PDA

Visualizza Versione Completa : differenze tra dot5.1 e dot4

cicorunner
22/06/2009, 13:30
a parte il punto di ebolizzione più alto per il dot5.1 a 270°C rispetto ai 230°C del dot4 sapete dirmi le reali differenze e cosa è meglio per un uso a 360° del tiger e non per un uso da pista?

è vero che il dot5.1 andrebbe cambiato ogni anno ?

grazie
CICO

Zinzella
22/06/2009, 13:42
Dot4 e basta!!!!!!

solenero
22/06/2009, 14:17
ho il 5.1, ehehe...

sarà placebo ma sembra sia più aggressiva come frenata, in compenso sabato scendendo dal monce alla "senza Dio" per la prima volta da quando ho la tigre ho patito un fading mai riscontrato prima, è anche vero che fermatomi alla diga sia io che il mio amico brembofrenato con aprilia tuono avevamo i dischi viola...

il mio impianto è originale + brembo rosse + dot 5.1

leo
22/06/2009, 14:48
ho il 5.1, ehehe...

sarà placebo ma sembra sia più aggressiva come frenata, in compenso sabato scendendo dal monce alla "senza Dio" per la prima volta da quando ho la tigre ho patito un fading mai riscontrato prima, è anche vero che fermatomi alla diga sia io che il mio amico brembofrenato con aprilia tuono avevamo i dischi viola...

Fantastica questa,avrei voluto vedervi!

cicorunner
22/06/2009, 14:58
ho il 5.1, ehehe...

ma se mi dici che avevi i dischi viola è anche logico che tu avessi un progressivo aumento di fading!!! poi anche tu...azzo! al limite in salita ma in discesa mi vetrifichi le pasticche e mi ovalizzi i dischi se continui così!
:tongue:

ToniCO
22/06/2009, 15:11
ho il 5.1, ehehe...

piu che placebo..magari il dot 4 che avevi prima era tempo fosse cambiato, se no differenze prestazionali sono impercettibili (hanno pressoche lo stesso livello di INcomprimibilita).
ma per l'uso senza dio forse e' meglio il dot5.1 che se l'olio ti va in ebollizione tu vai dritto e la tigre ti segue....

solenero
22/06/2009, 17:54
piu che placebo..magari il dot 4 che avevi prima era tempo fosse cambiato, se no differenze prestazionali sono impercettibili (hanno pressoche lo stesso livello di INcomprimibilita).
ma per l'uso senza dio forse e' meglio il dot5.1 che se l'olio ti va in ebollizione tu vai dritto e la tigre ti segue....

si, concordo perfettamente.
inoltre il mio impianto un pò di scaldate le ha prese non è più quello di una volta...però che pieghe wow

mpax74
22/06/2009, 20:34
credo che vari solo il grado termico d'ebollizione .
poi sfido qualunque impianto a non mollare se la discesa è lunga e si stacca forte.

stranger
22/06/2009, 23:34
Ti consiglio vivamente di usare il DOT4. Ha il punto di ebollizione piu' basso...ma dura almeno un anno ( circa). Il DOT5 o 5 plus va' cambiato spessissimo....e se non lo fai....tiri dritto !!!Il DOT5 và benissimo in pista....dove la differenza si fa' sentire e cambi i liquidi dei freni ogni 4 o 5 turni. Preciso : Parere personale. Ciao a Tutti

everts76™
23/06/2009, 10:59
a parte il punto di ebolizzione più alto per il dot5.1 a 270°C rispetto ai 230°C del dot4 sapete dirmi le reali differenze e cosa è meglio per un uso a 360° del tiger e non per un uso da pista?

è vero che il dot5.1 andrebbe cambiato ogni anno ?

grazie
CICO

il dot 5 e' per impianti con abs...e lo sconsiglio assolutamente!!!
x tutto il resto va da dio il dot4 :wink_:
p.s. se vuoi ci sono aziende tipo la ipone che fa un dot 4.1 racing....:wink_:

Danton
23/06/2009, 13:42
ho il 5.1, ehehe...

sarà placebo ma sembra sia più aggressiva come frenata, in compenso sabato scendendo dal monce alla "senza Dio" per la prima volta da quando ho la tigre ho patito un fading mai riscontrato prima, è anche vero che fermatomi alla diga sia io che il mio amico brembofrenato con aprilia tuono avevamo i dischi viola..

'azz... mi sono cagato sotto solo al pensiero!! :ph34r::w00t:

Sam il Cinghio
23/06/2009, 13:46
Attenzione a non confondere dot 4, 5.1 e 5

Il 5 e' a base siliconica e non compatibile con gli altri; 4 e 5.1 sono a base glicolica e compatibili tra loro.

5.1 vs 4, in sintesi:
PRO punto ebollizione piu' alto
CONTRO piu' igroscopico, quindi necessita di essere cambiato piu' spesso

;)

ToniCO
23/06/2009, 13:52
CONTRO piu' igroscopico, quindi necessita di essere cambiato piu' spesso

;)

cioe' ingloba piu rapidamente l'umidita che trafila nel circuito frenanta che ne altera le proprieta' fisiche (tra cui punto di ebollizione)

Sam il Cinghio
23/06/2009, 14:01
cioe' ingloba piu rapidamente l'umidita che trafila nel circuito frenanta che ne altera le proprieta' fisiche (tra cui punto di ebollizione)

Esatto, o meglio ancora: l'acqua mischiata al liquido freni evapora molto prima, creando repentini abbassamenti di pressione nel circuito.

Io ho il 5.1 nel KTM e lo cambio ad ogni sostituzione pastiglie, comunque ogni 3/4 mesi circa.

cicorunner
23/06/2009, 14:32
grazie mille , siete come sempre utili e competenti!

andrò di dot4...

CICO

everts76™
23/06/2009, 18:28
grazie mille , siete come sempre utili e competenti!

andrò di dot4...

CICO

bravo :wink_:
te dai sempre retta a everts :biggrin3:

nicop74
24/06/2009, 14:10
Ora sono in commercio i cd. super dot 4 che hanno punto ebollizione veramente alto assai simile al dot 5.1.
Vedi il castrol ed il putoline.

doccerri
24/06/2009, 14:20
Esatto, o meglio ancora: l'acqua mischiata al liquido freni evapora molto prima, creando repentini abbassamenti di pressione nel circuito.

Io ho il 5.1 nel KTM e lo cambio ad ogni sostituzione pastiglie, comunque ogni 3/4 mesi circa.

Grande Sam, non ti smentisci mai...

everts76™
24/06/2009, 16:16
Ora sono in commercio i cd. super dot 4 che hanno punto ebollizione veramente alto assai simile al dot 5.1.
Vedi il castrol ed il putoline.

appunto..superstraquotone....:rolleyes::wink_:
anche ipone credo...:wink_::rolleyes: