Visualizza Versione Completa : Rettifica conicità spurgo pinze/pompa
Ragazzi, non conosco nessuno che possa eseguire una rettifica sulle pinze freno, atta a ristabilire l'accoppiamento conico tra vite di spurgo e pinza stessa.
Chiedo questo, perchè ho dovuto eseguire nuovamente lo spurgo dell'impianto (dovuto al montaggio di una pompa radiale) e le valvoline di spurgo appunto continuano a perdere.
Qualcuno sa a chi posso rivolgermi? Io abito a Bologna, ma non avrei problemi a recarmi anche fuori città.
Grazie.
Speed-Fire
31/05/2009, 17:41
benvenuto nel club :sick::sick::sick:
Certo che è ridicolo che Nissin metta in commercio certa roba eh... vi posso assicurare che pinze cinesi di uno scooter qualsiasi, non hanno problemi simili.
E' incedibile che per non far perdere una vitina di spurgo si debba stringere fino sull'orlo della spanatura!!
unregistred
31/05/2009, 18:12
Anche io ho avuto qualche problemino nello spurgo della pompa all'atto del montaggio, immagino stai parlando di nissin?
In pratica chiedi qualcuno che ti maschia il filetto femmina della vitina di spurgo se non erro?
Anche io ho avuto qualche problemino nello spurgo della pompa all'atto del montaggio, immagino stai parlando di nissin?
In pratica chiedi qualcuno che ti maschia il filetto femmina della vitina di spurgo se non erro?
Si, parlo di Nissin... non del filetto però , ma bensì dell'accoppiamento conico tra vite di spurgo e il suo "basamento" sulla pompa/pinza.
Speed-Fire
31/05/2009, 18:33
Si, parlo di Nissin... non del filetto però , ma bensì dell'accoppiamento conico tra vite di spurgo e il suo "basamento" sulla pompa/pinza.
scusa il problema è lo stesso....ma ti trafila lo spurgo della pompa o lo spurgo della pinza?
unregistred
31/05/2009, 18:34
Devi scusarmi ma non riesco a capire
Il particolare cerchiato nella foto?
cerca su paginebianche.it una rettifica dalle tue parti.
tipo quelle che rettificano i motori per intenderci.. potrebbero avere l'attrezzatura per ste lavorazioni
Devi scusarmi ma non riesco a capire
Il particolare cerchiato nella foto?
Si, esatto.
Se tu togli la vite di spurgo, noterai che la stessa termina con un cono, il quale, serve a far tenuta quando la vite è serrata.
Se l'accoppiamento tra il cono della vite e la sua sede nella fusione della pompa è sbagliato, si hanno perdite di olio (la cosa che capita a me).
Per ovviare a ciò, è a mio avviso necessario ripristinare l'accoppiamento con una retifica.
Nel caso non sia ancora stato chiare ti prego di scusarmi.
cerca su paginebianche.it una rettifica dalle tue parti.
tipo quelle che rettificano i motori per intenderci.. potrebbero avere l'attrezzatura per ste lavorazioni
Ho provato, ma mi sa che dovrò attaccarmi al telefono e fogliarmele tutte... pensavo che qualcuno di voi avesse già provveduto a far fare un lavoro simile... e potesse darmi qualche indirizzo.
Grazie comunque, se risolverò saprò dire.
scusa il problema è lo stesso....ma ti trafila lo spurgo della pompa o lo spurgo della pinza?
Perdono tutte.:blink: E l'incredibile è che hanno iniziato assieme.:dry:
valterone
01/06/2009, 10:26
Vi faccio notare che la tenuta avviene anche se le conicità non sono perfettamente uguali tra spurgo e sede. Basta che le superfici dei due piani che faranno tenuta, siano regolari e circolari, cioè che esista una linea ideale di punti di contatto a qualsiasi altezza ma continua, senza interruzioni. Pensate all'imbuto appoggiato al collo di una damigiana.....la parte più conica è troppo piccola ed entra completamente nel collo della damigiana. L'imbuto però si appoggerà all'orlo con la parte più larga e se non sono previste nervature per l'aria, se lo riempite del tutto questa non uscirà dalla damigiana impedendo al liquido di scendere o facendo risalire grosse bolle d'aria dal liquido stesso.....l'imbuto quindi, starà facendo tenuta.
