PDA

Visualizza Versione Completa : spia olio al minimo

Gaffiere
09/07/2009, 09:05
Ciao a tutti,
ieri sera mi si è presentato il seguente problema: ai 1000giri spaccati si accende la spia dell'olio; poco più sopra e la spia si spegne. La moto ha 4525 km, da circa 300 monto un 3in1 exan senza aver rimappato. Sentito cinque minuti fà il buon Pettinari e mi suggerisce o un rabbocco oppure il bulbo dell'olio. Ora, visto che vorrei prendere l'olio tornando a casa dal lavoro (sono in macchina e non ho dietro il libretto di manutenzione), qualche anima pia mi potrebbe indicare quale devo prendere?

Sperem sia solo un rabbocco :rolleyes:

Grazie a tutti

Steam Roller
09/07/2009, 09:09
nel caso nessuno ti risponda ti mando un MP con il numero del Valtermoto di giussano (ufficiale triunz):wink_:

jimmy27
09/07/2009, 09:24
prendi un 10W40 sintetico spcifico per moto.

Sam il Cinghio
09/07/2009, 09:36
Prima di rabboccare controllerei il livello: troppo olio nel motore non fa affatto bene.

Prendi il manuale aburo&manomissione e segui SCRUPOLOSAMENTE le istruzioni per il controllo del livello olio.
ATTENZIONI: minime inclinazioni della moto o variazioni di temperatura (a freddo, a caldissimo) posso falsare notevolmente la lettura.

Verificato il livello: se ok, allora e' il bulbo, se e' basso rabbocca q.b. e poi ripeti il controllo livello ogni 500km perche' NON E' NORMALE che a 5mila km la moto mangi olio.

Per il tipo di olio userei lo stesso che usa mamma Triumph: Pettinari non ti ha detto almeno se e' un semisint o fully sint?

Gaffiere
09/07/2009, 10:07
Prima di rabboccare controllerei il livello: troppo olio nel motore non fa affatto bene.

Prendi il manuale aburo&manomissione e segui SCRUPOLOSAMENTE le istruzioni per il controllo del livello olio.
ATTENZIONI: minime inclinazioni della moto o variazioni di temperatura (a freddo, a caldissimo) posso falsare notevolmente la lettura.

Verificato il livello: se ok, allora e' il bulbo, se e' basso rabbocca q.b. e poi ripeti il controllo livello ogni 500km perche' NON E' NORMALE che a 5mila km la moto mangi olio.

Per il tipo di olio userei lo stesso che usa mamma Triumph: Pettinari non ti ha detto almeno se e' un semisint o fully sint?
al telefono mi ha detto castrol gpqualcosa, purtroppo non ho sentito bene essendo in ufficio :(

scusate l'ignoranza: nel caso fosse il bulbo? posso comunque girare, oppure la porto a spinta dal meccanico :) ?

Sam il Cinghio
09/07/2009, 10:09
Castrol GPS, semisintetico... vai tranquillo.

Pero' davvero: PRIMA controlla il livello.
Leggo 'ubicazione Brianza': dove? Serve aiuto?

Gaffiere
09/07/2009, 10:17
Castrol GPS, semisintetico... vai tranquillo.

Pero' davvero: PRIMA controlla il livello.
Leggo 'ubicazione Brianza': dove? Serve aiuto?

tranquilli, il livello lo controllo PRIMA e con il manuale alla mano ;)
l'olio vorrei comunque prenderlo per sicurezza: se il livello dovesse risultare basso, faccio il rabbocco; in qualsiasi caso domani sera / sabato mattina la porto per fare comunque un check.

da profano mi chiedo: cambiando l'impianto di scarico e non rimappando un valore sballato sulla lettura dell'olio o un valore controllato dalla centralina non è ammissibile giusto?

Sam il Cinghio
09/07/2009, 10:21
da profano mi chiedo: cambiando l'impianto di scarico e non rimappando un valore sballato sulla lettura dell'olio o un valore controllato dalla centralina non è ammissibile giusto?

Tenderei ad escluderlo :wink_:

Gaffiere
09/07/2009, 10:32
Tenderei ad escluderlo :wink_:
mejio :wink_: grazie per l'mp :biggrin3:

MisterC
09/07/2009, 10:38
Sul libretto riporta olio 10W/40 o 15W/50 completamente sintetico o semisintetico conforme alla specifica API SH (o superiore) e JASO MA, come Mobil 1 Racing 4T, ma anche io la porto da Pettinari, e mi ha sempre messo Castrol GPS

Steam Roller
09/07/2009, 10:39
tranquilli, il livello lo controllo PRIMA e con il manuale alla mano ;)
l'olio vorrei comunque prenderlo per sicurezza: se il livello dovesse risultare basso, faccio il rabbocco; in qualsiasi caso domani sera / sabato mattina la porto per fare comunque un check.

non vorrei dire cxxxxe ma quando apri l'olio è meglio utilizzarlo subito... "conservarlo" non è il massimo!

Sam il Cinghio
09/07/2009, 10:49
non vorrei dire cxxxxe ma quando apri l'olio è meglio utilizzarlo subito... "conservarlo" non è il massimo!

Ovviamente anche l'olio motore ha una scadenza, ma non e' a livelli del liquido DOT per freni: se tieni un contenitore olio aperto (con tappo) anche diversi mesi non ne risente.

Gaffiere
09/07/2009, 19:16
Eccoci qui.
Ho eseguito il controllo del livello dell'olio seguendo SCRUPOLOSAMENTE il manuale ed il risultato è che la moto non si è bevuta una sola goccia.
Nei 5 minuti iniziali in cui l'ho fatta girare al minimo, la spia non si è mai accesa; per curiosità l'ho lasciata girare al minimo ancora un po' di tempo (dopo il controllo) ed ecco che, a motore caldo, i giri stanno tra 1000 o pochissimo meno e qui incomincia la danza della spia.
Sabato mattina la porto :( Sperem sia una cazzatina (la butto lì: minimo troppo basso) e non il bulbo da cambiare.

Gaffiere
12/07/2009, 13:20
alla fine è il bulbo olio. sperem che la piccola sia pronta per il we prossimo...