T-DAY 2011- PROVA TIGER XC - IMPRESSIONI
Ciao a tutti,
approfitando dello stand dedicato alla Tiger al T-DAY ho fatto un giretto sulla XC.
Premessa:
Sono felicissimo proprietario di una Street Triple del 2008, ma è un po' di tempo che inizio a chiedermi se sia il caso di evolversi verso una moto + turistica...
Questo per vari motivi:
- Sono alto 1,95 m e la street sotto di me sembra una minimoto... Sono un po' sacrificato (ma sto comunque abbastanza comodo).
- La mia zavorrina adora andare in moto ma anche lei non è piccolissima (1,74m), è abituata ai lunghi viaggi (l'ex aveva un Varadero:sick::sick::sick:).
- Sono un po' stanco di poter girare solo il weekend, questo perché la street non permette molto bagaglio (borsa da serbatoio e zainetto), le borse laterali non le vedo molto bene e tantomeno un baule (eresia per una naked).
- Vorrei andare in vacanza in moto girando l'Europa (e anche la mia zavorrina ne sarebbe molto felice).
Impressioni sulla Tiger XC:
- Appena salito in sella ovviamente si è aperto un mondo.. posizione comoda, gambe piegate il giusto... ginocchia ben posizionate...
- Abitutao alla street che appena molli la frizione va con un filo di gas, l'ho subito fatta spegnere... nessun problema... ripartendo ho dato un po' di gas in più...
- Le prime 2 marce sono molto corte o sbaglio?
- Nelle prime curve ho cercato di capire un po' la moto... non è facile... perché la mole cambia radicalmente e non sapevo bene come impostare le curve e come tirarla giù...
- dopo qualche curva ho iniziato a spingere un po' sulle pedane e la moto mi apparsa piuttosto reattiva, abituato ad uscire di sella con la street ho impostato la mia guida utilizzando molto le gambe per spingere...
- molto precisa nell'impostazione di curva... manca di un po' di brio in uscita (ovviamente il paragone è sempre con la street, quindi poco efficace).
- a dispetto della mole l'ho trovata molto agile e leggera in marcia.
- abbiamo provato anche un po' di strada sconnessa e la moto si è comportata egregiamente...la nostra guida (su una speed) faceva zig zag evitando tutte le buche... io le prendevo per verificare la tenuta... che mi è sembrata piuttosto buona... le forcelle hanno fatto il loro lavoro, senza affaticare le braccia...
- verso la fine del giro avevo capito un po' meglio la moto e riuscivo a spingere un po' di più ed ho fatto anche qualche piega discreta...
Conclusioni:
- la prova mi ha soddisfatto abbastanza... mettendomi un piccolo tarlo nel crevello:biggrin3::biggrin3:
- il mio amico che mi seguiva mi ha detto che la moto sembra calzarmi a pennello come dimensioni e mi ha visto molto ben impostato:rolleyes::rolleyes:
- le sensazioni sono state sicuramente positive per una moto polivalente...:biggrin3::biggrin3:
- manca un po' di mordente... non mi sembra una moto aggressiva... è piuttosto piena e docile...:dry::dry:
- Non sono del tutto convinto che non necessiti qualche modifica a forche e mono...:ph34r::ph34r:
- Faccio comunque molta fatica all'idea di liberarmi della street (il mio grande amore).:cry::cry:
Voi che ne pensate?? Cosa mi suggerireste?
P.S. in rilascio del gas ho notato come un rumore di campane provenire dallo scarico... è normale?? O era la moto che mi hanno dato che era malmessa? ANche quella che ha provato il mio amico lo faceva...
Grazie mille in anticipo a tutti per i consigli.:rolleyes::rolleyes::rolleyes: