PDA

Visualizza Versione Completa : Spia centralina accesa

sagyttar
08/07/2009, 06:49
Buon giorno a tutti.
Dunque dunque..... da circa un mese convivo col problema del minimo che non regge e che dovrei far regolare al prossimo tagliando (regolazione corpi farfallati - ndr ) e fin qui, la cosa si può sopportare.

Ora però è successo che ieri sera intanto che ero in città per un gelatozzo, giro per errore la chiave in accensione, la rispengo prima che finisca l'autodiagnosi, infine quando decido di ripartire davvero mi accorgo che la spia di malfunzionamento della centralina resta accesa.

La moto apperentemente funziona esattamente come prima.

Consigli su qualche metodo fai da te per spegnere quella spia (prima che mi tornino gli incubi delle spie accese di quando avevo le Alfa Romeo) o mi tocca andare dal conce e farla mettere sotto il PC?

Grassie a tutti per le risposte..... se tutto va bene ci vediamo Venerdì a Varano :biggrin3:

D74
08/07/2009, 07:12
dopo un tot di accensioni e/o km non ricordo..... si spegne.

Probabilmente è rimasta aperta la valvola e s'è offesa....

firemaker
08/07/2009, 07:46
allora la spia va via dopo 3 cicli ripetuti senza errore...quindi usala un pò e se ne va da sola....hehehe poi l'errore rimane in memoria x 40 cicli senza errore...

Stelio23
08/07/2009, 09:02
Probabilmente è la valvola...ma senti ad orecchio, ed anche facendo 200m. se è rimasta aperta

firemaker
08/07/2009, 09:31
bhe ma ora il check valvola lo fa? o la senti che spippola?

matty675cagliari
08/07/2009, 09:39
allora la spia va via dopo 3 cicli ripetuti senza errore...quindi usala un pò e se ne va da sola....hehehe poi l'errore rimane in memoria x 40 cicli senza errore...

quoto era successo anche a me.... mi si era spenta dopo tre accensioni senza errore, l'importante è che non senti rumori strani.... vai tranquillo :wink_:

sagyttar
08/07/2009, 09:52
Mah.... intanto grazie a tutti.
Ho parlato col concessionario di Brescia presso il quale mi ero iscritto per la pistata di Venerdì, domani pomeriggio la porto e le darà una controllata con il tester.
Rumori strani in effetti non ne fa e mi sembra che niente sia cambiato rispetto alle altre volte.

matty675cagliari
08/07/2009, 09:55
Mah.... intanto grazie a tutti.
Ho parlato col concessionario di Brescia presso il quale mi ero iscritto per la pistata di Venerdì, domani pomeriggio la porto e le darà una controllata con il tester.
Rumori strani in effetti non ne fa e mi sembra che niente sia cambiato rispetto alle altre volte.

prova ad accendere il motore un pò, e vedi se quando la spegni la centralina fa i rumorini di chiusura un pò più lunghi del solito....a me faceva così, poi dopo la terza volta non me l'ha più fatto.... e chiudeva regolarmente..

Sunny
08/07/2009, 15:50
Ragazzi anche a me si è accesa la spia della centralina, però si è spenta dopo qualche ciclo regolare.

Il problema è che prima che lo facesse, sentivo (a moto appena spenta) la valvola che si muoveva, come se non riuscisse a tornare in sede o comunque come se si stesse allineando (adesso non lo fa più)

Dopo un paio di volte che ho acceso la moto mi si è accesa la spia, la quale dopo qualche ciclo completo senza errori si è spenta

Fondamentalmente non la sento vuota ai bassi la moto, dite che dovrei far controllare la valvola?

ah.....non so se è influente o no, i diversi cicli senza errore non li ho fatti fare uno dietro l'altro a moto ferma...ma a distanza di qualche km l'uno dall'altro

cload
08/07/2009, 15:53
La mia spia è perennemente accesa, ho risolto il problema mettendo un po di nastro isolante nero sul cruscotto in modo da non vederla piu'... ora va bene.....

firemaker
08/07/2009, 15:58
hahahaha ....bhe se sentivi rumori strani dalla valvola scarico...bhe vanno ingrassati e puliti i cavi..almeno un pò di sbloccante...perchè essendo vicino al catalizzatore e marmitta si seccano tantissimo

Sunny
08/07/2009, 18:27
capisco...beh alla fine non sentivo rumori strani...sentivo come se la valvola continuasse il check....il rumore è quello tipico..è il tempo che è un po' sfalsato....solo che da quando si è spenta la spia non lo fa più

polso
08/07/2009, 23:06
La mia spia è perennemente accesa, ho risolto il problema mettendo un po di nastro isolante nero sul cruscotto in modo da non vederla piu'... ora va bene.....

Sei automaticamente diventato il mio idolo...
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

sagyttar
09/07/2009, 06:29
Bene... anzi no.... nel senso che probabilmente si tratta della valvola allo scarico che si incanta.
Ieri pomeriggio la spia si è spenta e la moto andava benissimo, poi ieri sera si è riaccesa e mi sono accorto che il motore saliva regolare fino a 5-6mila poi sbarbellava e non accelerava. Spenta riaccesa, si era rimesso a girare rotondo e prendeva tutti i giri senza problemi, stamattina l'ho presa su per andare in officina e di nuovo ha girato male per tutta la strada.
Uffa però.......che pa.lle

D74
09/07/2009, 06:51
semplice manutenzione....oppure se ancora in garanzia fatti fare un intervento che risolva la cosa.

sagyttar
09/07/2009, 07:09
semplice manutenzione....oppure se ancora in garanzia fatti fare un intervento che risolva la cosa.

La garanzia è scaduta in Maggio.
Quello che mi chiedo è: ma se i cavi che comandano la valvola sono comletamente inguainati, com'è possibile che si siano bloccati?
Ben insomma, oggi pomeriggio spero davvero di risolvere la cosa

firemaker
09/07/2009, 07:28
i cavi sono inguainati ma in una zona un pò brutta....caldissimo tanto che il grasso se ne va e si seccano x bene...smonti al carena e i coperchietti e fai colare all'interno della guaina dello sbloccante e poi ingrassi i cavi dove riesci...io lo faccio ogni tanto...e x ora nessun minimo problema di fatica ad aprire....

mattia3sca
09/07/2009, 11:16

anch io ho fatto cosi....non ne potevo piu di quella spia...:tongue:

sagyttar
13/07/2009, 15:23
Allora ragazzi, sapete di cosa si trattava?
Cavi valvola inchiodati dentro alle guiane, mentre il meccanico aveva diagnostico ad occhio ed orecchio la rottura del motorino elettrico di comando della valvola hex-up.

L'ho scoperto la sera prima di andare al Tri-Day perchè pur di non perdere la possibilità di andare in pista ero andato a casa di un mio amico per smontare la carena, bloccare la suddetta valvola sul tutto aperto e scollegare il motorino dall'impianto elettrico.
Invece, quando abbiamo aperto i vari coperchietti, ci siamo accorti che il motorino funzionava correttamente mentre i cavi, pur integri per la loro lunghezza totale, erano decisamente grippati.
Dopo aver ingrassato il tutto per ben benino abbiamo rimontato i cavetti e il motorino apriva e chiudeva la lvalvola che ra una bellezza.

Ora però mi sorge una domanda: in condizioni di riposo la valvola deve rimanere in posizione di totale chiusura o deve rimanere leggeremente aperta? Questo perchè nonostante la moto funzioni bene e il motore pigli tutti i giri fino a limitatore con la dovuta cattiveria, la spia della centralina mi rimane comunque accesa.

Approfitto per ringraziare di cuore l'autore del topic relativo allo smontaggio del motorino comando valvola hex up. Senza le fotografie e le spiegazioni, non so se saremmo riusciti a venircene a capo.

firemaker
13/07/2009, 15:59
bhe io te lo avevo detto :) la valvola a motore spento è su tutto chiuso giri la chiavea fa il check..controlla che lo faccia correttamente senza ke tenda a tirare troppo i cavi poi avvii il motore e controlli ke al minimo la tenga aperta fino ad un piccolo segno che cè sul rocchetto! la spia va via dopo un pò...un pò di avviii senza errore(3 ma dipende come conta il non errore :) )