PDA

Visualizza Versione Completa : Domandina Veloce (+ o -)

Space85
03/06/2009, 19:53
Buongiorno a tutti!
Per ora non sono un felice possessore daytona,ma devo ammettere che purtroppo io su questa moto ci ho lasciato il cuore dal primo momento che l'ho vista dal vivo in concessonario.Me ne sono davvero innamorato per la splendida linea e per la versatilità (una delle poche supersportive con la possibilità delle borse laterali).Ma vorrei qualche piccola domanda a tutti voi,specificandovi la mia situzione per avere consigli e delucidazioni su questa splendida moto...

1) Ultilizzo?Io non penso di andare in pista,certo sarebbe uno dei miei sogni,ma ora come ora per università e cose varie non ne avrei assolutamente il tempo!Per me sarebbe la moto della domenica per andare a fare giri in montagna e sui colli,o al massimo per fare qualche piccolo viaggetto di qualche giorno ma nulla di più....voi dite che la passione e l'amore per questa moto rispondano alle mie esigenze?è vero mi so adattare,ma a volte sento dei commenti sulla posizione di guida che mi fanno paura,e altre volte vedo foto in cui questa meraviglia è utilizzata al pari di una touring O_O (so che è difficile da credere ma è vero)

2)Affidabilità?non avendo mai avuto moto di questo prestigioso marchio vorrei sapere cosa potete dirmi dell'affidabilità (specialmente per i modelli 2007-08,visto che il 2009 essendo io studente non me la posso proprio permettere)

3)Essendo abituato a una naked,pensavo per il primo periodo dopo l'acquisto di mettere un kit di depotenziamento a 90 cv (presente sul sito triumph) per renderla un pochino più trattabile non essendo abituato a supersportive,secondo voi è una cagata?(perdonate il termine)

Detto questo spero davvero di non essermi dilungato troppo,e vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta possiate darmi :)

Teo Mito
03/06/2009, 20:03
Per quanto riguarda il punto 3 il montaggio del kit è impensabile, perkè dovresti fare l'aggiornamento del libretto e via dicendo...
Io arrivo da una Mito 125 e per i primi tempi devi andarci cauto col gas sopratutto a centro curva.

D74
03/06/2009, 20:06
Buongiorno a tutti!
Per ora non sono un felice possessore daytona,ma devo ammettere che purtroppo io su questa moto ci ho lasciato il cuore dal primo momento che l'ho vista dal vivo in concessonario.Me ne sono davvero innamorato per la splendida linea e per la versatilità (una delle poche supersportive con la possibilità delle borse laterali).Ma vorrei qualche piccola domanda a tutti voi,specificandovi la mia situzione per avere consigli e delucidazioni su questa splendida moto...

1) Ultilizzo?Io non penso di andare in pista,certo sarebbe uno dei miei sogni,ma ora come ora per università e cose varie non ne avrei assolutamente il tempo!Per me sarebbe la moto della domenica per andare a fare giri in montagna e sui colli,o al massimo per fare qualche piccolo viaggetto di qualche giorno ma nulla di più....voi dite che la passione e l'amore per questa moto rispondano alle mie esigenze?è vero mi so adattare,ma a volte sento dei commenti sulla posizione di guida che mi fanno paura,e altre volte vedo foto in cui questa meraviglia è utilizzata al pari di una touring O_O (so che è difficile da credere ma è vero)

2)Affidabilità?non avendo mai avuto moto di questo prestigioso marchio vorrei sapere cosa potete dirmi dell'affidabilità (specialmente per i modelli 2007-08,visto che il 2009 essendo io studente non me la posso proprio permettere)

3)Essendo abituato a una naked,pensavo per il primo periodo dopo l'acquisto di mettere un kit di depotenziamento a 90 cv (presente sul sito triumph) per renderla un pochino più trattabile non essendo abituato a supersportive,secondo voi è una cagata?(perdonate il termine)

Detto questo spero davvero di non essermi dilungato troppo,e vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta possiate darmi :)

Allora se ti sei innamorato di questa moto, i suoi lati negativi passano in secondo piano.

La posizione è come tutte le super sportive caricata....
Il collettore sotto al culo scalda come tutte le moto con scarico alto.

Io sono a 22.000km in un anno e non ho avuto alcun problema...... basta curarla come si deve (poi oh la sfiga ci può sempre essere)

Lassa perdere il kit di depotenziamento (a me che tu non sia obbligato per la patente) quello che fa la differenza è la testa che deve essere sempre connessa....

