Accedi

Visualizza Versione Completa : prima pinna

matdaytona
02/06/2009, 22:19
oramai sono sopra i mille km e mi posso permettere di salire fino a 7 mila e stasera mentre la riportavo in garage in prima sfrizionando lho tirata su...

ci sono voluti un paio di tentativi perche volevo capire bene che potenza avrei sprigionato....quindi gli ho tirato anche un paio di scossoni che spero non gli abbiano fatto troppo male...

ho visto in giro che la alzate anche in seconda(street triple)....ma la alzate in corsa o cmq rallentando e tirandola su come si farebbe sfrizionando in prima?perche ancora in seconda non ci sono riuscito....mah

Matt
02/06/2009, 22:21
oramai sono sopra i mille km e mi posso permettere di salire fino a 7 mila e stasera mentre la riportavo in garage in prima sfrizionando lho tirata su...

ci sono voluti un paio di tentativi perche volevo capire bene che potenza avrei sprigionato....quindi gli ho tirato anche un paio di scossoni che spero non gli abbiano fatto troppo male...

ho visto in giro che la alzate anche in seconda(street triple)....ma la alzate in corsa o cmq rallentando e tirandola su come si farebbe sfrizionando in prima?perche ancora in seconda non ci sono riuscito....mah

occhio che poi ti ribalti :biggrin3:

higore
02/06/2009, 22:21
in prima anche senza sfrizionare..basta andare gradualmente verso i 7K e mollare un po' il gas,dopodichè aprire tutto quello che c'hai e dopodichè occhio a non ribaltarti..:rolleyes:

ilmorino
02/06/2009, 22:24
:yess:

complimenti! ma scusa la mia ignoranza ma "pinna" che significa?:wink_:

gabrigee
02/06/2009, 22:24
in prima anche senza sfrizionare..basta andare gradualmente verso i 7K e mollare un po' il gas,dopodichè aprire tutto quello che c'hai e dopodichè occhio a non ribaltarti..:rolleyes:

Boh.... Io devo dare certi colpi di reni da paura per tirarla un pò su in prima... Soprattutto a serbatoio pieno.... :wacko:

In seconda e sfrizionando invece ancora non me la sento....

Che palle pensavo sta moto si impennasse più facilmente... :wacko:

:yess: complimenti! ma scusa la mia ignoranza ma "pinna" che significa?:wink_:

Anche dalle mie parti si dice cosi :oook:

Mrmc
02/06/2009, 22:27
boh a me in prima in progressione si alza dibrutto.. l'altro giorno se non mollavo me la ritrovato per cappello...

dipende anche come siete seduti eh..

le prime volte avevo paura e tendevo a caricare l'anteriore, ora invece ho capito il meccanismo , sto col busto bello eretto e si alza..

in due basta pochissimo.. anche in seconda oggi con un leggero avvallamento tendeva a venir su..

matdaytona
02/06/2009, 22:27

non posso aprire ancora tutto!domani primo tagliando quindi per ora sfriziono

:yess: complimenti! ma scusa la mia ignoranza ma "pinna" che significa?:wink_:

a roma pinna dicesi impennata!

higore
02/06/2009, 22:29
la moto si alza anche di gas...però occhio a divertirvi su entrambe le ruote non solo in monoruota :wink_:

matdaytona
02/06/2009, 22:30
Boh.... Io devo dare certi colpi di reni da paura per tirarla un pò su in prima... Soprattutto a serbatoio pieno.... :wacko:

In seconda e sfrizionando invece ancora non me la sento....

Che palle pensavo sta moto si impennasse più facilmente... :wacko:

Anche dalle mie parti si dice cosi :oook:

io penso che ognuno deve cercare il feeling con i proprio tempi...ma sfrizionando non te la senti perche hai paura di ribaltarti?cosa che avevo anche io prima di tirarla su....e stato meno faticoso del previsto se devo dirti la verita....ha una tale potenza che proprio non ci vuole tantissimo a farla salire in prima sfrizionando...mentre di seconda ripeto ancora devo capire bene come fare senno lo avrei gia fatto!come se fa!?!?!?!?

Mr Frowning
02/06/2009, 23:06
io penso che ognuno deve cercare il feeling con i proprio tempi...ma sfrizionando non te la senti perche hai paura di ribaltarti?cosa che avevo anche io prima di tirarla su....e stato meno faticoso del previsto se devo dirti la verita....ha una tale potenza che proprio non ci vuole tantissimo a farla salire in prima sfrizionando...mentre di seconda ripeto ancora devo capire bene come fare senno lo avrei gia fatto!come se fa!?!?!?!?

semplice...mentre sei in accelerazione dai una sfrizionata e nel rilasciare la frizione dai ancora più gas e và su da sola...
cmq anche di seconda va su di gas e di terza sfrizionando...
se vuoi prendere confidenza con l'accelerazione sul monoruota prova quando incontri un dosso...

matdaytona
02/06/2009, 23:13
semplice...mentre sei in accelerazione dai una sfrizionata e nel rilasciare la frizione dai ancora più gas e và su da sola...
cmq anche di seconda va su di gas e di terza sfrizionando...
se vuoi prendere confidenza con l'accelerazione sul monoruota prova quando incontri un dosso...

anche in terza la alzi?????

di seconda quindi rettilineo accelero mi carico un po sul dietro e viene su da sola?

Mr Frowning
02/06/2009, 23:18
anche in terza la alzi?????

di seconda quindi rettilineo accelero mi carico un po sul dietro e viene su da sola?

e metto la quarta in aria...poi si scende :dry:
lo spostamento del corpo aiuta ma non più di tanto...
di seconda in accelerazione sfrizioni ed và su...
due cose però:
1-devi fare un pò di pratica e vai gradualmente...
2-piede sempre sul freno...se sale troppo e troppo in fretta frena e la porti giù.

matdaytona
02/06/2009, 23:21
e metto la quarta in aria...poi si scende :dry:
lo spostamento del corpo aiuta ma non più di tanto...
di seconda in accelerazione sfrizioni ed và su...
due cose però:
1-devi fare un pò di pratica e vai gradualmente...
2-piede sempre sul freno...se sale troppo e troppo in fretta frena e la porti giù.

è la hataway quella dell avatar????nn centra un cazzo ahahahah

cmq si sto andando piano e praticando anche se ho paura di dare troppi strappi al motore....

Mr Frowning
02/06/2009, 23:25
è la hataway quella dell avatar????nn centra un cazzo ahahahah

cmq si sto andando piano e praticando anche se ho paura di dare troppi strappi al motore....

quella in avatar è katharine ross :wub:
prima preoccupati di non cappotarti,te lo dico per esperienza personale...(a 110 di quinta con rx125)
poi appena diventi pratico andrà su gradualmente senza strappi. :oook:

matdaytona
02/06/2009, 23:29
quella in avatar è katharine ross :wub:
prima preoccupati di non cappotarti,te lo dico per esperienza personale...(a 110 di quinta con rx125)
poi appena diventi pratico andrà su gradualmente senza strappi. :oook:

ma nn e che la spacco con tutti questi strappi di prova????

io alzavo la mia vecchia raptor 125....ce da dire che lho grippata a forza di tirarla non voglio fare la stessa fine con street anche se luso della mia triumph e molto piu consono rispetto a quello che facevo con la raptor!

Mr.Coccia
02/06/2009, 23:34
Mai impennato,non so perche' non mi sento sicuro nel farlo,anche se sfrizionando di prima la sensazione e' bella...
Vidi da ragazzino un ragazzo che impennando col ciao rimase in coma e poi mori,da li neanche con la bicicletta c'ho piu' provato..

Mr Frowning
02/06/2009, 23:35
ma nn e che la spacco con tutti questi strappi di prova????

io alzavo la mia vecchia raptor 125....ce da dire che lho grippata a forza di tirarla non voglio fare la stessa fine con street anche se luso della mia triumph e molto piu consono rispetto a quello che facevo con la raptor!
se vai gradualmente alla moto non dai strappi...e poi il raptor lo grippavi perchè era 2 tempi...

matdaytona
02/06/2009, 23:38
Mai impennato,non so perche' non mi sento sicuro nel farlo,anche se sfrizionando di prima la sensazione e' bella...
Vidi da ragazzino un ragazzo che impennando col ciao rimase in coma e poi mori,da li neanche con la bicicletta c'ho piu' provato..

ogni tanto non ti viene voglia????

cmq mi spiace per quel povero ragazzo col ciao pero penso che se ci vai piano e dai tempo al tempo riduci di molto i rischi anche perche quando sei sopra alla nostra motina specie quando non stai a fa le pinne praticamente da fermo o cmq a velocita molto basse e senza rischiare di mettertela per cappello...insomma ce molto piu rischio secondo me quando la porti normalmente che quando fai le pinne!cmq sempre cervello e manetta collegati

se vai gradualmente alla moto non dai strappi...e poi il raptor lo grippavi perchè era 2 tempi...

gradualmente per ora non posso perche non posso superare i sette mila quindi ho potuto solo sfrizionando e quindi dando strappi per capire qual era la potenza e lapertura giusta della manopola...

Mr.Coccia
02/06/2009, 23:41
ogni tanto non ti viene voglia????

cmq mi spiace per quel povero ragazzo col ciao pero penso che se ci vai piano e dai tempo al tempo riduci di molto i rischi anche perche quando sei sopra alla nostra motina specie quando non stai a fa le pinne praticamente da fermo o cmq a velocita molto basse e senza rischiare di mettertela per cappello...insomma ce molto piu rischio secondo me quando la porti normalmente che quando fai le pinne!cmq sempre cervello e manetta collegati

gradualmente per ora non posso perche non posso superare i sette mila quindi ho potuto solo sfrizionando e quindi dando strappi per capire qual era la potenza e lapertura giusta della manopola...

Voglia si specialmente quando vedi la strada bella libera e la gente si ferma a guardare,ma a 34 qanni mi scattano altre cose in testa.....
Come si cambia............

matdaytona
02/06/2009, 23:44
Voglia si specialmente quando vedi la strada bella libera e la gente si ferma a guardare,ma a 34 qanni mi scattano altre cose in testa.....
Come si cambia............

beh cmq ci sta che avendo visto quel ragazzo hai un bel trauma alle spalle...ce da dire che io ho un amico mio che due settimane fa si e distrutto una gamba...ma non ho smesso di andare in moto anche se per un po lho guardata con diffidenza e devo dire che ora la guido con molto piu rispetto anche se lho sempre rispettata e ho sempre saputo che era piu stronza di me e pronta a buttarmi a terra in ogni momento se avessi esagerato

gabrigee
03/06/2009, 00:27
Boh sarà la mia moto ad essere rotta... :blink::wink_:

Gli scarichi originali potrebbero secondo voi penalizzare la penna :wink_::biggrin3: ?

VegetaTriple
03/06/2009, 00:41
Boh sarà la mia moto ad essere rotta... :blink::wink_:

Gli scarichi originali potrebbero secondo voi penalizzare la penna :wink_::biggrin3: ?

ma quale!!!!!!
anke io me la pensavo come te.....
fino a quando :w00t::w00t::w00t::w00t:

Mr Frowning
03/06/2009, 11:28

fatto il primo tagliando le puoi tranquillamente tirare il collo...basta che prima la scaldi bene :wink_:

makaio
03/06/2009, 11:56
mai in prima... sempre e solo di seconda e di gas...

bartman
03/06/2009, 12:25
premesso che impennare per me vuol dire FARSI un paio di marce in aria ...
(cosa che io non riesco a fare).
Riesco, però, con un colpo di frizione con la seconda marcia verso i 7ml giri ad alzare di accelerazione per poi *atterrare* poco dopo.
Non so come facciate voi ad impennare di solo gas. Forse pesate 20 kg ... boh.

Una bella moto per alzare di accelerazione con il solo acceleratore è l'aprilia dorsoduro ... di terza si alzava di violenza solo sfiorando :D Una goduria guidare quella bestia ...

giova66
03/06/2009, 12:27

Sfrizionato in prima? !!!! Ma sei matto!!!! :ph34r: Vuoi ribaltarti?

premesso che impennare per me vuol dire FARSI un paio di marce in aria ...
(cosa che io non riesco a fare).
Riesco, però, con un colpo di frizione con la seconda marcia verso i 7ml giri ad alzare di accelerazione per poi *atterrare* poco dopo.
Non so come facciate voi ad impennare di solo gas. Forse pesate 20 kg ... boh.

Una bella moto per alzare di accelerazione con il solo acceleratore è l'aprilia dorsoduro ... di terza si alzava di violenza solo sfiorando :D Una goduria guidare quella bestia ...

La N col mono tenero, si alza anche in seconda di Gas.....
con la R settata dura, di gas in accelerazione non si alza....o meglio, la ruota pela l'asfalto...quando avevo l'arrow 3<1 e l'assetto un po' più tenero, però venica su meglio.....

-Johnny-
03/06/2009, 12:38
cmq anche di seconda va su di gas

sempre e solo di seconda e di gas...
Si, col mono che si insacca è facile. La mia, col mono indurito, in seconda non si alza nemmeno di braccia, bisogna andare di frizione. Col mono morbido invece viene su, ma fa cagare ciclisticamente.

Sfrizionato in prima? !!!! Ma sei matto!!!! :ph34r: Vuoi ribaltarti?

La N col mono tenero, si alza anche in seconda di Gas.....
con la R settata dura, di gas in accelerazione non si alza....o meglio, la ruota pela l'asfalto...quando avevo l'arrow 3<1 e l'assetto un po' più tenero, però venica su meglio.....
Quoto tutto. :biggrin3:

Pier955
03/06/2009, 13:25

secondo me la devi tirare di più....se ai mille non ha passato i7000 la moto sarà impolmonata, comincia ad aprire un po' vedrai che viene su anche in seconda. Spalanchi il gas e a 7000 molli una bella sfrizionata. Occhio che se hai paura tendi a stare in avavnti e la moto atterra subito.
Occhio a modulare l'acceleratore una volta puntato il cielo..:biggrin3:
In ogni caso comincia a usarla come si deve su 2 ruote, da quando ho smesso di impennare ogni 5 minuti faccio meno spettacolo in città, ma almeno le gomme mi durano e ho imparato a piegare meglio:laugh2:

giova66
03/06/2009, 13:37
Il mondo è bello perchè è vario.......:biggrin3:

Io faccio il possibile per settare la moto in modo che non si alzi, e c'è chi va alla ricerca dell'esatto contrario :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mr Frowning
03/06/2009, 16:35
Si, col mono che si insacca è facile. La mia, col mono indurito, in seconda non si alza nemmeno di braccia, bisogna andare di frizione. Col mono morbido invece viene su, ma fa cagare ciclisticamente.

non sono d'accordo...se bilanci bene il corpo e giochi con l'entrata in coppia anche col mono indurito va sù...se sai sfruttare anche i piccoli dossi che incontri per strada la alzi di gas anche di terza.. :coool:

matdaytona
03/06/2009, 16:36
non sono d'accordo...se bilanci bene il corpo e giochi con l'entrata in coppia anche col mono indurito va sù...se sai sfruttare anche i piccoli dossi che incontri per strada la alzi di gas anche di terza.. :coool:

tu sei forte!ma quante ne sai!

Mr Frowning
03/06/2009, 16:40
tu sei forte!ma quante ne sai!

ma non sai quanti danni per imparare ste cose...:biggrin3:

giova66
03/06/2009, 16:59

E io che sto cercando di limitare al minimo, agendo sull'assetto, che l'anteriore si sollevi sui dossi in salita, magari a moto piegata...... :ph34r:

Mr Frowning
03/06/2009, 17:24
E io che sto cercando di limitare al minimo, agendo sull'assetto, che l'anteriore si sollevi sui dossi in salita, magari a moto piegata...... :ph34r:

secondo me la moto che ogni tanto si alza rende la guida più divertente :coool:

giova66
03/06/2009, 17:35
secondo me la moto che ogni tanto si alza rende la guida più divertente :coool:

tranne quando in piega o nei cambi veloci di direzione ti parte l'anteriore.....e lì è molto meno divertente......

Mr Frowning
03/06/2009, 17:42
tranne quando in piega o nei cambi veloci di direzione ti parte l'anteriore.....e lì è molto meno divertente......

quoto che non è proprio divertente...già provato...ma cosa centra alzare in accelerazione col partire dell'anteriore...?

giova66
03/06/2009, 18:39
quoto che non è proprio divertente...già provato...ma cosa centra alzare in accelerazione col partire dell'anteriore...?

Vedi tu.....
Metti di dover salire ...ad esempio su in raticosa, e di dover procedere molto allegrotto per riuscire a star dietro al Disagiato (ne cito uno per tutti:biggrin3:), e ti trovi in un cambio rapido di traiettoria, in salita, ed in piena accelerazione di seconda, sei sui 100 all'ora e la moto entra in piena coppia.....e magari trovi pure un dossettino mentre fai il cambio rapito di piega.......:ph34r:

Già provato anch'io na roba simile.... non è per nulla piacevole se perdi l'anteriore......

Mr Frowning
03/06/2009, 18:44
Vedi tu.....
Metti di dover salire ...ad esempio su in raticosa, e di dover procedere molto allegrotto per riuscire a star dietro al Disagiato (ne cito uno per tutti:biggrin3:), e ti trovi in un cambio rapido di traiettoria, in salita, ed in piena accelerazione di seconda, sei sui 100 all'ora e la moto entra in piena coppia.....e magari trovi pure un dossettino mentre fai il cambio rapito di piega.......:ph34r:

Già provato anch'io na roba simile.... non è per nulla piacevole se perdi l'anteriore......

se mi parli di sparate su per i monti il discorso cambia...li' ti quoto la stabilità.

makaio
03/06/2009, 19:48
bhe, io di seconda la porto su di gas utilizzando il momento di ritorno della forcella... nel senso che, dai una manata di gas, lasci e mentre la forca ritorna in posizione neutra vai con un'altra manata di gas e la stacchi da terra... come dice esattamente Mr Frowning il peso del corpo deve esser buttato posteriormente altrimenti non si alza mica...

Mr Frowning
03/06/2009, 20:00
bhe, io di seconda la porto su di gas utilizzando il momento di ritorno della forcella... nel senso che, dai una manata di gas, lasci e mentre la forca ritorna in posizione neutra vai con un'altra manata di gas e la stacchi da terra... come dice esattamente Mr Frowning il peso del corpo deve esser buttato posteriormente altrimenti non si alza mica...

:wink_:

gabrigee
03/06/2009, 20:37

Proverò questa tecnica :biggrin3:
Magari sto troppo carico e rigido con le braccia sul davanti e non me ne accorgo :wink_:

Quoto, ma se non impenna non è una moto :risatona:

Mr Frowning
03/06/2009, 20:45
Proverò questa tecnica :biggrin3:
Magari sto troppo carico e rigido con le braccia sul davanti e non me ne accorgo :wink_:

Quoto, ma se non impenna non è una moto :risatona:

anche caricato in avanti alza lo stesso ma se ti aiuti col corpo va su in continuazione :coool:

cianche
03/06/2009, 22:03
anche caricato in avanti alza lo stesso ma se ti aiuti col corpo va su in continuazione :coool:

Concordo con te la mia volendo và su di seconda se l'accelerata la fai coincidere con l'entrata in coppia.........però non è che la aiuto con il corpo , stò semplicemente seduto e lei stacca la ruota una spanna e ci stà fino a quando non me la faccio sotto (mediamente una cinquantina di metri)perchè vado troppo forte per essere su una ruota(sempre riferito a me!!)allora calo e lei si abbassa dolcemente......:tongue::tongue::tongue::tongue:

Comunque io ho l'assetto di serie e per ora mi trovo bene, e il mono non mi sembra così scarico.........

Rimango perplesso del fatto di fare tante manovre per farla impennare........il problema è semmai l'opposto soprattutto in montagna come diceva giova , sullo stretto sei sempre in coppia e ogni volta che dai gas devi ponderare pena impennare o sgommare!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t:

Pier955
03/06/2009, 22:13
boh, mi domando che dorsoduro avete provato che si alza in terza di gas...manco la hypermotard arriva a tanto...e se è per questo nemmeno una zx-10r. Forse un ktm EXC 250, ecco si quella a 2t

Comunque impennare e basta è bello ma non è tutto. Il bello è impennare a comando, ma poche moto possono farlo, e quindi nel mio caso mi faccio un 2-3a in aria quando ho l'occasione e per il resto mi esercito con delle belle pieghe.

Mr Frowning
03/06/2009, 22:35
Concordo con te la mia volendo và su di seconda se l'accelerata la fai coincidere con l'entrata in coppia.........però non è che la aiuto con il corpo , stò semplicemente seduto e lei stacca la ruota una spanna e ci stà fino a quando non me la faccio sotto (mediamente una cinquantina di metri)perchè vado troppo forte per essere su una ruota(sempre riferito a me!!)allora calo e lei si abbassa dolcemente......:tongue::tongue::tongue::tongue:

Comunque io ho l'assetto di serie e per ora mi trovo bene, e il mono non mi sembra così scarico.........

Rimango perplesso del fatto di fare tante manovre per farla impennare........il problema è semmai l'opposto soprattutto in montagna come diceva giova , sullo stretto sei sempre in coppia e ogni volta che dai gas devi ponderare pena impennare o sgommare!!!!!!!!!:w00t::w00t::w00t:
che per impennare l'accelerazione debba coincidere con l'entrata in coppia credo sia scontato dato che è la coppia a tirar su la moto...

boh, mi domando che dorsoduro avete provato che si alza in terza di gas...manco la hypermotard arriva a tanto...e se è per questo nemmeno una zx-10r. Forse un ktm EXC 250, ecco si quella a 2t

Comunque impennare e basta è bello ma non è tutto. Il bello è impennare a comando, ma poche moto possono farlo, e quindi nel mio caso mi faccio un 2-3a in aria quando ho l'occasione e per il resto mi esercito con delle belle pieghe.

Q8.

gabrigee
03/06/2009, 23:22

Allora ho definitivamente la moto spompata.... Senza sforzi da parte mia, e spalacando (agli 11K giri) in prima e seconda senza frizione (sfrizionare) ha sempre scaricato tutta la potenza a terra, senza sgommare o provare ad impennare.....

gssg
04/06/2009, 08:13
Allora ho definitivamente la moto spompata.... Senza sforzi da parte mia, e spalacando (agli 11K giri) in prima e seconda senza frizione (sfrizionare) ha sempre scaricato tutta la potenza a terra, senza sgommare o provare ad impennare.....

secondo me sei un po' .. bloccato.. come lo sono io del resto!! ti sembra di spalancare, ma in realtà stai ancora dosando il gas.. credo anche a me succeda la stessa cosa, perchè fin'ora lo fatta alzare solo una volta, di gas, in prima, e non me la son goduta per niente.. deve venire naturale, se no lascia stare, IMHO..

kelino
04/06/2009, 08:14
Mi raccomando...sempre il piede sul freno post!
Te lo dice un crossista.

kelino

Mr Frowning
04/06/2009, 11:37

ti assicuro che se spalanchi il gas e non sgomma si alza sicuro...

Steam Roller
04/06/2009, 12:05
premetto che non sono un grande esperto dell'argomento... diciamo pure che sono in fase di training...

comunque io faccio in cosi:
in prima, appena sale la coppia (6/7 mila giri, sineceramente non gurado ma vado a sensazione) mollo l'accelleratore e poi riapro. sfrutto la "spinta" data dalla forcella... all'inizio facevo molta fatica, ma poi ho capito che tutto stava nella rapidità di esecuzione del movimento "on/off"...

adesso sto cercando di abituarmi a tenere l'anteriore sollevato per poi passare a usare la seconda con un colpetto di frizione...

ho letto come "procedere" in vecchio post sull'argomento... se trovo link ve lo mando (nel caso vi possa essere utile ovvio...)

ciao!

trovato:

Come impennare la moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a296s.html)

-Johnny-
04/06/2009, 12:20
Beh, la mia Speed di braccia viene su in terza, la Street in seconda si alza in progressione, non dritta, ma un'impennata non è quando viene su e basta. Un'impennata è quando ti trovi a dosare il gas a moto dritta in equilibrio, non quando viene su e non ha più fiato, quindi torna giù. Sarà che peso sugli 85Kg, ma la vedo dura impennare in seconda con la Street senza frizione.

Steam Roller
04/06/2009, 15:24
Beh, la mia Speed di braccia viene su in terza, la Street in seconda si alza in progressione, non dritta, ma un'impennata non è quando viene su e basta. Un'impennata è quando ti trovi a dosare il gas a moto dritta in equilibrio, non quando viene su e non ha più fiato, quindi torna giù. Sarà che peso sugli 85Kg, ma la vedo dura impennare in seconda con la Street senza frizione.

Q8... in seconda non sono mai riuscito ad alzarla di gas!:wacko:

Mr Frowning
04/06/2009, 16:52
premetto che non sono un grande esperto dell'argomento... diciamo pure che sono in fase di training...

comunque io faccio in cosi:
in prima, appena sale la coppia (6/7 mila giri, sineceramente non gurado ma vado a sensazione) mollo l'accelleratore e poi riapro. sfrutto la "spinta" data dalla forcella... all'inizio facevo molta fatica, ma poi ho capito che tutto stava nella rapidità di esecuzione del movimento "on/off"...

adesso sto cercando di abituarmi a tenere l'anteriore sollevato per poi passare a usare la seconda con un colpetto di frizione...

ho letto come "procedere" in vecchio post sull'argomento... se trovo link ve lo mando (nel caso vi possa essere utile ovvio...)

ciao!

trovato:

Come impennare la moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a296s.html)

quello che fà steamroller di prima va fatto di seconda e vedrete come va su...cmq l'accelerazione deve essere violenta!
di prima va sù solo tirandola,ripeto sempre che l'accelerazione deve essere violenta!
certe volte lo sbaglio può essere il peso del corpo mal distribuito o inconsciamente dosiamo il gas...
se volete fare le penne alla street dovete tirarle il collo...:wink_:

-Johnny-
04/06/2009, 17:02
quello che fà steamroller di prima va fatto di seconda e vedrete come va su...cmq l'accelerazione deve essere violenta!
di prima va sù solo tirandola,ripeto sempre che l'accelerazione deve essere violenta!
certe volte lo sbaglio può essere il peso del corpo mal distribuito o inconsciamente dosiamo il gas...
se volete fare le penne alla street dovete tirarle il collo...:wink_:
Beh, penso di sapere impennare :biggrin3:, ma nemmeno seduto sul posto dietro senza frizione la mia non viene su. O meglio, viene su, ma non dritta ad un regime di giri utile per fare strada. Ma questa non è un impennata.
Per curiosità, quanto pesi?

Mamba
04/06/2009, 17:03
io in seconda la alzo di gas....con la corona + 2.......

cmq le mie penne di solito le faccio alzandomi in prima di gas e subito innesto la seconda al volo..senza frizione e stà sù.....fino al limitatore....mettere la terza non ci provo +...
ho già trovato un lampione dell'ENEL....una volta.......

Mr Frowning
04/06/2009, 17:12
Beh, penso di sapere impennare :biggrin3:, ma nemmeno seduto sul posto dietro senza frizione la mia non viene su. O meglio, viene su, ma non dritta ad un regime di giri utile per fare strada. Ma questa non è un impennata.
Per curiosità, quanto pesi?
parlimo di penne sulla street e vedo che tu hai la speed...quindi non è proprio la stessa cosa.la speed 1050 non l'ho mai provata,solo la 955,ma chi ha fatto il raffronto dice che per impennare la street è meglio..:biggrin3:
cmq peso sui 65 kg.

io in seconda la alzo di gas....con la corona + 2.......

cmq le mie penne di solito le faccio alzandomi in prima di gas e subito innesto la seconda al volo..senza frizione e stà sù.....fino al limitatore....mettere la terza non ci provo +...
ho già trovato un lampione dell'ENEL....una volta.......
ti capisco...io col cross sono cappottato a 110 di quinta piena...cazzo mi sono distrutto....ma continuo imperterrito :biggrin3:

-Johnny-
04/06/2009, 17:15
parlimo di penne sulla street e vedo che tu hai la speed...quindi non è proprio la stessa cosa.la speed 1050 non l'ho mai provata,solo la 955,ma chi ha fatto il raffronto dice che per impennare la street è meglio..:biggrin3:
cmq peso sui 65 kg.
Ecco svelato il mistero, sei un peso piuma.
Comunque leggi meglio il mio profilo! :tongue:
E, visto che ho tutte e due, ti dico che per impennare per me è meglio la Speed. Dico per me, perchè è questione di gusti, ma tant'è. Altrimenti preferirei uscire con la Street. :biggrin3:

Mr Frowning
04/06/2009, 17:27
Ecco svelato il mistero, sei un peso piuma.
Comunque leggi meglio il mio profilo! :tongue:
E, visto che ho tutte e due, ti dico che per impennare per me è meglio la Speed. Dico per me, perchè è questione di gusti, ma tant'è. Altrimenti preferirei uscire con la Street. :biggrin3:
vero!non ho letto bene...
i gusti sono gusti ci mancherebbe...:wink_:
cmq io di seconda in accelerazione andavo su anche con l'hornet che non ha la stessa coppia e 20 cavalli meno :tongue:

-Johnny-
04/06/2009, 17:37
vero!non ho letto bene...
i gusti sono gusti ci mancherebbe...:wink_:
cmq io di seconda in accelerazione andavo su anche con l'hornet che non ha la stessa coppia e 20 cavalli meno :tongue:
Azz, ho sempre detto che devo buttare giù 20Kg! :biggrin3:

Mr Frowning
04/06/2009, 17:50

ci sono i pro e i contro...in conpenso a velocità devo mettermi le pietre in tasca se nò volo via...:rolleyes:

-Johnny-
04/06/2009, 17:58
ci sono i pro e i contro...in conpenso a velocità devo mettermi le pietre in tasca se nò volo via...:rolleyes:
Si, capito perchè preferisco la Speed per le penne? Perchè al 1050 glie ne frega meno del peso. Per esempio, la differenza tra le 2, con passeggero, si avverte molto.

Mr Frowning
04/06/2009, 18:04
Si, capito perchè preferisco la Speed per le penne? Perchè al 1050 glie ne frega meno del peso. Per esempio, la differenza tra le 2, con passeggero, si avverte molto.

per il passeggero io ho risolto...la trasformo monoposto :rolleyes:

bartman
04/06/2009, 18:16

altri 15 li devo smaltire io :D

matt90
04/06/2009, 18:39
YouTube - Nick Triple Whoops (http://www.youtube.com/watch?v=FF4ix6KKxSc&NR=1)
impara da questo

Mr Frowning
04/06/2009, 18:42
impara da questo

bravo!lo devo provare....:risate2:

Mrmc
04/06/2009, 19:03
che furbo! con la strada bagnata e larga 2 metri!! un genio!!

Mr Frowning
04/06/2009, 19:06
che furbo! con la strada bagnata e larga 2 metri!! un genio!!

più geniale chi lo ha ripreso..poteva almeno farci vedere la sua faccia dopo il volo :risatona::risatona::risatona:

-Johnny-
04/06/2009, 19:07
per il passeggero io ho risolto...la trasformo monoposto :rolleyes:
Si, anch'io, ma non dipende dalla mia volontà. :biggrin3:
Chiaro che esco più da solo che in coppia, altrimenti mi sarei preso un qualcosa di più comodo, ma a volte non posso evitare. :laugh2:
Scherzo, a volte fa pure piacere...... impennare in 2! :tongue:

altri 15 li devo smaltire io :D
:muaaa:

impara da questo
Azz..... ecco, prima bisogna imparare ad impennare, poi si va su strade strette e umide. :tongue:

Quoto, volevo vedere anch'io la faccia dopo il volo! :biggrin3:

giova66
04/06/2009, 19:12
impara da questo

Vaca boia.....che imbecille.....:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E questi qua?

...... occhio all'atterraggio.........:ph34r:

z3nT9UHnIZo

ricordarsi di pigiare per tempo il freno dietro......
5U6BDKFDAto

e occhio ai dossi...che si può disintegrare la moto così.......(la velocità era evidentemente in miglia)
OXys-MJ5YaM

Mr Frowning
04/06/2009, 19:24
questo è più coglione...
YouTube - IMPENNATA CON CADUTA DEL PASSEGGERO!!!!!!GUARDATELO!!!!!!!!! (http://www.youtube.com/watch?v=uZd2SIECxTg&feature=related)

giova66
04/06/2009, 19:34
questo è più coglione...
YouTube - IMPENNATA CON CADUTA DEL PASSEGGERO!!!!!!GUARDATELO!!!!!!!!! (http://www.youtube.com/watch?v=uZd2SIECxTg&feature=related)

non oso pensare come si sarà ridotta sta povera fi@a......
Che demente.....e pensare che da ragazzino anch'io ho rischiato di perdere così la mia ragazza......

Insomma, dopo questi video m'è passata qualsiasi voglia d'impennare......

-Johnny-
04/06/2009, 19:38
non oso pensare come si sarà ridotta sta povera fi@a......
Che demente.....e pensare che da ragazzino anch'io ho rischiato di perdere così la mia ragazza......

