Visualizza Versione Completa : Idea per Scrambler
Sam il Cinghio
27/05/2009, 10:24
In occasione di un soporifero rientro da Modena in A1, per svagarmi mi sono messo a ragionare su come creare un minimo di riparo aerodinamico per la Scrambler.
La soluzione che ho visto in giro, una piccola unghia che copre la strumentazione, non mi convince ne dal punto funzionale ne cencettuale, anche se esteticamente puo' avere il suo perche'.
Ecco quindi la mia idea, abbastanza banale credo:
http://i44.tinypic.com/e126gi.jpg
In pratica parliamo di una semplice tabella portanumero.
Dietro alla tabella si trova un ulteriore plexyglass che, scorrendo verticalmente, puo' essere alzato alla bisogna.
La tabella mi piace, anche il plexy che spunta appena appena non mi disturba... l'immagine di destra e' invece abbastanza un pugno in un occhio... ma se appunto si fa un qualcosa di scorrevole why not? :coool:
Nel we mi cimentero' con la tabella, dovrei avere a casa gia' tutto il materiale; nel frattempo mi guardo in giro per vedere da dove cannibalizzare il plexy :rolleyes:
Graditissimi pareri critiche e suggerimenti! :tongue:
Mr. Noisy
27/05/2009, 10:30
se riesci a falo scorrevole e ben fisso, che non si stacci a 60 km/h, secondo me non è affatto male...sulla scrambler ci sta benissimo ;)
..secondo me è un'ottima idea..per il plexi se proprio non trovi niente di scarto basta andare al "brico" e con pochi euro lo trovi del colore che più ti piace (già provato su una vecchia moto per un cupolino artigianale..scaldi, tagli e modelli...)
poi l'idea di farlo scorrevole è fortissima!! Complimenti!!
La tabella portanumero esteticamente IMO ci sta benissimo è tipica delle moto da cross diquel periodo, il plexi a scomparsa non deturpa la moto specialmente se da fermo lo tieni nascosto per cui direi che hai avuto una gran bella idea!
Sarebbe intreressante trovare una simile applicazione per la bonneville, superati i 160 all'ora per me diventa inguidabile :D :D
martinafranca
27/05/2009, 10:48
...il sonno dell'A1 ti ha portato un bel consiglio! :w00t:
...se riuscirai a trasformarlo in realtà sarà cosa bella e ben fatta.
ps quasi quasi vado sull'A1, hai visto mai che non mi ispiri :rolleyes:
Sam il Cinghio
27/05/2009, 10:49
Barba (grazie a te e MrNoisy): purtroppo il plexy utilizzato per le moto e' differente da quello che trovi nei vari Bricocenter Castorama ecc...
Non sono in grado di specificare in dettaglio, non me ne intendo, ma quello che trovi in giro e' molto meno elastico e quindi si spacca piu' facilmente.
(lo so perche' anche io molti anni fa ho realizzato un plexy per una vecchia XT, e piu' recentemente ho creato dei piccoli carter pignone per Hornet).
Inoltre i plexy da moto sono gia' curvati, in modo tale che flettano meno.
Last but not least, i plexy da moto spesso sono gia' rifiniti sul bordo, con un cordone che limita la possibilita' di decapitarsi in caso di... SGRAAAAAATTT!
Ad ogni modo, non dovrebbero esserci problemi a trovare qualcosa di valido da utilizzare: devo solo azzeccare quello con la giusta curvatura ;)
Sarebbe intreressante trovare una simile applicazione per la bonneville, superati i 160 all'ora per me diventa inguidabile :D :D
Non ho quel problema: a 160 la Scrambler ci arriva a fatica! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ad ogni modo, non dovrebbero esserci problemi a trovare qualcosa di valido da utilizzare: devo solo azzeccare quello con la giusta curvatura ;)
Mi hai fatto venire in mente una cosa, potresti vedere tra i ricambi scooter
, ad esempio sullo scarabeo 200 c'è un piccolo plexi più o meno di quelle dimensione, se vuoi me lo porto dietro e in pausa pranzo te lo faccio vedere.
Guitarman
27/05/2009, 10:56
Bella la prima... senza!:wink_:
Barba (grazie a te e MrNoisy): purtroppo il plexy utilizzato per le moto e' differente da quello che trovi nei vari Bricocenter Castorama ecc...
Non sono in grado di specificare in dettaglio, non me ne intendo, ma quello che trovi in giro e' molto meno elastico e quindi si spacca piu' facilmente.
(lo so perche' anche io molti anni fa ho realizzato un plexy per una vecchia XT, e piu' recentemente ho creato dei piccoli carter pignone per Hornet).
Inoltre i plexy da moto sono gia' curvati, in modo tale che flettano meno.
Last but not least, i plexy da moto spesso sono gia' rifiniti sul bordo, con un cordone che limita la possibilita' di decapitarsi in caso di... SGRAAAAAATTT!
Non ho quel problema: a 160 la Scrambler ci arriva a fatica! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
in effetti è un materiale un pò diverso..io l'avevo utilizzato per creare una sorta di spoiler deflettore artigianale su un cupolino di un tdm e per quel lavoro era andato bene, per curvarlo e modellarlo avevo fatto una sorta di "dima" e poi scaldando il plexi l'avevo adagiato sopra (diventa morbidissimo)..per il bordo...carta vetrata fina e un pò di pasta abrasiva(al limite si trovano anche quelle guarnizioni fatte apposta)..questo è il procedimento che ho usato, però effettivamente il mio lavoro era molto piccolo e poteva andar bene qualsiasi tipo di plexi.
Rimango in attesa di vedere il tuo lavoto finito..ste cose artigianali mi fanno impazzire!
Tokugawa
27/05/2009, 11:20
Prova a dare uno sguardo ai ricambi per la suzuki sv 650,oppure di enduro stradali,magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.
Se mi sovviene qualcosa te la telegrafo,l'idea mi piace assai,l'unica preoccupazione è la tenuta a velocità sostenuta,conta che il carico dell'aria sembra una cagata ma se è in grado di far volare un jumbo potrai renderti conto della crescita esponenziale al crescere della velocità.Dovresti pensare anche una struttura da mettere sotto che integri le guide di scorrimento,per i blocchi puoi usare anche delle viti con i galletti.
Sam il Cinghio
27/05/2009, 11:40
se vuoi me lo porto dietro e in pausa pranzo te lo faccio vedere.
Sarebbe una bella occasione per conoscerci :wink_:
Rimango in attesa di vedere il tuo lavoto finito..ste cose artigianali mi fanno impazzire!
IDEM! :biggrin3:
English Coffee
27/05/2009, 11:41
In occasione di un soporifero rientro da Modena in A1, per svagarmi mi sono messo a ragionare su come creare un minimo di riparo aerodinamico per la Scrambler.
La soluzione che ho visto in giro, una piccola unghia che copre la strumentazione, non mi convince ne dal punto funzionale ne cencettuale, anche se esteticamente puo' avere il suo perche'.
Dietro alla tabella si trova un ulteriore plexyglass che, scorrendo verticalmente, puo' essere alzato alla bisogna.
La tabella mi piace, anche il plexy che spunta appena appena non mi disturba... l'immagine di destra e' invece abbastanza un pugno in un occhio... ma se appunto si fa un qualcosa di scorrevole why not? :coool:
Nel we mi cimentero' con la tabella, dovrei avere a casa gia' tutto il materiale; nel frattempo mi guardo in giro per vedere da dove cannibalizzare il plexy :rolleyes:
Gran bella idea....grande impatto estetico....fa molto moto da fuoristrada anni 70...
Sam il Cinghio
27/05/2009, 11:42
Se mi sovviene qualcosa te la telegrafo,l'idea mi piace assai,l'unica preoccupazione è la tenuta a velocità sostenuta,conta che il carico dell'aria sembra una cagata ma se è in grado di far volare un jumbo potrai renderti conto della crescita esponenziale al crescere della velocità.Dovresti pensare anche una struttura da mettere sotto che integri le guide di scorrimento,per i blocchi puoi usare anche delle viti con i galletti.
Se il telegrafo non ha campo, appostati al semaforo in Palmanova una di queste mattine :biggrin3:
Ai galletti, alla struttura e quant'altro avevo pensato esattamente come dici tu :wink_:
E visto che mi son lanciato... ecco qua: griglia faro e paramani (immaginatela con gli specchietti neri)
http://i40.tinypic.com/21bojl4.jpg
Tokugawa
27/05/2009, 11:48
Se non sai a chi rivolgerti per le strutture c'è immo...bile che ci sa fare di brutto con piegatubi e saldatrici e fa dei bei lavori,io ho preso i telaietti dal lui,MAgari contattalo e senti un po che ti dice,ha persino la moto come la tua,con gli stessi colori ma quando l'accende fa volare via le colombe.eheheheh
Se non sai a chi rivolgerti per le strutture c'è immo...bile che ci sa fare di brutto con piegatubi e saldatrici e fa dei bei lavori,io ho preso i telaietti dal lui,MAgari contattalo e senti un po che ti dice,ha persino la moto come la tua,con gli stessi colori ma quando l'accende fa volare via le colombe.eheheheh
Quoto , è bravissimo e ha voglia di creare! :D
Sarebbe una bella occasione per conoscerci :wink_:
Infatti! Dimmi tu, se lo vuoi vedere per farti un'idea io me lo porto dietro e se sei un giorno sei in ufficio ti posso raggiungere o ci vediamo da qualche parte, io lavoro in viale bianca maria all'altezza di piazza tricolore, quindi siamo abbastanza vicini.
siamointre
27/05/2009, 11:52
sam ottima idea.....lavoraci su' e vedrai che salta fuori qualcosa di buono.....:secchione:::secchione:::secchione::
gigibiker
27/05/2009, 11:57
io l'ho già realizzata da un paio d'anni. che ne dici?? :biggrin3:
[img=http://img33.imageshack.us/img33/5093/foto216j.th.jpg] (http://img33.imageshack.us/my.php?image=foto216j.jpg)
Tokugawa
27/05/2009, 12:01
mmm bella sturia e bella moto ;O)
StPatrick
27/05/2009, 12:02
Non male...anche se dovrei vederla dal vivo...non so se mi convince molto la tabella li davanti...
Comunque ottima idea!
Sam il Cinghio
27/05/2009, 12:10
Gigibiker: GRANDE!!! Mi piace molto... complimenti! Mi autorizzi a copiarti l'idea? :D
LucaBB: mo' ti mando MP con cellulare ;)
Siamointre: grazie Paolo, ne ho anche per la sella... mi sa che ti chiedero' consigli a breve!!! Come va il rimontaggio? Se serve aiuto sono a disposizione, giassai.
Toku: grazie per la dritta, avevo gia' intuito da vari post che immo...bile ci sapeva fare (idem per gli scarichi, immagino sian quelli dell'avatar?) ma per piegatubi e saldatrice sono autonomo, ho gia' fatto il telaietto sx per le borse :)
StPatrick
27/05/2009, 13:43
Ah rigà...quando e se ce l'avrò anche io me dovrete insegnare un sacco di cose...:sink_:
bella Sam ...bel gusto sixt days :wink_:
....se vuoi ispirarti ( e soffrire ) comprati questo libro " Steve Mcqueen 40 Summers Ago " :w00t::w00t::w00t:
http://img5.imageshack.us/img5/9379/immagine13x.png
per l'effetto " parabrezza " guarda qui ... Touratech Italia Webshop (http://www.touratech.com/shops/003/product_info.php?cPath=20_128&products_id=2809)
io l'avevo montato sul GS e funziona ...ho visto la versione piu grande installata persino su una Harley !!!! :blink:
nel sito touratech ci sono delle belle cose...un po care ma belle !
Sam il Cinghio
27/05/2009, 14:11
Grazie delle dritte FLU.
Il catalogo Touratech ce l'ho a casa, libreria accanto al cesso, per quando voglio farmi del male :D:D:D
Grazie delle dritte FLU.
Il catalogo Touratech ce l'ho a casa, libreria accanto al cesso, per quando voglio farmi del male :D:D:D
benvenuto nel mio club !!!!!:wink_:
scramblu
27/05/2009, 14:43
l'idea non è affatto malvagia anzi, merita un plauso, ma parte da un principio poco generalista che a mio parere condiziona lo stile della moto: l'uso della tabella portanumero. Io, quelle laterali le ho tolte proprio perchè rendevano la moto troppo off road, troppo settoriale, ancora più evidente (la scrambler la considero di suo molto eccentrica, con le tabelle, depppiù). Ho peraltro messo il telaietto portaborse.
Ciò non toglie che il giorno in cui le vorrò rimettere, non ci veda bene, a completamento, anche quella frontale, ma la considero come complemento del "kit tabelle portanumero" che di per se identifica un particolare stile, appunto.:laugh2:
Fabri/scrambler
27/05/2009, 15:00
Quello che vuoi fare già lo vendono, eccolo:
Motocicli Veloci (http://www.motocicliveloci.it/italiano/catalogo/accessori.htm)
Sam il Cinghio
27/05/2009, 15:25
Grazie Fabri, peraltro i prezzi sono abbordabilissimi... ma penso che me la faro' da solo.
Dove posso cerco di realizzare da me le personalizzazioni, in modo che siano davvero "custom" :)
...gran bella idea...se lo realizzi io son già interessato a comprarlo....:tongue:
Sam il Cinghio
27/05/2009, 16:20
Prima vediamo che non venga una pecionata
:D
forestablu
28/05/2009, 09:05
màh, io ho messo su il dart
la prima (e per ora unica) volta che sono andato in autostrada mi ha dato l'impressione di una sensibile riduzione della pressione dell'aria a livello di busto, sino all'altezza del collo\spalle (sono alto 1.80), per cui giudizio positivo, non poca spesa (sempremenoperò dell' "unghietta" tràiùnff) e discreta resa, esteticamente lo trovo più elegante del tabellòne portanumeri e sicuramente è più aereodinamico (???!!!??!?)
insomma da velocità di crocera 110 son passato a 120-125
ma dopo un paio di gallerie sui viadotti con vento teso mi ha dato la fastidiosa sensazione di "bolina" ovvero più ingovernabile e sono nuovamente tornato ai 110
Sam il Cinghio
28/05/2009, 09:22
màh, io ho messo su il dart
Spiega ad un niubbo cos'e' il DART :biggrin3::tongue:
Spiega ad un niubbo cos'e' il DART :biggrin3::tongue:
...già già spiega un pò anche a me...:blink:
...ok capito cosa è il DART...vai a vedere su qui
Welcome to Dart Flyscreens (http://www.dartflyscreens.com)
ma non è uguale a quello originale x la scrambler?:cry::cry::cry:
come ti trovi?
Sam il Cinghio
28/05/2009, 14:31
Beh... come ci si trova l'ha detto: va di bolina fuori dai viadotti :DDD
...mi sono un pò documentato..il principale problema del parabrezziono scrambler è che va montato tra i bulloni che dovrebbero - e dico dovrebbero - tenere ferma il faro anteriore...il problema è che quando vai il vento fa pressione sul flyscreen e ti spinge all'insù il faro...:cry::cry::cry::cry:
giracchiando qui e la hoi trovato sto "deflector screen" abbastanza orribile ma che puoi togliere e mettere in 2 secondi...
http://img211.imageshack.us/img211/1125/flyscreen2.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=flyscreen2.jpg)
http://img211.imageshack.us/img211/1006/flyscreen3.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=flyscreen3.jpg)
http://img27.imageshack.us/img27/9730/flyscrren1.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=flyscrren1.jpg)
Sam il Cinghio
28/05/2009, 15:10
Ah beh... intelligente il montaggio Triumph, forti 'sti ingegneri :D
Si ma poi il deflector screen una volta tolto dove lo metti? Come cover serbatoio? Come paramotore? Paraschiena? :D :D
Ah beh... intelligente il montaggio Triumph, forti 'sti ingegneri :D
Si ma poi il deflector screen una volta tolto dove lo metti? Come cover serbatoio? Come paramotore? Paraschiena? :D :D
...ma io lo userei giusto se devo fare un viaggio lungo lungo (tipo questa estate) dopo di che lo leverei e lo metterei sotto il letto....:tongue:
Sam il Cinghio
28/05/2009, 16:09
SEI MATTO? E tipo... parcheggeresti la moto in autogrill o fuori da un bar durante una sosta con quell'affare in bella vista?
NONONONONONO
Io il mio lo voglio a scomparsa, anzi motorizzato, anzi voglio che si alzi in base alla velocita'... come l'alettone delle Porsche :D
Io il mio lo voglio a scomparsa, anzi motorizzato, anzi voglio che si alzi in base alla velocita'... come l'alettone delle Porsche :D
A questo punto deve essere motorizzato sia a comando che in automatico superati i 35 km/h!
Quindi devi prevedere anche il sensore della velocità.
