Visualizza Versione Completa : NESSUNO HA SFILATO LE FORCHE?
lorisss83
04/07/2009, 19:37
vorrei provare a sfilare le forche ma nn saprei di quanto,nessuno lo ha fatto?si ottengono miglioramenti x quanto riguarda il feeling cn l'anteriore?
una volta sfilate meglio aumentare un pò il precarico??:blink:
leletriple
04/07/2009, 19:55
allora
in teoria se abbassi l'anteriore hai l'ingresso in curva più veloce avendo il carico del peso più in avanti però dei tracciati tipo tornanti stretti ecc.... sei un po svantaggiato
a me lo avevano fatto di poco quando avevo messo su il kit matris e il mono daytona
quindi mono più alto, kit forcella e steli sfilati la moto nelle curve veloci e in percorrenza era diventata fantastica
le voglio sfilare anche io.
da quando ho kittato le sospensioni mi sembra che l'anteriore sia meno caricato e in generale il manubrio mi sembra sempre un pò troppo "alto".
esperienze?
svantaggi?
e se alzo un pò il posteriore visto che ho un tech2?
cosa è meglio?
lorisss83
04/07/2009, 20:03
io nn alzo il mono xkè sennò nn ci tocco più a terra:tongue:
cmq quella delle forche,essendo una modifica cmq reversibile voglio provarla,lele,nn ti ricordi di quanto le avevano sfilate???
a me han detto 3-4 mm....
lorisss83
04/07/2009, 20:06
domani se piove mi metto in garage e faccio pezzi...poi in settimana provo.
ah se c'è qualcun'altro ke lo ha fatto si accettano consigli e delucidazioni...
leletriple
04/07/2009, 20:15
se lo fai prova di millimetro in millimetro....quella manovra è molto sensibile....consiglio che ti do prima che tu provi a sfilarle.....allenta le viti del manubrio e fallo ruotare verso di te...di conseguenza il manubrio si abbassa e carichi di più l'anteriore col corpo pur avendo le forcelle attaccate in ugual modo alle piastre
ps: essendo un po deboluccia la forcella originale della street ti consiglio "se non hai nessun tipo di kit" di mettere una fascetta sulla parte "inferiore" della forcella in modo da vedere quanto lavora perchè caricando il davanti rischi di farla andare a pacco
S1m0ne75
04/07/2009, 20:15
a me han detto 3-4 mm....
ma 3-4 millimetri la moto si alza di molto!!! a me il tecnico bitubo 0,5 mm ,cosi l'interasse del mono passerebbe da 28,9 a 28,95 !!
leletriple
04/07/2009, 22:10
quoto s-one
è una cosa delicata sfilare la forcella....fallo fare da chi è del mestiere o chiediconsiglio direttamente a loro...sul forum sentiresti troppi pareri discordanti....
allora
in teoria se abbassi l'anteriore hai l'ingresso in curva più veloce avendo il carico del peso più in avanti però dei tracciati tipo tornanti stretti ecc.... sei un po svantaggiato
a me lo avevano fatto di poco quando avevo messo su il kit matris e il mono daytona
quindi mono più alto, kit forcella e steli sfilati la moto nelle curve veloci e in percorrenza era diventata fantastica
Se sfili le forche non hai questo effetto ma il contrario. Forche sfilate uguale maggiore reattività nel misto stretto, maggiore controllo e minore stabilità nei curvoni veloci. Non è vero che con le forche sfilate hai dei svantaggi nei tornanti è il contrario!!!
Poi ogniuno si trova bene con le modifiche che fa per carità.....
gabri620
05/07/2009, 08:31
allora
Guarda che se sfili succede l'esatto contrario.
Per quanto uno possa sfilare tanto la distribuzione dei pesi cambia poco o nulla, quello che cambia molto è la riduzione dell'interasse con conseguente riduzione dell'avancorsa, e ciò significa più maneggevolezza e meno stabilità:wink_:
leletriple
07/07/2009, 13:23
scusa forse ho interpretato male io il termine "sfilare"
per sfilare io intendo abbassare l'avantreno. l'inserimento in curva è più veloce. di questone sono sicuro .....provato su me stesso "magari poi salta fuori che sono un marziano e con me le regolazioni sono inverse :-P"
vorrei provare a sfilare le forche ma nn saprei di quanto,nessuno lo ha fatto?si ottengono miglioramenti x quanto riguarda il feeling cn l'anteriore?
una volta sfilate meglio aumentare un pò il precarico??:blink:
No, ho preferito alzare il posteriore allungando l'interasse del mono (io ho un mono della matris con interasse regolabile)
Se sfili le forche non hai questo effetto ma il contrario. Forche sfilate uguale maggiore reattività nel misto stretto, maggiore controllo e minore stabilità nei curvoni veloci. Non è vero che con le forche sfilate hai dei svantaggi nei tornanti è il contrario!!!
Poi ogniuno si trova bene con le modifiche che fa per carità.....
Q8, ma penso che Lele volesse dire che sfilando torppo le forche si possono avere problemi nei tornanti in discesa, dove lo sterzo tenderebbe a chiudere
Quando mi hanno consegnato la mia Street N, in concessionaria avevano già regolato le forche con sfilamento di 4 mm.
Adesso che ho kit forche e mono credo che proverò a sfilarle di altri 2 mm (credo che il mono Tech2 sia qualche mm. più corto, anche se regolabile, di quello di serie).
Antriple
07/07/2009, 16:14
quoto s-one
è una cosa delicata sfilare la forcella....fallo fare da chi è del mestiere o chiediconsiglio direttamente a loro...sul forum sentiresti troppi pareri discordanti....
Già, mi sento di quotarti!
Se la forcella e' di serie assolutamente sconsigliato sfilare la forcella,a mio avviso e' meglio alzarla.Discorso diverso se sono state cambiate le molle,ma non sfilare oltre 3 mm.
lorisss83
07/07/2009, 18:23
ho il kit matris....domenica ho provato a sfilare 2mm,poi sono andato a provarla.
beh,la sento molto meglio....diciamo ke il muso mi comunica meglio cosa stà facendo...dovrò testarla meglio ma x ora sembra una modifica positiva.
lorisss83
16/07/2009, 18:03
eh sì....diciamo ke cambia la moto.intanto si impenna meno....e il muso lo senti lavorare meglio,ora ti trasmette bene cosa stà facendo la ruota anteriore.
la senti più piantata di muso,e a me piace.
unico neo ke alle alte velocità...neanke poi tanto alte è un pò più ballerina,ma io amo il misto stretto,nn vado a farmi curvoni da 200all'ora.
alla fine direi di provare,è una modifica costo 0 e tempo 10minuti.se nn ci si trova si torna cm prima e apposto.
un bel calibro,brugola e via ;)
gabri620
16/07/2009, 18:12
scusa forse ho interpretato male io il termine "sfilare"
per sfilare io intendo abbassare l'avantreno. l'inserimento in curva è più veloce. di questone sono sicuro .....provato su me stesso "magari poi salta fuori che sono un marziano e con me le regolazioni sono inverse :-P"
si, se sfili (ossia abbassi la moto davanti, per essere chiari, oppure alzi la moto dietro, cambia poco) la moto diventa più maneggevole.
Il carico all'anteriore cambia di un cazzesimo, quello che cambia molto è l'avancorsa e l'inclinazione del canotto di sterzo (non rispetto al telaio ma rispetto all'asfalto)
se sfili (o lazi il posteriore) aumenta l'agilità e la velocità di discesa in piega.
Per contro peggiori la stabilità ed aumenti l'eventuale serpeggiamento del posteriore in ferenata.
Non esiste una regola, ma sovente nelle moto di serie sfilando le forche di pochi mm (5, difficilmente oltre) l'agilità migliora senza troppo sacrificare la stabilità.
Oltre un certo limite di sfilamento l'agilità migliora di poco ma la stabilità diminuisce pericolosamente.
Ergo di solito, ma non è una regola matematica, sfilando di 3-4-5 mm il comportamento migliora un poco
maryladelizia
16/07/2009, 18:55
io alla mia street triple le avevo fatte sfilare di 5 mm ho fatto cambiare l'olio e i pompanti ,e dietro avevo montato il mono FG gubellini.viaggiava come le mine,ed era ben piazzata lì !! non si schiodava.l'ultima sera prima che me la rubassero ero passeggera ,non ho sentito un'avvallamento e ne una buca..il mio tecnico un ragazzo di rosignano, yarno che lavora in super baike in 250 con ducati.. se ve le fà un professionista come a me merita..ciao
Le vorrei sfilare un pò anch'io perchè tra l'altro mi sono accorto che le altre street hanno le forche sfilate più della mia (forse il proprietario precedente ha fatto qualche modifica), però ho notato che stando dietro alle giapponesi(R6) nei tornanti stretti faccio fatica a scendere velocemente in piega e a rimanere inclinato a centro curva, cioè la moto tende troppo ad allargare ed ha voglia di ritirarsi su da sola!
lorisss83
16/07/2009, 19:23
Le vorrei sfilare un pò anch'io perchè tra l'altro mi sono accorto che le altre street hanno le forche sfilate più della mia (forse il proprietario precedente ha fatto qualche modifica), però ho notato che stando dietro alle giapponesi(R6) nei tornanti stretti faccio fatica a scendere velocemente in piega e a rimanere inclinato a centro curva, cioè la moto tende troppo ad allargare ed ha voglia di ritirarsi su da sola!
in accelerazione o percorrenza???
eh sì....diciamo ke cambia la moto.intanto si impenna meno....e il muso lo senti lavorare meglio,ora ti trasmette bene cosa stà facendo la ruota anteriore.
la senti più piantata di muso,e a me piace.
unico neo ke alle alte velocità...neanke poi tanto alte è un pò più ballerina,ma io amo il misto stretto,nn vado a farmi curvoni da 200all'ora.
alla fine direi di provare,è una modifica costo 0 e tempo 10minuti.se nn ci si trova si torna cm prima e apposto.
un bel calibro,brugola e via ;)
Sei riuscito da solo? Come hai fatto? hai puntellato da sotto motore e telaio?
lorisss83
16/07/2009, 19:26
Sei riuscito da solo? Come hai fatto? hai puntellato da sotto motore e telaio?
sviti una parte della piastra alla volta...primi la sinistra poi la destra,cn la moto in cavalletto:wink_:
in accelerazione o percorrenza???
in percorrenza più che altro, in accelerazione magari viene su un pò più in fretta rispetto le altre, ma non di un'esagerazione
lorisss83
16/07/2009, 19:30
in percorrenza più che altro, in accelerazione magari viene su un pò più in fretta rispetto le altre, ma non di un'esagerazione
allora prova a sfilare le forche,xkè se era in accelerazione lo imputavo al mono...
cmq sfila le forche,prova...cm ho già detto è un lavoro a costo 0 e totalmente reversibile:biggrin3:
io le ho sfilate di 5 mm e posso dirti che sull'anteriore ho molto più feeling, sopratutto in pista
max 4 mm ma tu parti da 2mm e vedi come reagisce la moto con la tua guida
lorisss83
16/07/2009, 20:13
io le ho sfilate di 5 mm e posso dirti che sull'anteriore ho molto più feeling, sopratutto in pista
5????nn è troppo??:blink:
Adesso sto viaggiando con le forcelle a -4 mm. ma, con mono e kit forche Extremetech, non ci siamo....
In accelerazione, sul dritto o in uscita di curva, si alza e perdo sensibilità all'anteriore.
Ho avuto anche un accenno di sbacchettata.
Non ho misurato il nuovo mono ma dovrebbe essere più corto di 4mm. rispetto all'originale. Stasera sono passato dal meccanico e mi ha detto di provare con sfilamento a -8 mm!...Troppo?!
Forse proverò prima con -6 mm. :wink_:
marmor, anch'io come te avevo la moto che mi sbacchettava in uscita... mail mio sospensionista mi ha detto che non dipende dall'anteriore ma dal mono che bisogna chiuderlo un pò in compressione.... secondo me se vai a meno 8 mm l'interasse lo accorci parecchio con rischio di chiusura dell'avantreno... io ho agito sulle regolazioni del mono e adesso mi trovo molto meglio
Davide675
17/07/2009, 11:15
Adesso sto viaggiando con le forcelle a -4 mm. ma, con mono e kit forche Extremetech, non ci siamo....
In accelerazione, sul dritto o in uscita di curva, si alza e perdo sensibilità all'anteriore.
Non ho misurato il nuovo mono ma dovrebbe essere più corto di 4mm. rispetto all'originale. Stasera sono passato dal meccanico e mi ha detto di provare con sfilamento a -8 mm!...Troppo?!
Ma non puoi provare ad alzare il mono? se hai il tech2 potresti variare l'interasse....giusto?
lorisss83
17/07/2009, 11:46
marmor, anch'io come te avevo la moto che mi sbacchettava in uscita... mail mio sospensionista mi ha detto che non dipende dall'anteriore ma dal mono che bisogna chiuderlo un pò in compressione.... secondo me se vai a meno 8 mm l'interasse lo accorci parecchio con rischio di chiusura dell'avantreno... io ho agito sulle regolazioni del mono e adesso mi trovo molto meglio
quoto makaio,secondo me si alleggerisce l'anteriore in accelerazione e dovuto alla compressione del mono.
prova prima a dare un paio di click dietro:wink_:
Se la moto in uscita di curva ti sbacchetta sul davanti tu cosa fai, riduci l'avancorsa sfilando la forcella dalle piastre? L'aumento di carico che avresti sulla ruota anteriore non compenserebbe la minor rigorosità dello sterzo.
Uh sì, all'inizio ti pare di avere il mondo in pugno, ma una moto con poca avancorsa e il manubrio alto è come una bella figa con l'uccello, finché non si spoglia ti gasi ma quando meno te lo aspetti son dolori.
Non dimenticatevi che il telaio della Street è nato sulla Daytona... ed il fatto che il forcellone sia montato in posizione differente per aumentare l'avancorsa e diminuire il carico sull'anteriore cambia poco, questo non è un telaio fatto per il manubrione e la sella bassa.
Se vuoi migliorare i tuoi problemi, porta la forcella in posizione originale e alza un pelo il retrotreno agendo sul monoammortizzatore extremetech, modificando i registri a seconda del difetto che riscontri (poco precarico, poco freno in compressione ecc...).
Lo step successivo è mettere un manubrio più basso, se non addirittura i semimanubri, ma non prima di imparare a guidare usando le pedane e non attaccandosi al manubrio, altrimenti anche una rocket III ti sbacchetta nonostante pesi tre quintali.
Se la moto in uscita di curva ti sbacchetta sul davanti tu cosa fai, riduci l'avancorsa sfilando la forcella dalle piastre? L'aumento di carico che avresti sulla ruota anteriore non compenserebbe la minor rigorosità dello sterzo.
Uh sì, all'inizio ti pare di avere il mondo in pugno, ma una moto con poca avancorsa e il manubrio alto è come una bella figa con l'uccello, finché non si spoglia ti gasi ma quando meno te lo aspetti son dolori.
Non dimenticatevi che il telaio della Street è nato sulla Daytona... ed il fatto che il forcellone sia montato in posizione differente per aumentare l'avancorsa e diminuire il carico sull'anteriore cambia poco, questo non è un telaio fatto per il manubrione e la sella bassa.
Se vuoi migliorare i tuoi problemi, porta la forcella in posizione originale e alza un pelo il retrotreno agendo sul monoammortizzatore extremetech, modificando i registri a seconda del difetto che riscontri (poco precarico, poco freno in compressione ecc...).
Lo step successivo è mettere un manubrio più basso, se non addirittura i semimanubri, ma non prima di imparare a guidare usando le pedane e non attaccandosi al manubrio, altrimenti anche una rocket III ti sbacchetta nonostante pesi tre quintali.
SEI UN MITO!!!! (tralasciando il suggerimento semimanubri....)
Io l'ho fatto fare e la sensazione sull'anteriore é migliorata, non so dirti se hanno aumentato un po' il precarico, non l'ho chiesto, non me l'ha detto.
Mi ha detto che ha sfilato quanto poteva.
Ma non puoi provare ad alzare il mono? se hai il tech2 potresti variare l'interasse....giusto?
quoto makaio,secondo me si alleggerisce l'anteriore in accelerazione e dovuto alla compressione del mono.
prova prima a dare un paio di click dietro:wink_:
:cipenso: ...intanto grazie dei consigli ma, dato che mi sembra che vi piacciano le sfide tecniche :biggrin3: ricapitolo la mia attuale situazione per capire se e dove sto sbagliando:
-Moto di serie tranquillamente utilizzata con sfilamento forche -4 mm.
-Ho fatto montare mono e kit forche extremetech (per evitare il mal di mare :tongue:), ottimi prodotti ma la forca adesso è un pezzo di legno rispetto a prima. Sag rider praticamente nullo e, nonostante il precarico molla sia al minimo, in una frenata di emergenza sono andato a pacco.:wacko:
Il mono ha Sag Rider 30 mm. e compressione 2 click dal tutto chiuso (DUE CLICK!!!) . Ho rimandato in ditta il mono perchè il comportamento mi sembrava piuttosto strano e mi è tornato pari a prima, quindi credo che non sia un problema del mono.
-Ingenuamente non ho misurato l'interasse del Tech2 prima di montarlo, ma mi hanno detto essere più corto di 4 mm. rispetto all'originale (confermate?).
-Il comportamento della moto è quello che ho già descritto e, a parte l'accenno di sbacchettata, che sicuramente sarà colpa mia, sento l'avantreno in accelerazione molto più leggero rispetto a prima, sia in uscita di curva che nel dritto.
Quindi.... o mi pesa di più il culo (e potrebbe anche essere) oppure il problema deriva dalle quote/comportamento sospensioni ant.-post.
Potrei alzare l'interasse dell mono di 4 mm. per riportarlo alla misura originale ma, dato che sono di gamba corta, ho pensato di abbassare l'avantreno che, da stamani è a -7 mm :rolleyes:.
Se il retrotreno è più basso di prima, sfilando le forche dovrei aver riportato la moto alle quote originali ..... o NO?!
Consigli? :wink_:
bhe in effetti due click dal tutto chiuso in compressione vuol dire avere un mono granitico, quindi non penso sia scarico... forse potrebbe derivare dal fatto che hai una guida un pò caricata dietro... la mia è una semplice ipotesi...
lorisss83
17/07/2009, 20:26
:cipenso: ...intanto grazie dei consigli ma, dato che mi sembra che vi piacciano le sfide tecniche :biggrin3: ricapitolo la mia attuale situazione per capire se e dove sto sbagliando:
-Moto di serie tranquillamente utilizzata con sfilamento forche -4 mm.
-Ho fatto montare mono e kit forche extremetech (per evitare il mal di mare :tongue:), ottimi prodotti ma la forca adesso è un pezzo di legno rispetto a prima. Sag rider praticamente nullo e, nonostante il precarico molla sia al minimo, in una frenata di emergenza sono andato a pacco.:wacko:
Il mono ha Sag Rider 30 mm. e compressione 2 click dal tutto chiuso (DUE CLICK!!!) . Ho rimandato in ditta il mono perchè il comportamento mi sembrava piuttosto strano e mi è tornato pari a prima, quindi credo che non sia un problema del mono.
-Ingenuamente non ho misurato l'interasse del Tech2 prima di montarlo, ma mi hanno detto essere più corto di 4 mm. rispetto all'originale (confermate?).
-Il comportamento della moto è quello che ho già descritto e, a parte l'accenno di sbacchettata, che sicuramente sarà colpa mia, sento l'avantreno in accelerazione molto più leggero rispetto a prima, sia in uscita di curva che nel dritto.
Quindi.... o mi pesa di più il culo (e potrebbe anche essere) oppure il problema deriva dalle quote/comportamento sospensioni ant.-post.
Potrei alzare l'interasse dell mono di 4 mm. per riportarlo alla misura originale ma, dato che sono di gamba corta, ho pensato di abbassare l'avantreno che, da stamani è a -7 mm :rolleyes:.
Se il retrotreno è più basso di prima, sfilando le forche dovrei aver riportato la moto alle quote originali ..... o NO?!
Consigli? :wink_:
me coiones....ma quanto pesi?nn x farmi gli affari tuoi ma mi sembra esagerato a dir poco,il mio è a 11dal tutto chiuso e peso 70kg poco più intutato:wink_:
cmq a stò punto mi sembra ke sia un casino il tuo assetto...mi ritiro:laugh2:
me coiones....ma quanto pesi?nn x farmi gli affari tuoi ma mi sembra esagerato a dir poco,il mio è a 11dal tutto chiuso e peso 70kg poco più intutato:wink_:
cmq a stò punto mi sembra ke sia un casino il tuo assetto...mi ritiro:laugh2:
90 kg. + abbigliamento e casco.
Già, un bel casino! :wink_: