Visualizza Versione Completa : Freno che si allenta...
Ciao a tutti,
ieri ho riportato la moto dal conce per montare i tamponi e ho approfittato per chiedere come mai il freno anteriore dopo ogni giro tenda ad allentarsi; funziona bene comunque ma inizia a frenare solo dopo una certa escursione della leva...
Il conce mi ha detto che per farlo tornare come prima basta spingere con il ginocchio la pinza del freno sinistra verso il basso ruotando il manubrio verso destra e viceversa con la pinza di destra e poi dare qualche tirata alla leva....in effetti funziona ma qualcuno sa spiegarmi perchè? è normale la cosa?
Il conce mi ha detto che per farlo tornare come prima basta spingere con il ginocchio la pinza del freno sinistra verso il basso ruotando il manubrio verso destra e viceversa con la pinza di destra e poi dare qualche tirata alla leva....in effetti funziona ma qualcuno sa spiegarmi perchè? è normale la cosa?
:blink:
:blink:
La stessa faccia ke ho fatto io.....:biggrin3:
Teomotard
23/05/2009, 20:52
ma che roba è??? io non ci ho caputo un' h....
Spiega meglio perché non si è capito nulla............. :blink:
Spiega meglio perché non si è capito nulla............. :blink:
Allora appena ritiri la moto nuova il gioco della leva del freno è molto limitato poi pian piano si allunga...dopo il primo tagliando la moto frenava di nuovo come appena presa e io avevo pensato che il conce mi avesse fatto qualche regolazione o roba simile ma fatti altri 800 km la leva è tornata come prima del tagliando e allora ho chiesto al meccanico cosa avesse fatto per farla tornare come prima...
In pratica mi ha detto (da quanto ho capito) che basta mettere la moto sul cavalletto ruotare il manubrio a sinistra, e puntare un ginokkio sulla pinza a destra, dare qualche tirata di freno e ripetere il tutto per la pinza sinistra (ruotando il manubrio a destra...) e mi ha fatto l'operazione davanti agli occhi e il gioco della leva è tornato di nuovo limitatissimo...
La prossima volta mi farò spiegare meglio, volevo sapere di fatto perchè succede e se capita anke a voi ke si allunghi un po la corsa...
metti una pompa radiale e vivi felice...
metti una pompa radiale e vivi felice...
Mah per i giretti sulle strade di montagna mi sembra abbastanza inutile come tubi in treccia e compagnia bella...
Non mi lamento della frenata volevo solo sapere perchè la corsa si ripristinava, penso sia un "trucchetto" che i piu smanettoni conoscono e volevo qualche info tto qua...
comunque grazie delle risposte,
simone
Allora appena ritiri la moto nuova il gioco della leva del freno è molto limitato poi pian piano si allunga...dopo il primo tagliando la moto frenava di nuovo come appena presa e io avevo pensato che il conce mi avesse fatto qualche regolazione o roba simile ma fatti altri 800 km la leva è tornata come prima del tagliando e allora ho chiesto al meccanico cosa avesse fatto per farla tornare come prima...
In pratica mi ha detto (da quanto ho capito) che basta mettere la moto sul cavalletto ruotare il manubrio a sinistra, e puntare un ginokkio sulla pinza a destra, dare qualche tirata di freno e ripetere il tutto per la pinza sinistra (ruotando il manubrio a destra...) e mi ha fatto l'operazione davanti agli occhi e il gioco della leva è tornato di nuovo limitatissimo...
La prossima volta mi farò spiegare meglio, volevo sapere di fatto perchè succede e se capita anke a voi ke si allunghi un po la corsa...
Anche io sulla mia street ho notato che la frenata si è allungata, e la leva deve fare una lunga escursione per frenare come i primi tempi adesso (3200km). Adesso mi chiedo se basta ciò che ha scritto sam88, è evidente che si formano all'interno del circuito frenante delle bolle d'aria, perchè puntando il ginocchio sulla pinza e premendo piu volte la leva, si comprime maggiormente l'olio dei freni attraverso il pistoncino delle pinza freno. Ma possibile che questo sia normale? La street è la mia terza moto e non ho mai avuto problemi del genere con le altre! Qualcuno di voi ha risolto il problema in maniera definitiva? Non accetto che in una moto da 8000 e passa euro ogni po' di tempo si debba fare tale operazione, c'è qualcosa che non va....
,
Mah per i giretti sulle strade di montagna mi sembra abbastanza inutile come tubi in treccia e compagnia bella...
Non mi lamento della frenata volevo solo sapere perchè la corsa si ripristinava, penso sia un "trucchetto" che i piu smanettoni conoscono e volevo qualche info tto qua...
comunque grazie delle risposte,
simone
non sono d'accordo..la pompa radiale ti modula la frenata e la mano non ti fa male in quanto bastano due dita per frenare...
con la pompa radiale io freno con un dito.. il resto della mano sta sul gas... fai un pò te... per me è comodissima e dal mio punto di vista la frenata è migliorata tantissimo (anche se la potenza frenante rimane la stessa).
:blink: io continuo a non capirci....
Non capisco nenache io...a me, per fortuna, l'escursione della leva è sempre stata ed è ancora uguale..boh...non mi sembra però che sia una buona cosa..mah..
Steam Roller
25/05/2009, 12:55
mi sfugge sta roba di "puntare il ginocchio"...:wacko::wacko:
mi sfugge sta roba di "puntare il ginocchio"...:wacko::wacko:
anche a me è difficile immaginare la mossa ..
Ho notato la stessa cosa, la leva del freno "si allenta" un pochino, stessa efficacia comunque.
Mai avuto problemi di frenata con l'anteriore, mai sentito la necessità di una pompa radiale...
Secondo me ha un'ottima staccata così com'è e non vorrei che aumentandone l'efficacia parta l'anteriore (cosa già successa a qualcuno del forum)...
non sono d'accordo..la pompa radiale ti modula la frenata e la mano non ti fa male in quanto bastano due dita per frenare...
perchè tu freni con tutta la mano???? io uso solo l'indice e spesso e volentieri il posteriore da una bella spazzolata in staccata, ed ho una n....:wink_:
lorenzo.an
25/05/2009, 21:08
Ciao Sam immagino tu abbia preso la moto a jesi. Come me.
A anche a me hanno fatto il lavoro che dici tu, ma usando un cacciavite per alzare la pasticca.
Mi sono lamentato perchè non è possibile ogni 400 km sentire la leva che fa cosi' ma per loro è normale.
Non vorrei che con le class action in arrivo noi streetisti dovremmo cominciare a pensare a proteste collettive (vedi corpi farfallati).
Se un difetto è dovuto a loro devono risolvero definitivamente e a loro spese loro.
navigator
25/05/2009, 21:39
il tuo mec non fa altro (spingendo la pinza ) che allargare le pastiglie dei freni portando così dentro i pistoncini nella pinza e facendo defluire l'olio verso la pompa, nel tuo caso l'olio trascina verso la vaschetta bollicine d'aria che si sono formate nel circuito.
Se non sbaglio la street ha l'impianto fatto con un il rinvio dell'olio da una pinza all'altra e non diretto come vorrebbe la logica. In questo collo è ancora più difficile spurgare il circuito... e le bollicine rimangono imprigionate!!!
Probabilmente hai l'olio che ha assorbito umidità e ad ogni scaldata produce bolle d'aria. La soluzione è spurgare tutto cambiando l'olio e se possibile fatti tubazioni dirette semplice e risolutive... se vuoi cambiati anche la pompa ma quello dipende molto da che uso fai della moto.
Ciao Sam immagino tu abbia preso la moto a jesi. Come me.
A anche a me hanno fatto il lavoro che dici tu, ma usando un cacciavite per alzare la pasticca.
Mi sono lamentato perchè non è possibile ogni 400 km sentire la leva che fa cosi' ma per loro è normale.
Non vorrei che con le class action in arrivo noi streetisti dovremmo cominciare a pensare a proteste collettive (vedi corpi farfallati).
Se un difetto è dovuto a loro devono risolvero definitivamente e a loro spese loro.
Si anch'io ho preso la street a jesi...
boh gli amici mi hanno detto che un po è normale che la corsa si allunghi però volevo capirci di piu sulla "manovra" ke mi ha consigliato di fare, la prossima volta che ci passo mi faccio spiegare meglio...
cmq nn penso sia nulla che pregiudichi la frenata, dà solo un po piu sicurezza magari sentirsi il freno che attacca subito senza avere un po' di gioco...
il tuo mec non fa altro (spingendo la pinza ) che allargare le pastiglie dei freni portando così dentro i pistoncini nella pinza e facendo defluire l'olio verso la pompa, nel tuo caso l'olio trascina verso la vaschetta bollicine d'aria che si sono formate nel circuito.
Se non sbaglio la street ha l'impianto fatto con un il rinvio dell'olio da una pinza all'altra e non diretto come vorrebbe la logica. In questo collo è ancora più difficile spurgare il circuito... e le bollicine rimangono imprigionate!!!
Probabilmente hai l'olio che ha assorbito umidità e ad ogni scaldata produce bolle d'aria. La soluzione è spurgare tutto cambiando l'olio e se possibile fatti tubazioni dirette semplice e risolutive... se vuoi cambiati anche la pompa ma quello dipende molto da che uso fai della moto.
Capito, mi sa che è proprio come dici... magari il lavoretto di cambiare l'olio e tubi potrebbe essere un'idea per il prossimo tagliando; secondo te col passare del tempo la situazione andrà peggiorando?
navigator
25/05/2009, 22:09
peggiora peggiora e se per caso l'impianto ha assorbito troppa umidità rischi seriamente di fare un drittone (con conseguenze :ph34r:) in qualche curva... ti puoi trovare anche senza nessun preavviso (appena l'impianto arriva alla temperatura critica) con la leva che tocca il manubrio e sino alla curva precedente andava bene. A me è successo con la moto di un amico con poca manutenzione e se sono qui a raccontarlo è solo perchè ero in un rettilineo e dovevo svoltare... sono andato dritto e non è successo nulla... ma prima e dopo il rettilineo c'erano tornanti :blink:.....che culo.
Su freni e gomme non rischiare MAI....
Steam Roller
26/05/2009, 07:46
scusate ma non ho ancora capito questa manovra:dry:.
provo a immaginarla:blink::
1) moto sul cavalletto
2) giro il manubrio (a destra)
3) mi posiziono di fianco alla moto, spingo con il ginocchio la pinza del freno (parte sinistra) per qualche secondo, verso il BASSO?
4) durante il passo 3 tiro la leva del freno anteriore
5) ripeto lo stesso giochino a parti invertite
ho capito bene?:wacko:
mai sentita sta roba!!!!!!
Il Chimico
26/05/2009, 09:05
scusate ma non ho ancora capito questa manovra:dry:.
provo a immaginarla:blink::
1) moto sul cavalletto
2) giro il manubrio (a destra)
3) mi posiziono di fianco alla moto, spingo con il ginocchio la pinza del freno (parte sinistra) per qualche secondo, verso il BASSO?
4) durante il passo 3 tiro la leva del freno anteriore
5) ripeto lo stesso giochino a parti invertite
ho capito bene?:wacko:
Non la spngi verso il basso, ma verso il disco. Devi immaginare di voler scostare leggermente la pasticca dal disco (per questo qualcuno usa il cacciavite), In questo modo quando vai a pompare con la leva immetti nuovo olio nel circuito spostando le bolle d'aria che si sono formate. A me è sempre capitato su tutte le moto (anche GSX con pompa radiale)che la corsa della leva si allungasse leggermente, ma con il registro della leva sistemavo le cose. E' indubbio che non rimarrà mai uguale anche perchè le pasticche con l'usura si assottigliano.
navigator
26/05/2009, 11:57
E' indubbio che non rimarrà mai uguale anche perchè le pasticche con l'usura si assottigliano.
la corsa della leva anche con le pastiglie consumate rimane uguale, il circuito dei freni si "rabbocca" dalla vaschette dell'olio compensando l'aumento di volume del circuito. Quello che però può capitare è che si crei depressione e le pastiglie rimangano leggermente staccate.
Anch'io ho sempre avuto il problema dell'allungamento della corsa del freno.
Ogni tanto allargo le pinze con il cacciavite, ma dopo 100 / 150 km. tutto come prima. :mad:
Al concessionario mi hanno detto che è "normale" e tutte le moto più o meno lo fanno.
Non ho però capito come risolverlo in via definitiva:
1- cambio pompa freno
2- cambio tubazioni
3- cambio pinze freno
4- cambio tutto :mad:
navigator
26/05/2009, 13:10
io comincerei con il cambio dell' olio.... e magari delle tubazioni.
io comincerei con il cambio dell' olio.... e magari delle tubazioni.
Se cambio olio e tubazioni, di sicuro metto anche la pompa radiale! :wink_:
navigator
26/05/2009, 14:21
certo che la pompa radiale (o semi) male non fa.... occhio al dimensionamento del pistone (16 o 19)
scusate, è il mio primo post su questo forum (mi sto informando per mia sorella sulla street) e non vorrei apparire un saccente, ma l'unico che ha detto qualcosa di sensato fino ad ora è stato navigator... dalla descrizione del problema sembra proprio una questione di creazione di bollicine d'aria, quindi uno spurgo fatto bene risolverebbe il tutto in maniera anche più intelligente di quella del meccanico triumph che invece di eliminare le bolle d'aria le sposta solamente. al momento dello spurgo io sostituirei anche l'olio con un dot5.1(se non è già di serie, ma penso sia un dot4) che ha un punto di ebollizione più alto e quindi una tendenza minore a creare bollicine d'aria. l'unica controindicazione è che tende ad assorbire più umidità, quindi andrebbe sostituito ogni6mesi/un anno. la pompa radiale non risolve il problema. forse lo fa sentire meno, ma di sicuro non lo risolve. idem le tubazioni aeronautiche.
whitestreet
27/05/2009, 14:28
scusate la mia ignoranza.. si è parlato di bollicine d'acqua (umidità) nell'olio.. ok che l'olio è igroscopico ma non dovrebbe essere "immune" per almeno 12 mesi? se poi il problema fossero bolle d'aria nel circuito non basterebbe fare uno spurgo ben fatto?
:wink_:
tendenzialmente più un olio è prestante e più è igroscopico. olii molto performanti si rovinano nel giro di pochi mesi o anche meno. diciamo che il declino inizia subito, solo che è più o meno accentuato a seconda del prodotto e per questo variano i tempi di sostituzione.
comunque il problema non sono le bollicine d'acqua(che di fatto non ci sono) ma il fatto che l'umidità fa degradare le caratteristiche dell'olio che entra quindi prima in ebillizione e forma bolle d'aria.
infatti secondo me sarebbe da fare bene lo spurgo e basta. magari il meccanico non aveva voglia e con quella "bottarella" ha aggirato il problema(che guarda caso ritorna dopo nemmeno 1000km...).
l'aria se vicino alla pasticca si "gonfia" più di quanto non farebbe se lontana (temperature più alte) e quindi il meccanico, quando fa quel giochetto non fa altro che spostare la bollicina fuori dalla pinza per renderla meno soggetta a variazioni di temperatura.
facendo ciò ne toglie la bollicina, ne risolve il problema dell'ebollizione futura del liquido freni (se si è formata una volta la bollicina, perchè non dovrebbe riformarsi una seconda volta?)
Steam Roller
27/05/2009, 16:34
tendenzialmente più un olio è prestante e più è igroscopico. olii molto performanti si rovinano nel giro di pochi mesi o anche meno. diciamo che il declino inizia subito, solo che è più o meno accentuato a seconda del prodotto e per questo variano i tempi di sostituzione.
comunque il problema non sono le bollicine d'acqua(che di fatto non ci sono) ma il fatto che l'umidità fa degradare le caratteristiche dell'olio che entra quindi prima in ebillizione e forma bolle d'aria.
infatti secondo me sarebbe da fare bene lo spurgo e basta. magari il meccanico non aveva voglia e con quella "bottarella" ha aggirato il problema(che guarda caso ritorna dopo nemmeno 1000km...).
l'aria se vicino alla pasticca si "gonfia" più di quanto non farebbe se lontana (temperature più alte) e quindi il meccanico, quando fa quel giochetto non fa altro che spostare la bollicina fuori dalla pinza per renderla meno soggetta a variazioni di temperatura.
facendo ciò ne toglie la bollicina, ne risolve il problema dell'ebollizione futura del liquido freni (se si è formata una volta la bollicina, perchè non dovrebbe riformarsi una seconda volta?)
consigli per l'operazione di spurgo?
mi spiego meglio... come si fà?:blink::cry::blink:
avevo scritto un poema, ma forse questo link è più efficace :)
Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo (http://www.motoclub-tingavert.it/a245s.html)
Steam Roller
28/05/2009, 15:46
avevo scritto un poema, ma forse questo link è più efficace :)
Cambiare il liquido dei freni ed effettuare lo spurgo (http://www.motoclub-tingavert.it/a245s.html)
l'operazione di spurgo mi sembra un troppo delicata:wacko:... mi sa che lascio fare al meccanico....