Visualizza Versione Completa : Gioco valvole
Ciao
Sono in procinto di fare il tagliando dei 20000km, tra i vari controlli c'è quello del gioco valvole. Chi di voi l'ha fatto fare? Quanto ha pagato e se c'era effettivamente qualcosa fuori tolleranza? :ph34r:
grazie eh :w00t:
angeloyzf
04/06/2009, 12:43
Post interessante ... tra qualche mese tocchera' anche a me :wink_:
valterone
04/06/2009, 12:57
Ai 20.000 la moto non era mia, ai 40.000 tre valvole hanno avuto bisogno di regolazione, tutte e tre con un solo step (in meno..) nello spessore del piattello. Ai 60.000 era tutto a posto, per gli 80.000 manca un trimestre....vi saprò dire.:wink_:
Laq mia a 19000km ( due anni) controllo valvole,ma niente da registrare,erano perfette. Spesa non ricordo, mi dimentico immediatamente tutto.
Laq mia a 19000km ( due anni) controllo valvole,ma niente da registrare,erano perfette. Spesa non ricordo, mi dimentico immediatamente tutto.
Bene, considerando come guidi te io ci potrò fare ALMENO 40000 km prima di solo pensare a guardare le valvole...:biggrin3:
eppoi, se non fa rumori molesti e va bene.... o dico male?
angeloyzf
04/06/2009, 14:23
Bene, considerando come guidi te io ci potrò fare ALMENO 40000 km prima di solo pensare a guardare le valvole...:biggrin3:
eppoi, se non fa rumori molesti e va bene.... o dico male?
Quoto ... :wink_:
cinghy1975
05/06/2009, 13:55
Guarda io mi sono fatto da solo il tagliando dei 20.000 da un paio di mesi, e ho avuto il tuo stesso dilemma...(dato che era l'unica cosa che non potevo farmi da solo...) Ma dopo essermi consultato con un paio di meccanici di fiducia e soprattutto onesti, ho capito che salvo problemi che sono facilmente percettibili da un orecchi esperto, assolutamente NON c'è necessità di farti spellare per un controllo delle valvole che eventualmente va preso in considerazione a 40.000 km. Ciao! :wink_:
Guarda io mi sono fatto da solo il tagliando dei 20.000 da un paio di mesi, e ho avuto il tuo stesso dilemma...(dato che era l'unica cosa che non potevo farmi da solo...) Ma dopo essermi consultato con un paio di meccanici di fiducia e soprattutto onesti, ho capito che salvo problemi che sono facilmente percettibili da un orecchi esperto, assolutamente NON c'è necessità di farti spellare per un controllo delle valvole che eventualmente va preso in considerazione a 40.000 km. Ciao! :wink_:
Quoto,serve solo per chi fa molti km e il tagliando dei 20000 lo fa che è ancora in garanzia
angeloyzf
05/06/2009, 14:21
Quoto,serve solo per chi fa molti km e il tagliando dei 20000 lo fa che è ancora in garanzia
Perche'????? mica te le controllano aggratis :coool:
Infatti io chiedevo perchè sono costretto a portarla dal conce per avere ancora la garanzia valida fino a settembre. Ergo mi controllerà di sicuro il gioco, aprendola e ciulandomi i 100 euro di mano d'opera che servono per poi richiuderla senza aver fatto nulla.
Se non c'era la garanzia di mezzo il tagliando me lo facevo da me...
Anche nella mia sono state controllate, ma non avevano bisogno di nulla....tot tagliando compreso le pasticche posteriori 360 neuri:cry:
cinghy1975
05/06/2009, 18:05
Infatti io chiedevo perchè sono costretto a portarla dal conce per avere ancora la garanzia valida fino a settembre. Ergo mi controllerà di sicuro il gioco, aprendola e ciulandomi i 100 euro di mano d'opera che servono per poi richiuderla senza aver fatto nulla.
Se non c'era la garanzia di mezzo il tagliando me lo facevo da me...
Premesso che ti ciuleranno ben più 100 euro credo :ph34r: per il controllo del gioco valvole, (calcola che a me il meccanico di fiducia m'ha detto che mi serviranno almeno 150 euro per manodopera ed eventuali pezzi di ricambio solo per effettuare quello...) credo che la tua garanzia residua di tre mesi (se non ho capito male) non valga la fregatura di fare un tagliando del genere, quando con 120/130 euro da solo ti puoi fare benissimo il tagliando, per altro utilizzando il meglio dei materiali che sono in circolazione; cosa che dal conce dubito ti faranno... :dry:
Premesso che ti ciuleranno ben più 100 euro credo :ph34r: per il controllo del gioco valvole, (calcola che a me il meccanico di fiducia m'ha detto che mi serviranno almeno 150 euro per manodopera ed eventuali pezzi di ricambio solo per effettuare quello...) credo che la tua garanzia residua di tre mesi (se non ho capito male) non valga la fregatura di fare un tagliando del genere, quando con 120/130 euro da solo ti puoi fare benissimo il tagliando, per altro utilizzando il meglio dei materiali che sono in circolazione; cosa che dal conce dubito ti faranno... :dry:
100 me li chiede per aprire e chiudere nel caso non ci sia da fare nulla, se invece attacca a smontare e cambiare le pastiglie dipende da quante ne deve usare...cmq freni, candele e filtro aria me li sono già fatti da me e lui deve soltatnto farmi olio e filtro (spero).
Sul resto ti quoto tutto, ma tra oggi e settembre faro' un sacco di km e per me la garanzia è troppo importante
angeloyzf
06/06/2009, 21:20
Direi che se non ti e' capitato niente fino ad adesso dovresti avere una sfortuna nera nel caso contrario ..... la mia garanzia scade a gennaio ma mi sa che entro agosto/settembre faro' il tagliando sei 20000 .... home made naturalmente :wink_:
Direi che se non ti e' capitato niente fino ad adesso dovresti avere una sfortuna nera nel caso contrario ..... la mia garanzia scade a gennaio ma mi sa che entro agosto/settembre faro' il tagliando sei 20000 .... home made naturalmente :wink_:
Per il motore sono fiducioso (sgrat) mentre per l'elettronica che lo compone decisamente meno. Abbiamo notizie poco rassicuranti su ammutolimenti improvvisi senza spiegazione di tutta lserie 1050. Io stesso ho avuto intorno ai 5000km un episodio di malfunzionamento che si è risolto da solo quando ormai avevo già il telefono in mano per chiamare il carro attrezzi. Insomma non mi fido, preferisco pagare qualcosa in più ed essere coperto ancora per questa stagione.
Ah meno male che ho rinunciato a metter i l kit xeno, altrimenti il gruppo ottico in garanzia non me lo avrebbero mai cambiato :rolleyes:
Fatto fare dopo 13 mesi con 20.000 km per non perdere garanzia altrimenti avrei fatto io.Ritengo necessario un controllo perche' se il gioco è minore del necessario si potrebbe bruciare una valvola,poco conta il rumore ,ci sarebbe da parlare molto di questo ,ma, data la mia velocita' di scrittura finirei domani.
PS:ho "dimenticato" l'importo(certe ferite fanno male)Premetto che ho svolto l'attivita' di meccanico per 20 anni,ritengo sia un lavoro fattibile con una buona esperienza di fai da te.
Ciao Mauro
Premetto che ho svolto l'attivita' di meccanico per 20 anni,ritengo sia un lavoro fattibile con una buona esperienza di fai da te.
Ciao Mauro
Eh, non ho gli strumenti per la diagnosi ne il know how per lavorarci sopra.
cinghy1975
08/06/2009, 08:52
Fatto fare dopo 13 mesi con 20.000 km per non perdere garanzia altrimenti avrei fatto io.Ritengo necessario un controllo perche' se il gioco è minore del necessario si potrebbe bruciare una valvola,poco conta il rumore ,ci sarebbe da parlare molto di questo ,ma, data la mia velocita' di scrittura finirei domani.
PS:ho "dimenticato" l'importo(certe ferite fanno male)Premetto che ho svolto l'attivita' di meccanico per 20 anni,ritengo sia un lavoro fattibile con una buona esperienza di fai da te.Ciao Mauro
Beato te!! Io fino a li non arrivo, :cry: e personalmente penso che giusto chi ha avuto delle esperienze da meccanico può avere le conoscenze e gli strumenti per fare un lavoro del genere su moto così evolute...
Beato te!! Io fino a li non arrivo, :cry: e personalmente penso che giusto chi ha avuto delle esperienze da meccanico può avere le conoscenze e gli strumenti per fare un lavoro del genere su moto così evolute...
....Oddio..così evolute :tongue::tongue::tongue: forse la cosa più difficile e rognosa è smontare plastiche,serbatoio,airbox ecc ecc eccc.....poi si tolgono le candele, si apre il copercho delle punterie, si prende lo spessimetro,e uno per volta si porta il pistone corrispondente al PMS e si prova il gioco tra camma e punteria...dai non è così difficile :tongue::tongue::tongue:..o forse sì? :wacko::wacko::wacko:
valterone
09/06/2009, 12:54
PS:ho "dimenticato" l'importo(certe ferite fanno male)Premetto che ho svolto l'attivita' di meccanico per 20 anni,ritengo sia un lavoro fattibile con una buona esperienza di fai da te.
Ciao Mauro
:wink_: Parole sante......e aggiungo che il rumore tende a diminuire, non ad aumentare. Oramai le valvole non si incrostano più, bensì tendono a ribattersi a livello del fungo e a rientrare nelle sedi, accorciando quindi la distanza dalle camme. La bruciatura di una o più valvole è molto più costosa della registrazione, mentre il rumore della punteria lasca non dà problemi di sorta, a parte il fastidio acustico.
....Oddio..così evolute :tongue::tongue::tongue: forse la cosa più difficile e rognosa è smontare plastiche,serbatoio,airbox ecc ecc eccc.....poi si tolgono le candele, si apre il copercho delle punterie, si prende lo spessimetro,e uno per volta si porta il pistone corrispondente al PMS e si prova il gioco tra camma e punteria...dai non è così difficile :tongue::tongue::tongue:..o forse sì? :wacko::wacko::wacko:
Fino ad aprire il coperchio lo so fare, il resto non sembra difficile ma senza gli strumenti giusti, e qualcuno con un minimo di esperienza che ti segue la prima volta io non mi azzardo :rolleyes:
Stracciagomme
09/06/2009, 22:03
....e uno per volta si porta il pistone corrispondente al PMS e si prova il gioco tra camma e punteria...:
ome lo porti il pistone al punto morto superiore?
Giri la ruota con la marcia inserita?:biggrin3:
cinghy1975
10/06/2009, 06:53
Me cojones, fino alle candele vabbè poi... :sick:
:wink_: Parole sante......e aggiungo che il rumore tende a diminuire, non ad aumentare. Oramai le valvole non si incrostano più, bensì tendono a ribattersi a livello del fungo e a rientrare nelle sedi, accorciando quindi la distanza dalle camme. La bruciatura di una o più valvole è molto più costosa della registrazione, mentre il rumore della punteria lasca non dà problemi di sorta, a parte il fastidio acustico.
Daccordo, ma che reale probabilità si ha di bruciare una valvola a 20.000 km con un uso normale? (non in pista, per capirci?) Bassine no?
valterone
10/06/2009, 17:23
ome lo porti il pistone al punto morto superiore?
Giri la ruota con la marcia inserita?:biggrin3:
:blink::blink: Certo, come sennò ??
Daccordo, ma che reale probabilità si ha di bruciare una valvola a 20.000 km con un uso normale? (non in pista, per capirci?) Bassine no?
Bassine, certo. L'importante è non dimenticarsene anche a 40.000 e poi a 60.000.......:rolleyes:
Farlo a 20.000 ti mette il cuore in pace e ti consente di "misurare" quanto si sono mosse in quel chilometraggio. Da lì puoi decidere se saltare la prossima volta (fattibile, per esempio, nel caso che trovi tutto esattamente a posto...) oppure tenere sott'occhio a ogni scadenza ( se trovi tre/quattro punterie bisognose di regolazione...). Questo sarebbe quel che farei io....... :rolleyes:
calimero
10/06/2009, 22:06
...
Se lo dice la casa costruttrice ci sarà un motivo oppure no?!?! :wacko::wacko::wacko:
Se fai un uso esasperato della moto è anche consigliabile anticipare tutti i controlli di routine :wink_:
Poi ogniuno è libero di fare quel che gli pare ma risparmiare 600€ in tutta la vita della moto (4 controlli per 150€ l'uno in 80.000km) rischiando danni per almeno 1.000-1.500€ personalmente non mi sembra un grande affare...
Se lo dice la casa costruttrice ci sarà un motivo oppure no?!?! :wacko::wacko::wacko:
Se fai un uso esasperato della moto è anche consigliabile anticipare tutti i controlli di routine :wink_:
Poi ogniuno è libero di fare quel che gli pare ma risparmiare 600€ in tutta la vita della moto (4 controlli per 150€ l'uno in 80.000km) rischiando danni per almeno 1.000-1.500€ personalmente non mi sembra un grande affare...
Son daccordo!! E' vero che le possibilità che i giochi valvola si "muovano" tanto è abbastanza remota...però un controllino non fà male e concordo che bisogna anticipare i controlli se si usa il motore in modo esagerato.
Quello che fa un pò girar le balle è che fanno strapagare un lavoro che, per una concessionaria atrezzata, non è che sia poi quel gran che da fare, visto che quando si fa il tagliando hai già tolto tutte le plastiche varie,serbatoio,airbox e le candele non hai più tanta roba da togliere.....quindi non ti ci và una giornata :mad:
...e poi ci son solo tre cilindri....non è mica il motore della Ferrari 512 BB :tongue::tongue::tongue:
soloperte
11/06/2009, 08:50
Ciao Mauro
da meccanico direi che con l'usura la valvola si lasca piu' che si punta,quindi tralasciando l'ipotesi bruciatura direi che potrebbero esserci evidenti anomalie nell'erogazione oltre che a fastidiosi ticchettii(poco importanti) Per chi diceva di fare il lavoro da soli ,cosa possibilissima per chi ha esperienza nel settore,bisogna avere l'attrezzo idoneo.
angeloyzf
11/06/2009, 08:57
bisogna avere l'attrezzo idoneo.
:w00t::w00t::w00t:
cinghy1975
11/06/2009, 16:42
Se lo dice la casa costruttrice ci sarà un motivo oppure no?!?! :wacko::wacko::wacko:Si, sfilarti 350 euro per un tagliando....buon motivo, no? :ph34r:
A parte, la polemica sui costi che vale un po per tutte le case costruttrici, indubbiamente è sempre meglio fare un controllo in più che uno in meno. Certo, dopo ognuno fa le proprie considerazioni in base alle proprie tasche sull'opportunità di farlo fare quando difficilmente la moto te lo richiederebbe... :biggrin3:
...magari 150 euro a controllo magari...:ph34r:
:w00t::w00t::w00t:
:bananeinc::bananeinc::bananeinc:
calimero
11/06/2009, 19:21
[color="Magenta"][b][b][color="Red"][b][color="Red"][b]
...magari 150 euro a controllo magari...:ph34r:
...
Quella è la cifra chiestami per la registrazione gioco valvole in occasione del tagliando dei 20.000km.
Se qualcun'altro chiede di più non so...
cinghy1975
11/06/2009, 21:25
Quella è la cifra chiestami per la registrazione gioco valvole in occasione del tagliando dei 20.000km.
Se qualcun'altro chiede di più non so...
Infatti è più o meno la cifra che il mio meccanico (che lavora "in casa") m'ha chiesto per fare un controllo, mettendo in preventivo anche qualche pezzo da sostituire, solo che ogni volta che porti la moto da un concessionario ufficiale ti fa un tagliando completo di cambio olio, filtri, oliaggi e ingrassaggi vari sostituzione di tutto ciò che è scritto sul libretto ecc, che porta la cifra a mooolto più del doppio...
:wink_:
calimero
11/06/2009, 21:53
Infatti è più o meno la cifra che il mio meccanico (che lavora "in casa") m'ha chiesto per fare un controllo, mettendo in preventivo anche qualche pezzo da sostituire, solo che ogni volta che porti la moto da un concessionario ufficiale ti fa un tagliando completo di cambio olio, filtri, oliaggi e ingrassaggi vari sostituzione di tutto ciò che è scritto sul libretto ecc, che porta la cifra a mooolto più del doppio...
:wink_:
Accidenti... se io chiedo solo il gioco valvole il deve farmi solo quello!
Per abitudine chiedo anche il preventivo, possibilmente scritto, magari sulla carta del formaggio, con l'accordo di contattarmi per eventuali spese extra.
Patti chiari, amicizia lunga!!!:wink_:
Io sono dell'idea che ad un professionista bisogni riconoscere il giusto: non stò mai a "tirare" sul prezzo ma pretendo in cambio chiarezza e trasparenza, oltrechè competenza e professionalità.
Penso anche che il cambio olio, candele e filtro aria siano lavori alla mia portata, che richiedono solo un minimo di manualtià, esperienza e attrezzatura, registrare il gioco valvole invece è decisamente più delicato (anche se non trascendentale) e preferisco "investirci" dei soldi, secondo me spesi bene :rolleyes:
cinghy1975
11/06/2009, 22:16
]Accidenti... se io chiedo solo il gioco valvole il deve farmi solo quello![/COLOR]
Assolutamente d'accordo, ma se porti la moto da un concessionario ufficiale difficilmente non ti ci appioppano qualcos'altro magari giustificandolo come indispensabile per la corretta riuscita del lavoro, ancor di più se la moto è in garanzia e stai facendo un tagliando, a quel punto non puoi proprio esimerti da farti effettuare tutti i lavori richiesti per il chilometraggio che avrai a quel punto...
Per abitudine chiedo anche il preventivo, possibilmente scritto, magari sulla carta del formaggio, con l'accordo di contattarmi per eventuali spese extra.
Patti chiari, amicizia lunga!!!:wink_:
Io sono dell'idea che ad un professionista bisogni riconoscere il giusto: non stò mai a "tirare" sul prezzo ma pretendo in cambio chiarezza e trasparenza, oltrechè competenza e professionalità.
Quoto al 100%, basta che non si esageri, la professionalità è ok ed è giusto soddisfarla, ma l'inculata passata per professionalità no! E purtroppo alcune volte ci provano....
Penso anche che il cambio olio, candele e filtro aria siano lavori alla mia portata, che richiedono solo un minimo di manualtià, esperienza e attrezzatura, registrare il gioco valvole invece è decisamente più delicato (anche se non trascendentale) e preferisco "investirci" dei soldi, secondo me spesi bene :rolleyes:
Al 100% :oook: