PDA

Visualizza Versione Completa : THRUXTON NON FRENA

werwolf
09/07/2009, 06:43
:mad::mad:

.....2000km fa avevo sostituito le pastiglie originali con un paio di EBC sinterizzate. La moto frenava che era una meraviglia, staccate fra i tornanti da brivido. ora dopo solo 2000Km non frena più :ph34r:
L'olio dell'impianto è a livello, l'idraulica è integra, le pastiglie idem.
:ph34r: non capisco perchè nn frena.

Attendo delucidazioni da chi ha avuto lo stesso problema.

daghen
09/07/2009, 07:07
Ciao!

forse hai "vetrificato" le pastiglie... se usi la moto spesso in montagna o comunque facendo frenate "violente" i freni si scaldano tanto e le pastiglie potrebbero "induririsi" superficialmente perdendo il loro "potere frenante"...

In questo caso si devono smontare e "grattuggiare" per bene con carta vetrata bella ruvida nella zona di contatto con il disco...

Se neanche così la frenata non torna "buona"... mi sa che te tocca cambià le pastiglie... :cry:

:oook:

Mr. Noisy
09/07/2009, 07:38
fai lo spurgo dell'olio freni :wink_:

werwolf
09/07/2009, 08:07
ok ragazzi provo entrambe le soluzioni.
per lo spurgo come si procede???

Mr. Noisy
09/07/2009, 08:08
ok ragazzi provo entrambe le soluzioni.
per lo spurgo come si procede???

fallo fare dal meccanico (ci vogliono 5 minuti)...è meglio non rischiare sull'impianto frenate :wink_:

Sam il Cinghio
09/07/2009, 08:12
Escluderei lo spurgo: si rende necessario esclusivamente se per qualche motivo entra aria nell'impianto.
La sola sostituzione delle pastiglie non genera (e' impossibile) tale evento.

Ma vediamo di capirci qualcosa in piu': Werwolf... il feeling con la leva freno e' il medesimo di prima? La senti lavorare bene lo stesso oppure ha piu' corsa di prima?
Da quello che ho capito tu accusi che la forza applicata alla leva non si traduce in frenata efficace, come era prima: e' corretto?
Naturalmente i dischi sono in buone condizioni e le pastiglie non sono completamente usurate, giusto?

Mr. Noisy
09/07/2009, 08:16
mah...che io sappia spurgare l'olio periodicamente migliora l'efficacia frenante...se non è mai stato fatto probabilmente è diventato spugnoso

ma se mi dici che non è così sono pronto a genuflettermi e a rivedere le mie posizioni :D :D :D
(non ti illudere...le posizioni non sono quelle dell'amore)

Sam il Cinghio
09/07/2009, 08:25
mah...che io sappia spurgare l'olio periodicamente migliora l'efficacia frenante...se non è mai stato fatto probabilmente è diventato spugnoso

Io ti parlo sulla base delle mie conoscenze ma soprattutto delle mie esperienze personali: mille moto sempre personalmente manutenute, piu' altre millemila degli amici di cui seguo la manutenzione.... non ho MAI spurgato cosi' "tanto per"

Questo perche' l'impianto DEVE ESSERE STAGNO (per forza) quindi l'aria non deve ne entrare ne uscire (se accade, c'e' un problema) e di conseguenza lo spurgo non e' necessario.

Su questa base, non aprendo mai l'impianto se non per fare il cambio liquido, io non faccio mai lo spurgo (nemmeno quando cambio l'olio a dirla tutta).

Quello che migliora l'efficacia frenante e' una costante manutenzione delle pinze (pulizia pistoncini e pinza in generale ad ogni cambio pastiglie) e della pompa (pulizia ed ingrassaggio innesto leva); nonche' la sostituzione periodica del liquido freni.

:wink_:

werwolf
09/07/2009, 08:37
Rispondiamo:

-la corsa è rimasta invariata.
-la forza applicata alla leva non si traduce in frenata come prima
-dischi in buone condizioni e le pastiglie non completamente usurate.

Rubin
09/07/2009, 08:41
Ciao!

forse hai "vetrificato" le pastiglie... se usi la moto spesso in montagna o comunque facendo frenate "violente" i freni si scaldano tanto e le pastiglie potrebbero "induririsi" superficialmente perdendo il loro "potere frenante"...

In questo caso si devono smontare e "grattuggiare" per bene con carta vetrata bella ruvida nella zona di contatto con il disco...

Se neanche così la frenata non torna "buona"... mi sa che te tocca cambià le pastiglie... :cry:

Quoto.

Se poi le pastiglie son completamente vetrificate, quindi non solo superficialmente, son da buttare. Se hai un dremel prova a fresare per bene la superficie e vedi se ritornano funzionali.

Mr. Noisy
09/07/2009, 08:41
Io ti parlo sulla base delle mie conoscenze ma soprattutto delle mie esperienze personali: mille moto sempre personalmente manutenute, piu' altre millemila degli amici di cui seguo la manutenzione.... non ho MAI spurgato cosi' "tanto per"

Questo perche' l'impianto DEVE ESSERE STAGNO (per forza) quindi l'aria non deve ne entrare ne uscire (se accade, c'e' un problema) e di conseguenza lo spurgo non e' necessario.

Su questa base, non aprendo mai l'impianto se non per fare il cambio liquido, io non faccio mai lo spurgo (nemmeno quando cambio l'olio a dirla tutta).

Quello che migliora l'efficacia frenante e' una costante manutenzione delle pinze (pulizia pistoncini e pinza in generale ad ogni cambio pastiglie) e della pompa (pulizia ed ingrassaggio innesto leva); nonche' la sostituzione periodica del liquido freni.

:wink_:

va bè...una battutina la potevi fare....che c'hai oggi, ti prendi troppo sul serio? :tongue:

Sam il Cinghio
09/07/2009, 08:44
Rispondiamo:

-la corsa è rimasta invariata.
-la forza applicata alla leva non si traduce in frenata come prima
-dischi in buone condizioni e le pastiglie non completamente usurate.

Quoto Daghen e Rubin allora.
Carta vetrata a grana grossa e prova :rolleyes:

va bè...una battutina la potevi fare....che c'hai oggi, ti prendi troppo sul serio? :tongue:

Eh... mi sono lanciato a fare il teNNico, non mi venivan battutine :tongue::tongue:

E poi sono molto giu' per la vendita del Duke, ora ne compro un altro............... :w00t::w00t::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

werwolf
09/07/2009, 09:11
OK !!!
Qesto weekend smonto il tutto e vado di carta ruvida. Poi vi faccio sapere

Rubin
09/07/2009, 09:12
Quoto Daghen e Rubin allora.
Carta vetrata a grana grossa e prova :rolleyes:

Con appunto: da poi anche una passata di levigatura con carta abrasiva fine. La superficie della pastiglia deve essere bella uniforme, piana e non presentare scabrosità, specie per le sinterizzate.:wink_:

daghen
09/07/2009, 09:15
OK !!!
Qesto weekend smonto il tutto e vado di carta ruvida. Poi vi faccio sapere

esatto... vai di "carta bella ruvida" e un bel po' di olio di gomito... vedrai che migliorano!!!!

werwolf
09/07/2009, 09:18
ok grazie ragazzi

Sam il Cinghio
09/07/2009, 09:22
Con appunto: da poi anche una passata di levigatura con carta abrasiva fine. La superficie della pastiglia deve essere bella uniforme, piana e non presentare scabrosità, specie per le sinterizzate.:wink_:

UH! Questo non lo sapevo.
Beninteso non intendevo che gli lasciasse dentro solchi profondi 1mm (sarebbe anche difficile :tongue:) ma come mai in particolare per le sint la superficie deve essere ben regolare?

Ho sempre dato per scontato che dopo un breve utilizzo la pastiglia si adattasse da sola alla superficie del disco (come avviene di fatto per le pastiglie nuove).

Poi perdona Rubin, ma approfitto della tua competenza per una domanda che ti posi gia' tempo fa (probabilmente non mi hai visto :wink_:): una volta parlasti di fading, escludendone - se non ricordo male - l'attribuzione alle tubazioni.
Ti chiesi chiarimento perche' ho sempre pensato che anche le tubazioni IN GOMMA potessero potenzialmente essere affette da fading (da qui l'utilita' dei tubi in treccia, che altrimenti non mi spiego).

Insomma, illuminiscimi :tongue:

Rubin
09/07/2009, 09:36
UH! Questo non lo sapevo.
Beninteso non intendevo che gli lasciasse dentro solchi profondi 1mm (sarebbe anche difficile :tongue:) ma come mai in particolare per le sint la superficie deve essere ben regolare?

Ho sempre dato per scontato che dopo un breve utilizzo la pastiglia si adattasse da sola alla superficie del disco (come avviene di fatto per le pastiglie nuove).

Poi perdona Rubin, ma approfitto della tua competenza per una domanda che ti posi gia' tempo fa (probabilmente non mi hai visto :wink_:): una volta parlasti di fading, escludendone - se non ricordo male - l'attribuzione alle tubazioni.
Ti chiesi chiarimento perche' ho sempre pensato che anche le tubazioni IN GOMMA potessero potenzialmente essere affette da fading (da qui l'utilita' dei tubi in treccia, che altrimenti non mi spiego).

