Visualizzazione Stampabile
-
Gomme vecchie?
Ciao a tutti, vorrei parlarvi della mia ultima esperienza con le gomme. :w00t:
Precedentemente sulla mia moto(TL1000S) ho montato 3 treni di diablo corsa con i quali mi sono trovato molto bene. :coool::coool::wub::wub:
In seguito ho montato un treno di Metzeler M3 con le quali non sono mai andato d'accordo per svariati motivi :wacko::wacko::cry::cry:
ed ora, causa ristrettezze economiche, ho montato ciò che mi hanno offerto gratis(solo 20€ per il montaggio).:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Si tratta di Michelin Power Race mescola medium prodotte nel 2004. Inoltre sono state esposte alle intemperie(sole, pioggia, etc.) negli ultimi 2 anni :sick::sick:.
Mi son detto...proviamo, al massimo ho gettato 20€....:dry::dry::dry:
Ora, dopo aver percorso 600km ed averle un po' ripulite, posso dire di aver fatto molto bene a montarle.....gli anni non hanno intaccato il comportamento dinamico del pneumatico ne la resa della mescola.....:laugh2::laugh2: a patto di farle scaldare un po'(come tutte le gomme in mescola).
Inoltre le ho trovate molto belle come profilo, piuttosto rotonde nei cambi, non hanno la tendenza a cadere in curva e sono dei binari ad alta velocità.
Ad essere sincero, non avrei mai montato queste gomme se avessi dovuto pagarle, ma alla resa dei conti non posso che elogiarle……
Tanto per confrontarci, qualcuno di voi le ha mai montate?
Ciao. :w00t::w00t:
-
-
Normalmente dopo 5 anni la gomma è da buttare a prescindere dal suo stato, comunque io ce le ho, non mi ci trovo benissimo, è una gomma nella media, nulla di speciale, il prezzo però è da top, ma solo quello, tranne per te che le hai avute aggratisse
-
le case produttrici dicono che dopo 5 anni le gomme non esprimono più il meglio...
ma non succede niente se monti gomme di 6-7-8-.. anni..
certo che se non si lasciano al sole e sotto l'acqua sarebbe meglio..:D
-
evidentemente hanno avuto un buon stoccaggio... una rarità
però ho letto che dopo 1 anno e 1/2 l'effetto polimerizzazione perde efficacia.. sarà vero?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
giacaj
evidentemente hanno avuto un buon stoccaggio... una rarità
però ho letto che dopo 1 anno e 1/2 l'effetto polimerizzazione perde efficacia.. sarà vero?
1 1/2....non sono esperto ma mi suona tanto di stronzata!!
-
Citazione:
Turbo-555
le case produttrici dicono che dopo 5 anni le gomme non esprimono più il meglio...
ma non succede niente se monti gomme di 6-7-8-.. anni..
Mi permetto di dissentire, le puoi conservare come vuoi, ma tutte le case dicono che dopo 5 anni la gomma va buttata perché non ha + i requisiti di sicurezza, altro che 6 o addirittura 7 -8 anni, poi ognuno con la sua pelle ci fa quel che vuole
-
Citazione:
Anacleto68
Mi permetto di dissentire, le puoi conservare come vuoi, ma tutte le case dicono che dopo 5 anni la gomma va buttata perché non ha + i requisiti di sicurezza, altro che 6 o addirittura 7 -8 anni, poi ognuno con la sua pelle ci fa quel che vuole
potresti per favore farmi vedere una comunicazione ufficiale dove un produttore dice che la gomma con più di 5 anni va buttata? io l'ho cercato su michelin,pirelli e bridgestone e non ho trovato niente (non ho cercato molto quindi magari mi é sfuggito,ma sono curioso di vedere cosa dicono in tale dichiarazione).
Grazie ;)
In compenso ti fidi ciecamente di un gommista che ti vende le gomme di 2 anni fa che magari le ha tenute stoccate talmente male che sono più conce di altre gomme dopo 7 anni. perÒ hanno solo 2 anni...mah...secondo me oltre alla data conta lo stato della gomma, perde elasticità con il tempo, quello é vero, ma non diventa né di legno né di vetro..
