Accedi

Visualizza Versione Completa : mappatura smappata

rocket man
16/06/2009, 11:36
ciao ragazzi,chiedo consiglio:
ultimamente la mia motona sembra avere perso la sua stabilita' emotiva.infatti specialmente quando e' molto calda,mi fa' dei piccoli scherzetti.non mantiene piu' il suo bel minimo ed addirittura mentre cammino e premo la frizione per ridurre mi si spegne:cry:con evidenti conseguenze che voi riuscite sicuramene a immaginare:papa:.siccome e' un difetto che la bella aveva prima di un richiamo effettuato non molto tempo fa',mi ricordo che allora il meccanico mi disse che se si sarebbe ripetuto potevo provare a lasciare la moto accesa al minimo per una trentina di minuti cosi' lei avrebbe fatto una autodiagnosi rimettendo i parametri al loro posto.in conclusione qualcuno di voi l'ha gia' fatto e a avuto risultati?e' possibile secondo voi che la mappatura si smappi?i carburatori si scarburavano ma penso che un parametro ad una centralina non possa cambiare.che ne dite voi?ciao

Chelito
16/06/2009, 11:55
ciao ragazzi,chiedo consiglio:
ultimamente la mia motona sembra avere perso la sua stabilita' emotiva.infatti specialmente quando e' molto calda,mi fa' dei piccoli scherzetti.non mantiene piu' il suo bel minimo ed addirittura mentre cammino e premo la frizione per ridurre mi si spegne:cry:con evidenti conseguenze che voi riuscite sicuramene a immaginare:papa:.siccome e' un difetto che la bella aveva prima di un richiamo effettuato non molto tempo fa',mi ricordo che allora il meccanico mi disse che se si sarebbe ripetuto potevo provare a lasciare la moto accesa al minimo per una trentina di minuti cosi' lei avrebbe fatto una autodiagnosi rimettendo i parametri al loro posto.in conclusione qualcuno di voi l'ha gia' fatto e a avuto risultati?e' possibile secondo voi che la mappatura si smappi?i carburatori si scarburavano ma penso che un parametro ad una centralina non possa cambiare.che ne dite voi?ciao

..lo sai che c'è un mio amico in Svizzera che ha lo stesso tuo problema con la Rocket?
Anche lui problemi di minimo e starnuti;ora che ci penso bene anche la mia,ogni tanto,và su di minimo da sola (solo a freddo)..
Secondo me sono i sensori che,con la temperatura in aumento,falsano dei valori elettrici dando del lavoro extra alla centralina,e di sensori sulla Rocket ce ne sono almeno 5 mi pare,ma non sono sicuro;di sicuro sò che c'è uno barometrico,uno d'inclinazione e molti altri all'interno del motore e anche fuori.
Anche la spia della riserva si accende molto prima con le basse temperature..
Ritornando al discorso iniziale,sono d'accordo sul fatto che i parametri della centralina non possano "volatilizzarsi" nel nulla..perciò l'unica spiegazione possibile,sempre secondo il mio umile parere,potrebbe essere quella dei sensori.
Hai problemi a moto calda?
Ciao!

RIII Forever
16/06/2009, 13:23
bhe io se fossi in te andrei a farci dare una rimappatina dal concessionario

Odino
16/06/2009, 13:28
a me lo faceva l'anno scorso, e si spegneva mentre tiravo la frizione, poi ho fatto aggiornare la centrale con l'ultima mappatura (richiamo della casa) e non l'ha più fatto

Jamie
19/06/2009, 21:35
Basta avviarla a freddo e lasciarla al minimo, troppo basso o alto o balbuziente (?) che sia, per 11 minuti , senza mai aprire la manopola ("the magic 11' tune", in inglese) . La moto si sistema da sola. Jamie:coool:

Flydive
19/06/2009, 21:55
12 minuti Jamie, 12.

Procedura:

-A moto fredda, metti senza toccare l'acceleratore.
-lascia girare al minimo fino a che parte la ventola di raffreddamento.
-dal momento che parte la ventola lascia girare il motore, sempre al minimo e senza toccare l'acceleratore per 12 minuti.
-spegni la moto.
-fatto.

Durante l'uso sempre spegnere la moto usando la chiave, non il cavalletto o il tasto rosso.

Jamie
22/06/2009, 16:49
Hai ragione, Fly.

rocket man
22/06/2009, 17:21
comunque ho risolto il problema non da solo pultroppo, ma dal meccanico triumph che appena sentita la moto ha detto''ho capito cos'e',dobbiamo fare una modifica...''infatti da come ho capito sull'aspirazione ci sono dei tappini ,che con un risucchio di aria possono sfilarsi,quindi lui ha fatto in modo (non so' come)che questi tappini in gomma non possano piu' scappare via.fatto sta' che ora e' tutto a posto.grazie denis!!!

Odino
23/06/2009, 07:37
e dove restano sti tappini?

rocket man
23/06/2009, 17:07
pultroppo come saprai quando vai dal conc non ti fanno vedere nulla.quello che so' e' che hanno dovuto alzare il serbatoio e quindi bisognerebbe vedere li' sotto cosa c'e'.appena mi capita daro' un'occhiata e vi faro' sapere se trovo qualcosa.

Odino
24/06/2009, 07:20
pultroppo come saprai quando vai dal conc non ti fanno vedere nulla.quello che so' e' che hanno dovuto alzare il serbatoio e quindi bisognerebbe vedere li' sotto cosa c'e'.appena mi capita daro' un'occhiata e vi faro' sapere se trovo qualcosa.

:biggrin3: beh li sotto c'èèèè... vediamo un po'... l'airbox sicuramente e... aaa si :biggrin3: 140 tori!! :tongue: :laugh2:

:biggrin3: grazie, se ti capita di dare un occhiata è sempre cosa buona sapere i segreti dei concessionari :ph34r:

paradise-lost
25/06/2009, 08:57
12 minuti Jamie, 12.

Durante l'uso sempre spegnere la moto usando la chiave, non il cavalletto o il tasto rosso.

Perchè dici questo? Te lo chiedo perchè io solitamente la spengo sempre col cavalletto.

Chelito
25/06/2009, 13:20
Ieri ho fatto come ha detto Flydive;12 minuti di ventola al minimo senza toccare l'accelleratore e..........la moto sembra appena uscita dal conce!
E' sparito il fastidioso effetto on-off che mi era venuto fuori da un pò di tempo;la moto è molto più morbida e incazzata...è sparito anche uno sbuffo che ogni tanto si faceva sentire nelle scalate veloci e vibra molto meno...che figata!

Odino
25/06/2009, 13:43
ecco! allora anche a te sbuffava ogni tanto?? e lo faceva anche da fermo appena accesa?

Chelito
25/06/2009, 14:45
ecco! allora anche a te sbuffava ogni tanto?? e lo faceva anche da fermo appena accesa?

Ciao Odino!!!
Si,ogni tanto con la frizione tirata in scalata, pettava:rolleyes:..ora non lo fà più...
Può dipendere comunque anche dalla qualità della benzina che in italia non è delle migliori...
Una domanda:vai a qualche raduno o fai qualche giro in modo da trovarci?
Mi hanno detto che la prima domenica di luglio c'è il raduno dello Stelvio..ci vai?..

Odino
25/06/2009, 15:39
Ciao Odino!!!
Si,ogni tanto con la frizione tirata in scalata, pettava:rolleyes:..ora non lo fà più...
Può dipendere comunque anche dalla qualità della benzina che in italia non è delle migliori...
Una domanda:vai a qualche raduno o fai qualche giro in modo da trovarci?
Mi hanno detto che la prima domenica di luglio c'è il raduno dello Stelvio..ci vai?..

non penso, perchè sono un po' preso... probabilmente vado ad un raduno dalle mia parti a Verdellino 3° Motor silver fest - Verdellino Bergamo - Motoraduni e Raduni Organizzati (http://www.motoclub-tingavert.it/t405455s.html)

e poi, FORSE, faccio un salto al T-DAY. Comunque, più avanti, ho intenzione di fare un salto al museo egizio che mi han detto che è bello... semmai te lo faccio sapere. :wink_:

Flydive
25/06/2009, 17:59
Perchè dici questo? Te lo chiedo perchè io solitamente la spengo sempre col cavalletto.

Quando spegni la moto con la chiave la centralina fa un dumping/salvataggio della memoria, cosa che non accade spegnendola con il cavalletto.
In generale non succede niente(a volte lo faccio anch'io), però occasionalmente potresti avere una corruzione dei dati in memoria ed un risultante funzionamento irregolare della moto.
Quindi sarebbe meglio sempre usare la chiave.

CICCIOSBILL
30/06/2009, 12:25
Ciao FLY,
vorrei provare la tua "Procedura 12" ma: 12 minuti precisi? Oppure almeno 12, anche tredici va bene? Insomma meglio più che meno?

Grazie, Paolone.

Jamie
30/06/2009, 18:14
12 precisi. Come gli apostoli (per lo meno a Verona). Jamie:wink_:

CICCIOSBILL
01/07/2009, 08:56
Grazie mille, provo e vi fo' sapere!