Sam il Cinghio
28/05/2009, 16:19
A questo punto deve essere motorizzato sia a comando che in automatico superati i 35 km/h!
Quindi devi prevedere anche il sensore della velocità.
Ma ovviamente!!! Come non prevederlo?
Perche' scusa... voi non avete gia' la targa motorizzata che si alza a mo' di tavolino al superamento dei 50kmh? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma ovviamente!!! Come non prevederlo?
Perche' scusa... voi non avete gia' la targa motorizzata che si alza a mo' di tavolino al superamento dei 50kmh? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Certo che l'ho messa... ma non sono riuscito ancora a testarla!
Sono così fermo che non riesco a superare i 50 km/h.
Sam il Cinghio
28/05/2009, 18:54
Sono così fermo che non riesco a superare i 50 km/h.
Alla faccia dell'autodafe' :D
credo si debba sempre provare, però:
- le tabelle portanumero ant. stavano attaccate sul traversino o al posto del faro
- qui, per non rinunciare a perdere di vista la strumentazione (cosa forse anche vietata), dovrai invece montarla attorno al faro e cioè molto avanti
cosa che temo:
- incrini l'effetto estetico (come già notava StPatrick)
- renda il tutto piuttosto instabile (salvo rinforzi per forza di cose vistosi e forse pericolosi)
con l'effetto finale di indurti a rendere lo strumento non particolarmente efficace a quelle maggiori velocità dalle quali vorresti proteggerti.
In sostanza, non credo ti servirebbe a molto e dubito risulti esteticamente bello, creando un'appendice/unghia anormalmente troppo avanzata. Vista dal davanti non si nota, ma se fai delle foto-ricostruzioni di fianco... La Scrambler non è del resto moto da autostrada se non per brevi tratti. Credo alla fine meglio una buona giacca e casco.
rimango peraltro lieto di venire smentito
Sam il Cinghio
29/05/2009, 06:54
Ontano: ottime osservazioni, ti ringrazio :)
Vi faro' sicuramente sapere e non omettero' alcun difetto, promesso! :D
boh:wacko:...se uno ama autocostruirsi dei pezzi casalinghi non gli frega niente di rischiare di fare anche qualche errore...voglio dire che qui si è "malati" di home-made e non di after-market e quindi di tutti sti pezzi fatti in casa è naturale che forse può uscire qualche cacchiata....ma è anche vero che ogni tanto escono di quelle chicche spettacolari che ti fanno trovare gente attorno alla moto ogni volta che la torni a prendere nel parcheggio!!:w00t:..e la soddisfazione più grossa ti viene quando alla domanda "dove l'hai comprato?" rispondi "l'ho fatto io!!"
per quanto mi riguarda..benvengano queste idee artigianali :oook:
forestablu
29/05/2009, 07:56
il discorso del faro che si sposta non dipende direttamente dal parabressa, si sposta di suo con le vibrazioni ma basta fare 2 interventini semplici semplici: limatina a quella strana rondella\spessore che va tra la staffa reggifaro e il faro stesso, aggiunta di un paio di spessori in gomma ricavati da camera d'aria, messa in fase della lanterna, serraggio appropriato del bulloname......... e il tutto resterà immobile. garantito!
rispetto al parabrezza tràiunf il dart è leggermente più ampio e l'effetto bolina devo verificarlo meglio, quel giorno c'era parecchio vento sui viadotti
Sam il Cinghio
29/05/2009, 08:20
se uno ama autocostruirsi dei pezzi casalinghi non gli frega niente di rischiare di fare anche qualche errore...voglio dire che qui si è "malati" di home-made e non di after-market e quindi di tutti sti pezzi fatti in casa è naturale che forse può uscire qualche cacchiata....ma è anche vero che ogni tanto escono di quelle chicche spettacolari che ti fanno trovare gente attorno alla moto ogni volta che la torni a prendere nel parcheggio!!:w00t:..e la soddisfazione più grossa ti viene quando alla domanda "dove l'hai comprato?" rispondi "l'ho fatto io!!"
Hai centrato in pieno il punto: quando costruii la special su base Hornet il punto principale di tutto fu "no pezzi gia' pronti acquistati, solo roba fatta in casa".
Ed in effetti, una volta terminata, ogni volta che mi fermavo da qualche parte la scena da te descritta avveniva puntualmente, e la soddisfazione era tanta (anche perche', modestia a parte, ho fatto un gran bel lavoro! :tongue:)
Un po' mi spiace non averla piu' da portare in giro e fare lo sborone ogni tanto :tongue::tongue:
Hai centrato in pieno il punto: quando costruii la special su base Hornet il punto principale di tutto fu "no pezzi gia' pronti acquistati, solo roba fatta in casa".
Ed in effetti, una volta terminata, ogni volta che mi fermavo da qualche parte la scena da te descritta avveniva puntualmente, e la soddisfazione era tanta (anche perche', modestia a parte, ho fatto un gran bel lavoro! :tongue:)
Un po' mi spiace non averla piu' da portare in giro e fare lo sborone ogni tanto :tongue::tongue:
..eh lo so...ad averne le possibilità sarebbe un sogno tenere tutte le moto in una sorta di tuo museo personale...
io anni fa (con l'aiuto di un mio amico veramente bravo) ho creato una naked da un gsx-r 600, tagliando le carene e ricavando un cupolino mantenendo il suo fanale originale modificando la mascherina originale e i pezzi (a parte la piastra della forcella che per sicurezza ho sostituito con una fatta apposta con attacchi per risers ) erano tutti gli originali "ritoccati" col seghetto alternativo (addio carene originali........) e pezzi costruiti con materiali "di scarto", il tutto realizzato col principio della minor spesa possibile :D
(ti allego due scatti della moto prima e dopo il "taglio"):wink_:
[img=http://img241.imageshack.us/img241/7108/gsxr600.th.jpg] (http://img241.imageshack.us/my.php?image=gsxr600.jpg)
[img=http://img38.imageshack.us/img38/7524/copiadigsxrs.th.jpg] (http://img38.imageshack.us/my.php?image=copiadigsxrs.jpg)
Sam il Cinghio
29/05/2009, 10:32
(http://img241.imageshack.us/my.php?image=gsxr600.jpg)
[img=http://img38.imageshack.us/img38/7524/copiadigsxrs.th.jpg] (http://img38.imageshack.us/my.php?image=copiadigsxrs.jpg)
APPERO'! Piuttosto cattiva e ben fatta si direbbe :)
Beh, non posso che ribattere con questo
Photo Sharing by MyPhotoAlbum.com :: MyPhotoAlbum :: Hornetstein (http://samuele.myphotoalbum.com/view_album.php?set_albumName=album02)
:wink_:
APPERO'! Piuttosto cattiva e ben fatta si direbbe :)
Beh, non posso che ribattere con questo
Photo Sharing by MyPhotoAlbum.com :: MyPhotoAlbum :: Hornetstein (http://samuele.myphotoalbum.com/view_album.php?set_albumName=album02)
:wink_:
aaaaaaaazzoooooooo!!!!
Ma questo è un Lavorooooone!!!:w00t::w00t::w00t:
L'anteriore poi....è strepitoso!
veramente tanti complimenti!!
Sam il Cinghio
29/05/2009, 10:42
:D :D :D fatta iiiiioooooo!!! tutta iiiioooo!!! :D
(si lo so, me la tiro abbestia)
:D :D :D fatta iiiiioooooo!!! tutta iiiioooo!!! :D
(si lo so, me la tiro abbestia)
soddisfazione da lavoro proprio:biggrin2::biggrin2:fai più che bene!!
..e poi c'è chi se la tira solo per aver messo su due specchietti:wacko::ph34r:
...mi sono un pò documentato..il principale problema del parabrezziono scrambler è che va montato tra i bulloni che dovrebbero - e dico dovrebbero - tenere ferma il faro anteriore...il problema è che quando vai il vento fa pressione sul flyscreen e ti spinge all'insù il faro...:cry::cry::cry::cry:
giracchiando qui e la hoi trovato sto "deflector screen" abbastanza orribile ma che puoi togliere e mettere in 2 secondi...
http://img211.imageshack.us/img211/1125/flyscreen2.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=flyscreen2.jpg)
http://img211.imageshack.us/img211/1006/flyscreen3.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=flyscreen3.jpg)
http://img27.imageshack.us/img27/9730/flyscrren1.th.jpg (http://img27.imageshack.us/my.php?image=flyscrren1.jpg)
dove l'hai trovato? il mio babbo si lamenta per l'aria...