Visualizza Versione Completa : PERDITA D'OLIO DAL COPRIVALVOLE
English Coffee
28/05/2009, 11:42
Quando comprai la mia thruxton usata con 485 km perdeva olio dal coprivalvole e allora andai subito dal meccanico Triumph delle mie parti che mi rassicurò dicendomi che la moto era perfetta e che perdeva olio soltanto perchè avendo percorso cosi pochi km ed essendo stata parecchio ferma si era scotta la guaina cosi feci subito il primo tagliando (quello di 800 km) e contemporaneamente sostituii la guaina....adesso a distanza di qualche mese e 1700 km percorsi il problema si è ripresentato...com'è possibile?quale puo essere il motivo di questa perdita? :blink:
Mr. Noisy
28/05/2009, 11:48
che non hanno stretto bene il coprivalvole...
Anche a me è capitato lo stesso problema.
E a quanto so la sudorazione dal coprivalvole è un problema abbastanza frequente sulle nostre moto , questo mi è stato confermato anche dal concessionario che dopo avermi sostituito la guarnizione mi ha avvisato che mi sarebbe potuto ricapitare.
Non penso che però dopo così pochi km sia normale che si ripresenti lo stesso problema.... sicuramente si deve dare una avvitatina al coprivalvole.
Io chiesi al momento della sostituzione di aggiungere anche un tipo di collante compatibile(tra guarnizione e coprivalvole) in modo da evitare una futura sudorazione.
Ti consiglio di riportarla dal conc triumph e pretendere la riparazione gratuita.
Onda calabra
28/05/2009, 13:13
english coffee, se la moto è in garanzia PRETENDI la sostituzione della guarnizione e prega il buon Stello di metterci del prodotto apposito perchè tu "vuoi star tranquillo" ;)
English Coffee
28/05/2009, 13:26
La moto non è più in garanzia....l'idea del collante potrebbe essere un idea.... comunqe anche io credevo che la perdita fosse dovuta al fatto che si dovesse serrare meglio il coprivalvole ma il meccanico mi ha detto che crede sia dovuto a un difetto congenito che è comunque risolvibile isolando meglio la parte...ha detto anche che è una cazzata...giovedi la porto e poi vi faccio sapere...grazie :wink_:
Caro Daboia è incredibile che non siamo ancora riusciti ad uscire insieme una volta... :blink:
jollyroger
28/05/2009, 19:47
o forse lo hanno stretto troppo...:w00t::coool:
il coperchio è delicato...
se non si usa la corretta coppia di serraggio si deforma,
perde la planarità e non tiene più....
e allora..
mastice a iosa .:biggrin3:
Onda calabra
28/05/2009, 21:29
caro English Coffee... io la domenica ho disponibile!! gli altri giorni lavoro!!!
traghettare sabato dopo pranzo non mi pare gran cosa.... si tratterebbe del solo meriggio!, se riesci a liberarti per domenica io e scheggia ci siamo!
English Coffee
29/05/2009, 00:29
caro English Coffee... io la domenica ho disponibile!! gli altri giorni lavoro!!!
traghettare sabato dopo pranzo non mi pare gran cosa.... si tratterebbe del solo meriggio!, se riesci a liberarti per domenica io e scheggia ci siamo!
Lo so ti capisco...del resto questo sabato è un caso che non lavoro...la mia non era assolutamente una critica... :wink_:
aimè credo sia capitato anche a me.
sabato scorso ho fatto un breve giretto e riprendendo la moto domenica ho notato delle macchie d'olio. a un primo sguardo mi sembra la stessa scena del crimine: olio che trasuda dal coprivalvole.
ho in mente un paio di soluzioni (ovvie):
1. la porto dal meccanico (avete idea di quanto possa spendere grosso modo?)
2. mi compro la chiave dinamometrica e faccio da me. a questo punto mi chiedo se la sostituzione di tale guaina è un'operazione difficile.
ho preso anche il manuale haynes, ma a una prima sfogliata credo di non aver trovato nulla a riguardo, è possibile?
consigli e pareri sono moooolto ben graditi ;) ...grazie mille
s4_seblog
01/10/2009, 09:44
problema noto e frequente
se la guarnizione non è troppo rovinata si può riutilizzare magari mettendoci prima un pò di pasta arexon motorblack (la trovate in tutti gli autoricambi)
l'importante è serrare tutte e quattro le viti con la stessa coppia di serraggio, infatti basta tirarne un pò di più una ed ecco che la "planarità" va a farsi benedire e dell'olio può fuoriuscire (ho fatto anche la rima)
cmq se trasuda un pochino non c'è da preoccuparsi più di quel tanto
McQueen69
01/10/2009, 10:25
secondo me il difetto congenito ce l'ha il concessionario, nella testa..anke a me perdeva..l'ho comperata di tre anni con 4500 km e dopo una spremuta di 150 km si è presentato il tuo stesso problema.. ho cambiato i gommini, ma bisogna poi attendere per vedere da quanto perdeva, ovvero se da tanto tempo poi il problema si ripresenta e si cambia la guarnizione, siamo sui 30 eurini...piu' o meno..un po' cmnq la mia trasuda lo stesso, ma m va bene cosi' e me la coccolo lo stesso..per me hai un problema di serraggio ke fatto da persone poco competenti è piu' difficile di quel ke sembra..:mad:
Un vecchio motociclista mi spiegava (non so se è vero ma teoricamente potrebbe) che i motori raffreddati ad aria tendono a scaldare di più e quindi le varie parti metalliche del blocco motore e magari di materiale diverso tendono a dilatarsi non uniformemente e in casi relativamente gravosi queste diverse dilatazioni tra i vari componenti potrebbero mettere in atto delle trasudazioni dovuti appunto "all'accoppiamento" non più perfettamente omogeneo dovuto alla deformazione termica....mi ha detto una sciocchezza?
Io dal concessionario, in garanzia, ci sono dovuto andare 4 volte! Di cui la quarta fuori garanzia e li ho scoperto che la garanzia Triumph copre un periodo di tempo determinato. Nel senso se un mese prima della scadenza della garanzia ti fonde il motore e lo ripari in garanzia la stessa decade comunque alla fine del periodo stabilito ovvero un mese dopo.
Comunque sia mi stavo dilungando!
Alla quarta volta, dopo che avevano (a loro dire) sostituito ogni volta la guarnizione mi hanno dovuto mettere degli spesori sul coperchio poiche' le viti non serravano bene.
Da allora va tutto bene.....
dopo che avevano (a loro dire) sostituito ogni volta la guarnizione mi hanno dovuto mettere degli spesori sul coperchio poiche' le viti non serravano bene.
Da allora va tutto bene.....
quoto. Io ho subito l'onere solo una volta. Alla seconda sono andato dal mio meccanico che ha messo gli spessori e ha usato un mastice diverso. Finiti i problemi.:laugh2:
Un vecchio motociclista mi spiegava (non so se è vero ma teoricamente potrebbe) che i motori raffreddati ad aria tendono a scaldare di più e quindi le varie parti metalliche del blocco motore e magari di materiale diverso tendono a dilatarsi non uniformemente e in casi relativamente gravosi queste diverse dilatazioni tra i vari componenti potrebbero mettere in atto delle trasudazioni dovuti appunto "all'accoppiamento" non più perfettamente omogeneo dovuto alla deformazione termica....mi ha detto una sciocchezza?
Non sono un esperto motociclista, ma il discorso -teoricamente - è corretto.
Forntunatamente a me è andata diversamente.
Al tagliando dei 10.000 il meccanico si è accorto che c'era un pochino di trasudazione dai copri valvole, e mi ha sostituito in garanzia le guarnizioni. :wacko::rolleyes:
Io non me me ne ero accorto, per cui doveva essere davvero da poco chge aveva iniziato a "sudare".
McQueen69
02/10/2009, 13:18
massimo rispetto per un vecchio motociclista! quello ke dice lui è improbabile per le nuove moto , ma nn impossibile, cmnq sia per me è un serraggio mal fatto oppure come nel mio ccaso, è stata usata poco e poi da me acquistata è stata subito messa alla prova con 150 km sotto l'acqua..:ph34r:
Zio Livio715
02/10/2009, 15:06
Anche la mia truxt dopo 6000 km da nuova ha cominciato a trasudare. Ora mi chiedo, se prendo la guarniz nuova (alla triumph vero?) dove trovo l'ordine e le coppie di serraggio che mi servono? La dinamometrica cell'ho.
Comunque, finchè cè olio nel motore problemi non ne saltano fuori. Che vuoi che sia?..
naturalpica
02/10/2009, 15:22
:yess:
Zio Livio715
02/10/2009, 15:35
Ho già provato a stringere il copri-valv. ma nulla, trafila ancora
io l'ho usata più o meno con la stessa frequenza da qui a un anno, in città e dintorni, il problema è sorto dopo il primo giro un pò più lungo che ho fatto, fuori città, se così si può chiamare una passeggiata di un centinaio di km.
al momento la moto ha scarsi 13.000 km
McQueen69
02/10/2009, 18:17
nn so ke dirvi tranne ke dal 2001 al 2006 ho avuto un t100 e di olio ke trasudava nemmeno l'ombra e km ne ho fatti parecchi...cmnq meglio questi "problemi" con una inglese ke una moto giapponese sotto il c..o! triumphpride:
salvobonni
15/10/2009, 17:34
anche la mia a questo problema ma se e poco secondo me non e tant allarmante
Nighteagle
16/10/2009, 07:55
Debbo cambiare il coperchio valvole della mia con uno satinato e con questa discussione mi avete spaventato un pò... spero di non ritrovarmi anch'io con il problema dei trasudamenti!!!
naturalpica
19/10/2009, 11:35
Debbo cambiare il coperchio valvole della mia con uno satinato e con questa discussione mi avete spaventato un pò... spero di non ritrovarmi anch'io con il problema dei trasudamenti!!!
comprati assolutamente delle nuove guarnizioni e risolvi il problema
Crotalus
19/10/2009, 12:35
come già detto in un altro thread ha cominciato a trasudare anche la mia... dopo soli 3 mesi di vita e 3000km macinati... ho già chiamato in officina e stanno facendo arrivare la nuova guarnizione in garanzia... speriamo bene
Allora siccome mi sembrava brutto lasciarvi da soli..:rolleyes::rolleyes:, vi comunico che anche dal mio coperchio valvole ha iniziato ad uscire olio...:dry:...Evvai!
Intervento ovviamente in garanzia e conce per nulla meravigliato..:rolleyes::rolleyes:..chissà come mai? :dry:
:wink_:
Allora siccome mi sembrava brutto lasciarvi da soli..:rolleyes::rolleyes:, vi comunico che anche dal mio coperchio valvole ha iniziato ad uscire olio...:dry:...Evvai!
Intervento ovviamente in garanzia e conce per nulla meravigliato..:rolleyes::rolleyes:..chissà come mai? :dry:
:wink_:
Perchè per essere un vero concessionario triumph bisogna essere innanzitutto in grado di dominare i propri sentimenti.
Si sarà sicuramente stupito, ma la rigida educazione ricevuta ha fatto sì che nulla trasparisse.
Questione di classe.
Perchè per essere un vero concessionario triumph bisogna essere innanzitutto in grado di dominare i propri sentimenti.
Si sarà sicuramente stupito, ma la rigida educazione ricevuta ha fatto sì che nulla trasparisse.
Questione di classe.
Self Control inglese quindi?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Self Control inglese quindi?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Certo!
D'altronde quando vado in bmw da tutto sprizza efficienza e serietà, il capofficina non sorride mai.
Solo al momento del conto ho notato che il labbro gli si increspa in un sinistro ghigno.