Insomma, dopo questi video m'è passata qualsiasi voglia d'impennare......
Io per non rischiare più di perderla ho montato l'attaccapanni. Si appoggia in accelerazione ed in impennata! :tongue:

giova66
04/06/2009, 19:41
Io per non rischiare più di perderla ho montato l'attaccapanni. Si appoggia in accelerazione ed in impennata! :tongue:

Stile chopper! mitico!:biggrin3:

-Johnny-
04/06/2009, 19:44
Stile chopper! mitico!:biggrin3:
Giova, l'attaccapanni è il maniglione della Speed 05/07! :laugh2:

Mr Frowning
04/06/2009, 19:57
questo fà paura...
a6vAqspfDuo

-Johnny-
04/06/2009, 20:01
Andando così spesso nell'altra corsia si finisce per far male a qualcuno........

radiohead
04/06/2009, 21:44

Mi è successo oggi ...avevo l'anteriore che sembrava pattinare sul ghiaccio... ripresa per miracolo...

PonyMontana
05/06/2009, 08:51
questo fà paura...
a6vAqspfDuo

Mi è capitato un imbecille che faceva così la settimana scorsa...per un pel sono riuscito a schivarlo ed a non andare fuori strada...

Ragazzi da paura!! poi ho provato a riprenderlo ma senza successo:cry:...se lo avessi preso l'avrei massacrato!!!:botteee:

gssg
05/06/2009, 08:54
questo fà paura...
a6vAqspfDuo

porca putt...

higore
05/06/2009, 11:03
che paura!!!
capitano spesso 'sti deficienti che in montagna credono di essere al mugello e invadono l'altra corsia per stringere la curva successiva...l'ho fatto anche io ma solo a campotosto con curve larghe,visibilità e soprattutto nemmeno un cane in giro!!!
testa sempre...più si guida e più ci si accorge di quante cazzate fanno gli utenti della strada..tutti..

radiohead
05/06/2009, 14:43
che paura!!!
capitano spesso 'sti deficienti che in montagna credono di essere al mugello e invadono l'altra corsia per stringere la curva successiva...l'ho fatto anche io ma solo a campotosto con curve larghe,visibilità e soprattutto nemmeno un cane in giro!!!
testa sempre...più si guida e più ci si accorge di quante cazzate fanno gli utenti della strada..tutti..

Purtroppo la madre dei cretini è sempre incinta... ancora non capisco perchè certi idioti si ostinino a guidare in quella maniera... se ne vedono dappertutto in tutta Italia.

Ma non lo capiscono che è peggio della roulette russa? Che se poi si facessero male solo loro... ci rimette sempre tanta gente innocente che magari si godeva una passeggiata in tutta tranquillità e si trova questi missili addosso.

Che tristezza... e quanta indignazione...

Mr Frowning
05/06/2009, 16:47
ve ne faccio vedere un altro forse peggio...
BEOmsc1vKuU

giova66
05/06/2009, 20:20
BEOmsc1vKuU

Ma tu lo sai che molti hanno coperto d'insulti il Disagiato perchè aveva postato proprio questo video? Ne venne fuori un discussione ch non finiva più, tra quelli che sostenevano fosse giusto pubblicare video così crudi, e quelli contrari........
Io dissi solo...."mi sto toccando i maroni":biggrin3:

Mr Frowning
05/06/2009, 20:24
Ma tu lo sai che molti hanno coperto d'insulti il Disagiato perchè aveva postato proprio questo video? Ne venne fuori un discussione ch non finiva più, tra quelli che sostenevano fosse giusto pubblicare video così crudi, e quelli contrari........
Io dissi solo...."mi sto toccando i maroni":biggrin3:

secondo me si devono postare...così si capisce cosa si rischia a far i coglioni su strada.se esci una curva nella corsia opposta te la sei cercata...non è certo sfortuna.

giova66
05/06/2009, 20:33
secondo me si devono postare...così si capisce cosa si rischia a far i coglioni su strada.se esci una curva nella corsia opposta te la sei cercata...non è certo sfortuna.

Aggiungerei: soprattutto se lo fai su strade notoriamente ed abitualmente trafficate da camion.......

radiohead
05/06/2009, 20:47
Io non sono d'accordo nel pubblicarli... mi dispiace ...quel povero cristo non ha scelto o meno se farsi vedere schiacchiato da un camion... ragazzi un po' di rispetto per un corpo morto almeno ...seppure il gesto sia stato assolutamente irresponsabile.

Non sono queste le cose che cambiano le coscienze... Conosco persone che hanno perso molti amici e continuano a fare i cretini perchè si sentono "cool" e amano il brivido e chi per una semplice caduta cambia modo di guidare.

Io renderei obbligatorio un corso di guida sicura a TUTTI per il rilascio della patente e metterei delle sanzioni altissime per chi pratica guida pericolosa... poi vediamo se la musica non cambia.

Oggi si mettono in mano dei missili a ragazzi di poco più di vent'anni, prestazioni da pista a portata di polso... nulla succede per caso...

Mr Frowning
05/06/2009, 21:08
Aggiungerei: soprattutto se lo fai su strade notoriament trafficate da camion.......

Io non sono d'accordo nel pubblicarli... mi dispiace ...quel povero cristo non ha scelto o meno se farsi vedere schiacchiato da un camion... ragazzi un po' di rispetto per un corpo morto almeno ...seppure il gesto sia stato assolutamente irresponsabile.

Non sono queste le cose che cambiano le coscienze... Conosco persone che hanno perso molti amici e continuano a fare i cretini perchè si sentono "cool" e amano il brivido e chi per una semplice caduta cambia modo di guidare.

Io renderei obbligatorio un corso di guida sicura a TUTTI per il rilascio della patente e metterei delle sanzioni altissime per chi pratica guida pericolosa... poi vediamo se la musica non cambia.

Oggi si mettono in mano dei missili a ragazzi di poco più di vent'anni, prestazioni da pista a portata di polso... nulla succede per caso...

intanto quel povero cristo non sappiamo chi sia...poi è su youtube,quindi non è un video privato.
quoto che non cambiano le coscienze ma almeno sei consapevole a cosa vai incontro,quindi caxxi tuoi se ti ammazzi.
il problema principale è che la patente la danno a chiunque...

radiohead
06/06/2009, 03:19

intanto quel povero cristo non sappiamo chi sia...poi è su youtube,quindi non è un video privato.
quoto che non cambiano le coscienze ma almeno sei consapevole a cosa vai incontro,quindi caxxi tuoi se ti ammazzi.
il problema principale è che la patente la danno a chiunque...

Tu hai bisogno di quel video per capire a cosa vai incontro? Non sono d'accordo con quello che dici almeno sulla prima parte.

La patente è la solita procedura all'italiana... ovvero una buffonata... su questo la pensiamo allo stesso modo...

Mr Frowning
06/06/2009, 08:43
Tu hai bisogno di quel video per capire a cosa vai incontro? Non sono d'accordo con quello che dici almeno sulla prima parte.

La patente è la solita procedura all'italiana... ovvero una buffonata... su questo la pensiamo allo stesso modo...

ognuno ha il suo punto di vista....ma credo che come per ogni cosa,l'informazione e la divulgazione di notizie,anche se crude come il video,contribuiscano a fare da deterrente e limitare il fenomeno.

Simon
06/06/2009, 11:23
sfriziona con la speed in prima... e ti ritrovi con la moto in braccio a testa in giu'...)

-Johnny-
06/06/2009, 11:46
BEOmsc1vKuU
Ma non capisco una cosa: qui bastava che mollasse e piegasse un pochino, invece lui ha accelerato ed è andato diretto sull'altra corsia... oppure, preso dal panico, ha pinzato l'anteriore, finendo largo...

Mr Frowning
07/06/2009, 21:57
Ma non capisco una cosa: qui bastava che mollasse e piegasse un pochino, invece lui ha accelerato ed è andato diretto sull'altra corsia... oppure, preso dal panico, ha pinzato l'anteriore, finendo largo...

secondo me è anche dovuto al fatto che molti non hanno esperienza....comprano delle moto potenti senza essersi fatti le ossa (rotte più che altro) con moto più piccole o scooter...quindi in caso di pericolo è più facile farsi prendere dal panico e fare cazzate.

giova66
08/06/2009, 09:12
secondo me è anche dovuto al fatto che molti non hanno esperienza....comprano delle moto potenti senza essersi fatti le ossa (rotte più che altro) con moto più piccole o scooter...quindi in caso di pericolo è più facile farsi prendere dal panico e fare cazzate.

Non è solo questione di esperienza....questo evidentemente non conosceva a perfezione la strada, ha fatto il fenomeno ed ha cannato la curva prendendola troppo veloce (mai farlo nelle curve cieche a destra in strade trafficate), probabilmente ha pure preso dello sporco (così mi è parso di intravvedere nelle immagini), quindi avrà leggermente pinzato ...contestualmente avrà visto il camion sopraggiungere, e preso dal panico ha pinzato ancor di più, ed ha tentato di scartare a sinistra il camion.....ma non ce l'ha fatta.......

Mr Frowning
08/06/2009, 11:25
Non è solo questione di esperienza....questo evidentemente non conosceva a perfezione la strada, ha fatto il fenomeno ed ha cannato la curva prendendola troppo veloce (mai farlo nelle curve ciechè a destra in strade trafficate), probabilmente ha pure preso dello sporco (così mi è parso di intravvedere nelle immagini), quindi avrà leggermente pinzato ...contestualmente avrà visto il camion sopraggiungere, e preso dal panico ha pinzato ancor di più, ed ha tentato di scartare a sinistra il camion.....ma non ce l'ha fatta.......

Quoto...ma il fatto di andare non troppo allegrotti su strade che non si conoscono fà anche parte dell'esperienza :wink_:

giova66
08/06/2009, 11:30
Quoto...ma il fatto di andare non troppo allegrotti su strade che non si conoscono fà anche parte dell'esperienza :wink_:

direi che dipende più dalla coscienza di ognuno, che dall'esperienza o dall'età.....

Steam Roller
08/06/2009, 11:47
questo fà paura...
a6vAqspfDuo

rivedendo più volte il video ho notato una cosa "strana"...
è evidente che quando "pela" la prima moto succede qualcosa e tira su la moto... appena sopraggiunge la secoda sembra quasi che la punti e invece di provare a seguire la traiettoria gli vada proprio contro!!!...
probabilmente avrà provato a frenare e inconsciamente "guardando" la moto sopraggiungere dall'altra parte si sia spostato proprio verso di lei (preparandosi all'urto)...

è una cosa molto comune negli incidenti di questo tipo...

-Johnny-
08/06/2009, 12:01
Ho guardato meglio, di sicuro ha pinzato, di conseguenza la moto non è scesa ma anzi, è andata ancora più larga...

Mr Frowning
08/06/2009, 16:33
rivedendo più volte il video ho notato una cosa "strana"...
è evidente che quando "pela" la prima moto succede qualcosa e tira su la moto... appena sopraggiunge la secoda sembra quasi che la punti e invece di provare a seguire la traiettoria gli vada proprio contro!!!...
probabilmente avrà provato a frenare e inconsciamente "guardando" la moto sopraggiungere dall'altra parte si sia spostato proprio verso di lei (preparandosi all'urto)...

è una cosa molto comune negli incidenti di questo tipo...

secondo me è dovuto allo spostamento d'aria avuto facendo il pelo alla prima moto,essendo ad alte velocità.