PDA

Visualizza Versione Completa : Mi si spegne sulle buche????!!!

paociocco
01/07/2009, 11:56
Ciao a tutti, vi è mai successo? Ieri sera esco x appuntamentino con pulzella.
Mi accorg che la lampadina dietro è andata ma prendo la moto comunque.
Al momento di riaccompagnarla a casa metto in moto e dopo un po' che andiamo la moto perde colpi, ogni tanto, ma con qualsiasi marcia e giri bassi che medi (alti non ho provato). Lasciata la signorina rientro da solo e mi accorgo che il problema si verifica quando oltrepasso una buca o una parte sconnessa. Beccando la giusta successione addirittura mi si spegne un paio di volte.
Mi viene in mente un vecchio post che diceva di una problema analogo (forse, non ricordo) dovuto allo schiacciamento della sella sulla centralina. Provo allora a stare alzato sulle pedane ma la cosa accade lo stesso...
Oggi riprendo la moto (sostituisco la lampadina, che ora funziona) e la cosa si ripresenta.
Che ne dite? cosa può essere?
Sto per piangere!!
(premetto che ho un trux a carburatori)

dimenticavo...
a volte fa pure degli scoppi simil-fucilata

gianz
01/07/2009, 12:00
non sono molto pratico , ma per caso la luce bruciata magari ti fà massa e quando prende una buca ti fà lo scherzetto

Onda calabra
01/07/2009, 12:02
fai la staffa !!!

alzato o non alzato il problema è il "battere della sella", potresti avere qualche connessione rovinata, controlla l'attacco dei cablaggi alla centralina!!

io opto per questa risoluzione... altrimenti si dovrà indagare....

paociocco
01/07/2009, 12:02
non sono molto pratico , ma per caso la luce bruciata magari ti fà massa e quando prende una buca ti fà lo scherzetto

l'avevo pensato, ma oggi ho subito sostituito la lampadina e lo fa lo stesso...
mah?!?

fai la staffa !!!

alzato o non alzato il problema è il "battere della sella", potresti avere qualche connessione rovinata, controlla l'attacco dei cablaggi alla centralina!!

io opto per questa risoluzione... altrimenti si dovrà indagare....

Ok, proverò a dare una controllata... però è strano, la uso costantemente da mesi ed ha cominciato solo ora...

mic56
01/07/2009, 12:06
Si infatti c'era un post riguardante la centralina schiacciata dalla sella. Potresti sontare la sella e guardare, perchè magari il fatto che ti alzi sulle pedane non è sufficiente.
Inoltre potrebbe essere un contatto falso delle pipette con le candele che con gli scossoni delle buche viene fuori. Se non è questo non saprei dirti, perchè la carburazione mi pare strano possa essere sensibile agli scossoni, a meno che non ci sia qualcosa di smollato all'interno dei carburatori.

paociocco
01/07/2009, 12:22
c'è mica qualche foto in giro di questa fantomatica "staffa"?

gianz
01/07/2009, 12:24
chiamate l'ispettore noisy qui c'è un caso aperto:secchione::

v-twins
01/07/2009, 12:29
prima le cose semplici: negativo o positivo della batteria lenti?

Onda calabra
01/07/2009, 12:39
la staffa è una staffa!!!!

una sorta di cosa così: _n_

staffa di ferro ( alluminio) piatto con questa forma da mettere a cavallo dei cablaggi della centralina e da fissare con le due viti torque che, ai lati della stessa, provvedono al fissaggio della centralina al parafango posteriore

una volta tolta la sella sarà intuitivo vedere dove vi è la possibilità di "tocco" dei cavi con la scocca della sella ed agire di conseguenza!!

ti serve:

- barra piatta di alluminio o altro metallo malleabile di 40 cm circa
- un trapano per fare i fori di alloggiamento torque di fissaggio
- 10 minuti di tempo

Mr. Noisy
01/07/2009, 13:07
c'è mica qualche foto in giro di questa fantomatica "staffa"?

chiamate l'ispettore noisy qui c'è un caso aperto:secchione::

anzichè fare la staffa fai prima a scaldare la parte posteriore della sella con un phon e piegare la plastica per lasciare spazio alla centralina :rolleyes:

Pepi
01/07/2009, 13:08
da ignorante: che sono le viti torque? :rolleyes:

Onda calabra
01/07/2009, 13:12
anzichè fare la staffa fai prima a scaldare la parte posteriore della sella con un phon e piegare la plastica per lasciare spazio alla centralina :rolleyes:

NO NO e NO!!!

che è sto schifo??

come OSI uscire dai canoni classici??

sei un novello Galileo??

ABIURA IMMANTINENTE BLASFEMO!!!!

PS:
le viti torque sono quelle che quando le vedi dici " ah! mi serve una brugola!"

poi ce la infili e dici: " ma ..... come cazzo è sta brugola.....???"

poi guardi meglio e vedi che c'è una sorta di "stella" e dici: " e che chiave ci vuole ora????"

ecco, quelle sono delle viti con la testa "torque":w00t::w00t::tongue:

Mr. Noisy
01/07/2009, 13:16
NO NO e NO!!!

che è sto schifo??

sei un novello Galileo??

è molto più semplice ed efficace...caro :tongue:

PS:
le viti torque sono quelle che quando le vedi dici " ah! mi serve una brugola!"

poi ce la infili e dici: " ma ..... come cazzo è sta brugola.....???"

poi guardi meglio e vedi che c'è una sorta di "stella" e dici: " e che chiave ci vuole ora????"

ecco, quelle sono delle viti con la testa "torque":w00t::w00t::tongue:

torque o torx....

Onda calabra
01/07/2009, 13:56
non so Gianni... sull'efficacia non mi pronunzio....

ABIUUURAAAAA!!!!!!

pedro_1989
01/07/2009, 14:08
si spegne pure a me sulle buche... poi a Roma figuriamoci, però di solito capita se siamo in due

paociocco
01/07/2009, 14:08
NO NO e NO!!!

che è sto schifo??

sei un novello Galileo??

Heheheheh mi fate troppo ridere..
stasera mi metto al lavoro e vediamo cosa ne tiro fuori!!
Grazie mille ragazzi!!!

v-twins
01/07/2009, 16:52
TORX!!!

jollyroger
01/07/2009, 18:38

QUOTONE ! ! !:yess::yess::yess:

Onda calabra
01/07/2009, 22:38
QUOTONE ! ! !:yess::yess::yess:

ti ci metti anche tu??

cos'è il Galileo day oggi??

mezz'ora di vergogna su di un T-Max tutti e due, forza!!

PS:
si vabbè torx, torque è il giornale ho avuto un LAPIS!!!:tongue::biggrin3:

daghen
02/07/2009, 07:38
si spegne pure a me sulle buche... poi a Roma figuriamoci, però di solito capita se siamo in due

Questo conferma che è proprio lo "schiacciamento" della centralina che crea il problema... ovviamente quando si è in due e si va in una buca... la povera sella si piega di più e schiaccia la centralina... :cry:

Ma la domanda nasce spontanea.... Come fa Triumph a non essersene accorta? Mah... questi sono misteri inspiegabili... non stiamo parlando di un problema che esce usando la moto in modo "estremo" o in situazioni strane... da quanto capisco lo si vede subito andando a spasso in due per le strade di Roma!!!! :rolleyes:

Forse è perchè le strade inglesi sono perfette... senza buche... :biggrin3:

iello
02/07/2009, 10:41
primo controlla la batteria, la connessione delle candele, delle bobine, del micro di sicurezza della batteria e della leva frizione (se la bonnie ce le ha), vari collegamenti alla centralina etc. etc.

paociocco
02/07/2009, 13:39
TUTTO OK!!!
risolto il problema, ho ricontrollato tutti i vari passaggi elettrici attaccando e staccando un po' tutto ed è tornato tutto in ordine!
Grazie degli ottimi consigli!
Ciao