Oltretutto, a pinze nuove o comunque a posto, la tenuta si ottiene stringendo poco più che a mano. Tutto quello che va oltre produce solo danni, sia alle conicità che alle filettature. La pressione di funzionamento dell'impianto non può svitare le viti....:rolleyes:
Cesare-Skabry
01/06/2009, 11:27
Non capisco come sia potuto succedere e tralascerei. Fai prima a chiedere alla ditta costruttrice della pompa un Vite spurgo, non pensare di toccare la pompa ( non che rifilettare la femmina combineresti un disastro, cosa che comunque penso che sia propio lei l'incriminata per il difetto, essendo in alluminio e più tenero dalla vite penso in acciaio ) si potrebbe anche fare a patto che chi si prende la briga di fare quel genere di lavoro abbia una cariola in mezzo alle gambe per portari in giro le p***e perchè troppo grandi :dry: .
Più semplice ( si fà per dire ) un buon tornitore Ti ricostruisce la vite opportunamente maggiorata.
Come ***zo hai fatto a rovinare un filetto conico l'hai tirato a 150Nm ????
Momento ma la vite dello spurgo è tutta conica ( da sotto l?esagono compreso tutto il filetto e la fine della vite o solamente la parte finale dove và in battuta contro l'interno della pompa ? Fai una foto alla vite smontata ovviamente e con una macchina fotografica che Ti faccia le macro. :yess:
Forza forza è più facile a fare che non a dire ( ovviamente tutto ha un costo :cry::cry::cry:)
La vite termina con una punta conica, che si insedia in una sede speculare sul corpo pompa.
Il problema non è la filettatura che si rovina, quando l'olio trasuda l'inconveniente è dovuto al fatto che la punta conica della vite e/o la sede di battuta si rovinano, e la tenuta è compromessa. La filettatura non c'entra niente.
La pressione di funzionamento dell'impianto non può svitare le viti....:rolleyes:
Ma può far trafilare del liquido oltre la superficie di tenuta.
Per questo nascono i problemi di cui sopra.
Non capisco come sia potuto succedere e tralascerei. Fai prima a chiedere alla ditta costruttrice della pompa un Vite spurgo, non pensare di toccare la pompa ( non che rifilettare la femmina combineresti un disastro, cosa che comunque penso che sia propio lei l'incriminata per il difetto, essendo in alluminio e più tenero dalla vite penso in acciaio ) si potrebbe anche fare a patto che chi si prende la briga di fare quel genere di lavoro abbia una cariola in mezzo alle gambe per portari in giro le p***e perchè troppo grandi :dry: .
Più semplice ( si fà per dire ) un buon tornitore Ti ricostruisce la vite opportunamente maggiorata.
Come ***zo hai fatto a rovinare un filetto conico l'hai tirato a 150Nm ????
Momento ma la vite dello spurgo è tutta conica ( da sotto l?esagono compreso tutto il filetto e la fine della vite o solamente la parte finale dove và in battuta contro l'interno della pompa ? Fai una foto alla vite smontata ovviamente e con una macchina fotografica che Ti faccia le macro. :yess:
Forza forza è più facile a fare che non a dire ( ovviamente tutto ha un costo :cry::cry::cry:)
Non capisci come sia potuto succedere e tralascieresti?
Semplice! Gli accoppiamenti fanno ca**re!
Sviluppo scooter da 50 a 500cc da ormai 10 anni e, se mi permetti, riesco a capire, o meglio a comprendere se un'operazione meccanica (avvitare una vite) vada fatta in un modo o nell'altro.
So benissimo che che le viti di spurgo non devono essere strette molto (da 12 a 16 Nm), ma mi sono trovato costretto a farlo, visto che altri rimedi non esistono a patto di cambiare pinze.
Un'ultima cosa... il filetto, (come già detto) non c'entra una mazza! E' perfetto!
La cosa non perfetta, è l'accoppiamento tra la vite di spurgo, o meglio il cono della vite di spurgo e il suo basamento (conico anch'esso).
Sostituire la vite non ha portato alcun risultato.
Saluti.
Cesare-Skabry
01/06/2009, 19:25
Ocio Snail La mia consideazione non era rivolta a Te ( me ne guarderei ) ma su un pezzo oserei dire "stupido" senza alcuna complessività meccanica fatta da macchine automatiche e quando capitano queste cose mi inca**o come una bbbbbestia !
All'ora detto così, mi sembrerebbe che si sia rovinata la pompa e sempre per me , la cosa più facile potrebbe essere, dare la vite a un tornitore e appena sopra la conicità fare una sede per mettere un "or" . Penso che così si possa risolvere il problemino senza intervenire sulla pompa. Si potrebbe aggiungere altro pensaci e vedi cosa Ti suggerisce un buon attrezzista.
Tienici informati Ciao
Ocio Snail La mia consideazione non era rivolta a Te ( me ne guarderei ) ma su un pezzo oserei dire "stupido" senza alcuna complessività meccanica fatta da macchine automatiche e quando capitano queste cose mi inca**o come una bbbbbestia !
All'ora detto così, mi sembrerebbe che si sia rovinata la pompa e sempre per me , la cosa più facile potrebbe essere, dare la vite a un tornitore e appena sopra la conicità fare una sede per mettere un "or" . Penso che così si possa risolvere il problemino senza intervenire sulla pompa. Si potrebbe aggiungere altro pensaci e vedi cosa Ti suggerisce un buon attrezzista.
Tienici informati Ciao
Grazie per il tuo consiglio, ma così, su due piedi, credo che un o-ring non riesca a risolvere l'inconveniente, anche perché per far in modo che l'o-ring possa tenere, la vite andrebbe stretta talmente poco, da causare lo svitamento della stessa alle minime vibrazioni. Poi non so se riuscirebbe a reggere la pressione dell'impianto.
Ho in mente di spianare la parte conica della vite... farla piatta insomma... per poi inserire nel foro della pompa una sfera di acciaio e tentare ti fargli fare tenuta sulla base conica della pompa avvitandogli sopra la vite spianata.
La sfera, non essendo vincolata dalla posizione della vite, dovrebbe "cercare" il cono esatto sulla pompa e conseguentemente fare tenuta.
E' solo teoria, ma se mi troverò alle strette, sarò costretto a provare.:dry:
Nel caso, vi terrò aggiornati.
Funziona, c'è chi l'ha già fatto, lo stavo per fare anch'io e anche in qualche impianto frenante di serie si usano delle sfere.
Funziona, c'è chi l'ha già fatto, lo stavo per fare anch'io e anche in qualche impianto frenante di serie si usano delle sfere.
Sul serio?
Pensavo esistessero solo le vitine coniche per questo tipo di sistema... grazie! Ora sono anche più propenso a farlo.
Per caso conosci anche qual'è la marca che usa questo sistema?
Grazie.
Ciao.:wink_:
Ho in mente di spianare la parte conica della vite... farla piatta insomma... per poi inserire nel foro della pompa una sfera di acciaio e tentare ti fargli fare tenuta sulla base conica della pompa avvitandogli sopra la vite spianata.
Anch'io ho avuto probelmi di trafilaggio olio dalla vite di spurgo della pompa radiale nissin.
Avevo pensato anch'io a mettere una sfera, ho letto che qualcuno l'ha fatto è ha risolto il problema.
Però prima di fare questa operazione ho provato a sostituire la vite di spurgo con una in ergal ( più tenero dell'acciaio) della lightech.
per ora tiene :coool: prova, la vite costa poco, io l'ho pagata 3.60 euro :wink_:
http://www.lightech.it/scheda.asp?cod=SPM8
Anch'io ho avuto probelmi di trafilaggio olio dalla vite di spurgo della pompa radiale nissin.
Avevo pensato anch'io a mettere una sfera, ho letto che qualcuno l'ha fatto è ha risolto il problema.
Però prima di fare questa operazione ho provato a sostituire la vite di spurgo con una in ergal ( più tenero dell'acciaio) della lightech.
per ora tiene :coool: prova, la vite costa poco, io l'ho pagata 3.60 euro :wink_:
LighTech (http://www.lightech.it/scheda.asp?cod=SPM8)
Ummm... ottimo a sapersi!
Grazie, penso che proverò.:wink_:
valterone
03/06/2009, 11:57
:rolleyes: Secondo me, lasciate perdere le sfere, che non si usano più, a parte nei sollevatori a carrello, nella valvola che toglie pressione al pistone....
Analizzate bene le superfici di contatto e ripristinatele, se è il caso.
Agevolo foto di valvola spurgo usata, con evidente segno della superficie di tenuta....
http://img193.imageshack.us/img193/606/img0262z.jpg (http://img193.imageshack.us/my.php?image=img0262z.jpg)
http://img193.imageshack.us/img193/4496/img0263m.jpg (http://img193.imageshack.us/my.php?image=img0263m.jpg)
Non è necessario che tutto il cono faccia tenuta, basta una fascia anche di solo un millimetro di altezza, a patto che sia ininterrotta, cioè faccia il giro completo della superficie.