PDA

Visualizza Versione Completa : conservare pinze freno

Speed-Fire
17/06/2009, 11:36
dato che ho sostituito le pinze Nissin con le Tokico qual'è il modo migliore per conservare le nissin in modo tale da non far seccare i pistoncini e le guarnizioni?..che faccio...le metto sott'olio (dot 4)?

Black Death
17/06/2009, 11:39
mettile in frigo

:D:D:D:D:D

non saprei

;)

Nerozz
17/06/2009, 11:47
i pistoncini si seccano?

Speed-Fire
17/06/2009, 11:52
i pistoncini si seccano?

Warsteiner ha detto di si...

Turbo-555
17/06/2009, 12:15
sott'olio...:D

a parte gli scherzi...penso che gli puoi dare un dito di grasso

Sam il Cinghio
17/06/2009, 12:22
L'unica cosa che puo' seccarsi sono le guarnizioni di gomma interne alla pinza dove ci sono le sedi dei pistoncini.
I pistoncini sono in teflon o lega, mica seccano.

Anzitutto pulirei alla perfezione le pinze, cercando di estrarre i pistoncini il piu' possibile (ma non del tutto) per rimuovere ogni residuo di sporco.
Con il compressore farei in modo di lavare bene i condotti dell'olio.
Poi inonderei il tutto di WD40 e chiuderei ermeticamente le pinze in un sacchetto facendo prima fuoriuscire l'aria, in modo che il WD40 non asciughi.

Dennis
17/06/2009, 12:42
Il WD-40 ti mangia le guarnizioni a lungo andare... che sono fatte per lavorare con un liquido glicolico, mentre il suddetto spray tuttofare ha basi oleose di petrolio e roba simile.

Comunque non c'è alcun problema, dai una pulita ai pistoncini tanto per non mettere via le pinze sporche, poi le riempi di liquido per freni e metti una vite per tappare il foro di raccordo con la tubazione. Niente di più facile.
Evita assolutamente l'uso di qualsiasi altro tipo di grasso e lubrificante.

Sam il Cinghio
17/06/2009, 12:44
Il WD-40 ti mangia le guarnizioni a lungo andare...

Questo lo ignoravo.
Allora direi che la cosa migliore e' usare l'olio freni, giusto per tagliare la testa al toro :wink_:

Il WD-40 ti mangia le guarnizioni a lungo andare...

Rettifico: non lo ignoravo, semplicemente non ricordavo i risultati di questo test
Chain O-ring WD-40 exposure effects study and results - ADVrider (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397)
che dimostrano che proprio WD40 e Kerosene non hanno effetti indesiderati sugli o-ring :wink_:

Dennis
17/06/2009, 15:07
Gli o-ring delle catene non sono i paraolii dell'impianto frenante.

Sam il Cinghio
17/06/2009, 15:12
Gli o-ring delle catene non sono i paraolii dell'impianto frenante.

:icon_climb2:
:wink_:

Dennis
17/06/2009, 15:13
ma guarda, se vuoi fare la prova a me non è che me ne frega tanto

Sam il Cinghio
17/06/2009, 15:18
ma guarda, se vuoi fare la prova a me non è che me ne frega tanto

Com'e' che ho l'impressione che tu la prenda sul personale?
Si sta solo parlando, non stiamo facendo a chi piscia piu' lontano.

Guarda, facciamo che hai ragione tu, io non ho problemi di sorta.

Dennis
17/06/2009, 15:23
No no, però dopo che ho risposto hai messo la faccina di quello che si arrampica sugli specchi, ed io ti ho solo detto che a me di quello che la gente fa non me ne frega proprio niente, io do dei consigli, in questo caso di non usare WD-40 ed altri olii e grassi in genere nell'impianto frenante, se tu poi fai vedere una pagina dove dicono che il WD-40 non rovina gli OR della catena (anche questa mi fa proprio ridere) e pensi che ciò significhi il poter usare tale prodotto anche sui freni, beh, sono fatti tuoi.

Sam il Cinghio
17/06/2009, 15:26
Hai
Ragione
Tu

Speed-Fire
17/06/2009, 19:33
Il WD-40 ti mangia le guarnizioni a lungo andare... che sono fatte per lavorare con un liquido glicolico, mentre il suddetto spray tuttofare ha basi oleose di petrolio e roba simile.

Comunque non c'è alcun problema, dai una pulita ai pistoncini tanto per non mettere via le pinze sporche, poi le riempi di liquido per freni e metti una vite per tappare il foro di raccordo con la tubazione. Niente di più facile.
Evita assolutamente l'uso di qualsiasi altro tipo di grasso e lubrificante.

ok grazie... farò come dici mi sembra la cosa più sensata. ot quandè che ci si vede a borgo cerreto?

Filomao
18/06/2009, 09:31
Io il vecchio impianto frenante l'ho messo in garage in un cartone, cosi come l'ho tolto :rolleyes:

se tu poi fai vedere una pagina dove dicono che il WD-40 non rovina gli OR della catena (anche questa mi fa proprio ridere)

Mi sembra che qualche mese fa sia stata postata una prova scentifica fatta all'estero attestane il fatto che il wd40 e' proprio la sostanza che rovina meno la catena. L'ho carcata con la funzione trova ma non l'ho trovata ma era molto lunga e dettagliata. Magari qualcuno se la ricorda.

Sam il Cinghio
18/06/2009, 09:38
Mi sembra che qualche mese fa sia stata postata una prova scentifica fatta all'estero attestane il fatto che il wd40 e' proprio la sostanza che rovina meno la catena. L'ho carcata con la funzione trova ma non l'ho trovata ma era molto lunga e dettagliata. Magari qualcuno se la ricorda.

Ciao Filo, forse ti riferisci a quella che avevo postato io ieri proprio in questo topic :wink_:
Chain O-ring WD-40 exposure effects study and results - ADVrider (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397)

Filomao
18/06/2009, 09:56
Ciao Filo, forse ti riferisci a quella che avevo postato io ieri proprio in questo topic :wink_:

Assolutamete si, mi riferivo proprio a questo topic. L'avevi postato ieri? Ops, scusami non ci ho fatto caso! Cmq se non erro era stato postato anche qualche mese fa, ricordo bene di averlo letto quest'inverno.

Mi sembra che sia parecchio chiarificatrice o sbaglio?

Sam il Cinghio
18/06/2009, 09:57

QUOTO!

votalele
18/06/2009, 12:31
Io mi attengo alla semplice massima che adotto per il computer:
se non sai cosa fare non fare niente!!

Sam il Cinghio
18/06/2009, 12:33
se non sai cosa fare non fare niente!!

Ma allora... perche' hai deciso di farti una moto?

:risatona::risatona:

votalele
18/06/2009, 22:00
Ma allora... perche' hai deciso di farti una moto?

:risatona::risatona:

'irla!!!!!!

SergioSun
19/06/2009, 01:40
A me sembra di leggere (in tutto il web per altro) un sacco di sciocchezze quando si parla di liquido dei freni (dot 3-4-5.1 dot 5 e oli minerali).
Innanzitutto, nel nostro caso (dot 4 per esempio) non si tratta di un olio nè di un lubrificante. E' un liquido a base glicolica sintetizzato solo per trasmettere in modo ottimale (anche ad alte temperature) la pressione dalla pompa alle pinze.
Tutti dovrebbero sapere che i fluidi Dot 3-4-5.1 sono aggressivi di per sè, e peggiorano col tempo, quindi usarli come "conservante" non credo sia una grande idea. I gommini e i materiali di un circuito nato per questi fluidi sicuramente ben li tollerano, ma non mi sembra un buon motivo per metterceli in ammollo per poi riporli in un ripostiglio per anni.
Dai una pulita alle pinze, lasciaci meno fluido (dot) possibile e vedrai che nn gli succede nulla.
L'idea di utilizzare il WD-40 per pulire/lubrificare le pinze mi sembra la più ragionevole e la meno rischiosa.

P.S. Quando compri pinze e/o pompe nuove, sono appena appena unte, quando lo sono...

Dennis
19/06/2009, 19:27
Assolutamete si, mi riferivo proprio a questo topic. L'avevi postato ieri? Ops, scusami non ci ho fatto caso! Cmq se non erro era stato postato anche qualche mese fa, ricordo bene di averlo letto quest'inverno.

Sempre sullo stesso forum...
Beware of Snake Oil - ADVrider (http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=312191)

Tornando alle pinze, se su ogni manuale d'officina di ogni motocicletta c'è scritto chiaro e tondo di non contaminare l'impianto frenante con ogni sorta di liquido o grasso che non sia liquido per freni, un motivo ci sarà pure.