Visualizza Versione Completa : Cambiata perfetta
Jet Black
15/06/2009, 13:07
A quanti giri si ha la cambiata perfetta??cioè tirare una marcia fino al picco di potenza...
la potenza massima è vicina massimo numero di giri, la coppia massima un po' più giù invece.
diciamo che la cambiata è importante prima di una curva, per scegliere la marcia giusta che non di svantaggi troppo alla riapertura del gas
Jet Black
15/06/2009, 13:35
la potenza massima è vicina massimo numero di giri, la coppia massima un po' più giù invece.
diciamo che la cambiata è importante prima di una curva, per scegliere la marcia giusta che non di svantaggi troppo alla riapertura del gas
Si certo ma la mia era più una banale curiosità per capire quando cambiare a salire(ad esempio su un rettilineo seconda-terza-quarta) per sfruttare a pieno le potenzialità del tre cilindri!!:w00t::w00t::w00t:
circa 1000 giri prima del limitatore almeno io cambio cosi e la progressione mi sembra ok
Il Chimico
15/06/2009, 14:05
Si confermo, intorno agli 11.230/11.845 :risatona:
io direi che già intorno ai 10k 10.5k si può benissimo cambiare :wink_:
circa 1000 giri prima del limitatore almeno io cambio cosi e la progressione mi sembra ok
Ok, ma in città o nei centri abitati?
Ok, ma in città o nei centri abitati?
anche solo in prima a 10.000 giri in città saresti da arresto......:ph34r:
in citta puoi cambiare anche a 3.000 giri o anche di meno....:wink_:
anche solo in prima a 10.000 giri in città saresti da arresto......:ph34r:
in citta puoi cambiare anche a 3.000 giri o anche di meno....:wink_:
Io in città cambio da 4000 ai 7000
Io in città cambio da 4000 ai 7000
Col tiro che ha la moto praticamente puoi cambiare come vuoi, e asoprattutto come ti permette il traffico!!!:wink_::wink_:
Su strada extraurbana per una buona progressione dai 10500 agli 11000 giri và benissimo............ricordati che nel quadratino a led della velocità sei già nell'iperspazio a quei regimi in terza e quarta!!!!:tongue::tongue::tongue:
io direi che già intorno ai 10k 10.5k si può benissimo cambiare :wink_:
Se vuole la massima potenza direi che non è corretto.
Il limitatore di sicuro non serve ma 13K o poco meno ci vogliono per spremere tutti gli HP!!! Se uno vuole solo GODERE della coppia allora 6/7K già bastano e avanzano.
Jet Black
15/06/2009, 21:36
Col tiro che ha la moto praticamente puoi cambiare come vuoi, e asoprattutto come ti permette il traffico!!!:wink_::wink_:
Su strada extraurbana per una buona progressione dai 10500 agli 11000 giri và benissimo............ricordati che nel quadratino a led della velocità sei già nell'iperspazio a quei regimi in terza e quarta!!!!:tongue::tongue::tongue:
Nel traffico le marce non si tirano...è solo benzina sprecata!!!!per i passi a tirare il collo alla moto in seconda sei ai 135 quindi tirare la terza inizia già ad essere un problema!!però ci sono passi che assomigliano a piste in cui si può osare tanto:w00t::w00t: altro che iperspazio:ph34r::ph34r: