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Visualizza Versione Completa : staccate scomposte....



mattia3sca
18/06/2009, 21:25
ciao volevo sapere se anche a voi in staccata la moto si scompone parecchio soprattutto il posteriore mi scoda parecchio...qualcuno mi puo dare dei consigli? grazie

Cav
18/06/2009, 21:41
dipende.... se scalo una marcia + del dovuto scoda alla grandissima...altrimenti no....

mal1_nz
18/06/2009, 22:10
ciao volevo sapere se anche a voi in staccata la moto si scompone parecchio soprattutto il posteriore mi scoda parecchio...qualcuno mi puo dare dei consigli? grazie

Stessa cosa anche a me, ma ho notato che lo sbandieramento si riduce molto mollando subito il freno posteriore subito dopo la pinzata iniziale.

dede 90
18/06/2009, 22:31
ciao anche io sono in merda ...il mio meccanico mi ha detto di provare a cambiare molla del mono ...visto che monto un ohlins con molla da 120 k per corsa 150mm.... ma perchè io sono molto piccolo di statura e leggero(1.68 e peso 65kg) quando tra 15 gg la monto poi farò sapere...
comunque mi consola il fatto di nn essere l'unico :tongue::tongue::tongue:

Adri66
18/06/2009, 22:42
Se la sospensione anteriore si comprime troppo rapidamente in frenata (poco precarico o idraulica troppo morbida in compressione) la forcella usa tutta la sua corsa ed è probabile che la moto, affondando troppo velocemente, perda aderenza e sbanchetti al posteriore.
Dovrebbe bastare una messa a punto...

Cav
18/06/2009, 22:44
Se la sospensione anteriore si comprime troppo rapidamente in frenata (poco precarico o idraulica troppo morbida) la forcella usa tutta la sua corsa ed è probabile che la moto, affondando troppo velocemente, perda aderenza e sbanchetti al posteriore.
Dovrebbe bastare una messa a punto...

anche secondo me...

mal1_nz
18/06/2009, 22:46
In effetti con un click di precarico davanti è migliorata un po, domenica proverò altri settaggi anche al post. Forse aiuterebbe un po il minimo regolabile manualmente...

Adri66
18/06/2009, 22:56
Attenti cmq a non esagerare con l'irrigidimento dell'anteriore (troppo precarico o idraulica in compressione troppo frenata) perchè si rischia, oltre a rovinare la gomma a causa del non buono funzionamento delle forcelle, di non ottenere il giusto abbassamento della moto necessario per entrare meglio in curva.

Al solito le regolazioni sono molto personali e difficili da copiare visto che ad ognuno piace guidare a modo suo...

:wink_:

Priscilla675
18/06/2009, 23:54
ciao volevo sapere se anche a voi in staccata la moto si scompone parecchio soprattutto il posteriore mi scoda parecchio...qualcuno mi puo dare dei consigli? grazie

Anke a me capita spesso, soprattutto alle staccatone...Ma è così figo ke scoda...Io godo quando succede:w00t::biggrin3:

mal1_nz
19/06/2009, 00:02
Anke a me capita spesso, soprattutto alle staccatone...Ma è così figo ke scoda...Io godo quando succede:w00t::biggrin3:

Straquoto! :w00t::w00t::w00t:

Cav
19/06/2009, 00:04
Straquoto! :w00t::w00t::w00t:

quoto la quotata...:D

sfreer
19/06/2009, 08:19
ma mollare la frizione in maniera decente?

(scusate ma oggi sono scontroso)hehe

D74
19/06/2009, 08:35
ma mollare la frizione in maniera decente?

(scusate ma oggi sono scontroso)hehe

Q8 e usare i pesi del corpo nel giusto modo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Io non ho problemi 1.68 62kg (io non stacco ahahah)

michele0105
19/06/2009, 08:39
Potete provare chudendo un po la compressione delle forcelle e mollando il ritorno del mono! Poco alla volta o rischiate poi altri problemi...

Oppure provate con la doppietta quando scalate...

ALE72
19/06/2009, 08:57
Se l'assetto non e' proprio completamente sfasato e si frena come si deve avendo nel contempo una corretta postura non ci sono problemi;comunque anche l' altezza della forcella influisce non poco.

scimmio84
19/06/2009, 09:10
Oppure provate con la doppietta quando scalate...

La doppietta si quota a prescindere...ahahahhahahh

a me entra abbastanza pulita la moto..la sbacchettata mi succede se apro un po di piu in uscita di curva..poi dipende anche le gomme che usi..:ph34r:

solidsnakeit
19/06/2009, 09:31
A me una "sbandierata" di troppo mi aveva buttato a terra; ho fatto sistemare l'assetto e ora funziona bene

Fra881
19/06/2009, 10:10
In effetti con un click di precarico davanti è migliorata un po, domenica proverò altri settaggi anche al post. Forse aiuterebbe un po il minimo regolabile manualmente...

occhio che il precarico non c'entra niente con la velocità di affondamento...

meanza
19/06/2009, 11:28
Infatti... mi pare che si sia anche parlato di CLICK del precarico.. che funziona realmente a tacche sui registri... occhio a non sminchiare tutto...

Controlla:
freno in estensione del mono posteriore... se troppo chiuso hai un problema

freno in compressione della forca anteriore... se troppo aperto è un problema (arrivi a pacco e la moto alza il culo)

Come molli la frizione... potresti semplicemente stare perdendo aderenza per un problema di trascinamento del pneumatico posteriore e non perchè si alza troppo...

Frenata con il posteriore... se inchiodi e non sposti il peso in dietro slitta...

Come vedi ci sono un sacco di varianti... buona caccia

sfreer
19/06/2009, 13:09
io in staccata arrivo a far fischiare la gomma dietro senza sbandierare minimamente... a me sbandiera giusto quando voglio...

Sunny
19/06/2009, 13:31
Straquoto! :w00t::w00t::w00t:


quoto anche io...anche se qualche volta mi è capitato di trovarmi in una brutta situazione

matty675cagliari
19/06/2009, 14:13
a me piace troppo quando entro in staccata e mi si scompone il posteriore, ma una cosa mi chiedo voi usate il freno posteriore nelle staccate?


io no perchè tanto serve solo a bloccare la ruota e a mandare a puttane il posteriore....

michele0105
19/06/2009, 14:27
a me piace troppo quando entro in staccata e mi si scompone il posteriore, ma una cosa mi chiedo voi usate il freno posteriore nelle staccate?


io no perchè tanto serve solo a bloccare la ruota e a mandare a puttane il posteriore....

Io non lo uso mai, ma è sbagliato!
Cmq andrebbe usato soprattutto in percorrenza e uscita per aggiustare le traiettorie...

matty675cagliari
19/06/2009, 14:35
Io non lo uso mai, ma è sbagliato!
Cmq andrebbe usato soprattutto in percorrenza e uscita per aggiustare le traiettorie...

miche si parla di staccata!! :P

michele0105
19/06/2009, 14:36
miche si parla di staccata!! :P

Appunto...in staccata non serve praticamente a una mazza; dove serve è in curva e in uscita.

sfreer
19/06/2009, 16:29
Io non lo uso mai, ma è sbagliato!
Cmq andrebbe usato soprattutto in percorrenza e uscita per aggiustare le traiettorie...

quoto tutto.. credo di avere la cera sulla pastiglia:mad:

bigio70
19/06/2009, 17:54
ma...il freno post,specialmente in pista si usa solo x correggere!!!!

doubleG
19/06/2009, 18:20
domanda, ma come staccate?....ovvero, tutte le sbandierate non volute le ho viste quando il pilota in staccata si raccoglie sul serbatoio e non spinge sulle pedane....poi ognuno ha il suo stile, ma si dovrebbe spingere su semi-manubri e pedane e cercare di tenere il sedere varso la coda della moto proprio per questo...se caricate troppo l'anteriore, e magari non modulate bene il rilascio della frizione, allora scoda per forza...mica bau bau micio micio, già la day è la più caricata in avanti che abbia mai provato, se poi ci si mette con il corpo in avanti, tanti saluti...
poi lascio la parola a chi va in pista ed ha più esperienza di me...

mal1_nz
20/06/2009, 01:57
Infatti... mi pare che si sia anche parlato di CLICK del precarico.. che funziona realmente a tacche sui registri... occhio a non sminchiare tutto...

Controlla:
freno in estensione del mono posteriore... se troppo chiuso hai un problema

freno in compressione della forca anteriore... se troppo aperto è un problema (arrivi a pacco e la moto alza il culo)

Come molli la frizione... potresti semplicemente stare perdendo aderenza per un problema di trascinamento del pneumatico posteriore e non perchè si alza troppo...

Frenata con il posteriore... se inchiodi e non sposti il peso in dietro slitta...

Come vedi ci sono un sacco di varianti... buona caccia

Nella nuova day09 ogni giro di precarico ha anche un click, è per quello che ho parlato di click (non conosco i modelli precedenti) - Comunque è questione di abitudine, prima avevo una speed con fork marzocchi da 50mm e potevo staccare da ignorante senza troppi problemi, con questa che è cosi leggerina basta forse un po piu di delicatezza....

ALE72
20/06/2009, 19:14
domanda, ma come staccate?....ovvero, tutte le sbandierate non volute le ho viste quando il pilota in staccata si raccoglie sul serbatoio e non spinge sulle pedane....poi ognuno ha il suo stile, ma si dovrebbe spingere su semi-manubri e pedane e cercare di tenere il sedere varso la coda della moto proprio per questo...se caricate troppo l'anteriore, e magari non modulate bene il rilascio della frizione, allora scoda per forza...mica bau bau micio micio, già la day è la più caricata in avanti che abbia mai provato, se poi ci si mette con il corpo in avanti, tanti saluti...
poi lascio la parola a chi va in pista ed ha più esperienza di me...

:wink_:

diggio
20/06/2009, 20:26
doppietta tutta la vita ;)

Carletto
20/06/2009, 21:39
Prima di mettere mano alle sospensioni rischiando di far casino proverei a fare qualche prova sgonfiando un po la ruota dietro.
Qualche mese fa ho girato a Franciacorta facendo la pressione delle gomme con il manometro di un mio amico, durante la giornata mi è capitava spesso di avere il posteriore che scappava da tutte le parti , naturalmente io davo la colpa alle gomme non proprio da pista (Qualifair RR) e all'asseto da migliorare. Passana qualche settimana e vado a girare a Magione, naturalmente porto la moto dal gommista del circuito a fare la pressione pensando che le gomme nel periodo di inattivita si fossero un po afflosciate, pero vedo con stupore che inizia a sgonfiarle, allorche gli spiego la situazione e lui mi risponde: molto probabilmente il manometro del tuo amico è un po sballato ed aggiunge scommetto che in frenata la moto ti si muoveva parecchio, io annuisco e lui aggiunge, prova ora poi mi saprai ridire.
Naturalmente aveva straragione mai avuto il posteriore cosi piantato:wink_:

mattia3sca
21/06/2009, 17:22
ringrazio tutti x la disponibilita e x le risposte grazie a tutti ....provero le varie regolazioni...grazie mille....noto che tra noi ci sono dei fenomeni e mi chiedo come mai nn siano a gareggiare nei vari mondiali e perdano tempo a rispondere a noi comuni mortali.... cmq grazie a tutti

exkawa-nowday675
22/06/2009, 12:10
io me la sono fatta regolare dal mio meccanico di fiducia...la mia frena diritta e non si scompone mai...san donato docet (mugello) comunque le rgolazioni le trovate anche su in moto e sono molto buone per qualsiasi pilota.....provare per credere...

mattia3sca
22/06/2009, 12:22
grazie mille vado a vedere

ALE72
22/06/2009, 16:33
noto che tra noi ci sono dei fenomeni e mi chiedo come mai nn siano a gareggiare nei vari mondiali

Come non darti ragione!!!:biggrin3: E in genere i fenomeni che dettano legge pensando di sapere tutto sono quelli che hanno la moto da 2 mesi,portano al limite la Daytona di serie(rigorosamente su strada) e hanno bisogno di cambiare sospensioni/scarico/centralina/freni perche' ovviamente a loro non basta...:rolleyes:

michele0105
22/06/2009, 16:49
noto che tra noi ci sono dei fenomeni e mi chiedo come mai nn siano a gareggiare nei vari mondiali

Come non darti ragione!!!:biggrin3: E in genere i fenomeni che dettano legge pensando di sapere tutto sono quelli che hanno la moto da 2 mesi,portano al limite la Daytona di serie(rigorosamente su strada) e hanno bisogno di cambiare sospensioni/scarico/centralina/freni perche' ovviamente a loro non basta...:rolleyes:

Zitto tu che sei il primo "fermone" con la moto tutta pistolata....:tongue::tongue:

mattia3sca
22/06/2009, 17:21
mi fanno proprio ridere :-)

ALE72
22/06/2009, 17:33
Zitto tu che sei il primo "fermone" con la moto tutta pistolata....:tongue::tongue:

Si ma di dritti nela ghiaia almeno non ne faccio:biggrin3:

michele0105
22/06/2009, 20:19
mi fanno proprio ridere :-)

Comunque non si capisce con chi ce l'hai. Hai chiesto delle informazioni e ti hanno risposto in molti. Tendenzialmente sono d'acordo, ma questa volta mi pare che nessuno abbia fatto il "fenomeno"...


Si ma di dritti nela ghiaia almeno non ne faccio:biggrin3:

Eh ma io non i dischi a margherita....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ALE72
22/06/2009, 20:30
Comunque non si capisce con chi ce l'hai. Hai chiesto delle informazioni e ti hanno risposto in molti. Tendenzialmente sono d'acordo, ma questa volta mi pare che nessuno abbia fatto il "fenomeno"...



Eh ma io non i dischi a margherita....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Tu le margherite le raccogli!:laugh2: A parte gli scherzi,vuoi fare l'endurance? Ma che tipo di endurance? Programma gare?:w00t:

michele0105
22/06/2009, 20:41
Tu le margherite le raccogli!:laugh2: A parte gli scherzi,vuoi fare l'endurance? Ma che tipo di endurance? Programma gare?:w00t:
Machettefrega???? Vuoi venire a "gufare"????:tongue::tongue:
Si farò l'endurance del t-day...

blackhound
23/06/2009, 15:34
non mi fate innervosire Michele che è già "ingarrito" di suo!
A causa della sua presenza, a Varano per le prove generali del 29 hanno vietato la sosta nel raggio di 500 metri dalle vie di fuga.
il12.7 ,endurance day, sarà vietato anche il sorvolo aereo sotto i 20000 piedi!

michele0105
23/06/2009, 15:40
non mi fate innervosire Michele che è già "ingarrito" di suo!
A causa della sua presenza, a Varano per le prove generali del 29 hanno vietato la sosta nel raggio di 500 metri dalle vie di fuga.
il12.7 ,endurance day, sarà vietato anche il sorvolo aereo sotto i 20000 piedi!

:risate2::risate2:
Sei sempre il solito stronzo!!

ALE72
23/06/2009, 15:59
:risatona: