Visualizza Versione Completa : Legend problema accensione
Ciao a tutti,
dunque, la Legend di mio padre non parte!!!
La prima diagnosi che ho fatto è batteria andata, in effetti nell'accensione l'effetto tosse del motore faceva pensare senza dubbio alla batteria scarica.
A conferma abbiamo collegato la sua moto alla mia ed è partita subito.
Ho provveduto a ricaricare la batteria ma montata la moto mancava ancora di spunto e continuava a non accendersi.
A sto punto ho compprato una batteria nuova convinto che fosse andata del tutto, la moto è stata ferma un tot sarebbe stata una cosa da fare subito all'acquisto.
Preparo e carico la batteria nuova, la monto e :cry: ...... la moto in accensione singhiozza ancora e non si accende, la batteria sembra ancora scarica.
Faccio 2/3 tentativi e la moto smette completamente di fare l'accensione, in sintesi ora quando schiaccio il pulsante di accensione si sente un CLIK CLAK tipo relè ma non tenta nenche piu' di accendersi.
La batteria l'ho testata a sto punto sulla mia moto, non saro' così sfigato da comprare una batteria nuova difettosa ...... effettivamente non sono così sfigato, la batteria sulla mia moto ( sempre Legend ) funzia alla perfezione.
Avete qualche idea in proiposito ????
se la batteria ha corrente ed il motorino non gira....che sia il motorino di avviamento andato?
se la batteria ha corrente ed il motorino non gira....che sia il motorino di avviamento andato?
in effetti si, la cosa che mi da da pensare è che in genere il motorino di avviamento quando si rompe cessa improvvisamente di andare ...... non vorrei che ci sia un problema a monte che ha causato poi la rottura del motorino.
Il mio dubbio è: l'effetto singhiozzo batteria scarica puo' essere causato da un motorino di avviamento malfunzionante ?????
La mia vecchia Legend si accendeva solo se tiravo la leva della frizione (problemino impianto elettrico mai più risolto).
legend-ario
30/06/2009, 14:32
magari sono solo le spazzole del motorino da cambiare....prova a smontarlo e controllare.....:rolleyes:
magari sono solo le spazzole del motorino da cambiare....prova a smontarlo e controllare.....:rolleyes:
ok, tra un'oretta lo smonto.
Vado tranquillo o c'è qualche precauzione da prendere ??? tipo molle che saltano, chiavette che si perdono .......
La mia vecchia Legend si accendeva solo se tiravo la leva della frizione (problemino impianto elettrico mai più risolto).
:blink: tipo spooter :wacko:
triumphead
30/06/2009, 15:54
sicuramente è il motorino...purtroppo la tua insistenza potrebbe averlo danneggiato (come ho fatto io un paio di anni fa) bruciando l'indotto...ti auguro davvero di no. Al 99% erano le spazzole andate, che "nell'andare" rilasciano simpatici pezzetti in giro che tendono a rendere il motorino incapace di girare (da una parte le spazzole esaurite fanno un cattivo contatto, dall'altro l'attrito della polvere). il clic clack è tipico di questa situazione.
Ricompra le spazzole (sono compatibili con quelle di qualche giap, c'è un post sull'argomento). sappi che smontare il motorino è una rottura di coglioni immane... dovrai quasi sicuramente svuotare l'impianto di raffreddamento.
ciaociao
sicuramente è il motorino...purtroppo la tua insistenza potrebbe averlo danneggiato (come ho fatto io un paio di anni fa) bruciando l'indotto...ti auguro davvero di no. Al 99% erano le spazzole andate, che "nell'andare" rilasciano simpatici pezzetti in giro che tendono a rendere il motorino incapace di girare (da una parte le spazzole esaurite fanno un cattivo contatto, dall'altro l'attrito della polvere). il clic clack è tipico di questa situazione.
Ricompra le spazzole (sono compatibili con quelle di qualche giap, c'è un post sull'argomento). sappi che smontare il motorino è una rottura di coglioni immane... dovrai quasi sicuramente svuotare l'impianto di raffreddamento.
ciaociao
non avevo dubbi!!!!
grazie mille per le info
legend-ario
30/06/2009, 16:42
ciaociao
sono stradaccordo!!!!.....spero tutto ok quando smonti per il resto buona rottura di coglio........iiiiii:biggrin3:
ranocchio
30/06/2009, 17:30
Da come ho capito , e' una moria di spazzole del motorino in questo periodo .Anche la mia le spazzole sono andate , e per levare il motorino ho dovuto svuotare l'acqua .
Poi viene via che e' un piacere .
Da come ho capito , e' una moria di spazzole del motorino in questo periodo .Anche la mia le spazzole sono andate , e per levare il motorino ho dovuto svuotare l'acqua .
Poi viene via che e' un piacere .
ho guardato come smontarlo ........ miiiiiii lavoro lungo :wacko::wacko:
lovoro da prendere con calma per il week end.
Bisogna togliere la tromba del clacson, poi svuotare l'impianto dell'acqua, togliere il tubo dell'acqua davanti al motorino, poi ????? viene via tranquillo ????
Hai cambiato solo le spazzole o tutto il motorino ????
ranocchio
30/06/2009, 19:30
ho guardato come smontarlo ........ miiiiiii lavoro lungo :wacko::wacko:
lovoro da prendere con calma per il week end.
Bisogna togliere la tromba del clacson, poi svuotare l'impianto dell'acqua, togliere il tubo dell'acqua davanti al motorino, poi ????? viene via tranquillo ????
Hai cambiato solo le spazzole o tutto il motorino ????
Se hai dimestichezza con le chiavi , lo smonti su mezz'ora .
La rogna e' levare l'acqua di raffreddamento , poi il tubo che ci passa difronte , basta che togli la fascetta e levi il tubo quello curvo .
Poi allenti le viti , molli il morsetto positivo ,e ce l'hai in mano .
Gia' che c'ero ho sostituito i cuscinetti ..... non ti dico dove gli ho sostituiti
Io ho ordinato le spazzole , 43e , per l'indotto e' preso cosi' cosi' , ma lo pulito con la carta vetrata .
Poi vedo , se funziona , speriamo perche' nuovo costa un botto !
triumphead
30/06/2009, 21:17
nuovo non è proponibile, però è lo stesso della maggior parte delle tre cilindri ( speed e quant'altro comprese). io ho su quello di una speed usato
ranocchio
30/06/2009, 21:23
Adesso che so come sono fatte le spazzole , su ebay avrei risparmiato 8€ .
Ducati Denso Starter Motor Brush Repair Kit - 067050815 su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/Ducati-Denso-Starter-Motor-Brush-Repair-Kit-067050815_W0QQitemZ390058891763QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item5ad15259f3&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50)
A voglia cercarlo usato , io non sono riuscito a trovarlo
Io ho trovato un motorino completo a 60 euri, mo a sto punto lo compro.
Grazie per le info, appena sistemo vi faccio sapere
ranocchio
30/06/2009, 22:31
Io ho trovato un motorino completo a 60 euri, mo a sto punto lo compro.
Grazie per le info, appena sistemo vi faccio sapere
GRRRR dimmi dove' .
Non te lo frego , non ti preoccupare
GRRRR dimmi dove' .
Non te lo frego , non ti preoccupare
aspetta che la compro ............ :ph34r:
ranocchio
30/06/2009, 22:34
Ma dov'e che lo hai trovato ?
Ma dov'e che lo hai trovato ?
su ebay da un certo tedesco ...... ti posto il link del negozio:
Negozio eBay - moto-recycling: TRIUMPH Verkleidungsteile, TRIUMPH Motoren Motorteile, TRIUMPH Daytona Speedy 97-2000 (http://stores.shop.ebay.it/moto-recycling__W0QQ_armrsZ1)
è usato .... speriamo funzioni :cry:
ranocchio
30/06/2009, 22:46
Scusa , saro' inssonnato , ma non lo trovo :(
Scusa , saro' inssonnato , ma non lo trovo :(
beh .... perchè l'ho già comprato ;)
ranocchio
30/06/2009, 22:55
Annnn .
Hai detto 60€ .
Se le spazzole son finite ne devi spendere altri 38 circa su ebay .
Se a piu' km del tuo , poi bisogna veder l'indotto in confronto col tuo .
Annnn .
Hai detto 60€ .
Se le spazzole son finite ne devi spendere altri 38 circa su ebay .
Se a piu' km del tuo , poi bisogna veder l'indotto in confronto col tuo .
:cry: ..... sgrat sgrat ...... speriamo funzi ..... sgrat sgrat ( anche perchè ai 60 euri ne ho aggiunti 12 per la spedizione ..... )
ranocchio
30/06/2009, 23:02
Appunto .
Io se ero te , mi smontavo quello che avevo , e poi vedevo il da farsi...
Magari erano solo le spazzole da cambiare .
Perche' ce ne sono anche a 150/180£ pero' sono sempre usati .
per questo ti ho chiesto dove lo hai trovato .
Senza sapere , il venditore dove avevo comperato il mono tbs , 15 giorni fa ne ha venduto uno a 90 € . :(
Mi era sembrato di capire che le spazzole non si trovano a parte, tu le hai trovate ???
Appunto .
Io se ero te , mi smontavo quello che avevo , e poi vedevo il da farsi...
Magari erano solo le spazzole da cambiare .
Perche' ce ne sono anche a 150/180£ pero' sono sempre usati .
per questo ti ho chiesto dove lo hai trovato .
Senza sapere , il venditore dove avevo comperato il mono tbs , 15 giorni fa ne ha venduto uno a 90 € . :(
ranocchio
30/06/2009, 23:08
Si .
Oggi ho telefonato al conc e , penso venerdi' arrivano x 43e .
Sono le stesse che vedi sul link postato prima , ad 8 euro in meno .
UGUALI UGUALI.
il motorino e' marchiato " denso" , ho trovato questa scritta su un'altra foto .
Si .
Oggi ho telefonato al conc e , penso venerdi' arrivano x 43e .
Sono le stesse che vedi sul link postato prima , ad 8 euro in meno .
UGUALI UGUALI.
il motorino e' marchiato " denso" , ho trovato questa scritta su un'altra foto .
:oook:
ranocchio
30/06/2009, 23:28
Guardiamo se si vede http://img145.imageshack.us/img145/5029/dsc01093z.jpg
Adesso che so come sono fatte le spazzole , su ebay avrei risparmiato 8€ .
Ducati Denso Starter Motor Brush Repair Kit - 067050815 su eBay.it Motorcycle Parts, Motorcycle Parts Accessories, Vehicle Parts Accessories (http://cgi.ebay.it/Ducati-Denso-Starter-Motor-Brush-Repair-Kit-067050815_W0QQitemZ390058891763QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item5ad15259f3&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12%7C66%3A2%7C39%3A1%7C72%3A1229%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50)
A voglia cercarlo usato , io non sono riuscito a trovarlo
Sicuro che queste per Ducati siano compatibili con le nostre ???
ranocchio
01/07/2009, 21:35
Mal che vada ,se il piattello non e' proprio uguale , cioe' le spazzole sono invertite , ma non cambia il funzionamento , si puo usare il piattello originale .
Mal che vada ,se il piattello non e' proprio uguale , cioe' le spazzole sono invertite , ma non cambia il funzionamento , si puo usare il piattello originale .
in effetti il piattello è un po' diverso :oook:
ranocchio
02/07/2009, 10:34
Oggi sono passato da Caludio " hermes" e mi ha rettificato un po' il collettore .
Purtroppo le spazzole devono ancora arrivare :(
headless
02/07/2009, 13:22
se vi interessa su ebay.co.uk c'è un motorino d'avviamento a buon prezzo
Triumph Thunderbird/Adventurer Starter Motor on eBay (end time 03-Jul-09 12:20:02 BST) (http://cgi.ebay.co.uk/Triumph-Thunderbird-Adventurer-Starter-Motor_W0QQitemZ150354052906QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item2301ccc72a&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1683|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50)
ranocchio
02/07/2009, 13:26
Ma head , ho visto sull tua ubicazione :treviso
Ci si puo' incontrare .... quando il mio tbs va in moto !
le spazzole vanno bene anche quelle del bmw k100 comprate qualche anno fa a 28euri
valterthunderbird
02/07/2009, 13:32
Auguriiiiiiiiiiiiii
ranocchio
02/07/2009, 13:33
Auguriiiiiiiiiiiiii
X cosa ?
headless
02/07/2009, 16:44
Ma head , ho visto sull tua ubicazione :treviso
Ci si puo' incontrare .... quando il mio tbs va in moto !
volentieri quando sarò in zona ! adesso per lavoro sto nel cremasco !
pensa che ero venuto a giocare contro il riviera rugby a mira..
lamps :wink_:
ranocchio
02/07/2009, 18:10
volentieri quando sarò in zona ! adesso per lavoro sto nel cremasco !
pensa che ero venuto a giocare contro il riviera rugby a mira..
lamps :wink_:
Praticamente quasi vicino a casa mia .
Va be' dimmi quando sei in zona .
Ho mandato una email al venditore del motorino quanto costa spedire in italia e risposta : Sorry, no overseas postage.
Ma tutte a me !
headless
02/07/2009, 18:24
mi dispiace ti abbia risposto negativamente per la spedizione in italia..
purtroppo a causa di alcuni poco seri ne rimettono tutti !!
a volte però è solo pigrizia del venditore che non si vuole sbattere per fare una spedizione internazionale..
ranocchio
02/07/2009, 18:45
Infatti ,prima di fare l'offerta gli ho chiesto questo particolare .
Il mio alla fine non e' messo male , pero' averne uno di socrta , anche usato non mi pareva una brutta idea .
Dai head vai in england e mi porti a casa sto benedetto motorino ...