Visualizza Versione Completa : problemino accensione thruxton
Salvea tutti, ieri m'è successa na cosa stranissima; da premettere che la mia thruxton ha 3 mesi di vita. In pratica ieri la parcheggio 10 min, vado a riprenderla e non riparte....nessun segno di accensione, silenzio....la batteria è ok, tutte le spie funzionano, panico....non capisco molto di meccanica....
Alla fine opto x lanciarmi in discesa e tentare di accenderla a marcia inserita, riparte, torno a casa prima di tutto poi spengo a riaccendo, tutto ok, come nn fosse successo nulla, penso...boh...cosa può essere successo??? riskio di rimanere a piedi da un momento all'altro??? lunedi passero sicuro in officina a chiedere, nel frattempo qualcuno di voi sicuramente sa da cosa può essere dipeso, grazie in anticipo :wink_:
maxsamurai
06/06/2009, 16:51
non è che per sbaglio hai toccato il pulsante di sicurezza sulla dx,alle volte succede
q8 maxsamurai
Io quoto entrambi.....succede spessissimo
fitzcarraldo
06/06/2009, 17:30
se non sbaglio.... con il pulsante di destra nella posizione OFF non sarebbe dovuta partire nemmeno in discesa.....
se così fosse,potrebbe essere la batteria che non aveva più lo spunto e che in seguito si è ricaricata tornando a casa.
Marcia inserita e cavalletto giù. A me è capitato.
in ordine direi blocchetto dx, cavalletto e frizione :w00t::biggrin3:
Hannibal
06/06/2009, 18:14
contatto leva frizione...:rolleyes:
lol
niente di tutto ciò ho provato, anzi peggio, la moto non mi riparte più neanche ora !
ho contattato il concessionario, dice che ho il carro attrezzi gratuito x portarla là. dice che probabilmente ( dato che è capitato ad un altro cliente ) è un problema di batteria, o meglio di un marchingegno di cui nn ricordo il nome ( ero troppo incazzato ) che regola la batteria e l'accensione, e che nn fa accendere la moto se la batteria cala di non so cosa....infatti quando si prova ad accenderla si sente un "tac" di un qualcosa che si attiva, devessere sto coso....weekend da 35 gradi qui al mare senza moto....ma come è possibile che dopo 3 mesi di vita e 9000 euro spesi possa avere sti problemi del caxxo...è quello che ho detto al conce. cmq questi marchingegni diabolici di cui qualcuno avrà conoscenza le monta solo la triumph, sempre parola del conce che è anche yamaha, fatemi sapere qualcosa, soffrirò in auto....:cry:
se non sbaglio.... con il pulsante di destra nella posizione OFF non sarebbe dovuta partire nemmeno in discesa.....
se così fosse,potrebbe essere la batteria che non aveva più lo spunto e che in seguito si è ricaricata tornando a casa.
ci sei andato vicino
io ho avuto diverse volte questo problema....
la centralina se la batteria è sotto un certo livello di carica non fa partire il motorino di avviamento della moto, probabilmente quel giorno avevi scaricato particolarmente piu del solito la batteria, e tac....non hai potuto riaccenderla....cmq il problema della batteria sottodimensionata ahimè c'è! Quando poi sei ripartito la batteria è salita di carica...e quindi il problema non c'è piu stato, ma stai attento...un uso urbano della moto, cioè molti spegnimenti e riavviamenti con pochi km percorsi fa si che la batteria si scarica spesso....
un'altra volta mi è successo che la moto non è partita piu di una volta in un giorno...
e abbiamo scovato l'alternatore guasto....
consiglio cmq a prescindere di fare una modifica bypassando il relè che in fase di di post-spegnimento causa un assorbimento della batteria per alimentare sensori vari della centralina che tengono sotto controllo per motivi di omologazione alcuni dati sulla temperatura, sulle emissioni...ecc.....
cmq leggetevi questo topic sull'argomento
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html
fitzcarraldo
06/06/2009, 21:10
ci sei andato vicino
:rolleyes::rolleyes: ho avuto lo stesso problema...:wink_: tenevo sottomano un caricabatteria della LIDL (dato che il problema si presentava al mattino e fortunatamente a casa)bastavano 2 minuti per ripartire, mai speso meglio 10 euro!!!!:biggrin3::biggrin3:
consiglio cmq a prescindere di fare una modifica bypassando il relè che in fase di di post-spegnimento causa un assorbimento della batteria per alimentare sensori vari della centralina che tengono sotto controllo per motivi di omologazione alcuni dati sulla temperatura, sulle emissioni...ecc.....
Certo che queste omologazioni rompono i coglioni!!!!:mad::mad::mad:
i
cmq leggetevi questo topic sull'argomento
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/94881-la-verit-sulla-batteria-delle-bonneville-i.html
stavo per consigliarti di leggere questo argomento...
anch'io ho una truzzona, ma per ora...
solo che a leggere tutte ste cose, ogni volta che giro la chiave, comincio ad aver paura !
ps: anche la mia ha 3 mesi...:wub:
il concessionario mi ha detto che il problema è molto frequente e che a breve triumph manderà una lettera spiegando le dinamiche del problema e come fare per evitarle...ma ahimè...l'unico modo per evitarla è non fare troppe accensioni/spegnimenti giornalmente in funzione di pochi km di percorrenza. Io mi auguro che riescano ad aggiornare il software della centralina abbassando la soglia (troppo alta) del livello minimo della carica della batteria (per permettere in ogni caso al motore di partire).
Fateci caso...quando la moto non parte le spie, il faro e il clacson riescono ad accendersi...ciò significa che la batteria è ancora molto carica...ma la centralina proprio a causa di questa soglia non la fa partire.
Poi c'è da dire che la batteria è sottodimensionata...e bla bla bla...discorsi già fatti.
Io ho fatto la modifica di cui vi parlavo (in garanzia). Ed è una cosa.
Ho comprato un mantenitore di carica. Ed è un'altra cosa.
E sto cambiando l'alternatore. Che si era nel mentre guastato (in garanzia). Ed è un altra cosa.
Se dopo ciò la moto non parte.......mi uccido!
jollyroger
07/06/2009, 05:17
il concessionario mi ha detto che il problema è molto frequente e che a breve triumph manderà una lettera spiegando le dinamiche del problema e come fare per evitarle...ma ahimè...l'unico modo per evitarla è non fare troppe accensioni/spegnimenti giornalmente in funzione di pochi km di percorrenza. Io mi auguro che riescano ad aggiornare il software della centralina abbassando la soglia (troppo alta) del livello minimo della carica della batteria (per permettere in ogni caso al motore di partire).
Fateci caso...quando la moto non parte le spie, il faro e il clacson riescono ad accendersi...ciò significa che la batteria è ancora molto carica...ma la centralina proprio a causa di questa soglia non la fa partire.
Poi c'è da dire che la batteria è sottodimensionata...e bla bla bla...discorsi già fatti.
E sto cambiando l'alternatore. Che si era nel mentre guastato (in garanzia). Ed è un altra cosa.
Se dopo ciò la moto non parte.......mi uccido!
Carbs...do it better:biggrin3:
Onda calabra
07/06/2009, 07:21
sgratt... sgratt......:coool:
maxsamurai
07/06/2009, 09:34
:rolleyes:troppa elettronica
In ogni caso, di lunedi il conce qua è chiuso (ke palle) quindi martedi la riaccendo con i cavetti e la porto, a questo punto il problema è ovvio sia quello, a sto punto kiederò di fare sta modifica pure sulla mia e comunque il consiglio che mi aveva dato il conce al telefono è di comprare sto mantenitore di carica, io gli ho risposto ke palle....esattamente come funziona? e poi, esiste qualche ricarica batteria di piccole dimensioni che potete consigliarmi? x nn riskiare di rimanere a piedi in cima a una montagna....grazie
allora ragazzi aggiornamento sulla situazione che ormai è problematica
il concessionario mi ha detto che il problema è molto frequente e che a breve triumph manderà una lettera spiegando le dinamiche del problema e come fare per evitarle...
il concessionario gi Giulianoca e Pescara mi dice che nn è mai capitato sto problema da lui, inoltre ha contattato il responsabile triumph Italia sulle garanzie e dice che la modifica di cui si parlava sopra non rientra affatto nella garanzia, poichè non hanno avuto da triumph nè hanno mandato ai vari concessionari istruzioni in merito, quindi se mi fa sta modifica da come ho capito perdo la garanzia. Non ho un garage mio privato vivendo in condominio e quindi nn ho prese dove lasciare la moto attaccata al mantenitore di carica, altrimenti avrei risolto così, ora la moto ha la batteria dal conce sotto carica e probabilmente pomeriggio vado a riprenderla, ma altrattanto probabilmente il problema si ripresenterà a breve visto l'utilizzo che ne faccio. Ora...che devo fare??? ho appena finito di discuterne col conce al quale ho detto che nn esiste che una moto da 9200 euro rischia di appiedarmi da un momento all'altro, indipendentemente da quante volte la accendo e la spengo o da quanti km ci faccio, questo è quello che penso io....atendo risposte plz
ho appena finito di discuterne col conce al quale ho detto che nn esiste che una moto da 9200 euro rischia di appiedarmi da un momento all'altro, indipendentemente da quante volte la accendo e la spengo o da quanti km ci faccio, questo è quello che penso io....
Insomma dai... non esageriamo.... se accendi la moto 10 volte in 10 minuti e ogni volta per farci 100 metri... la batteria potrebbe anche avere qualche ragione ad appiedarti... :rolleyes:
Ma tu come la usi la moto? Fai poca strada? in città?
Comunque effettivamente è un comportamento anomalo... ma non si può cambiare la batteria con una che abbia più Ampere? O comunque con una batteria migliore... di sicuro quella che c'è montata dis erie non sarà il "top" come qualità... :dry:
Insomma dai... non esageriamo.... se accendi la moto 10 volte in 10 minuti e ogni volta per farci 100 metri... la batteria potrebbe anche avere qualche ragione ad appiedarti... :rolleyes:
Ma tu come la usi la moto? Fai poca strada? in città?
Comunque effettivamente è un comportamento anomalo... ma non si può cambiare la batteria con una che abbia più Ampere? O comunque con una batteria migliore... di sicuro quella che c'è montata dis erie non sarà il "top" come qualità... :dry:
Chiedevo infatti x trovare una soluzione possibile senza perdere la garanzia tutto qua...comunque la mia vita:
mattina 2 km x arivare alle poste dove lavoro e ritorno a casa x pranzo.
pomeriggio 2 km x arrivare al mio negozio e ritorno a casa x cena.
poi ovvio la sera si esce nn sempre in moto e si fanno cmq + km, xò durante il giorno ci giro poco...aihmè :cry:
maxsamurai
10/06/2009, 12:36
secondo me hai ragione da vendere,non si può spendere una barcata di soldi e avere un problema del genere,la triumph dovrebbe trovare una soluzione e farla passare in garanzia,unaltra soluzione la vedo in una batteria più potente,ma ti tocca sganciare...in bocca al lupo
mariorom63
10/06/2009, 12:59
Ho la thruxton efi da un anno, per il momento questo prbblema non mi e ancora capitato, io la uso per andare al lavoro ,circa 10 minuti di tragitto, di certo la mia però non e molto stressata per il nunero di avviamenti giornalieri, di media 2-3 al dì. Dicerto se succedera, adesso saprò come comportami.
GRAZIE TUTTI per l'informazione.:blink::blink: