione... anche se non è particolarmente prestazionale!!!:coool::coool:
English Coffee
21/05/2009, 22:44
Mi hanno detto che questo tipo di carburatori rende molto più docile la moto...è vero??? :blink:
aggiungiamo anche che è un tipo di carburatore che garantisce una notevole fluidità nell'erogazione... anche se non è particolarmente prestazionale!!!:coool::coool:
Pazzesco...mi avevi gia risposto prima che io ponessi la domanda.... :w00t:
fitzcarraldo
21/05/2009, 22:48
Mi hanno detto che questo tipo di carburatori rende molto più docile la moto...è vero??? :blink:
SI!! ma allora...!!!l'unica volta che scrivo seriamente non mi leggi!!!!:biggrin3::biggrin3:
:laugh2::laugh2:ed io ho scritto prima di leggere le scuse....:ph34r::ph34r:
Si, è più docile... ma se diventa troppo docile non va bene... rischia la depressione...:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
qui una sezione:http://www.4inlinea.com/web/file/tecnica/carb_ini/file/carburat_a_depressione_con_legenda.gif
Praticamente la depressione che si crea nel venturi, attraverso un piccolo tubicino viene portata anche nella parte superiore della camera, con conseguente innalzamento della valvola a ghigliottina ed aumento della sezione del diffusore, condizione ottimale per i regimi medio alti... ai regimi bassi succede il contrario. E' una specie di carburatore a "geometria variabile".
Cmq la mia vecchia R100GS ha funzionato per diverso tempo con le membrane dei Bing sputtanate senza che me ne accorgessi...
Sono un insensibile...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
English Coffee
21/05/2009, 23:46
Ho visto che molti cambiano i carburatori originali a depressione con i Keihin FCR39....x quale motivo lo fanno..??è molta la resa a livello prestazionale..??
CHRISTIANTILT
22/05/2009, 01:36
Ho visto che molti cambiano i carburatori originali a depressione con i Keihin FCR39....x quale motivo lo fanno..??è molta la resa a livello prestazionale..??
no,perchè glielo ha detto jollyroger...:tongue:
I Keihin FCR mi pare siano a valvola piatta, ovvero la famosa valvola che modifica il diametro del diffusore non è cilindrica ma piatta, questo genera una diversa geometria del diffusore ed una diversa risposta, più pronta, nei transitori del regime di rotazione.
Secondo me, sul bicilindrico Triumph, a meno di interventi radicali sulla parte termica, servono a ben poco...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
giancarlo
22/05/2009, 09:56
Ragazzi qualcuno mi sa dire perchè i carburatori delle nostre modern classic vengono detti a "depressione"?...ke hanno di particolare?? :ph34r:
con i proprietari di moto che si ritrovano.............
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
I Keihin FCR mi pare siano a valvola piatta, ovvero la famosa valvola che modifica il diametro del diffusore non è cilindrica ma piatta, questo genera una diversa geometria del diffusore ed una diversa risposta, più pronta, nei transitori del regime di rotazione.
Secondo me, sul bicilindrico Triumph, a meno di interventi radicali sulla parte termica, servono a ben poco...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Inoltre nei carburatori a depressione c'è la valvola a farfalla. Nei carburatori a valvola piatta non c'è la valvola a farfalla. Quindi quando si spalanca il gas non c'è nessuna ostruzione attraverso il venturi del carburatore. La valvola a farfalla infatti, anche quando tutta aperta, comporta comunque un'alterazione del flusso e ingenera una perdita di carico.
Inoltre nei carburatori a depressione c'è la valvola a farfalla. Nei carburatori a valvola piatta non c'è la valvola a farfalla. Quindi quando si spalanca il gas non c'è nessuna ostruzione attraverso il venturi del carburatore. La valvola a farfalla infatti, anche quando tutta aperta, comporta comunque un'alterazione del flusso e ingenera una perdita di carico.
Right!:biggrin3::biggrin3:
correttissimo, ma aggiungo che i valvola piatta sono carburatori che rendono bene con un utilizzo on-off, per intenderci uso pista, dove il motore gira alto e il gas si spalanca di botto (di solito si affronta la curva a gas parzializzato e in uscita si apre 'a manetta').
in una situazione stradale i CV sono il miglior compromesso tra consumi e prestazioni
'nfatti... sarebbero indicati per uso pistaiolo... infatti lo montano spesso nelle trasformazioni dei mono 4T per uso motard... che poi faccia fico metterli anche su moto stradali questo è un altro discorso...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
correttissimo, ma aggiungo che i valvola piatta sono carburatori che rendono bene con un utilizzo on-off, per intenderci uso pista, dove il motore gira alto e il gas si spalanca di botto (di solito si affronta la curva a gas parzializzato e in uscita si apre 'a manetta').
in una situazione stradale i CV sono il miglior compromesso tra consumi e prestazioni
Però spalancare di botto con un valvola piatta dà gusto...anche in strada! :w00t::w00t:
Con la pompa di accelerazione poi...:laugh2: