Visualizzazione Stampabile
-
taratura sospensioni
Ciao a tutti!!
Oggi ho prenotato una mezza giornata ad adria per il 15 marzo (speriamo nel tempo) con altri 2 miei amici. Calcolando che è la prima volta che vado in pista e monto le sospensioni originali che set up mi consigliate per le sospensioni?
Come guida posso dire di cavarmela abbastanza, ho la moto da 15 anni ma non ho mai provato la pista:blink::blink::blink:
Ah dimenticavo..... sono 175 x 90kg......:wacko::sick::wacko:
grazie
-
parti con le sospensioni così come le hai adesso, già la situazione è nuova, almeno che la moto ti metta a tuo agio.
se poi vengono fuori problemi, verosimilmente dovrai precaricare sia forcella che mono.
-
ottimo consiglio, mi sto facendo un sacco di problemi a furia di leggere dei forum....
Citazione:
Originariamente Scritto da
maurotrevi
parti con le sospensioni così come le hai adesso, già la situazione è nuova, almeno che la moto ti metta a tuo agio.
se poi vengono fuori problemi, verosimilmente dovrai precaricare sia forcella che mono.
-
La prima volta è uguale per tutti per quello che ho visto io con i miei amici.
Per le sospensioni puoi guardare sul libretto ci sono le regolazioni morbide-standar-rigide
tu prova con quelle che usi di solito e prova poi a cambiare se la senti molle.
Ricordati di segnare quello che fai se no non ti trovi + dopo.
-
Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma il "me la cavo abbastanza" riferito a chi è sempre andato per strada, lascia un po' il tempo che trova, in quanto ti posso assicurare che girare in pista è tutta un'altra cosa.
Ho visto molti amici che per strada facevano i fenomeni, ma non perchè fossero capaci a guidare, solo perchè erano incoscienti, poi una volta in pista hanno preso paga da tutti. In pista si vede veramente chi a manico e chi no. Ad ogni modo lascia tutto com'è e pensa solo a divertirti, per mettere a posto le sospensioni ci penserai un'altra volta, ricordati solo di far scaldare bene le gomme e di farle lavorare alla giusta pressione che è la cosa piu' importante.
-
Hai perfettamente ragione..... meglio lasciare tutto così.....per me la cavo abbastanza intendevo solo dire che mi conosce dice che vado fortino per ti posso garantire che non sono mai stato uno di quelli a cui ti riferivi:yess:
ti chiedo solo se mi dai qualce indicazione per la pressione giusta per le gomme. Seguo le indicazioni del libretto o in pista bisogna girare con pressioni diverse? Adesso monto le metzeler sportech m3
Citazione:
cload
Non voglio mettere in dubbio le tue capacità, ma il "me la cavo abbastanza" riferito a chi è sempre andato per strada, lascia un po' il tempo che trova, in quanto ti posso assicurare che girare in pista è tutta un'altra cosa.
Ho visto molti amici che per strada facevano i fenomeni, ma non perchè fossero capaci a guidare, solo perchè erano incoscienti, poi una volta in pista hanno preso paga da tutti. In pista si vede veramente chi a manico e chi no. Ad ogni modo lascia tutto com'è e pensa solo a divertirti, per mettere a posto le sospensioni ci penserai un'altra volta, ricordati solo di far scaldare bene le gomme e di farle lavorare alla giusta pressione che è la cosa piu' importante.
-
La discussione sulle pressioni gomme è già stata trattata approfonditamente piu' volte. Per girare in pista chiaramente ci vorrebbero gomme da pista, ma tutto è anche legato al tipo di sospensioni e al tipo di guida. Nel tuo caso, mantieni la pressione stradale suggerita dal costruttore, dato che e' la prima volta, non credo che girerai su dei mega tempi o che farai moltissimi giri ininterrottamente.
L'unica controindicazione su le gomme stradali usate in pista che ho potuto notare per esperienza è che facendole girare per parecchi giri a ritmi sostenuti, si surriscaldano e tendono a "mollare" molto, comunque con qualche preavviso.
Ripeto, cerca di divertirti, di mantenere la tua traiettoria senza zigzagare e basta.....daje de gas!
-
Ciao Fabbri,
con le M3 visto il periodo e la location, direi che te la caverai benissimo.
Come pressioni con quel tipo di gomma ho sempre usato 2.1 ant e 1.9 post a freddo... vero è che peso 70 kg... direi che con 2.2 ant e 2 post non sbagli :ph34r:
E quoto la taratura di sospensioni Hard che trovi sul libretto :coool:
Ciauz
-
grazie mille per i consigli a tutti..... adesso speriamo solo che non piova poi direi di essere a posto. Cmq dopo che sono diventato papà devo dire che ho più paura di una volta....
-
Citazione:
Falco
Ciao Fabbri,
con le M3 visto il periodo e la location, direi che te la caverai benissimo.
Come pressioni con quel tipo di gomma ho sempre usato 2.1 ant e 1.9 post a freddo... vero è che peso 70 kg... direi che con 2.2 ant e 2 post non sbagli :ph34r:
E quoto la taratura di sospensioni Hard che trovi sul libretto :coool:
Ciauz
ma queste pressioni le usi solo x la pista oppure le tieni anche x uso stradale?