Visualizzazione Stampabile
-
Tuneecu+TOGA
Ciao a tutti,
ieri mi sono messo al lavoro con Tuneecu e ho rimappato la Bonni, dopo aver montato le Toga!
Non è stato difficile, la guida sul sito tuneecu.com è chiara e ben fatta.
L'unico momeno di perplessità c'è stato quando ho dovuto scegliere la mappa.
Sapevo che cercavo quella Arrow 2:2
Il primo dubbio era se dover caricare la "E25 fuel" o la "Fuel Up to E10".
Dopo qualche ricerca ho capito che per le nostre motorette europee quella giusta è la "Fuel UP to E10", tranne che per Mabaco (e non perchè la sua è a carbs).
Il secondo dubbio nasceva dal fatto che dalla lista due mappe (20264Map.hex e 20315Map.hex) hanno la stessa descrizione:
>>> Use with Arrow 2:2 system and mechanical odometer. Fuel up to E10. Minimum 91 RON (87 RON/MON) fuel)
Caricando le mappe su tuneecu, queste due risultano identiche, ne ho concluso che si possano usare indifferentemente.
Per non avere sorprese ho attaccato la batteria al mantenitore di carica.
A quel punto ho fatto il backup della mappa usata finora sul PC (ci vogliono 15min circa) e ho scaricato nella centralina una delle due viste prima.
L'operazione di lettura è più veloce di quella in scrittura, al termine si sente un click, e la centralina si riavvia, insieme alla pompa.
Come previsto, gli scoppietti in rilascio sono spariti!
Il costo del cavetto corrisponde a quanto si spenderebbe a farsi fare l'operazione in concessionaria, ma per quelli che preferiscono fare da soli i lavori sulla moto (a costo di fare danni) confermo che è facile.
Raccomando una birra o uno spino per i 15 min. di backup della mappa!
A disposizione per help
-
Beato te che c'hai messo solo 15 min a leggerla dalla centralina a pc...Io c'ho messo 40 minuti circa
2 birre e 2 spini...Almeno:biggrin3:
-
Ciao Zirullo ! Ti prendo in parola .....:oook: io ho un Tiger 955 del 2002 e voglio fare un'operazione simile tra una quindicina di giorni
e quindi ...bonta' tua ...ti rompero' le scatole per avere informazioni .....grassssieeeee:biggrin3:
-
sei sicuro di quello che stai facendo? E10 è per il mercato brasiliano, per l'europa le mappe sono E25...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
megalo82
sei sicuro di quello che stai facendo? E10 è per il mercato brasiliano, per l'europa le mappe sono E25...
Al limite prima era tutto il contrario! E25 per il brasile e E10 per l'europa!
Comunque a quanto pare da due anni a questa parte la E25 viene caricata anche sui modelli europei (mi pare dal 2011). Per non avere dubbi Zirullo devi postarci la sigla della mappa originale che hai trovato sulla tua moto
-
Citazione:
megalo82
sarà lo spino? :)
-
Citazione:
Gaetan3
Al limite prima era tutto il contrario! E25 per il brasile e E10 per l'europa!
Comunque a quanto pare da due anni a questa parte la E25 viene caricata anche sui modelli europei (mi pare dal 2011). Per non avere dubbi Zirullo devi postarci la sigla della mappa originale che hai trovato sulla tua moto
E10 in Italia, guida del Minambiente - Legislazione - TIGreen
a me avevano detto in conce così, poi se invece mi sto sbagliando io ditemelo subito che vado a comprare le birre per mettere la nuova mappa!!! :biggrin3:
Citazione:
fankyand
sarà lo spino? :)
:risate2::risate2::risate2:
-
Oh, da grande asino mi metto dietro la lavagna per un ora!
Ho appena ricevuto conferma che per noi è E10
Chiedo immensamente perdono a tutti!
A mia discolpa posso dire che il conce mi mise la E25 e disse che ci voleva quella... E25 gira grasso e consuma abbestia, quindi ora E10 per tutti!
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.942648,9.498470
Spedito dal mio commodore64 usando la cassetta BullicciFronteculo
-
Se mettono la mappa E25 anche qui... Capisco il perchè di tante discrepanze quando si parla di velocità max... Se non ricordo male ci furono alcuni utenti che non riuscivano a superare i 165 km/h e risolsero il problema con la mappa E10!!
-
Citazione:
fitzcarraldo
Se mettono la mappa E25 anche qui... Capisco il perchè di tante discrepanze quando si parla di velocità max... Se non ricordo male ci furono alcuni utenti che non riuscivano a superare i 165 km/h e risolsero il problema con la mappa E10!!
Mi fa un nervoso cacchio, con quell'aria di superiorità "se ti ho messo quella ci va quella" e non è la prima volta che richiamo per questa cosa qui, appena uscito il tuneecu ho chiamato altre 2 volte perché nel forum americano mettevano E10 e pensavo che non fossimo tanto diversi...
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=40.943818,9.498235
Spedito dal mio commodore64 usando la cassetta BullicciFronteculo