PDA

Visualizza Versione Completa : dunlop roadsmart

njko63
24/06/2009, 15:47
ok ragazzi..... la mia è una piccola voce un pochino fuori dal coro.... ho montato le roadsmart un 2000 km. fa (le avevo già provate sulla prima moto e mi ci ero trovato benissimo da subito e per 5000Km sono state una meraviglia poi ho preso la sprint)...ora comincio a non trovarmici più bene x niente..... mi spiego: andando in piega anzichè scendere giù tranquillo mi sembra di cadere.... restando in piega me le sento quasi galleggiare e sicuramente NON mi sento per niente stabile..... le tenevo a pressione 27A - 29P come ho sempre tenuto le bt20 di primo equipaggiamento con le quali, a parte un po di scivolosità in frenata da fredde poi arrivate in temperatura, piegavo che era un piacere e non mi hanno mai fatto sentire insicuro.... neanche sul bagnato.... su consiglio del mecca ho abbassato la pressione delle roadsmart a 25A - 27P xkè col caldo magari scaldandosi la gomma la pressione logicamente aumenta e magari poi risultano "troppo gonfie" e da qui la sensazione di galleggiamento.... ma niente ...la mia insicurezza alla guida oramai sta diventando cronica.... già che ci siamo....sosp ant. tarate a -7 dal tutto chiuso, precarico molla del mono tarato a -10 e freno idraulico di ritorno del posteriore a -0,50 dal tutto chiuso...... che sono poi le regolazioni che ho sistemato appena presa un po di confidenza con la moto....
domanda: sono io che sono diventato tutto scemo o devo ancora scendere di pressione? parlo di guida turistica con piacere di piegare un po, ma sempre in sicurezza, quando trovo le curve (non dimentichiamoci mai che sono e sarò sempre zavorrato), oppure è meglio se ammorbidisco un pochettino il settaggio della moto (io già stavo pensando di portare il precarico dell'anteriore a -5 dal tutto chiuso)
sta storia sinceramente mi sta buttando un po male ...help

golia
24/06/2009, 17:53
non è che hanno cominciato a far gradino?
io a 6500 l'anteriore lo sento.... comunque non scenderei ulteriormente come pressione.
Probabilmente sono solo pippe mentali, ma da quando l'ho visto (il gradino) sono meno disinvolto di prima e lo sento bene.... forse:rolleyes:

Ciaooooo

njko63
24/06/2009, 19:07
...cavolo, già gradinate a 2000Km? che culo che avrei!! comunque domattina ci passo una mano sopra e provo a sentire.... lampssss

calimero
24/06/2009, 20:02
Il fatto che andassero bene su una Honda CBF600 non signifiaca che siano altrettanto efficaci su una Triumph Spritnt ST 1050: troppo diverse le ciclistiche, il peso e la sua distribuzione. :blink::blink::blink:

Io consigli efficaci non te li so dare, vuoi perchè una ST non l'ho mai guidata (purtroppo :cry:), vuoi perchè di settaggi di sospensioni non ci capisco un'emerita phava ma presto interverranno gli ST-pistaioli che snoccioleranno a raffica le loro telemetrie... :tongue:

reg156k1
24/06/2009, 22:37
mio parere personale: hai tutto troppo rigido, sia le sospensioni che i pneumatici troppo gonfi

ecco la mia telemetria personale:biggrin3::biggrin3::tongue: (io peso 78kg):
pressione 23A - 27P
sosp ant. a -8 dal tutto chiuso
precarico molla del mono tarato a -15 click (semi-giri) dal tutto chiuso
freno idraulico di ritorno del posteriore a -0,50 dal tutto chiuso

njko63
24/06/2009, 22:59
il mio peso ultimamente è un po troppo variabile... comunque non scendo più al di sotto degli 80.... in effetti sabato scorso fatto il tagliando a brescia la pressione gomme me l'hanno fatta 23A - 27P..... ma appena rientrato ho riportato l'anteriore a 25... i meno 15 del precarico molla post l'ho tenuto fino ad un paio di mesetti fa poi l'ho indurito a -10 xkè continuo a sentirla ballare spesso e volentieri sul posteriore e, sopratutto, quando zavorrato, sento il posteriore un po troppo "pesante" quando sono a zigzagare in coda e quindi molto lento .... visto la non troppa differenza di settaggio provo a riammorbidire un attimo il precarico post... magari a un -13.... e vedo come me la sento....

cicorunner
25/06/2009, 07:26
ciao niko,
io sono ormai al mio 3° treno di roadsmart, e mi ci trovo benissimo.

la mia esperienza personale in merito a quanto racconti è la seguente :
io ho sempre tenuto sulle roadsmart anche in coppia senza bagaglio una pressione di 2.3 ant e 2.5 post. nn di più.

ora durante il viaggio appena trascorso , visto il pieno carico, ho incrementato a 2.4 ant e 2.6 post e nei pochi km che mi capitava di fare senza valigie, sentivo già la differenza dandomi l'impressione di scendere (cadere in piega) ma questo è normale, soprattutto con 44°C la pressione aumentava e rendeva la moto più agile ma meno stabile!

io ti consiglio di provare con 2.3 e 2.5 bar e vedrai che se non hai perso completamente fiducia sulla gomma , le cose migliorano!

CICO

valterone
25/06/2009, 12:03
Io ho notato che a me, uno scherzetto simile lo fa per le prime pieghe, dopo che la moto è rimasta ferma (mettiamo per una settimana..). Affrontando le prime curve, l'anteriore sembra allarghi la traiettoria e allo stesso tempo la moto cade un pò dentro la curva. Il fastidio sparisce non appena la superficie della gomma ha "visto" l'asfalto. Sembra quasi che la mescola abbia bisogno di una "shakerata", oppure che si sia ricoperta di una patina di qualcosa...:blink:
Le prime volte mi si sono strette le :ciapet: e ho dato la colpa all'asfalto o alla temperatura delle gomme. Poi, visto che lo notavo ogni volta che la moto rimaneva inattiva, ho cominciato a passarci sopra e quando sentivo il "cadere dento" la curva, non ci facevo più tanto caso. In effetti, continuando a piegare, la moto riprende tenuta subito dopo, e dopo pochi km l'inconveniente non si presenta più.....:rolleyes:

zap1976
25/06/2009, 13:58
ciao niko,
io sono ormai al mio 3° treno di roadsmart, e mi ci trovo benissimo.

la mia esperienza personale in merito a quanto racconti è la seguente :
io ho sempre tenuto sulle roadsmart anche in coppia senza bagaglio una pressione di 2.3 ant e 2.5 post. nn di più.

ora durante il viaggio appena trascorso , visto il pieno carico, ho incrementato a 2.4 ant e 2.6 post e nei pochi km che mi capitava di fare senza valigie, sentivo già la differenza dandomi l'impressione di scendere (cadere in piega) ma questo è normale, soprattutto con 44°C la pressione aumentava e rendeva la moto più agile ma meno stabile!

io ti consiglio di provare con 2.3 e 2.5 bar e vedrai che se non hai perso completamente fiducia sulla gomma , le cose migliorano!

CICO

Quoto, pure io 23A e 25P salvo situazioni di carico eccezionali del tipo zavorrina+valige cariche....dove aumento di uno 0,1 a pneumatico....:wink_:

tonino
25/06/2009, 14:53
Io ho un tiger 1050 alla quale ho montato le roadsmart, ok la ciclistica sarà diversa dalla sprint, ma in 1500 Km non posso che spendere pareri positivi su queste gomme!!!

Zinzella
25/06/2009, 17:13
:wub: SEMPRE FEDELIS :wub:

Michelin Pilot Power (http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=2092004103801&codePage=2092004103801_25012006153838&lang=EN)

njko63
25/06/2009, 17:52
oggi mi son deciso a riportare il settaggio sul morbido.... -7A -15P e -0,50 l'idraulico post. x ora mantengo la pressione a 25A - 27P .... volevo portare la Lady a sgrossare un po le gomme nelle curve di casa nel mezzogiorno ma il sopraggiungere di brutti nuvoloni neri mi ha fatto desistere.... al massimo vedrò nel w-end ...sabato pom conto di andare a nizza (FR) per vedere un paio di negozietti motoabbigliamento( devo ancora prendermi un paio di pantaloni moto) andata in autostrada e ritorno via statale per le cornici..... poi vi saprò dire!!!!

Brandhauer
26/06/2009, 09:47
...alla fine mi sà che c'aveva ragione Orcablù: Metz ks.

njko63
26/06/2009, 15:46
mea culpa mea culpa mea culpa

come detto ieri ho riportato il posteriore ad settaggio più morbido e finalmente oggi nel mezzogiorno (i nuvoloni neri e qualche tuono ma niente pioggià sono arrivati intorno alle 15-15,30) ho portato la lady sulle curve del giro della strega...
il feeling è decisamente migliorato, pressione gomme A25 - P27.... tenere un 23 all'anteriore mi è sembrato un pelino troppo.... l'importante è che così la guido decisamente meglio.... lamps a tutti gente! domani controprova tra autostrada e cornici

LELTO
27/06/2009, 05:29
ma il giro della strega è la Taggia - Triora?
che bella che è ...

njko63
27/06/2009, 09:26
si esatto è proprio quello nei suoi vari percorsi alternativi ...il giro è veramente bello.. peccato solo per l'asfalto che non è assolutamente curato

LELTO
27/06/2009, 09:49
e si poi adesso è piena di lavori con camion che portando il materiale la sporcano ... Sono appena Tornato da un giro lassù ( pigna,montalto, Realdo ... che bei posti a pochi Km dal mare ... infatti affitto una casa a Triora quest'anno ...)
magari ci si incontra ...
ciao

njko63
29/06/2009, 08:14
con piacere! io sono qui fino atutto agosto.... x le ferie devo aspettare settembre... troppi giorni ancora all'alba!