Visualizza Versione Completa : poco feeling in soilitaria
RunnerTriple
15/06/2009, 09:22
Ciao a tutti,
volevo conoscere un vostro parere riguardo alla seguente cosa.
Mi è capitato di fare uno stesso giro, in condizioni meteo pressochè identiche, 1 volta in coppia e 1 in solitaria.
Parlo di bellissime strade, con asfalto gripposo (Izoard, Vars, Barcelonette)..
Beh... in coppia avevo molto più feeling con la moto e osavo di più in piega...
In solitaria il posteriore mi dava meno sicurezza....
Da cosa può dipendere?
Premetto che le sospensioni NON sono state toccate tra un giro e l'altro.....
Grazie in anticipo a tutti.
Lamps
se stai dietro hai un riferimento,quindi sei piu' sicuro,se invece stai davanti normalmente cerchi di essere la lepre...attenzione a non esagerare.
RunnerTriple
15/06/2009, 09:31
ehm... scusa mi sono spiegato male..... In coppia intendevo con passeggero al seguito... ;)
beh allora io faccio il contrario,con il passeggero al seguito proprio non mi ci trovo,sarà perchè la mia zavorra non sa fare la zavorra,con l'hornet la gestivo meglio,cosi ho tolto le pedane,entro l'anno pensavo di prendere una bonnie da affiancare alla street.
lunicocentos
15/06/2009, 09:40
ti dirò che anch'io ho riscontrato la stessa sensazione, anche se ti dirò che lo trovo un pò un assurdo; dal segno che lascio sulla spalla in coppia arrivoa 2 mm dalla fine e da solo arrivo nello stesso identico punto. Calcola che io peso 100 kg e la mia zavorra 59. Bho non sò spiegarmelo. Ah premetto monto mono daytona e kit forcelle matrix.
Deluxe81
15/06/2009, 09:43
ehm... scusa mi sono spiegato male..... In coppia intendevo con passeggero al seguito... ;)
Non capisco, a me è successo esattamente al contrario...
Ho fatto Tolé - Zocca (appennino modenese) in coppia un paio di volte.
Poi ho fatto la stessa strada in solitaria, e mi sono accorto che spingevo molto di più, piegavo di più... staccavo più aggressivo...:ph34r:
Con la Zavorrina in frenata sicuramente vai più lungo...
Quanto pesi? Magari sei leggero... quindi senti il posteriore più leggero in staccata...:rolleyes:
Probabilmente hai la zavorina che sa fare la zavorina.. ti segue molto bene nelle pieghe.. e pieghi di più... ma non puoì certo dirmi che ti senti più agile? e vai meglio anche nei cambi di direzione:w00t:??
In tal caso puoi davvero affermare di avere trovato proprio la ragazza Giusta:risatona::risatona:
RunnerTriple
15/06/2009, 09:47
Poi ho fatto la stessa strada in solitaria, e mi sono accorto che spingevo molto di più, piegavo di più... staccavo più aggressivo...:ph34r:
Quanto pesi? Magari sei leggero... quindi senti il posteriore più leggero in staccata...:rolleyes:
Guarda, io peso 72 Kg, la mia zavorra 50 Kg.... Non vorrei che la moto sia troppo leggera. Premetto che vengo da naked Kawasaki (er-6n, Z750, e Z1000) notoriamente ben più pesanti....
Mah...
Probabilmente è una questione di pesi e distribuzione del peso sul telaio.
Mi spiego.
Io peso poco più di 65, la mia tipa circa 50.
Sicuramente il mio stile di guida viene influenzato di più dalla presenza della zav di quello di lunicocentos, visto che aggiungo quasi il 100% di peso in più alla moto,
mentre lui già pesando molto, ci aggiunge poco più del 50% del peso che muove da solo.
Conta poi che il peso della zav sposta all'indietro il baricentro della moto, andando a caricare di più il posteriore, che in curva è quello che tiene maggiormente la moto.
Probabilmente è una questione di questo tipo.
Io cmq preferisco stare da solo, anche perchè la mia zavorra, è un gatto di marmo...:D
RunnerTriple
15/06/2009, 09:49
Probabilmente hai la zavorina che sa fare la zavorina.. ti segue molto bene nelle pieghe.. e pieghi di più... ma non puoì certo dirmi che ti senti più agile? e vai meglio anche nei cambi di direzione:w00t:??
In tal caso puoi davvero affermare di avere trovato proprio la ragazza Giusta:risatona::risatona:
Potrebbe essere.... :risatona::risatona:
Con la zavorra c'è molto feeling, motociclisticamente parlando.
Anche io avevo pensato a mancanza di carico al posteriore in solitaria...
Ma anche ho pensato alla pressione delle gomme, magari ok in 2, ma troppo alta da solo....
Con la zavorra c'è molto feeling, motociclisticamente parlando.... :D
Anche io avevo pensato a mancanza di carico al posteriore in solitaria...
Ma anche ho pensato alla pressione delle gomme, magari ok in 2, ma troppo alta da solo....
IDEM!
Anche io mi trovo meglio con zav che da solo. Sento la moto molto più sicura in piega e mi ritrovo a spingere di più. Da solo sento il post ballerino, rimbalza e a volte mi fà paura... :ph34r:
Come possiamo risolvere?
RunnerTriple
15/06/2009, 10:55
Come detto prima, pensavo di abbassare la pressione delle gomme... magari quella attuale, va bene in 2, ma è troppo alta se si viaggia da soli e il grip viene meno.....
Il Chimico
15/06/2009, 11:21
Ciao a tutti,
volevo conoscere un vostro parere riguardo alla seguente cosa.
Mi è capitato di fare uno stesso giro, in condizioni meteo pressochè identiche, 1 volta in coppia e 1 in solitaria.
Parlo di bellissime strade, con asfalto gripposo (Izoard, Vars, Barcelonette)..
Beh... in coppia avevo molto più feeling con la moto e osavo di più in piega...
In solitaria il posteriore mi dava meno sicurezza....
Da cosa può dipendere?
Premetto che le sospensioni NON sono state toccate tra un giro e l'altro.....
Grazie in anticipo a tutti.
Lamps
Ciao, avevo anche io lo stesso problema che hai tu. Sono andato dal mio meccanico di fiducia (non il conce che non ci capisce una mazza, almeno il mio....). Il mio problema è che sentivo uno strano movimento sul posteriore, come un ondeggiare, che pensavo fosse dovuto alla troppa morbidezza del mono; in realtà però più andavo verso il settaggio sportivo, quindi più indurivo e peggio andava... Alla fine sono andato dal meccanico che mi ha aumentato di 2 click il FRENO in estensione, lasciando la compressione uguale. Bè devo dire che ci ha azzeccato in pieno. Ieri ho fatto un giro con un amico con un 1098 e non ce la faceva mica a superarmi!!! Ti assicuro che questa operazione consente al mono di muoversi molto meno e la moto è molto più stabile sul veloce. Infatti se in due ti sei trovato meglio che da solo, è facile spiegare questa cosa: il peso era maggiore ed il mono ritornava con meno velocità e tu avevi più feeling perchè sentivi la moto più stabile. Prova, al mex ritorni nella posizione originale. Ah, io peso 68 kg, quindi se sei dai 75 in su prova prima a chiudere solo 1 click di freno in estensione, e poi se vedi che non va ne chiudi un altro. Inoltre lasciate perdere quel libretto del caxxo sul settaggio e sulla pressione gomme: le gomme vanno 2.3/2.4 ant e 2.4/2.5 post, specialmente con questo caldo!!!
Ciao e fammi sapere come va.
Provo a spiegarti il motivo.
La R e una moto con quote ciclistiche identiche alla daytona, con un angolo di sterzo ed una avancorsa con valori che tendono all' agilità più che alla stabilità. Detto questo, quando 6 in 2 la moto è molto più schiacciata dietro perciò l'avancorsa aumenta e la forcella è "meno in piedi", ne deriva che la moto è meno agile e si guida più rotonda, è più stabile e nei curvoni invita a buttarla giù. Quando 6 solo ciò nn avviene, e ci vuole un pò di apprendistato x abituarsi alla reattività. Io x esempio peso 65kg e nn carico molto il posteriore, xciò x adattarla al mio stile di guida ho tolto un giro di precarico dall'ammortizzatore e 2 click in compressione ed estensione. La pressione gomme è di 2.2 ant 2.3 post e questo incide molto. Spero di esserti stato d'aiuto:wink_:
Il Chimico
15/06/2009, 11:37
Provo a spiegarti il motivo.
La R e una moto con quote ciclistiche identiche alla daytona, con un angolo di sterzo ed una avancorsa con valori che tendono all' agilità più che alla stabilità. Detto questo, quando 6 in 2 la moto è molto più schiacciata dietro perciò l'avancorsa aumenta e la forcella è "meno in piedi", ne deriva che la moto è meno agile e si guida più rotonda, è più stabile e nei curvoni invita a buttarla giù. Quando 6 solo ciò nn avviene, e ci vuole un pò di apprendistato x abituarsi alla reattività. Io x esempio peso 65kg e nn carico molto il posteriore, xciò x adattarla al mio stile di guida ho tolto un giro di precarico dall'ammortizzatore e 2 click in compressione ed estensione. La pressione gomme è di 2.2 ant 2.3 post e questo incide molto. Spero di esserti stato d'aiuto:wink_:
Quoto, anche se forse per i miei gusti così sarebbe troppo morbida dietro perchè io apro abbastanza forte...
:biggrin3:
Ma scusa hai allentato il precarico, e poi hai aumentato la compressione ed il freno di ritorno?? che senso ha?? se la senti troppo rigida dove allentare il precarico, non stringerlo...:blink:
Quoto, anche se forse per i miei gusti così sarebbe troppo morbida dietro perchè io apro abbastanza forte...
:biggrin3:
Ma scusa hai allentato il precarico, e poi hai aumentato la compressione ed il freno di ritorno?? che senso ha?? se la senti troppo rigida dove allentare il precarico, non stringerlo...:blink:
Ho allentato il precario e di conseguenza diminuito l'estensione. poi ho tolto anche 2 click in compressione...
RunnerTriple
15/06/2009, 13:05
Quindi, in sostanza, da solo, la moto risulta più reattiva che stabile. E per aumentare la stabilità occorre intervenire sul mono. Ok....
Grazie a tutti per i consigli:w00t::w00t:
Il Chimico
15/06/2009, 13:05
Guarda che se allenti la vite del freno di ritorno, la molla tende a salire più velocemente e di conseguenza perdi in stabilità. Se vuoi diminuire la velocità del ritorno devi stribgere il registro (=aumenti la FRENATA in ritorno, ergo diventa più lenta a salire).
Cmq se ti trovi bene così, vai così, il setup è una questione personale!!
Ciao.
Io invece vado molto meglio solo,in coppia proprio nn mi ci trovo!
RunnerTriple
15/06/2009, 13:11
Guarda che se allenti la vite del freno di ritorno, la molla tende a salire più velocemente e di conseguenza perdi in stabilità. Se vuoi diminuire la velocità del ritorno devi stribgere il registro (=aumenti la FRENATA in ritorno, ergo diventa più lenta a salire).
Ciao.
Avvitare=aumentare la frenatura idraulica..... Lo sapevo già, ma grazie per avermelo ricordato.... :yess::yess:
Ciao.
Esatto. Infatti diminuendo il precarico e perciò la spinta della molla e la tendenza a rilalire, si allenta anche l'estensione:wink_:
RunnerTriple
15/06/2009, 13:54
Esatto. Infatti diminuendo il precarico e perciò la spinta della molla e la tendenza a rilalire, si allenta anche l'estensione:wink_:
Intervenire sul freno in estensione NON modifica il precarico ma SOLO la velocità di ritorno....
Io invece vado molto meglio solo,in coppia proprio nn mi ci trovo!
idem, sabato ho fatto un bel giro con la zavorrina ma le velocità erano molto più basse, in 2 non mi sento di spingere
Il Chimico
15/06/2009, 14:02
Ma il nostro amico non è che si sente più sicuro ad andare forte in due, solo che sente la moto più stabile in due perchè ovviamente ha un peso maggiore sulla moto che la tiene più schiacciata a terra.!!!
RunnerTriple
15/06/2009, 14:05
Ma il nostro amico non è che si sente più sicuro ad andare forte in due, solo che sente la moto più stabile in due perchè ovviamente ha un peso maggiore sulla moto che la tiene più schiacciata a terra.!!!
Penso sia proprio questo il problema.... ;)
A questo punto mi sa che devo prendermi una Speed, così risolvo tutti i problemi.... :D:D
io ti dirò che non sento più l'avantreno i 2, faccio le curve sulla fiducia e non sulla sensazione :dry:
il posteriore è sempre li, sia da solo che in 2, poi se anche mi scappsse via un po' il dietro riesco a riprenderla ma se mi dovesse scappare l'anteriore non voglio pensare a cosa potrebbe succedere :cry:
S1m0ne75
15/06/2009, 14:17
Io vado meglio senza ,con zavorrina la moto è sbilanciata!
Ma con una street N, si può avere qualke beneficio regolando 1 pò il mono?:rolleyes:
RunnerTriple
15/06/2009, 15:00
Ma con una street N, si può avere qualke beneficio regolando 1 pò il mono?:rolleyes:
potrei sbagliarmi, ma la versione N forse non ha possibiltà di regolare il mono.
Soltanto il precarico forse, ma non ci giurerei...
Teomotard
15/06/2009, 17:42
beh io ho la stessa sensazione... in due mi trovo molto meglio...sarà che bagnato peso 60 kg e mi da più stabilità in ingresso?
Intervenire sul freno in estensione NON modifica il precarico ma SOLO la velocità di ritorno....
Ci siamo capiti male. Intendevo dire che ho diminuito il precarico...di conseguenza sono intervenuto anche sull'estensione. Perchè avendo meno carico sulla molla la velocità di ritorno diminuisce, perciò si allenta l'est di qualche click...x aumentare la velocità di ritorno come dici giustamente tu.
Un giro in moto non è mai uguale a se stesso, il feeling con la moto dipende da tantisse variabili... secondo me il fatto che fossi solo o con il passeggero è ininfluente
Un giro in moto non è mai uguale a se stesso, il feeling con la moto dipende da tantisse variabili... secondo me il fatto che fossi solo o con il passeggero è ininfluente
quoto anche questo...nn è solo tecnica...attorno al discorso ci stà di tutto...
potrei sbagliarmi, ma la versione N forse non ha possibiltà di regolare il mono.
Soltanto il precarico forse, ma non ci giurerei...
Si, solo precarico...potrebbe dare qualche beneficio? :rolleyes:
RunnerTriple
16/06/2009, 08:58
La taratura standard del precarico va bene nella stragrande maggioranza dei casi... Andrebbe modificata solo nel caso tu sia eccessivamente magro o robusto (sotto i 50 Kg o sopra gli 85/90 Kg) oppure viaggi sempre e solo in coppia o con chili di bagagli....:) Altrimenti credo sia il miglior compromesso tra comfort e prestazione....:wink_:
Il Chimico
16/06/2009, 12:50
Puoi provare a dare un giro, ma non di più altrimenti rischi di creare un effetto di rimbalzo visto che non puoi frenare il ritorno. A questo punto potresti trovarti con il posteriore che saltella su una asperità magari proprio mentre stai in piega a palla dè foco!!! Puoi provare ma fai un giro e provala e annotati sempre le regolazioni che fai.
Ciao.
Penso sia proprio questo il problema.... ;)
A questo punto mi sa che devo prendermi una Speed, così risolvo tutti i problemi.... :D:D
Ma no, prova come ti ho detto a strigere di 2 click il freno in estensione e fai lo stesso giro che hai fatto con la tua ragazza e vedi se ti trovi meglio.
FALLOOOOO!!!!!!! :mad::mad::mad:
Triple Peo
16/06/2009, 13:00
Sono sempre dell'idea che la moto si gode di più in solitaria...(se mi sente la morosa mi ammazza....ehehehe!!)
RunnerTriple
16/06/2009, 13:10
Ma no, prova come ti ho detto a strigere di 2 click il freno in estensione e fai lo stesso giro che hai fatto con la tua ragazza e vedi se ti trovi meglio.
Ovvio che provo.... tanto i soldi per la speed non ce li ho....:tongue:
Il Chimico
16/06/2009, 15:42
Ovvio che provo.... tanto i soldi per la speed non ce li ho....:tongue:
:risatona:
se stai dietro hai un riferimento,quindi sei piu' sicuro,se invece stai davanti normalmente cerchi di essere la lepre...attenzione a non esagerare.
q88888888888888888:biggrin3::biggrin3:
RunnerTriple
22/06/2009, 08:54
Puoi provare a dare un giro, ma non di più altrimenti rischi di creare un effetto di rimbalzo visto che non puoi frenare il ritorno. A questo punto potresti trovarti con il posteriore che saltella su una asperità magari proprio mentre stai in piega a palla dè foco!!! Puoi provare ma fai un giro e provala e annotati sempre le regolazioni che fai.
Ciao.
Effettivamente sembra che vada meglio... :wink_:
Grazie per il consiglio!!!!
simone160
22/06/2009, 18:13
E' un po' come quando regoli il mono....anche se light la ZAVORRA pesa e ti schiaccia il mono quindi sei piu' basso e scendi prima, prova una signorina da 150kili fra un impennata e l'altra vedrai come ti sembra di andare piu' giu' in piega!!!!!!!!!!!!