Visualizza Versione Completa : olio motore
ragazzi...ho trovato un olio 10w40 in offerta all'auchan, il total 10w40 semisintetico per motori benzina; chiedo prima di acquistarlo perchè è in straofferta (15 euri 4lt) e lo comprerei per metterlo da parte....va bene?
Guitarman
26/06/2009, 07:24
Certo che è un buon prezzo! io la settimana scorsa ho comprato il Castrol GSP 15w50 a 7 euro a lt.
Piuttosto devi considerare l'effetto delle diverse gradazioni, io per esempio, ho optato per il 15w50, perchè dalle mie parti le temperature salgono di parecchio!:wink_:
sai cosa mi da il dubbio? il fatto che indica motori benzina e diesel, genjericamente...
Guitarman
26/06/2009, 07:46
sai cosa mi da il dubbio? il fatto che indica motori benzina e diesel, genjericamente...
Ma non è per motocicli 4 tempi?:blink:
fitzcarraldo
26/06/2009, 12:11
ragazzi...ho trovato un olio 10w40 in offerta all'auchan, il total 10w40 semisintetico per motori benzina; chiedo prima di acquistarlo perchè è in straofferta (15 euri 4lt) e lo comprerei per metterlo da parte....va bene?
Lascia perdere!!!!!! il risparmio nell'olio è il peggiore possibile!!!!!!!:cry::cry::cry:
motomike78
26/06/2009, 12:13
Lascia perdere!!!!!! il risparmio nell'olio è il peggiore possibile!!!!!!!:cry::cry::cry:
quoto:wink_:
occhio che sia PER MOTO!!! Infatti deve lubrificare anche cambio e frizione rispetto ad un'auto
Condivido il parere di Fitz.
Condivido il parere di Fitz.
quoto ank'io, okkio :dry:
occhio che sia PER MOTO!!! Infatti deve lubrificare anche cambio e frizione rispetto ad un'auto
Pur condividendo il parere di Fitzcarraldo, mai risparmiare sull'olio, non mi farei infinocchiare troppo dai produttori circa le presunte virtù dei loro olii. Gli olii per moto o per auto (a benzina) esistono solamente negli uffici marketing.
Infatti gli olii, a base minerale o sintetica che siano, si classificano in maniera ben precisa, in base alla viscosità ed in base alle specifiche tecniche, API, JASO, ACEA ed altre. Quel che fa la qualità dell'olio sono gli additivi, che, uniti alla base, forniscono protezione al motore nelle condizioni più disparate. Questa qualità dell'olio dovrebbe essere misurata dalle specifiche, ad esempio se il tuo Total dell'Auchan è un API SJ (e JASO MA o MB) vai tranquillo è un buon olio.
Di più nin zo.:wink_:
Pur condividendo il parere di Fitzcarraldo, mai risparmiare sull'olio, non mi farei infinocchiare troppo dai produttori circa le presunte virtù dei loro olii. Gli olii per moto o per auto (a benzina) esistono solamente negli uffici marketing.
Infatti gli olii, a base minerale o sintetica che siano, si classificano in maniera ben precisa, in base alla viscosità ed in base alle specifiche tecniche, API, JASO, ACEA ed altre. Quel che fa la qualità dell'olio sono gli additivi, che, uniti alla base, forniscono protezione al motore nelle condizioni più disparate. Questa qualità dell'olio dovrebbe essere misurata dalle specifiche, ad esempio se il tuo Total dell'Auchan è un API SJ (e JASO MA o MB) vai tranquillo è un buon olio.
Di più nin zo.:wink_:
Meno male che non zai.:wink_:
si ma allora il dubbio mi viene:
che diiferenza fa tra un motul 10w40 con le stesse specifiche tecniche? solo il nome e 8 euro di differenza a litro? se hanno le stesse specifiche tecniche sono la stessa cosa no?
Se sono entrambi API SJ dovrebbe voler dire che, nelle medesime condizioni di utilizzo, forniscono le stesse prestazioni, cioè lo stesso livello di protezione al motore.
Circa la differenza tra olii per moto o per auto, si potrebbe in effetti ipotizzare esserci qualche differenza a livello di additivi per ottimizzare il lavoro della frizione, che sulle moto (Ducati escluse e nemmeno poi tutte) è generalmente a bagno d'olio mentre sulle auto è a secco. Ma è una ipotesi, attendo conferme o smentite da chi ne sa di più.:wink_:
legend-ario
26/06/2009, 17:47
per come la vedo io raga, un cambio lo fai una volta l'anno, e lesinare non va bene, nel senso che anche se spendi 50€....ma che sia un olio buono. io ti consiglio castrol power1 15W50.....mi trovo molto bene e copre quasi tutte le tempereture da noi(italia).....:biggrin3:
si, il problema non è finanziario. il problema è capire SE a parità di caratteristiche paghi in più SOLO perchè c'è la dicitura MOTO.
L'argomento interessa anche me. Conosco un ragazzo (era un ragazzo quando facevamo il liceo negli anni 80) che è un chimico e produce basi sintetiche per oli a Savona. Quando lo vedo provo a chiedere a lui vi faccio sapere.
PS sulla BMW usavo il Castrol GP del supermercato. Il conce T. di SV mi detto addirittura che il GPS del supermkt è diverso da quello loro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:risatona:
Garantisco per prove compiute che gli attidivi che sono mescolati agli olii per moto sono diversi o in misura utile per gli olii auto, questo per favorire il buon funzionamento delle frizioni delle moto che sono a bagno d'olio. Potrebbe sembrare che funzionino allo stesso modo, ma nel caso ti trovi a strappazzare la frizione per ingorgo in salita o per temperatura estrema quel particolare additivo ti salva la frizione e la figuraccia ti non sentire una frizione che slitta o strappa, credimi o speso una cifra per capirlo.