Se puoi prendi la 2009 al di là dei piccolo cambiamenti estetici hanno migliorato molto alcune componenti del motore e ciclistica. :wink_:

Space85
03/06/2009, 20:15
la patente sono già a3 quindi non avrei problemi,il mio era più un problema di guidabilità poichè non sono abituato al tipo di guida,il 2009 mi piacerebbe molto (ho letto molte recensione e a parte l'estetica del modello Se pare che effettivamente sia migliorata ancora) ma purtroppo non me la posso proprio permette :(

Il Parteno
03/06/2009, 20:28
Vai tranquillissimo...io mi ci trovo benissimo...e tra l'altro non la trovo neanche tanto scomoda!!!
Magari all'inizio devi allenare un po' i polsi...però io, a differenza, di alcune altre moto (anche naked) la trovo comodissima...anche per l'uso con passeggera!!!

Space85
03/06/2009, 20:37
ecco,quello potrebbe succedere,ma solo saltuariamente,e per l'uso in città?
il fatto che sia trcilindrico è davvero un punto a suo favore,dovrebbe avere anche una buona spinta al basso e renderla quindi forse perfino più "utilizzabile" di tutte le altre hypersport,voi non dite?cmq a me premeva specificare della pista,poichè spero un giorno di fargliela toccare (se riesco a prenderla) ma non succederà presto,e sarà di rado.
Sempre più spesso sentiamo parlare di moto nate per la pista,e la cosa mi preoccupava un pò per l'uso cittadino,extracittadino saltuariamente autostradale....

D74
03/06/2009, 20:44
col 3 cilindri non hai problemi nemmeno in città, anche se ovviamente non è proprio il suo habitat, l'unico neo in città è che scalda....

vai tranquillo io la uso come mezzo principale..... tutti i giorni pioggia inclusa....

Mastroragno
03/06/2009, 20:49
Beh, io in città giravo sempre in 6a, a 50all'ora tanto bastava girar la manopola e subito saliva, senza la minima incertezza. Anch'io non ho mai avuto la macchina e se dovevo fare un po' di spesa e lo scooter lo aveva la mia ragazza, beh, borsa da serbatoio e zaino e vvvai. Putroppo come tutte le sportive è rigida per la città e ad ogni buchetta e dosso è meglio che ti alzi in piedi se non ti vuoi assassinare i maroni.

simona
03/06/2009, 21:05
io lo uso come mezzo quotidiano per andare a lavoro, dipende da quando sei disposto a soffrire, per la potenza vai tranquillo non è poi così incredibile...

D74
03/06/2009, 21:16
io lo uso come mezzo quotidiano per andare a lavoro, dipende da quando sei disposto a soffrire, per la potenza vai tranquillo non è poi così incredibile...

o meglio è molto ben gestibile.... :wink_:

simona
03/06/2009, 21:18
meglio!

dennysupreme
03/06/2009, 21:33
Buongiorno a tutti!

1) la moto se la utilizzi sui colli, passi di montagna.. va benissimo... ovviamente come tutte le moto sportive, è caricata in avanti.. ma dopo un pò ci fai l'abitudine (te lo dico io che ho una panza enorme e il peso in avanti si fà sentire....) se fai qualche viaggio.. beh io farò poi una settimana.. se ami questa moto.. la vorrai nel letto inseme a te anche per dormire....

2) io ho avuto qualche problema.. tutte cose che si riscontrano nel forum.. fai un giro... ma la moto è particolare... e se ti va di cul@ e la tratti bene non avrei problemi.. (vedi D74)

3) non fare la cassata di mettere il kit.. una naked... va già abbastanza.. devi solo connettere la testa.... regolare il gas, le frenate.. le piege... e piano piano ci prendi la mano... ma per dio non mettere il kit... non ne hai bisogno...

:oook:
spero di esserti stato d'aiuto.... :wink_: buon gas!

Priscilla675
04/06/2009, 01:13
Buongiorno a tutti!

Per la pista va bene, ma va bene anke x tutto il resto, devi solo un pò adeguarti, ma proprio questo w.e. lungo mi son fatto ppiù di 1200 Km con passeggero, su e giù x le dolomiti e a parte il solito peso in avanti da supersportiva, ormai i polsi sono abituati e il calore al culo pure.
Affidabilità, io toccandomi, x ora nessun problema...Ok, forse se la usi solo in strada anke un minimo "ammorbidimento" dell'assetto nn sarebbe male, ma va cmq bene e a me è andato tutto ok (mi tocco ancora:biggrin3:)
X il kit depotenziato...non fare cagate del genere...E' gestibile senza problemi, basta ke la provi e te ne accorgi tu stesso. Poi ovvio, se uno ha la testa no problem, se uno è un cog... sei pericoloso anke in booster:biggrin3:

D74
04/06/2009, 06:26
Per la pista va bene, ma va bene anke x tutto il resto, devi solo un pò adeguarti, ma proprio questo w.e. lungo mi son fatto ppiù di 1200 Km con passeggero, su e giù x le dolomiti e a parte il solito peso in avanti da supersportiva, ormai i polsi sono abituati e il calore al culo pure.
Affidabilità, io toccandomi, x ora nessun problema...Ok, forse se la usi solo in strada anke un minimo "ammorbidimento" dell'assetto nn sarebbe male, ma va cmq bene e a me è andato tutto ok (mi tocco ancora:biggrin3:)
X il kit depotenziato...non fare cagate del genere...E' gestibile senza problemi, basta ke la provi e te ne accorgi tu stesso. Poi ovvio, se uno ha la testa no problem, se uno è un cog... sei pericoloso anke in booster:biggrin3:

Ormai abbiamo le chiappe ignifughe ahahahah :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Space85
04/06/2009, 07:26
Grazie mille ragazzi,siete stati davvero gentilissimi e il sentire i vostri commenti mi fa venire ancora più voglia di prenderne una!scusa priscilla ma come fai a fare un'"ammorbidimento" dell'assetto?

Una domanda in più,nel caso di acquisto usato,avete consigli su cosa controllare?come controllo se sono stati fatti i tagliandi in modo corretto?

sagyttar
04/06/2009, 07:48
Secondo la mia opinione ed esperienza:

1) puoi usarla trabquillamente, anche per farci dei viaggetti; la Daytona ha il serbatoio metallico e può ospitare una borsa magnetica. Ovviamente ha una posizione di guida parecchio scomoda, a me dopo 600km fatti in una sola giornata cominciavano a farsi sentire i cervicali, l'eventuale passeggero soffrirà le pene dell'inferno in estate (a causa del calore dello scarico e della posizione particolarmente alta). Se vuoi farne un uso intenso quando l'acquisterai vedi di farci montare delle gomme sport touring, che garantiscono ottime prestazioni, tenuta, costanza di rendimento e durata chilometrica; le Pirelli che monta come primo equipaggiamento sono troppo estreme per un uso come quello che potresti prevedere tu.

2) affidabilità: la mia ha 16.000km, fino ad ora l'unico problema che sta minifestando è lo spegnimento al minimo (una volta su tre) quando mi fermo agli incroci; la cosa è un po' fastidiosa e credo ci sia solo bisogno di far regolare i corpi farfallati in officina, per il momento gioco con leva freno e polso destro. A parte questo la moto non ha dato altri problemi di sorta e funziona come una giapponese.

3)Se già andavi su una naked non fare modifiche di depotenziamento, il motore è trattabile e dolce e sopporta di buon grado la guida tranquilla.

In bocca al lupo

D74
04/06/2009, 08:04
Grazie mille ragazzi,siete stati davvero gentilissimi e il sentire i vostri commenti mi fa venire ancora più voglia di prenderne una!scusa priscilla ma come fai a fare un'"ammorbidimento" dell'assetto?

Una domanda in più,nel caso di acquisto usato,avete consigli su cosa controllare?come controllo se sono stati fatti i tagliandi in modo corretto?

per i tagliandi controlla il libretto di manutenzione, ma soprattutto scruta ad occhio ogni antro e guardala bene....

per l'ammorbidente non hai problemi le sospensioni sono totalmente regolabili anche se l'assetto standard per iniziare è consigliato. :wink_:

sagyttar
04/06/2009, 08:18
Per quel che riguarda i tagliandi, devo dire che le concessionarie Triumph sono abbastanza professionali e rilasciano sempre il timbro sul libretto di garanzia.
Se pure il proprietario è persona seria, di sicuro avrà il libretto debitamente compilato o in alternativa le ricevute fiscali dei relativi tagliandi.

Il mio esempio è:
precedente proprietaio ha eseguito il tagliando dei 1000km, ha conservato tutto e timbrato tutto (spesi 140Euri circa); io ho eseguito il tagliando dei 10.000km, con timbro e ricevuta fiscale (spesi 149Euri).... a fine estate arriverà il tagliando dei 20.000 e sicuramente ci sarà da spendere qualcosa in più (candele, filtro aria oltre ad olio e filtro)

crisgas
04/06/2009, 09:29
da come la vedo io non è una moto da tutti i giorni essendo una supersportiva (come tutte le altre della sua categoria) se la usi sui passi e per le gite domenicali non c'è problema io non la trovo cosi scomoda come dicono le riviste , il motore è potente ma trattabilissimo e la linea è mozzafiato.....per l'affidabilita io non ho mai avuto problemi ma solo soddisfazioni, poi si sa sono moto....solo in citta secondome soffre di piu

polso
04/06/2009, 10:02
Io ho smesso di usarla in città perchè mi sembrava proprio inadatta: scalda da bestia, ho paura che me la rubino e poi ho montato le gomme in mescola e girandoci in città le spiano...Ora in settimana sta chiusa in garage in attesa del week end in cui andiamo a macinare Km su per le montagne oppure in pista: PURA LIBIDINE!

Auguri per il tuo prossimo acquisto!

P.S. Con la tuta il problema del calore non si avverte minimamente...

Sunny
04/06/2009, 12:43
beh stai tranquillo....io la uso quasi esclusivamente in città e ogni tanto per qualche gitarella fuori porta. In pista non la porterò mai, questo è certo. In città scalda parecchio e le buche le senti, però il motore è tranquillamente gestibile e, a volte, specialmente all'inizio, ti imbrogli addirittura sul ricordarti in che marcia sei (un paio di volte è capitato che partissi in seconda....e comunque partiva senza problemi e senza bisogno di sfrizionare). In definitiva se puoi prenderla puoi stare traquillo che la puoi sfruttare tranquillamente come vuoi....

Jackt675
04/06/2009, 15:17
Allora se ti sei innamorato di questa moto, i suoi lati negativi passano in secondo piano.

Io sono a 22.000km in un anno e non ho avuto alcun problema...... basta curarla come si deve (poi oh la sfiga ci può sempre essere)

Lassa perdere il kit di depotenziamento (a me che tu non sia obbligato per la patente) quello che fa la differenza è la testa che deve essere sempre connessa....

Se puoi prendi la 2009 al di là dei piccolo cambiamenti estetici hanno migliorato molto alcune componenti del motore e ciclistica. :wink_:

q8

D74
04/06/2009, 19:05
Acquista superbike di giugno c'è l'articolo interessante per scegliere usato triumph e soprattutto daytona 2008 VS 2009....

:)

Dius
04/06/2009, 20:22
Non è una moto per la città... anche se il motore si presta bene, è una moto fatta per "andare" e anche piuttosto forte...
Carica i polsi, capacità di carico limitata (ma non più delle altre SS), scalda molto (+ delle altre SS)...
A livello di affidabilità e assistenza... non voglio infierire...

Per l'uso che prettamente ne faresti, sono convinto che conviveresti molto meglio con moltissime altre moto di diversi segmenti.
Detto questo, uso la moto praticamente solo la domenica sulle montagne e (poco) in pista, e ti assicuro che il piacere di guida con la Day su un P.sso di montagna dove si da manetta è una cosa fantastica. Da provare e lasciarsi assuefare ;-)

E poi... è dannatamente bella !

Teo Mito
05/06/2009, 15:27
Acquista superbike di giugno c'è l'articolo interessante per scegliere usato triumph e soprattutto daytona 2008 VS 2009....

:)

Esatto :wink_:

Space85
05/06/2009, 16:00
sisi,l'ho presto e me lo son già letto tutto più volte,ma quello che mi stupisce è l'innvazione sui freni,la day non montava già dei freni eccezionali ??

Teo Mito
05/06/2009, 16:03
"eccezionali" per modo di dire...
a mio avviso specie la pompa freno non è granché,
e le pinze necessitano di pulizia approfondita e frequente...

D74
05/06/2009, 16:06
sisi,l'ho presto e me lo son già letto tutto più volte,ma quello che mi stupisce è l'innvazione sui freni,la day non montava già dei freni eccezionali ??

c'è di meglio, comunque le nuove monoblocco sono meglio :wink_:

laura83
05/06/2009, 16:10
:wink_:

:wub:quoto, null'altro da aggiungere...

Vai tranquillissimo...io mi ci trovo benissimo...e tra l'altro non la trovo neanche tanto scomoda!!!
Magari all'inizio devi allenare un po' i polsi...però io, a differenza, di alcune altre moto (anche naked) la trovo comodissima...anche per l'uso con passeggera!!!

un paio di volte l'ho provata da zav e risultato...:wacko:
ho tolto immediatamente il sellino posteriore...
o sono troppo lamentosa io :cipenso: o la tua passeggera deve amarti molto:wub: per dire che sulla day sta comoda...:laugh2:

1) la moto se la utilizzi sui colli, passi di montagna.. va benissimo... la vorrai nel letto inseme a te anche per dormire....

vero :wub:!!!

Non è una moto per la città...
Detto questo, uso la moto praticamente solo la domenica sulle montagne e (poco) in pista, e ti assicuro che il piacere di guida con la Day su un P.sso di montagna dove si da manetta è una cosa fantastica. Da provare e lasciarsi assuefare ;-)
E poi... è dannatamente bella !

quoto :triumphpride:
e aggiungo, per la potenza non preoccuparti, se riesco a gestirla io che sono femminuccia:rolleyes:.... basta fare un po' di attenzione...:laugh2:

Pier955
05/06/2009, 16:21
beh stai tranquillo....io la uso quasi esclusivamente in città e ogni tanto per qualche gitarella fuori porta. In pista non la porterò mai, questo è certo. In città scalda parecchio e le buche le senti, però il motore è tranquillamente gestibile e, a volte, specialmente all'inizio, ti imbrogli addirittura sul ricordarti in che marcia sei (un paio di volte è capitato che partissi in seconda....e comunque partiva senza problemi e senza bisogno di sfrizionare). In definitiva se puoi prenderla puoi stare traquillo che la puoi sfruttare tranquillamente come vuoi....

Certo che hai fantasia, quindi per qualche pistata hai a casa una supertènèrè immagino...:dry::laugh2:

laura83
05/06/2009, 16:31
Certo che hai fantasia, quindi per qualche pistata hai a casa una supertènèrè immagino...:dry::laugh2:

fiuu':biggrin3: è andata bene, pensavo che te la prendevi con me....:wink_:

:laugh2:

ciucciamanubri... tzè:dry:

:laugh2::laugh2::laugh2:

Priscilla675
06/06/2009, 11:33

Intendevo ke puoi regolarla tranquillamente in caso sia troppo rigida x l'uso ke intendi farne:biggrin3:

Io ho smesso di usarla in città perchè mi sembrava proprio inadatta: scalda da bestia, ho paura che me la rubino e poi ho montato le gomme in mescola e girandoci in città le spiano...Ora in settimana sta chiusa in garage in attesa del week end in cui andiamo a macinare Km su per le montagne oppure in pista: PURA LIBIDINE!

Auguri per il tuo prossimo acquisto!

P.S. Con la tuta il problema del calore non si avverte minimamente...
Beh...ad una temperatura dell'aria di 31°C e dopo 420 km consecutivi, diciamo ke un pochino si sente anke con la tuta!!:laugh2:

Esatto...La mia ragazza, a parte dopo km e km senza fermarci, non si lamenta e dice ke il sellino è pure comodo, si fa anke 250 km senza problemi.:biggrin3:

"eccezionali" per modo di dire...
a mio avviso specie la pompa freno non è granché,
e le pinze necessitano di pulizia approfondita e frequente...

Beh, sicuramente ci sarà di meglio e magari non li trovi così eccezionali, ma dove un gsx r 1000 ed una r1, con il freddo, acqua e neve, già non frenavano +, la mia daytonina ha sempre frenato benissimo e con pastiglie freno + usate delle 2 moto precedenti, quindi nn mi posso certamente lamentare!

Space85
06/06/2009, 12:22
ma per quanto riguarda le luci led sul contagiri,ci sono solo sul modello 2009 o anche in tutti i modelli precedenti?
Inoltre non riesco a capire se c'è l'indicatore della benzina o solo le tacche della temperatura?O_O

firemaker
06/06/2009, 12:31
bhe il livello benzina nn c'è ..è solo una spia... i freni li trovo normalissimi dato ke è un impianto japan che montano un pò tutti

Priscilla675
06/06/2009, 13:02
ma per quanto riguarda le luci led sul contagiri,ci sono solo sul modello 2009 o anche in tutti i modelli precedenti?
Inoltre non riesco a capire se c'è l'indicatore della benzina o solo le tacche della temperatura?O_O

I leed x il contagiri ci sono, puoi impostare tu a ke numero di giri vuoi ke inizino ad accendersi. X la benzina c'è la spia x quando va in riserva.
C'è spia riserva, spia abbaglianti, contamarce e tacche temperatura.