Visualizza Versione Completa : Ancora la pressione delle gomme
solidsnakeit
23/05/2009, 13:14
Monto delle Racetek K2 che, dato il periodo, uso anche in strada.
Codice stradale a parte, fino a settimana scorsa, tenevo la pressione del post. a 2,4 e ant. 2,35
Stesse gomme in pista 1,9 post a 2.1 ant.
Sett. scorsa vado a farmi regolare le sospensioni e il tizio mi cazzia dicendomi che quel tipo di gomme NON deve avere quella pressione (2,4 e 2,35) ma deve avere una pressione di 1,9 e 2,1.
Ammetto che con quella pressione mi trovo alla grande anche in strada.
Ho notato che, a gomme calde, la pressione arriva a 2,1 al post e 2,3 ant.
Ho due domande:
1. perchè il produttore mi consiglia di impostare la pressione come da libretto della moto (metzeler nel mio caso) invece di indicare la (forse) giusta pressione a seconda del penumatico che si acquista?
2. pur trovandomi alla grande con 1,9 post. e 2,1 ant. sto facendo la cosa giusta?
grazie per le risposte.
buh a me 1.9 e 2.1 per la stada mi paiono bassine.....
io normalmente tengo 2.2 ant e 2.4/2.5 dietro
bt 016 e sono molto piu alto come pressioni..
2.4 ant 2.8 post
bt 016 e sono molto piu alto come pressioni..
2.4 ant 2.8 post
consigliato dal gommista 2.2 e 2.5 anche con le BT016 :wink_:
Jack 675
23/05/2009, 18:41
io ho gonfiato le metzeler rennsport a 2.3 ant e 2.4 post....credo che su strada sia il migliore compromesso. 1.9 e 2.1 mi sembrano davvero basse
consigliato dal gommista 2.2 e 2.5 anche con le BT016 :wink_:
per ora mi ci trovo bene... se vedo un consumo anomalo cambio...
per ora è svelta il giusto a scendere in piega e risalire...
Il Parteno
25/05/2009, 09:03
io 2.9 la posteriore...ma viaggio sempre in 2!!!
Le racetech K2 sono gomme in mescola, quindi come giustamente ti hanno detto, devono avere una pressione di 1,9 post. 2,1 ant. misurate a caldo!!!!!
quindi dopo 45 minuti di termocoperte o immediatamente dopo parecchi giri di pista. Io ti sconsiglio vivamente di utilizzarle per strada in quanto non raggiungono mai la temperatura ideale e quindi non lavorano come dovrebbero avendo uno scarsissimo grip!
inoltre le temperature vanno misurate con un proprio manometro professionale e non quelli che trovi dal benzinaio/gommista/gommista in pista, in quanto a furia di buttarli a terra sono completamente starati!
solidsnakeit
25/05/2009, 12:44
Le racetech K2 sono gomme in mescola, quindi come giustamente ti hanno detto, devono avere una pressione di 1,9 post. 2,1 ant. misurate a caldo!!!!!
quindi dopo 45 minuti di termocoperte o immediatamente dopo parecchi giri di pista. Io ti sconsiglio vivamente di utilizzarle per strada in quanto non raggiungono mai la temperatura ideale e quindi non lavorano come dovrebbero avendo uno scarsissimo grip!
inoltre le temperature vanno misurate con un proprio manometro professionale e non quelli che trovi dal benzinaio/gommista/gommista in pista, in quanto a furia di buttarli a terra sono completamente starati!
Azz. mi metti paura.
Ormai le ho montate e credo di tenermele per i prox due mesi (ho a casa un altro posteriore).
Per quanto riguarda la pista: ok.
Per quanto riguarda la strada: dalla prox volta vedrò di procurarmi delle stradali che vadano anche bene per qualche puntata in pista. Ma per ora, visto il periodo caldo, mi conviene alzare la pressione delle gomme oppure tenerla così bassa?
tnx
bhè 1,9 2,1 sono le pressioni a cui devono lavorare e io le lascerei cosi', poi effettivamente ora fa molto caldo, e quindi potrebbero anche lavorare discretamente per strada...
per la prossima volta usa delle diablo supercorsa che vanno bene anche in pista, è anche li' non modificare la pressione, ma utilizza quella consigliata da pirelli.
comunque se esistono gomme da strada e gomme da pista c'è un perchè...certo si puo' trovare un compromesso ma le k2 sono proprio da pista e danno il massimo del grip solo a temperature elevate, mentre le stradali danni grip fin da subito, ma se usate in pista salgono eccessivamente di temperatura e scivolano.
solidsnakeit
25/05/2009, 14:19
bhè 1,9 2,1 sono le pressioni a cui devono lavorare e io le lascerei cosi', poi effettivamente ora fa molto caldo, e quindi potrebbero anche lavorare discretamente per strada...
per la prossima volta usa delle diablo supercorsa che vanno bene anche in pista, è anche li' non modificare la pressione, ma utilizza quella consigliata da pirelli.
comunque se esistono gomme da strada e gomme da pista c'è un perchè...certo si puo' trovare un compromesso ma le k2 sono proprio da pista e danno il massimo del grip solo a temperature elevate, mentre le stradali danni grip fin da subito, ma se usate in pista salgono eccessivamente di temperatura e scivolano.
Grazie.
Aggiungo un dettaglio (se può essere utile) poi termino: dopo un giretto di circa 2 ore ho misurato la pressione sempre con il mio manometro (conservato con cura maniacale :wink_:); la temperatura era aumentata di 0,2 bar. E' corretto un aumento di 0,2 bar in strada?
si è corretto, è per questo che vanno misurate a caldo, perchè aumentano di pressione con l'aumentare della temperatura, in pista con asfalto molto caldo aumentano anche di 0,5. tieni presente che in superstock ci sono team che tengono le gomme posteriore anche a 1,5/1,6!
solidsnakeit
25/05/2009, 19:55
Un'ultima curiosità: nel caso di racetek mi dici di impostare 1,9/2,1; con altre gomme sicuramente avrò pressioni diverse.
Perchè sui siti dei produttori non trovo mai le pressioni consigliate ma si rimanda sempre ai parametri specificati nel libretto del produttore della moto (ho verificato metzeler e pirelli) ?
- Questo vale sia per gomme stradali che slick -
Passi l'esperienza del singolo ma, secondo me, dovrebbero esistere delle tabelle di riferimento per ogni gomma. Giusto?
purtroppo in questo campo vige una certa ignoranza...nel senso che anche le case sono abbastanza vaghe e poco precise.. tieni presente che ci sono molte persone, compresi gommisti che consigliano di fare la pressione a freddo! in ogni caso per gomme da pista, quindi in mescola la pressione è 1,9 post. 2,1 ant. a caldo. sia che la mescola sia dura media o morbida.
per quanto riguarda quelle stradali il discorso è un po' piu' ampio e complesso per via delle molte case e per i molti tipi di mescola, se la usi con il passeggero...
per esperienza io ho sempre utilizzato metzeller o pirelli tenendo ant 2,2 e il post. 2,4.
ricordati che soprattutto in pista la pressione è molto importante, oltre che per il massimo grip, anche per capire se le sospensioni lavorano bene. perchè se dopo un po' ti trovi con la gomma posteriore stracciata è la pressione è a posto, bisognerà andare a regolare il mono.
jointfull
26/05/2009, 17:20
Un'ultima curiosità: nel caso di racetek mi dici di impostare 1,9/2,1; con altre gomme sicuramente avrò pressioni diverse.
Perchè sui siti dei produttori non trovo mai le pressioni consigliate ma si rimanda sempre ai parametri specificati nel libretto del produttore della moto (ho verificato metzeler e pirelli) ?
- Questo vale sia per gomme stradali che slick -
Passi l'esperienza del singolo ma, secondo me, dovrebbero esistere delle tabelle di riferimento per ogni gomma. Giusto?
Dunlop è l'unica che fornisce le pressioni per strada e pista!!!
se fai un giro sul forum daidegas, c'è una sezione apposita (purtroppo solo per la DUNLOP)!!
Quoto quello che ha detto Cload,ma io per girare in strada alzerei la pressione di 0.2 atm sia davanti che dietro.In pista si puo' scendere,parlando sempre di Pirelli/Metzeler,cioe' gomme con carcasse relativamente morbide,specialmente nelle giornate piu' torride addirittura a 1.8 dietro e 2.0 davanti(a caldo).
bhè dunlop dice anche di effettuare la pressione a freddo!!!, cosa che io ho fatto tenendo la pressione come da loro indicato. risultato: gomme da buttare dopo 20 giri!!! mai piu' montate gomme del genere.