Visualizza Versione Completa : moto morta
Ragazzi oggi all'uscita dal bar per un cornetto la moto non ne ha voluto sapere di ripartire
giro il quadro, si mette in avvio la centralina , fa il check.. però schiaccio il pulsante e non parte.. cioè non arriva proprio corrente al motorino di avviamento..
allora ho mosso un po i cablaggi sulla sinistra sotto il serbaotio ( non so se per una casualità ) la moto è ripartita..
e si è accesa la spia motore ( che dovrebbe essere collegata a questo problema no? )
vi è già successo? e in tal caso cosa era? grazie 1000
ps:
moto con 1600km e 2 mesi di vita, street N
Uhmm... il tasto rosso di sicurezza sopra quello di accensione era nella posizione corretta?
Se però hai risolto muovendo il fascio di cavi che arrivano sulla sinistra sotto il serbatoio forse non è quello (che spesso uno ignora e ti fa sudare freddo e poi è una svista davvero banale!).
Meglio che la fai controllare, magari hai qualche problema sul giro dei fili elettrici che col movimento del manubrio vengono tirati o usurati in maniera anomala... è la prima cosa che mi viene in mente oltre ad una bella controllata ai morsetti della batteria.
:coool:
Guarda io sono rimasto a piedi 2 giorni fà.....sei sicuro non sia la batteria? calcola che a me è morta la moto al semaforo, tutto funzionante (faceva il check quadro e le luci erano ok...) provo a rifarla partire e non dà segni di vita...si è poi accesa un attimo e subito rimorta.....aspetto un'oretta lì e quando riaccendo il quadro non ce la faceva più a fare il check e dopo un pò si è spenta qualsiasi luce della moto!!!!:mad:
no ora la moto va benissimo, e parte al primo colpo.. il tasto rosso si che era acceso, ;)
boooh
sensore frizione? i morsetti batteria sono ok
Guarda a me invece dopo sei mesi di vita la batteria è proprio morta anche se ogni fine settimana accendevo la moto e gli facevo fare un giro in cortile,con la neve me lo ricordo ancora (che freddo),poi un giorno vado accenderla mi fa tutto il check ma non si accende, continua a fare il check, sono andato dal meccanico mi ha detto che ci potrebbe essere qualche dispersione, sett. prossima vado a fare il tagliando dei 10000Km e me la guarda bo non so....
boh mi sembra strano, perchè poi è partita subito.. e l'ho spenta e riaccesa un bel po vi volte senza problemi..
secondo me è qualche faslo contatto o a livello di sensore frizione o cablaggi. e non manda corrente al motorino di avviamento
Non ricordo chi fosse, ma qualcuno ha già avuto precedenti con l'interuttore sulla frizione... e da quello che scrivi, potrebbe proprio essere quello.
Magari smontalo e controlla... poi sgli spruzzi un po di sprai per contatti elettrici.
sisi dopo provo do una controllata generale ai cablaggi.. perchè diciamocelo, se dovesse ricapitare a 300km da casa non sarebbe il massimo :)
In quasi due anni di problemi di accensione e/o batteria non ne ho mai avuti, però mi è successa una cosa strana settimana scorsa.
Vado in box per accenderla, in folle col cavalletto giù, check tutto ok, tiro la frizione e schiaccio l'accensione: non parte.
Tasto rosso ok (non lo tocco mai).
Controllo di essere effettivamente in folle (dato che in marcia col cavalletto non parte)...... poi però provo a salire e togliere il cavalletto: parte!!!!
Magari è un caso, ma ultimamente mi sta sbarellando nuovamente il contmarce... penso quindi sia stato un "problema" di indicatore di marcia/folle, che col sensore del cavalletto che non mi faceva partire la moto.
Magari non è così...... ma se non vi parte provate anche a togliere il cavalletto!
se ti può essere utile io ed un altro ragazzo qui del forum abbiamo avuto questo problema (guarda qui)
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/86054-display-ed-accensione-moto.html
proprio in questi giorni la mia è in officina per sostituire l'intero cablaggio elettrico:cry:
eventualmente guarda anche qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/92061-problema-di-accensione-trovata-una-causa.html
In quasi due anni di problemi di accensione e/o batteria non ne ho mai avuti, però mi è successa una cosa strana settimana scorsa.
Vado in box per accenderla, in folle col cavalletto giù, check tutto ok, tiro la frizione e schiaccio l'accensione: non parte.
Tasto rosso ok (non lo tocco mai).
Controllo di essere effettivamente in folle (dato che in marcia col cavalletto non parte)...... poi però provo a salire e togliere il cavalletto: parte!!!!
Magari è un caso, ma ultimamente mi sta sbarellando nuovamente il contmarce... penso quindi sia stato un "problema" di indicatore di marcia/folle, che col sensore del cavalletto che non mi faceva partire la moto.
Magari non è così...... ma se non vi parte provate anche a togliere il cavalletto!
sai che anche la mia ha problemi col contamarce? hai ragione, potrebbe essere che non invia alla centralina l'ok che la moto è in folle..
pensandonci il ragionamento fila..
sai che anche la mia ha problemi col contamarce? hai ragione, potrebbe essere che non invia alla centralina l'ok che la moto è in folle..
pensandonci il ragionamento fila..
q8
anche secondo me può essere relativo al contamarce..
q8
anche secondo me può essere relativo al contamarce..
però non si spiega il fatto che si sia accesa la spia motore..
se si accende è perchè qualcosa è andato storto
invece se fosse solo il contamarce sarebbe solo un problema di comunicazione tra sensore e centralina..
un po come se tentassi di accendere la moto in prima
PhacocoeruS
06/06/2009, 12:34
Infatti senza cavalletto in prima si accende
Mastroragno
06/06/2009, 19:38
Ragazzi oggi all'uscita dal bar per un cornetto la moto non ne ha voluto sapere di ripartire
giro il quadro, si mette in avvio la centralina , fa il check.. però schiaccio il pulsante e non parte.. cioè non arriva proprio corrente al motorino di avviamento..
allora ho mosso un po i cablaggi sulla sinistra sotto il serbaotio ( non so se per una casualità ) la moto è ripartita..
e si è accesa la spia motore ( che dovrebbe essere collegata a questo problema no? )
vi è già successo? e in tal caso cosa era? grazie 1000
ps:
moto con 1600km e 2 mesi di vita, street N
a me faceva così perchè non faceva bene contatto il cavo nero che arrivava alla batteria, in corrispondenza dell'attacco col solenoide d'avviamento. E' stata messa una rondella per far spessore e todo bien.
La mia 2009 regolatore cambiato in richiamo, usata 10 giorni fa e andava come un orologio, ripresa ieri, completamente morta e morta rimane anche dopo un giorno di batteria in carica, qualcuno può darmi un'indicazione, qui fino a martedì il concessionario è chiuso!! Grazie.
Juste1911
23/06/2013, 11:47
La mia 2009 regolatore cambiato in richiamo, usata 10 giorni fa e andava come un orologio, ripresa ieri, completamente morta e morta rimane anche dopo un giorno di batteria in carica, qualcuno può darmi un'indicazione, qui fino a martedì il concessionario è chiuso!! Grazie.
La batteria è del 2009?
Si però non da segni di vita nemmeno facendo ponte con l'auto, in quel modo non dovrebbe darli anche se la batteria è morta?
Juste1911
23/06/2013, 12:13
Si però non da segni di vita nemmeno facendo ponte con l'auto, in quel modo non dovrebbe darli anche se la batteria è morta?
No, se la batteria è morta, è morta... Se il voltaggio è sceso di poco dovrebbe funzionare lo stesso facendo ponte, ma se è sceso di tanto, o magari non ha più spunto... Poi magari sto dicendo una cassanata...
Un amico con Street 2009, senza nessun preavviso, aveva la moto che funzionava benissimo fino a settimana scorsa (abbiamo pure girato assieme ad altri amici sabato scorso sul lago), batteria sempre del 2009, scende per accendere, questo giovedì appena passato, e niente, moto morta... Ha dovuto sostituirla con una nuova.
Fossi in te la cercherei su eBay, si trova a 20€ circa una batteria per Street e ti arriva in 24/48h... I ricambisti sparano cifre quali 45/50€ e a salire...
Edit: fai vedere la batteria ad un elettrauto al massimo, se la tua è ancora buona magari non arriva corrente alle candele e li diventa un altro il problema... Il motorino di avviamento ti gira? O nemmeno quello? Il quadro strumenti?
La moto è morta del tutto, io sono ignorante in materia, ma se fosse un problema di batteria, collegando quella dell'auto qualcosa dovrebbe succedere, la corrente è corrente, o mi sbaglio?! Comunque domani per prima cosa faccio controllare la batteria da un'elettrauto.
Juste1911
23/06/2013, 13:38
Secondo me se una batteria è a terra con 3 volt e l'altra a motore acceso sforna 13 volt, la risultante nel ponte (collegamento in parallelo?) è una batteria che ha una tensione di mezzo... E gli ampere sommati tra le due. Però sono ANNI che non faccio più fisica, probabile che mi stia confondendo con altro o che stia dicendo ca**ate...
Molto semplicemente se prendi un tester e colleghi auto accesa a moto poi vedi cosa ne viene fuori come voltaggio!
Io a Dicembre avevo la batteria perfetta, fatto ponte, caricata ecc ecc ma la moto non mi partiva, poi s'era scoperto che avevo bruciato il pick up dell'alternatore e non arrivava più la corrente alle candele, il motorino girava.
http://www.youtube.com/watch?v=A9pfMP6Jizs
Ti ripeto, sono ignorante in materia, ma da che mondo è mondo un mezzo con le batterie a terra si fa ripartire facilmente collegando la batteria ad un altro con la batteria carica, quindi ho paura che i problemi siano altri...
La batteria è buona, i fusibili anche, non mi resta altro da fare che telefoanre alla concessioanria domani mattina.
Juste1911
24/06/2013, 16:08
Mah, magari ti si sono fusi dei cavi vicino al motore? Era successo ad un ragazzo sul forum, perchè se non ti si accende nemmeno il quadro... Hai provato a sollevare il serbatoio ed a togliere l'airbox?
dai un'occhiata qui:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/235453-non-si-accende-pi-nulla.html
Il fusibile nel relais d'avviamento non l'ho controllato, dopo cena vado a vedere anche quello, grazie per la dritta! Per i cavi fusi non saprei, ma avrei dovuto sentire puzza di bruciato?!
Juste1911
24/06/2013, 19:20
Il fusibile nel relais d'avviamento non l'ho controllato, dopo cena vado a vedere anche quello, grazie per la dritta! Per i cavi fusi non saprei, ma avrei dovuto sentire puzza di bruciato?!
Speriamo sia la roba che ti ha linkato il buon Warst! Al ragazzo che dico io si erano bruciati alcuni cavetti perchè erano stati riposizionati male dal suo meccanico credo.
Spero di no la moto andava benissimo, io poi nella mia ignoranza non capisco proprio come fa qualcosa a rompersi quando la moto è spenta e ferma, ma forse tutti quelli che sono rimasti fermi per strada quando dopo una sosta la moto non è ripartita, si sono fatti la stessa domanda...
A posto anche il fusibile del relais di avviamento a questo punto mi arrendo.
Era un contatto difettoso nel relais d'avviamento, me la sono "cavata" con 40€ di recupero moto e 20€ di riparazione, credo che uno poco più sveglio di me in materia ce l'avrebbe fatta da solo...
Juste1911
28/06/2013, 23:49
Era un contatto difettoso nel relais d'avviamento, me la sono "cavata" con 40€ di recupero moto e 20€ di riparazione, credo che uno poco più sveglio di me in materia ce l'avrebbe fatta da solo...
Tutto è bene ciò che finisce bene! :oook:
http://www.youtube.com/watch?v=dQvdn1dujeQ
parisarc
03/07/2013, 08:24
Stesso problema e la mia causa era il sensore della frizione.
Rimuovi il cerchietto di fermo Sposta la guaina e spruzza antiossidante x cavi elettrici. Se é questo il probl tutto dovrebbe tornare a posto.