(chiaro se ha le crepe perché la gomma si é indurita non si monta, nemmeno se non ha percorso neanche un km..)
-
Citazione:
Turbo-555
potresti per favore farmi vedere una comunicazione ufficiale dove un produttore dice che la gomma con più di 5 anni va buttata? io l'ho cercato su michelin,pirelli e bridgestone e non ho trovato niente (non ho cercato molto quindi magari mi é sfuggito,ma sono curioso di vedere cosa dicono in tale dichiarazione).
Grazie ;)
In compenso ti fidi ciecamente di un gommista che ti vende le gomme di 2 anni fa che magari le ha tenute stoccate talmente male che sono più conce di altre gomme dopo 7 anni. perÒ hanno solo 2 anni...mah...secondo me oltre alla data conta lo stato della gomma, perde elasticità con il tempo, quello é vero, ma non diventa né di legno né di vetro..
(chiaro se ha le crepe perché la gomma si é indurita non si monta, nemmeno se non ha percorso neanche un km..)
Comunicati non ne ho, ma avendo studiato non poco in ambito meccanico, oltre ad aver seguito moltissimi corsi di formazione ed aggiornamento tecnico in Mercedes-benz italia, posso affermare di esserne sicuro, lo stoccaggio non lo puoi controllare ma la data di fabbricazione si, poi, ripeto, ognuno é liberissimo di fare come meglio crede, c'é anche chi gira senza casco.
PS. guarda questo articolo interessante, parlano di 6 anni al massimo
http://www.repubblica.it/auto/artico...mme/gomme.html
-
Citazione:
Anacleto68
Comunicati non ne ho, ma avendo studiato non poco in ambito meccanico, oltre ad aver seguito moltissimi corsi di formazione ed aggiornamento tecnico in Mercedes-benz italia, posso affermare di esserne sicuro, lo stoccaggio non lo puoi controllare ma la data di fabbricazione si, poi, ripeto, ognuno é liberissimo di fare come meglio crede, c'é anche chi gira senza casco.
PS. guarda questo articolo interessante, parlano di 6 anni al massimo
Repubblica.it / Automobile
Ciao, io lavoro nella tana del leone ...:sick::sick:
Sono dipendente Pirelli....:wub::wub::wub:
Le case non produttrici di pneumatici non possono vendere gomme più vecchi di 2anni(vendita B2B...all'ingrosso per intenderci).
Oltre tale permanenza in magazzino vengono distrutte.
I gommisiti possono fare ciò che vogliono. I 5 anni sono un consiglio, non legge.
La gomma, non è un materiale stabile e con il passare del tempo varia la sua risposta meccanica.
Questa variazione è generata da diversi fattori e sarebbe lungo e difficile da spiegare. Inoltre non tutte le mescole hanno lo stesso invecchiamento con il passare del tempo.
Quelloc che forse non sono riuscito a far trasparire dalla mia mail, era la soddifazione nel vedere che nonostante gli anni ed il malomodo con cui sono state conservate queste gomme, si comportino ancora bene.
Altra cosa che volevo dire è questa:
Non siate così fissati nel controllare il DOT...non pensiate che una gomma di 1 anno sia vecchia e vada peggio di una gomma di 1 mese...molto spesso, il motivo per cui una gomma non si comporta bene, non è da imputare all'età, ma ad altri fattori....ne elenco alcuni.
- variabilità delle mescole in come materia prima.
- stabilimento di produzione.
- specifica di produzione
es.: un Diablo corsa 3 190/50 17 potrebbe venir prodotto con più
specifiche ed avere comportamenti differenti nonostante la misura sia la
stessa
- variabilità dei semilavorati
- varibilità dei cicli di cottura(vulcanizzazione)
etc. etc.
Spero di essermi spiegato bene :blink::blink::rolleyes::rolleyes::rolleyes: