PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per acquisto parabrezza

Suonatore
19/06/2009, 10:55
Vorrei comprare un parabrezza per la mia T100, da usare "solo" negli spostamenti più lunghi...
Quelli originali Triumph, dal mio punto di vista, hanno dei costi eccessivi e pensavo di ripiegare su quelli piccoli della GIVI che costano intorno ai 50 euri.
Qualcuno di voi li ha o sà se sono buoni?

fitzcarraldo
19/06/2009, 11:01
fai spostamenti più corti!!!!!!:wink_::wink_: oppure una semicarena vintage!!!!:w00t::w00t:

Suonatore
19/06/2009, 11:07
fai spostamenti più corti!!!!!!:wink_::wink_: oppure una semicarena vintage!!!!:w00t::w00t:

Effettivamente il parabrezza mi provoca rigurgiti al solo pensiero:sick::sick::sick:

La semicarena sarebbe una soluzione stilistica spettacolare...ma non ne ho "ancora" il coraggio:tongue:

fitzcarraldo
19/06/2009, 11:09
Effettivamente il parabrezza mi provoca rigurgiti al solo pensiero:sick::sick::sick:

La semicarena sarebbe una soluzione stilistica spettacolare...ma non ne ho "ancora" il coraggio:tongue:

osa... osa... :wink_::wink_:

Edoardo
19/06/2009, 20:30
Se vuoi essere veramente cool scegli un parabrezza vintage di quelli che si usavano sulle vespe e sulle lambrette. Devi fissare due bacchette verticali sul manubrio a distanza di circa 30 cm l'una dall'altra poi con apposite grendi viti di plastica regoli in altezza il parabrezza che è formato da una parte rigida superiore e una specie di grembiulino prottetivo in plastica nella parte inferiore.
I più sofisticati hanno anche il tergivetro con levetta manuale :yess:

ranocchio
19/06/2009, 21:06
Se vuoi essere veramente cool scegli un parabrezza vintage di quelli che si usavano sulle vespe e sulle lambrette. Devi fissare due bacchette verticali sul manubrio a distanza di circa 30 cm l'una dall'altra poi con apposite grendi viti di plastica regoli in altezza il parabrezza che è formato da una parte rigida superiore e una specie di grembiulino prottetivo in plastica nella parte inferiore.
I più sofisticati hanno anche il tergivetro con levetta manuale :yess:

E quando lo levi , sei ancora piu' cool con un pezzo di canna dell'acqua , meglio di colore rosso vivo , unisci le estremita' delle bacchette , cosi' simuli un cupolino....

iclaude
20/06/2009, 10:20
Vorrei comprare un parabrezza per la mia T100, da usare "solo" negli spostamenti più lunghi...
Quelli originali Triumph, dal mio punto di vista, hanno dei costi eccessivi e pensavo di ripiegare su quelli piccoli della GIVI che costano intorno ai 50 euri.
Qualcuno di voi li ha o sà se sono buoni?

L'anno scorso appena comprata la moto mi hanno convinto a prenderne uno della GIVI costo 50 Euro.
Ripara abbastanza bene ma ti manda un po' di turbolenza verso il casco.
Esteticamente non è il massimo.
Attualmente è nella sua scatola originale, per venderlo costa più la spedizione del parabrezza.
Ciao

Herbie 53
20/06/2009, 10:25
E quando lo levi , sei ancora piu' cool con un pezzo di canna dell'acqua , meglio di colore rosso vivo , unisci le estremita' delle bacchette , cosi' simuli un cupolino....

:risate2:

puoi usare lo stesso tubo che usi per fissare i Bar End di Galli!!!:biggrin3:

doccerri
20/06/2009, 10:36
:risate2:

puoi usare lo stesso tubo che usi per fissare i Bar End di Galli!!!:biggrin3:

:mad: non mi ci far pensare!

senatore1943
20/06/2009, 19:34
Risposta da Senatore a Suonatore...sembra uno scioglilingua.....
Non dar retta a chi dice che una nuda non accetta nessuna protezione. Se fai lunghi viaggi, soprattutto in autostrada, una protezione ci vuole.
Questa e' l'esperienza di oltre 600.000 km. percorsi con moto di tutti i tipi, in tutta Europa ed Africa.
Piuttosto, capisco che si cerchi di rovinare il meno possibile l'estetica, ma le moto sono fatte per viaggiare, non per il bar (magari, anche per il bar, ma come utilizzo secondario).
Quindi, il mio consiglio e' un piccolo spoiler, che e' sufficiente a deviare la maggior parte dell'aria e che ti lascia una sensazione di liberta'.
Consiglio di guardare nel catalogo GIVI i modelli 200 e 210 (io ne monto uno con soddisfazione).
Il parabrezza originale Triumph "Summer Screen", provoca troppi vortici. Io l'ho usato per un anno, poi l'ho smontato e ho preso lo spoiler GIVI di cui sopra.
I parabrezza ancora piu' grandi provocano troppi vortici e diventano insicuri in caso di forte vento.

fitzcarraldo
20/06/2009, 19:38
Non dar retta a chi dice che una nuda non accetta nessuna protezione. Se fai lunghi viaggi, soprattutto in autostrada, una protezione ci vuole.
Questa e' l'esperienza di oltre 600.000 km. percorsi con moto di tutti i tipi, in tutta Europa ed Africa.
Piuttosto, capisco che si cerchi di rovinare il meno possibile l'estetica, ma le moto sono fatte per viaggiare, non per il bar (magari, anche per il bar, ma come utilizzo secondario).
Quindi, il mio consiglio e' un piccolo spoiler, che e' sufficiente a deviare la maggior parte dell'aria e che ti lascia una sensazione di liberta'.
Consiglio di guardare nel catalogo GIVI i modelli 200 e 210 (io ne monto uno con soddisfazione).
Il parabrezza originale Triumph "Summer Screen", provoca troppi vortici. Io l'ho usato per un anno, poi l'ho smontato e ho preso lo spoiler GIVI di cui sopra.
I parabrezza ancora piu' grandi provocano troppi vortici e diventano insicuri in caso di forte vento.

Nel caso... è carino anche l'Ape Cross!!!!:rolleyes::rolleyes::tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:

gianz
21/06/2009, 06:54
se volete mio cognato ha una collezione di ape cross, pensa se ne ha spippolato uno con il motore di una r1

Herbie 53
21/06/2009, 06:57
...interessante...chiedgli se apre un tutorial!!!

gianz
21/06/2009, 07:20
gurda c'è un mondo dietro, ho visto un'ape con il motrore della yabusa,panico

Herbie 53
21/06/2009, 07:26
con il mondo dietro è facile prenderlo nel cuxo...ti saluto fin d'ora...;)

e prequoto quello che dirà Fitzcarraldo!!

53regu
21/06/2009, 07:47

Il problema delle turbolenze è più percepito, se parte dell'aria deviata dalla zona superiore della protezione, finisce solo in una parte del casco.

Io ho risolto tagliando il summer scren circa 6 cm e adesso l'aria che riceve il casco è un flusso uniformato che non apporta turbolenza e instabilità e sopratutto in autostrada mi permette di viaggiare a velocità di 130-140 km/h
con gran tranquillità.

L'importante per viaggi di medio raggio che si possa avere protezione al busto e stancarsi meno.

alevento
21/06/2009, 09:13

anch'io avevo pensato ai GIVI in questione... quale dei due monti???

senatore1943
21/06/2009, 15:07
anch'io avevo pensato ai GIVI in questione... quale dei due monti???

A210.

Sidecarural
21/06/2009, 18:14
Ciao Senatore,

mi interessa parecchio il tuo punto di vista: ho un summer screen originale, ma effettivamente tutta l'aria mi finiosce sul casco, e dopo un paio di orette ne esco letteralmente suonato come un pugile.

Davvero trovi che un parabrezzino come il givi è più efficace? non è troppo piccolo per avere un qualche effetto? Mi interessa perchè ero tentato di sostituire il summer screen con il roadster... ma se un piccolo Givi fosse più funzionale, tanto meglio!

Grazie per i tuoi suggerimenti, ciao

Luciano

Suonatore
22/06/2009, 08:45

Grazie del consiglio, 50 euro per uno spoiler Givi credo di poterle anche spendere per provare e poi pentirmi...ma credo che ne valga comunque la pena se si vuole affrontare qualche viaggetto in comodità.

Mr. Noisy
22/06/2009, 08:48
ma guarda un po' quanti parabrezzati ci sono.... :D

senatore1943
22/06/2009, 18:12
Ciao Senatore,

mi interessa parecchio il tuo punto di vista: ho un summer screen originale, ma effettivamente tutta l'aria mi finiosce sul casco, e dopo un paio di orette ne esco letteralmente suonato come un pugile.

Davvero trovi che un parabrezzino come il givi è più efficace? non è troppo piccolo per avere un qualche effetto? Mi interessa perchè ero tentato di sostituire il summer screen con il roadster... ma se un piccolo Givi fosse più funzionale, tanto meglio!

Grazie per i tuoi suggerimenti, ciao

Luciano

Anch'io avevo qualche dubbio e mi sono detto: rischio 50 euro circa e, mal che vada, lo regalo o lo uso su un'altra moto.
Poi mi sono ricreduto. Non che siano finiti i vortici, ma sono meno fastidiosi e, con il casco integrale quasi non si sentono, mentre con il Jet qualcosa si sente ancora.
Protegge bene la testa (io sono alto 180 cm.) e permette di viaggiare anche a manetta, anche se fa un certo effetto vedere come si flette ad alta velocita' (a proposito, rispetto al summer screen si vedono 10 km/h in piu', non che sia proprio necessario, pero'.....).
In caso di forte vento non si sente quasi, mentre il summer screen aveva un certo effetto vela.
Ho anche l'impressione (solo impressione..) che il consumo sia leggermente inferiore.
Per ultimo, l'estetica della moto e' migliorata.
Per i sostenitori della moto nuda e pura, sappiano che anche negli anni '60 e '70 si usavano i cupolini e tutti i bikers di allora (di cui facevo parte) agognavano averne uno per poter andare a manetta, perche' allora (spero di farvi invidia) NON ESISTEVANO LIMITI DI VELOCITA', salvo in citta'.
Quindi, il cupolino e' da smanettoni, non da fermoni.
Non prendete in giro l'Apecar, ce l'aveva anche Valentino. Chiedete a lui.

fitzcarraldo
22/06/2009, 18:36
Per i sostenitori della moto nuda e pura, sappiano che anche negli anni '60 e '70 si usavano i cupolini e tutti i bikers di allora (di cui facevo parte) agognavano averne uno per poter andare a manetta, perche' allora (spero di farvi invidia) NON ESISTEVANO LIMITI DI VELOCITA', salvo in citta'.

ed infatti a me piacciono tantissimo i cupolini di quegli anni!!!!:rolleyes::rolleyes: e visto che ne esistono parecchie repliche.... perchè non approfittarne???:coool::coool:

senatore1943
22/06/2009, 18:51
ed infatti a me piacciono tantissimo i cupolini di quegli anni!!!!:rolleyes::rolleyes: e visto che ne esistono parecchie repliche.... perchè non approfittarne???:coool::coool:

Sono d'accordo, se estetica e funzionalita' vanno insieme.
Se hai qualcosa da suggerire, saro' ben contento di provarlo, ma deve proteggere decentemente nei viaggi autostradali.
Grazie.

Mr. Noisy
22/06/2009, 18:59
Sono d'accordo, se estetica e funzionalita' vanno insieme.
Se hai qualcosa da suggerire, saro' ben contento di provarlo, ma deve proteggere decentemente nei viaggi autostradali.
Grazie.

questi non sono affatto male, vero Fitzcarraldo? :wink_:

http://www.bandabonnisti.it/immagini/moto/SPECIAL/special%20grandi/SPECIAL%20GRANDI%20THRUXTON/thruxton_member_02.jpg

http://i43.tinypic.com/4ujldz.jpg

Rubin
22/06/2009, 19:13
questi non sono affatto male, vero Fitzcarraldo? :wink_:

http://www.bandabonnisti.it/immagini/moto/SPECIAL/special%20grandi/SPECIAL%20GRANDI%20THRUXTON/thruxton_member_02.jpg

http://i43.tinypic.com/4ujldz.jpg

Il primo è paro paro ai cupolini montati dal Guzzi 850 Le Mans (solo prima serie) e dal Benelli 504 Sport, non dovrebbe essere impossibile raccattarlo presso qualche mercatino di moto d'epoca o ricambista. Bisogna poi vedere s adatta.

Il secondo è a me ben noto...:coool:, la bellezza si paga cara..

Mr. Noisy
22/06/2009, 20:01
vogliamo parlare anche di questo?
http://img20.imageshack.us/img20/1508/halbsch2.jpg (http://img20.imageshack.us/i/halbsch2.jpg/)

fitzcarraldo
22/06/2009, 21:56
:homer::homer::homer: Noisy e Rubin.... mettete anche due nomi????:wub::wub: quello nero (che Rubin conosce bene) mi fa impazzire!!!!!

alevento
22/06/2009, 22:03
Anch'io avevo qualche dubbio e mi sono detto: rischio 50 euro circa e, mal che vada, lo regalo o lo uso su un'altra moto.
Poi mi sono ricreduto. Non che siano finiti i vortici, ma sono meno fastidiosi e, con il casco integrale quasi non si sentono, mentre con il Jet qualcosa si sente ancora.
Protegge bene la testa (io sono alto 180 cm.) e permette di viaggiare anche a manetta, anche se fa un certo effetto vedere come si flette ad alta velocita' (a proposito, rispetto al summer screen si vedono 10 km/h in piu', non che sia proprio necessario, pero'.....).
In caso di forte vento non si sente quasi, mentre il summer screen aveva un certo effetto vela.
Ho anche l'impressione (solo impressione..) che il consumo sia leggermente inferiore.
...foto!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

IACH
22/06/2009, 22:06
io ho un Givi, protegge il busto e quindi faccendo meno vela con il corpo mi sembra che aumenti anche la velocitò della moto.....
ma mi spara l'aria contro il casco con il risultato che dopo un pò di strada questo mi rincoglionisce un bel pò e dubito anchesì che abbia contribuito a peggiorare la cervicale.....
morale all'inizio ero entusiasta della tanta resa a poca spesa (20€ al mercatino) ma poi l'ho eliminato ( magari nn era il prodotto giusto )

Rubin
22/06/2009, 22:16
:homer::homer::homer: Noisy e Rubin.... mettete anche due nomi????:wub::wub: quello nero (che Rubin conosce bene) mi fa impazzire!!!!!

Eccoti servito.

Sbuca da qui:

bandabonnisti.it :: Leggi argomento - una Thruxton al Bike Expo (http://www.bandabonnisti.it/phpbb2/viewtopic.php?t=4370)

Ricalca il cupolino accessorio delle vecchie Velocette Thruxton

ezio
23/06/2009, 14:48
Io ho acquistato un piccolo spoiler e l'ho montato su un parabrezza più piccolo del summer screen. Se guardi la moto di Ezio sulle "nostre modern classic" la vedi.
Non mi trovo male e la turbolenza contro il casco risulta attenuata (ma non del tutto eliminata). Velocità ottimale 110/120 kmh.
E' un modo di concepire la moto differente dalla maggioranza dei frequentatori del sito che predilige lo stile cafè racer.

senatore1943
23/06/2009, 14:57
...foto!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Non sono capace di inserire foto sul forum.

Se vai sul sito della Givi trovi subito il modello che ho indicato.

Non tutti i cupolini sono uguali come resa.

Io mi riferisco a quello specifico modello e non garantisco il risultato. Dipende da cosa si aspetta un motociclista, da quanto e' alto, da qual'e' il suo limite di sopportazione del vento, del rumore, da quanti km. fa di fila ecc. ecc.

vogliamo parlare anche di questo?
http://img20.imageshack.us/img20/1508/halbsch2.jpg (http://img20.imageshack.us/i/halbsch2.jpg/)

Questi cupolini sono belli, ma sono adatti a moto con semimanubri o manubrio basso, tipo Truxton o Bonnie taroccate, per intenderci.
Sulla Bonnie con manubrio originale non servirebbero a molto, perche' devierebbero l'aria proprio in faccia, peggiorando la situazione.
E' molto importante conservare il rapporto originale seduta / pedane / manubrio, che e' molto azzeccato per la mia statura e le mie abitudini di guida.

Il cupolino deve consentire di mantenere la posizione di guida abituale, cosa che fa il GIVI.

Bragasta
19/07/2009, 05:11
Olá Senatore, tutto bene ?
Tu hai il Givi 210 e ti trovi bene, anch'io vorrei comprere un cupolino, sono alto come te, ma vorrei comperare il 660, é 42 cm x 42 cm.
Quando il tuo é 37 cm x 35 cm.
Secondo le tua esperienza con il 210, che ne pensi del 660.
Un GRANDE GRAZIE.
Maurizio

BIANCONIGLIO
19/07/2009, 11:17
propongo il giornale quotidiano (preferibilmente la gazzetta dello sport) sotto il giubbino....

gianz
19/07/2009, 14:27

SI SI SI SI VINTAGE E RACE CAFè:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

senatore1943
20/07/2009, 18:15
Olá Senatore, tutto bene ?
Tu hai il Givi 210 e ti trovi bene, anch'io vorrei comprere un cupolino, sono alto come te, ma vorrei comperare il 660, é 42 cm x 42 cm.
Quando il tuo é 37 cm x 35 cm.
Secondo le tua esperienza con il 210, che ne pensi del 660.
Un GRANDE GRAZIE.
Maurizio

Mi spiace, non conosco il 660 e non l'ho trovato sul catalogo internet della Givi.
Io ho preso il 210 perche' e quello che, a parita' di protezione, guasta meno la linea della moto. E' leggerissimo e facile da montare. Costa poco.
Comunque, sono sempre del parere, dopo aver fatto infinite prove con varie moto, che sei fai dei viaggi in autostrada e su statali con lunghi rettilinei una protezione ci vuole.
Un cupolino come quello che ho montato si smonta in 5 minuti veri e si rimonta in altrettanti.
Quindi, volendo, per il bar si toglie e per i viaggi si mette.
Ciao.

Bragasta
21/07/2009, 22:37
Parabrezza universali (http://www.givi.it/parabrezza-spoiler/Parabrezza-universali/A660)
*
Olá Senatore, tudo bom, espero que sim.
Un grandissimo grazie della risposta.
Ho trovato l'indirizzo della givi dove stá il cupolino, se puoi a tempo perso, dacci una occhiatina e vedi cosa ne pensi.
Per il momento até logo e come si dice da noi, " um grande abraço "
Maurizio

Ipcress
22/07/2009, 07:29
Ricalca il cupolino accessorio delle vecchie Velocette Thruxton

Yeah. E' proprio quello... diciamo che si tratta di una "contaminazione"... però a me piace un sacco... :biggrin3:

caposcief
22/07/2009, 08:17
boh....io sto aspettando che mi arrivi il flyscreen che ho comprato sul sito bella corse...mi sembra bello esteticamente ed il prezzo è diciamo giusto...purtroppo non è ancora arrivato quindi non posso darti un giudizio della funzionalità....
questo è il link........National Cycle Flyscreen for the New Triumph Bonneville (http://www.bellacorse.com/bcc079.htm)

senatore1943
22/07/2009, 15:26
Parabrezza universali (http://www.givi.it/parabrezza-spoiler/Parabrezza-universali/A660)
*
Olá Senatore, tudo bom, espero que sim.
Un grandissimo grazie della risposta.
Ho trovato l'indirizzo della givi dove stá il cupolino, se puoi a tempo perso, dacci una occhiatina e vedi cosa ne pensi.
Per il momento até logo e come si dice da noi, " um grande abraço "
Maurizio

Ho visto il parabrezza ma, francamente, mi sembra un po' troppo alto, sia per l'estetica che per le turbolenze.
Io, come ho gia' scritto, avevo l'originale Triumph "summer screen" - di dimensioni simili a quello che ti piace - e l'ho sostituito proprio per le turbolenze. In pratica, gia' a 60 km/h si sentiva nel casco il rumore dell'aria, rumore che aumentava via via sempre di piu'.
Con il Givi le turbolenze non sono scomparse, ma di molto diminuite e posso mantenere in autostrada i 130 - 140 di tachimetro, il che mi conserva la patente e mi permette di fare abbastanza chilometri in un giorno.
Ho provato qualche volta, nei tratti privi di autovelox (almeno, spero che non ci fossero) ad andare a manetta e sono arrivato a 190 di tachimetro con una certa facilita' ed ancora a quella velocita' la pressione del vento era accettabilissima.
Quindi, il cupolino funziona bene.

Bragasta
22/07/2009, 16:34
Grazie Senatore.
Eliminato il 660 e prenderemo il 210.
Alle prossime.
Maurizio