Visualizza Versione Completa : sonda lambda
ruvido64
15/06/2009, 08:59
ciao a tutti. Cambiando lo scarico ad una SPEED del 2006 la sonda lambda va riattaccata? vanno fatte modifiche alla centralina? aiutatemi...........
ciao a tutti. Cambiando lo scarico ad una SPEED del 2006 la sonda lambda va riattaccata? vanno fatte modifiche alla centralina? aiutatemi...........
Penso proprio di si, La sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto o sono in eccesso d'ossigeno, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore meglio conosciuto come lambda 1.
Io ho comprato silenziatore/collettori della Zard e in questi ho rinserito la sonda lambda
Per quanto riguarda la centralina non ti so dire è un cruccio che sto cercando pure io di capire, perchè in teoria già lei di suo dovrebbe regolare la carburazione.
se usate il tasto cerca con la domanda centralina carburazione e scarico troverete annali sull'argomento e teorie a badilate. Vi anticipo che, da quanto ho capito, la centralina di serie non riesce a riequilibrare il rapporto stechiometrico, per cui sarebbe opportuno aggiungere almeno una memjet, di contro si rischia una carburazione magra con possibili rischi per il motore.
speed3000
15/06/2009, 11:47
anche io con zard completo ho la lamda attaccata...e la centralina rimappata...
chiarion johnnj
15/06/2009, 12:54
se usate il tasto cerca con la domanda centralina carburazione e scarico troverete annali sull'argomento e teorie a badilate. Vi anticipo che, da quanto ho capito, la centralina di serie non riesce a riequilibrare il rapporto stechiometrico, per cui sarebbe opportuno aggiungere almeno una memjet, di contro si rischia una carburazione magra con possibili rischi per il motore.
Q8!