Visualizzazione Stampabile
-
Bifuel o Diesel ?
Ciao a tutti,
la mia nuovissima auto ( volvo v70 AWD 1997 290k km ) e' arrivata al punto in cui conviene sostituirla, sopratutto per i consumi ( per il resto, come da descrizione, e' nuova; appena fuori rodaggio).
Sono indeciso pero' se prendere una Bifuel ( non una gpl montato dopo ) o un Diesel.
Leggendo in giro sui vari portali/forum le informazioni che si trovano sono discordanti: c'e' chi dice che conviene una, chi l' altra.
Ho letto che l' auto che vorrei prendere io ( Subaru Outback ) come tutte le bifuel, ha un programma di manutenzione piuttosto serrato e che ogni 30k km devi fare il controllo giochi valvole ( per via del GPL ) oltre ad avere consumi ( dichiarati dalla casa ) non proprio bassi.
La casa infatti cita circa 8l/100km nel combinato, che a benzina sono una bella botta, ma a GPL non sarebbero male. Temo pero' che a GPL non si arrivi a quei valori.
La versione Diesel invece la danno per circa 6l/100km nel combinato ( ma il costo del gasolio e' vicino a quello della benzina ).
Voi avete delle esperienze dirette ?
Grazie in anticipo
Pigi
-
DIESEL tutta la vita... il bi-fuel è na cialtronata x allocchi
-
se fai tanta autostrada e più di 30 mila l anno ti dico diesel se fai citta gpl o metano che è il più conveniente di tutti
-
Ora prenderei un'ibrida..
Tra le due scelte che dici te andrei di Diesel..
Bisognerebbe comunque sapere il tipo di utilizzo che fai te dell'auto.. hai una media aritmetica di 17mila km all'anno, giri pochino..
-
Bifuel tutta la vita tipo metano dalla casa es. VW golf audi a3 mercedes B e E ecc
Il diesel fa sempre mezzo agricolo per quanto avanzato sia.
-
Giusto !
Volevo scriverlo ma poi mi e' scappato il tasto "invia"......
L' auto fa anche meno dei 17k annui, direi tra i 10 e i 12 ( la avevo presa usata nel 2003 a 140k km ).
Io giro prevalentemente in moto. L' auto mi serve per mia moglie al 90%, quindi poco urbano ( abisto fuori milano) e extraurbano.
In piu' ci facciamo i viaggi delle vacanze che sono i 2k dei 12k citati sopra.
Non voglio prendere un utilitaria perche' i 2k che facciamo tutti insieme voglio farli "con gusto", e non mi metto certo in casa 2 macchine di cui una ferma per 330/240 giorni l' anno.
Il problema e' che la volvo e' una vera sanguisuga ( 245 cv e piu' si fanno sentire sul consumo, ma non certo sulle prestazioni :biggrin3: )
Pigi
-
Sono un ex Gipielleista passato felicemente al Diesel e se devo essere sincero non tornerò più indietro......... al limite potrei considerare un'ibrida.
Detto questo ci sono alcune considerazioni da fare:
Se fai tanta strada (diciamo dai 3.000km al mese in su) su percorsi extraurbani e/o autostradali, pochissima città e vuoi prestazioni unite a consumi accettabili, oltre ad autonomie da almeno 800-1000km vai sicuramente sul Diesel.
Il GPL va benissimo se giri molto per i centri cittadini che in inverno sono a rischio limitazioni di traffico per via dello smog (ti ricordo che le vetture GPL e Metano di solito vengono risparmiate da queste limitazioni), se non hai problemi a fermarti a fare il pieno di GPL ogni 500km (quando ti dice bene), se poi hai una coscienza ecologista oltranzista vai tranquillamente sul bifuel.
Sul modello di automobile che dici tu, i consumi di GPL si attesterebbero su 10l/100km, (un mio amico ha proprio quel modello di Subaru e ne è soddisfatto) poi tieni sempre in mente che le vetture Bifuel hanno doppio impianto di alimentazione, doppio serbatoio (quello GPL va revisionato/sostituito ogni 10 anni) e hanno il loro tallone d'achille negli elettroiniettori e nel riduttore di pressione.
Inoltre nelle vetture GPL è buona norma sostituire il filtro del gpl ogni 10-15.000km.
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
superIII
Bifuel tutta la vita tipo metano dalla casa es. VW golf audi a3 mercedes B e E ecc
Il diesel fa sempre mezzo agricolo per quanto avanzato sia.
Questa poi............ :madoo:
Gran bel trattore :dubbio:
Allegato 170845
-
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelledorso
Credo che questo non abbia nulla da invidiare (in quanto a tecnologia) all'Audi ;)!
Va di diesel e ti togli il pensiero!
Allegato 170846