Insomma, illuminiscimi :tongue:

Le sinterizzate sono generalmente più dure e compatte delle resinoidi, fanno più fatica a modellarsi al disco e hanno bisogno di essere rodate meglio. Se poi presentano scabrosità capita che siano loro a modellare il disco :mad:(chiedere a J.R. che purtroppo ne ha avuto pratica:cry:)

Io per questo motivo monto le sinterizzate solo al posteriore.

Il fading coinvolge solo la mescola della pastiglia, analogamente alla vetrificazione che a sua volta è una sorta di fading irreversibile.

L'utilità dei tubi in treccia è quella di avere di gran lunga maggior stabilita' dimensionale dei normali in gomma che permette loro di avere una dilatazione termica contenuta ad olio caldo. Il tubo se si dilata da' perdita di idraulicità e pressione alla pinza, la frenata si allunga.

Fenomeno tipico delle vecchie moto derivate di serie da corsa che utilizzavano tubi in gomma era quello di vedere dopo una serie di staccate il tubo "pulsare".

Io stesso sono arrivato una volta, per lo stesso motivo, ad allungare talmente la frenata anteriore da far toccare quasi la leva del freno all'acceleratore.

Sam il Cinghio
09/07/2009, 09:39
Le sinterizzate sono generalmente più due e compatte delle resinoidi, fanno più fatica a modellarsi al disco e hanno bisogno di essere rodate meglio. Se poi presentano scabrosità capita che siano loro a modellare il disco :mad:(chiede a J.R. che purtroppo ne ha avuto pratica:cry:)

Chiarissimo, grazie

Il fading coinvolge solo la mescola della pastiglia, analogamente alla vetrificazione che a sua volta è una sorta di fading irreversibile.

Perdona, ma allora il (presunto?) cedimento e dilatazione dei tubi in gomma per surriscaldamento come si chiama? Non e' fading pure quello?

werwolf
09/07/2009, 09:44
......dalle indicazioni di un collega di lavoro che corre in pista.....
......se le pastiglie sono biscottate la levigatua fa gran poco, bisogna cambiarle.
....altra indicazione, meglio cambiare pastiglie spesso che cambiar disco. Le sinterizzate sono una rogna

daghen
09/07/2009, 09:50
Perdona, ma allora il (presunto?) cedimento e dilatazione dei tubi in gomma per surriscaldamento come si chiama? Non e' fading pure quello?

Se non erro, il "fading" vero e proprio riguarda proprio solo la pastiglia perchè è causato dalla elevata temperatura che modifica le caratteristiche di attrito della mescola di cui è fatta la pastiglia stessa...

Ovviamente anche la temperatura dell'olio è importante per il "feeling" di frenata... se aumenta troppo allora i tubi in semplice gomma iniziano a deformarsi facendo diventare più "spungoso" il comando.

Se poi la temperatura dell'olio sale ancora... si arriva alla creazione di bolle d'aria (il cosiddetto "Vapor Lock") che aumentano ultriormente la spungosità del comando fino ad arrivare alla perdita completa della frenata in caso le bolle raggiungano la pompa... :cry:

Rubin
09/07/2009, 09:53
Se non erro, il "fading" vero e proprio riguarda proprio solo la pastiglia perchè è causato dalla elevata temperatura che modifica le caratteristiche di attrito della mescola di cui è fatta la pastiglia stessa...

Giusto. E la vetrificazione analogamente.

Sam il Cinghio
09/07/2009, 09:57
Le sinterizzate sono una rogna

E' opinione di molti qui, tra cui lo stesso Rubin che e' ben ferrato in materia (da quel che ho capito)

Lungi da me dall'affermare il contrario (non ne ho le competenze) pero' devo dire che uso SBS Sinterizzate da anni su ogni moto con dischi di serie, e non ho mai rilevato ne comportamenti anomali quali vetrificazione o calo della potenza frenante ne consumi disastrosi dei dischi.

Per completezza devo dire che uso relativamente poco i freni, non sono uno staccatore assassino e preferisco far scorrere la moto in curva piuttosto che arrivare tirato in staccata per poi rispalancare il gas in uscita.
Insomma guido come un vecchio rincoglionito :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Rubin
09/07/2009, 10:09
......dalle indicazioni di un collega di lavoro che corre in pista.....
......se le pastiglie sono biscottate la levigatua fa gran poco, bisogna

Modo nostrano per definire il glazing (vetrificazione) o il fading a seconda dei casi.

x Sam: la perdita di frenata per surriscaldamento olio e tubi, se ha un nome non lo so...
anch'io sono un pessimo frenatore..., come dice un mio amico: non freno, sono esperto in vie di fuga...

gianz
09/07/2009, 12:47
Ciao!

sante parole:papa:

Sam il Cinghio
09/07/2009, 13:22
anch'io sono un pessimo frenatore..., come dice un mio amico: non freno, sono esperto in vie di fuga...

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: