Salvataggio dopo battaglia con greenpeace
Stanotte un altra dura nottata per il Soccorso Aereo Italiano a Malta.
Siamo stati allertati alle 18.30 di una probabile evacuazione di due marinai feriti da una imbarcazione Italiana in campagna di pesca al tonno a 25 miglia dalla Libia.
Verso le 20.00, quando mi accingevo a mangiarmi la meravigliosa pasta e lenticchie di mia moglie arriva la conferma..
Solito tran tran ormai visto e rivisto, mi metto la tuta di volo, avviso il resto dell' equipaggio, do direttive sul rifornimento e sulla configurazione dell' elicottero e nel frattempo prendo la macchina per andare in aeroporto...
Il recupero era a 100 miglia nautiche a sud di Malta, come sempre, e non mi sono mai spiegato il motivo, di notte...
Fortunatamente stavolta uno spicchio di luna ed il mare calmo non ci hanno comportato le solite peripezie e strette di chiappe.....
Arriviamo sull' imbarcazione 45 minuti dopo il decollo, un fastidioso vento e le dimensioni ridotte della barca mi fanno un pò sudare ma alla fine recuperiamo i due malcapitati...
Oggi gran giornalata sui quotidiani maltesi e sulle televisioni, questi due erano rimasti feriti durante un feroce scontro con la nave di greenpeace "steve irwin" che sta incrociando in questi giorni nelle acque a sud di Malta per contrastare la pesca del tonno seminando il panico tra i pescatori.
Può anche essere una nobile causa,ma speronare le gabbie senza la certezza di irregolarità, abbordare i pescherecci, ferirne i componenti dell' equipaggio con rampini e PROIETTILI DI GOMMA, lanciare su di loro bottiglie di acido e burro avariato non mi pare sia legale...
Perchè questi signori si sentono al di sopra delle leggi??? Non me lo spiego, e rivedo mentalmente le famose navi di "pacifisti" diretti verso gaza.....
Sicuramente sarà lodevole greenpeace, ma stanno un pò esagerando a mio avviso, sarei più protettivo verso degli esseri umani che verso dei tonni.....
Comunque i due sono arrivati all' ospedale mater dei di Malta a mezzanotte, per noi tre ore di volo notturne sul mare e la soddisfazione di avere ancora una volta riportato a casa la pelle....... :wink_: