Visualizza Versione Completa : Montaggio Kit regolazione minimo manuale
jointfull
12/06/2009, 14:47
ciao a tutti, visto che ormai mi mancano solo le carene, poi la mia Day è pronta x scendere in pista, volevo chiedervi delle delucidazioni sul montaggio del kit regolazione del minimo manuale.
Il kit costa 24 euro una stupidata, ma per montarlo, bisogna tirare giù serbatoio, airbox e corpi farfallati. Quasi tutti i meccanici mi hanno chiesto dalle 2 alle 3 ore di lavoro (dai 120 ai 200 euro solo di manodopera). Visto che ho il manuale officina e sul sito triumph UK ho trovato un pdf del kit race, e non sono proprio un incapace con gli attrezzi, vorrei montarmelo da solo!!!
Qualcuno di voi l'ha già montato facendo da solo??? Oppure è indispensabile portarla dal meccanico, per far eseguire la regolazione del minimo dalla centralina una volta montato??? Bisogna riallineare le farfalle??
Inoltre stasera volevo mettermi a montare i tamponi della GSG, qualcuno si ricorda a quanti Nm vanno tirati le due brugole che sostengono la staffa dei tamponi???
THANKS :coool:
Io l'ho fatto montare in occasione del tagliando,e non mi hanno chiesto una follia.Comunque,per quanto anch'io non sia proprio un incapace a livello fai da te, dopo aver smontato serbatoio,airbox e tutto quanto,non riuscivo a capire dove andava fissato il cavetto,e ho preferito farlo fare al conce.
firemaker
12/06/2009, 15:01
va fissato sotto dietro il pistoncino che regola in automatico il minimo...solo che quel sistema è utile se si toglie il sistema che regola automaticamente il minimo altrimenti penso sia un pò un casino
jointfull
12/06/2009, 15:17
va fissato sotto dietro il pistoncino che regola in automatico il minimo...solo che quel sistema è utile se si toglie il sistema che regola automaticamente il minimo altrimenti penso sia un pò un casino
cioè uno esclude l'altro???
montando quello manuale bisogna disattivare quello automatico???
quindi una volta rimontato non bisogna fare regolazioni con il software Triunz?
firemaker
12/06/2009, 15:41
e xkè il minimo manuale regola solo le farfalle rimangano un pelino aperte...senza nessun tipo di controllo sul numero di giri... il classico minimo...quello automatico controlla i giri e lo regola da solo in un campo ristretto...e la battuta delle farfalle è fissata dalla casa...quindi se tu regoli la battuta il motorino cercherà comunque di regolare il minimo in automatico....xkè sul manuale race infatti tolgono il regolatore automatico....
jointfull
12/06/2009, 15:52
quindi scusami se ti rompo, una volta montato il manuale (che apre un pelo le farfalle) e disattivato il controllo automatico, non è necessario regolare il minimo da centralina in quanto è stato disattivato.
quindi se non ho bisogno della "tecnologia" triumph, posso anche farlo da solo o con il mio meccanico (nn triunz)!!
firemaker
12/06/2009, 15:56
il problema che penso che se la centralina non vede il motorino che controlla il minimo dia errore....
ahhhh bei tempi quelli della mia rgv 250 :) qua si sclera :)
quindi scusami se ti rompo, una volta montato il manuale (che apre un pelo le farfalle) e disattivato il controllo automatico, non è necessario regolare il minimo da centralina in quanto è stato disattivato.
quindi se non ho bisogno della "tecnologia" triumph, posso anche farlo da solo o con il mio meccanico (nn triunz)!!
Puoi far tutto da solo infatti, come puoi vedere nel manuale del kit racing occorre togliere definitivamente l'attuatore del minimo e sostituirlo con il cavetto manuale. Nient'altro di quanto non sia scritto nelle istruzioni di montaggio insomma.
Avrai la spia di errore sempre accesa, ma tanto se vai in pista ed inizi a togliere le varie inutilità (valvola di scarico, farfalla sulla presa aria anteriore e via dicendo) questa è inevitabile che si accenda.
Puoi far tutto da solo infatti, come puoi vedere nel manuale del kit racing occorre togliere definitivamente l'attuatore del minimo e sostituirlo con il cavetto manuale. Nient'altro di quanto non sia scritto nelle istruzioni di montaggio insomma.
Avrai la spia di errore sempre accesa, ma tanto se vai in pista ed inizi a togliere le varie inutilità (valvola di scarico, farfalla sulla presa aria anteriore e via dicendo) questa è inevitabile che si accenda.
A me non rimane la spia accesa...:blink:Pero' me l'ha fatto il conce,puo' essere che ha azzerato lui l'errore?
Boh, non l'ho mai montato sto coso, di sicuro il trucco c'è ma non si vede, se non alzando il serbatoio.
jointfull
14/06/2009, 11:03
Che 2 balle anche per un minimo bisogna penare!!! Ma non potevano metterlo già di serie come in quasi tutte le moto del mondo!!!
Puoi far tutto da solo infatti, come puoi vedere nel manuale del kit racing occorre togliere definitivamente l'attuatore del minimo e sostituirlo con il cavetto manuale. Nient'altro di quanto non sia scritto nelle istruzioni di montaggio insomma.
Avrai la spia di errore sempre accesa, ma tanto se vai in pista ed inizi a togliere le varie inutilità (valvola di scarico, farfalla sulla presa aria anteriore e via dicendo) questa è inevitabile che si accenda.
c'è una farfalla che parzializza l'entrata di aria nell'airbox? e a che serve se non per perdere coppia inutilmente?
firemaker
18/06/2009, 20:30
a nn fare rumore e si apre gia tipo oltre il 15% o a 4000 e qualksa
a nn fare rumore e si apre gia tipo oltre il 15% o a 4000 e qualksa
ottimo, ecco un'altra modifica poca resa zero spesa...
come si leva? quando ho smontato l'airbox guardando dentro la presa non ho visto nulla, quindi da quella parte dubito che ci si arrivi.
bisogna smontare il cupolino e toglierla da davanti? e poi la spia di avaria mi rimane sempre accesa o facendo qualche ponte elettrico o trovando un ingannatore c'è modo di spegnerla?
firemaker
19/06/2009, 10:11
bhe se metti la mappa tor rimane sempre aperta e basta....cmq bisogna capire come ingannare se no rimane accesa...oppure lasci anche ki il solenoidino che spippola se si può
bhe se metti la mappa tor rimane sempre aperta e basta....cmq bisogna capire come ingannare se no rimane accesa...oppure lasci anche ki il solenoidino che spippola se si può
ah giusto si potrebbe anche lasciare il solenoide che tira a vuoto...
la mappa tor è quella per tutti i terminali aperti? perchè sto per montare un mivv oval e un filtro bmc ma non ho ben capito quante mappe ci sono, se sono diverse per moto con filtro o no, se ce n'è una unica per tutti i silenziatori aftermarket o cambia per il tor, per l'arrow (nel caso immagino che anche questa faccia rimanere sempr eaperta la farfalla) ecc...
Puoi far tutto da solo infatti, come puoi vedere nel manuale del kit racing occorre togliere definitivamente l'attuatore del minimo e sostituirlo con il cavetto manuale. Nient'altro di quanto non sia scritto nelle istruzioni di montaggio insomma.
Avrai la spia di errore sempre accesa, ma tanto se vai in pista ed inizi a togliere le varie inutilità (valvola di scarico, farfalla sulla presa aria anteriore e via dicendo) questa è inevitabile che si accenda.
ho chiesto non rimane la spia avaria motore accesa
ah giusto si potrebbe anche lasciare il solenoide che tira a vuoto...
la mappa tor è quella per tutti i terminali aperti? perchè sto per montare un mivv oval e un filtro bmc ma non ho ben capito quante mappe ci sono, se sono diverse per moto con filtro o no, se ce n'è una unica per tutti i silenziatori aftermarket o cambia per il tor, per l'arrow (nel caso immagino che anche questa faccia rimanere sempr eaperta la farfalla) ecc...
solo una mappa per terminale aperto ( TOR )
firemaker
19/06/2009, 13:52
ho chiesto non rimane la spia avaria motore accesa
solo una mappa per terminale aperto ( TOR )
cioè se si toglie il cilindretto che regola il minimo in automatico non rimane accesa la spia?
uranio114
19/03/2012, 18:52
Riesumo questa vecchissima discussione!!
Ebbene oggi ho ritirato il mio bel kit racing per il controllo del minimo manuale e nella scatola non c'è nessuna spiegazione di come vada montato!!
Siccome volevo montarmelo io e visto che in zona non ci sono meccanici capaci di metter mano a sta benedetta moto non vorrei rischiare di trovarmi la maledetta spia avaria motore accesa!!
Ho letto che tramite il TunEcu si può disattivare il motorino passo passo per la gestione del minimo da parte della centralina..quindi come si fa??
C'è qualcuno che me lo può spiegare???
Io addirittura avevo pensato di staccare meccanicamente il motorino passo passo dal corpo farfallato in modo che spippolasse per i fatti suoi, in modo tale che la centralina avesse modo di vederlo elettricamente...è una cazzata???!!!
scarichi il tuneECU, cerchi qui (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html) la tua mappa in base al numero di telaio e allo scarico che hai su...
apri la mappa da tuneECU e nella sezione edit map ovviamente vai nel menù dei dispositivi in basso a sinistra e disattivi la regolazione del minimo e quel che vuoi, salvi la mappa e attacchi la moto per caricarlcela sopra.
Ti consiglio di staccare i fusibili di fari e luci posizione mentre fai il download della mappa sulla moto, ondevitare di scaricare la batteria... ancora meglio se mentre fai questo ci attacchi anche un mantenitore di carica
uranio114
19/03/2012, 19:33
Cavolo ma è così semplice???!! Possibile!!! :w00t: non ho ancora il cavetto, che mi arriverà la settimana prox...ma ho scaricato semplicemente una mappa a caso e ho aperto il TunEcu dimmi se ho fatto correttamente 60167 se noti in basso a sinistra NON c'è più spuntato la voce della regolazione del minimo, a quel punto dal menù a tendina File ho selezionato Salva mappa e poi la carico direttamente sulla moto!!!??? Corretto??!!! Volendo potrei farlo anche con la mappa che ho già caricato sulla centralina, gliela faccio leggere e SALVARE con il TunEcu e poi la modifico e gliela reinstallo...dimmi che è corretto??!!!
Scusate la capra tibetana che sono ma sono alle prime armi con il TunEcu!! ho la moto da pista quindi niente fari, attacco la batteria bella carica e poi attacco al pc il cavo OBD2 e poi al connettore sottosella...3...2...1...accendo il quadro della moto e poi??? come faccio per far leggere al pc la mappa caricata nella centralina??? Dopo averla modificata qual'è il comando per inserirla nuovamente nella centralina con le mie modifiche???
perdonatemi la mia estrema ignoranza in merito!!!
sì se scarichi quella sulla moto, modifichi e ricarichi è meglio...così se l'attuale mappa ha delle modifiche già ti rimangono...
una volta che colleghi e accendi il quadro tuneECU tenterà di collegarsi in automatico...ci sarà una spia in basso a dx che lampeggia rosso\giallo e verde quando la connessione sarà stabilità, dopodichè puoi andare nel menù in alto ECU -> leggi mappa... la modifichi, salvi e la carichi da ECU -> Scarica da ECU...
comunque se hai altre domande scrivi pure sul topic ufficiale del software, che qui siamo offtopic...
e trovi anche le indicazioni per l'installazione dei driver per l'OBD (è un programmino da eseguire, niente di che)
uranio114
19/03/2012, 20:23
mi potresti mettere il link per piacere...grazie!!!
dexter_jb
05/07/2014, 13:16
Riesumo questa discussione perche mi interessa...
Questa mattina sono andato in concessionaria Triumph (massa-carrara) e mi hanno detto che non possono averlo il kit minimo manuale.
Ma solamente se prendi tutto il kit completo di centralina etc etc...
Dove l avete comprato voi? ho letto che è stato pagato 24 euro ma dove?
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NOT NORMAL
05/07/2014, 22:10
triumphrace support uk
abbabaccaba
06/07/2014, 22:21
Io ero nella tua stessa condizione , alla fine ho montato quello di un gsxr 750 del 97 rifilettato, altrimenti c'è pure quello della r6 sempre di quegli anni
dexter_jb
07/07/2014, 15:43
Appunto io ho fatto come hai detto tu, ma il problema è che si regola male, perchè il cavo fa un brutto giro.. ( se non sbaglio c'è proprio un sensore sotto il corpo farfallato che ostacola il cavo..
Mi chiedevo se il kit della triumph fosse fatto a posta, magari con qualche staffa per tenerlo fermo etc..
Trovato grazie per l info... peccato solo che costi ben 50 euro un cavetto :blink:
comunque un altra piccola info, è possibile disabilitare il minimo automatico tramite Ecu? come devo fare? Non sono riuscito a trovare questa opzione collegando l ecu
frenk675
10/07/2014, 14:11
Scusate l'ignoranza... ma a cosa serve avere il girolino per la regolazione del minimo?
Io ho preso una Daytona usata del 2007 ed il tipo (che la usava solo in città) l'aveva fatto montare xché diceva che si spegneva...
Possibile?
Scusate l'ignoranza... ma a cosa serve avere il girolino per la regolazione del minimo?
Io ho preso una Daytona usata del 2007 ed il tipo (che la usava solo in città) l'aveva fatto montare xché diceva che si spegneva...
Possibile?
se non era tanto sveglio è possibile, però bastava una pulita e una regolata ai corpi farfallati, invece che spendere soldi per mettere il minimo a sempre 2000 giri per non farla spegnere :wacko:
comunque la regolazione manuale serve più che altro in pista dove è comodo poter alzare un po' di più il minimo a piacimento
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