PDA

Visualizza Versione Completa : molle progressive

ilius
09/07/2009, 12:10
arriveranno presto a casa le molle progressive ikon. Domanda: la parte con le spire più morbide va montata verso l'alto? grazie

triumphead
09/07/2009, 13:52
le hai già comprate?

wolve
09/07/2009, 15:50
arriveranno presto a casa le molle progressive ikon. Domanda: la parte con le spire più morbide va montata verso l'alto? grazie

Le spire ravvicinate verso l'alto. Così raccomanda la IKON.

Sam il Cinghio
09/07/2009, 15:56
Io sapevo questo, spiegato da Bruno Cirafici in persona: dal punto di vista del comportamento delle molle non cambia nulla perche' a prescindere da come sono montate si comprimono comunque prima le spire meno ravvicinate (cioe' la parte di molla con minor K).

Se proprio, per estrema finezza ed estrema TEORIA (perche' nella pratica non e' avvertibile), le spire ravvicinate si montano IN BASSO per tenere basso il baricentro della moto (la parte di molla con spire ravvicinate pesa di piu' della parte di molla con spire meno ravvicinate).

Se IKON raccomanda il contrario, comunque, mi atterrei a quanto raccomandato tanto di fatto non cambia nulla ;)

Onda calabra
09/07/2009, 16:30
le si metta a metà si da far tutti contenti!!! :D

Rubin
09/07/2009, 16:34
Io ho deciso che di Progressive mi vanno bene solo i Van Der Graaf Generator.

wolve
09/07/2009, 17:22
Io sapevo questo, spiegato da Bruno Cirafici in persona: dal punto di vista del comportamento delle molle non cambia nulla perche' a prescindere da come sono montate si comprimono comunque prima le spire meno ravvicinate (cioe' la parte di molla con minor K).

Se proprio, per estrema finezza ed estrema TEORIA (perche' nella pratica non e' avvertibile), le spire ravvicinate si montano IN BASSO per tenere basso il baricentro della moto (la parte di molla con spire ravvicinate pesa di piu' della parte di molla con spire meno ravvicinate).

Se IKON raccomanda il contrario, comunque, mi atterrei a quanto raccomandato tanto di fatto non cambia nulla ;)

Anche per me valeva quanto dici. Però anche le wilbers progressive raccomandano spire ravvicinate in alto...

rompindugi
09/07/2009, 18:26

ti quoto, anche se pure io ho visto istruzioni che raccomandavano le spire ravvicinate in alto....ad esperienza personale però ti dico che, secondo me, non cambia un piffero per la normale utenza :wink_:

wolve
09/07/2009, 19:16
ti quoto, anche se pure io ho visto istruzioni che raccomandavano le spire ravvicinate in alto....ad esperienza personale però ti dico che, secondo me, non cambia un piffero per la normale utenza :wink_:

Forse ci sfugge qualcosa nel capire perchè consigliano le spire ravvicinate in alto.

Magari non c'entra nulla con la dinamica della molla (che infatti non cambia in un verso o nell'altro) e per esempio ha a che fare con l'olio idraulico che passa più facilmente dalle spire larghe che quindi è meglio siano in basso...poi chissà...magari è altra ragione ancora

Sam il Cinghio
09/07/2009, 19:36
e per esempio ha a che fare con l'olio idraulico che passa più facilmente dalle spire larghe che quindi è meglio siano in basso...

Beh... giusta o sbagliata che sia, la logica e' sensata...

rompindugi
10/07/2009, 09:21
Beh... giusta o sbagliata che sia, la logica e' sensata...

bah a naso mi sembra un pò il pelo nell'uovo, però mi piacerebbe sapere effettivamente il motivo, oggi se mi ricordo lo chiedo al mio amico preparatore :wink_:

Sam il Cinghio
10/07/2009, 09:22
bah a naso mi sembra un pò il pelo nell'uovo

Come la logica del peso delle spire :wink_:

rompindugi
10/07/2009, 13:40
la famosa spirologia del peso :biggrin3:

ilius
10/07/2009, 14:08

ad ogni modo delle risposte ci sono state grazie per me sono tutte nuove e mi sono piaciute:rolleyes: