Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Bifuel o Diesel ?

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    561

    Bifuel o Diesel ?

    Ciao a tutti,
    la mia nuovissima auto ( volvo v70 AWD 1997 290k km ) e' arrivata al punto in cui conviene sostituirla, sopratutto per i consumi ( per il resto, come da descrizione, e' nuova; appena fuori rodaggio).

    Sono indeciso pero' se prendere una Bifuel ( non una gpl montato dopo ) o un Diesel.

    Leggendo in giro sui vari portali/forum le informazioni che si trovano sono discordanti: c'e' chi dice che conviene una, chi l' altra.

    Ho letto che l' auto che vorrei prendere io ( Subaru Outback ) come tutte le bifuel, ha un programma di manutenzione piuttosto serrato e che ogni 30k km devi fare il controllo giochi valvole ( per via del GPL ) oltre ad avere consumi ( dichiarati dalla casa ) non proprio bassi.
    La casa infatti cita circa 8l/100km nel combinato, che a benzina sono una bella botta, ma a GPL non sarebbero male. Temo pero' che a GPL non si arrivi a quei valori.

    La versione Diesel invece la danno per circa 6l/100km nel combinato ( ma il costo del gasolio e' vicino a quello della benzina ).

    Voi avete delle esperienze dirette ?


    Grazie in anticipo

    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di XantiaX
    Data Registrazione
    16/06/06
    Località
    Città: Juventus
    Moto
    V-Strom DL1000 LaMiùla
    Messaggi
    22,053
    DIESEL tutta la vita... il bi-fuel è na cialtronata x allocchi
    ._ _.._.._...|..._|_.._.°._..|.._.._|_.(~..._..(~)
    _\|_)(/_(/_(_|
    ....|..|..||_).|.(/_..|..._).(_)../
    ..|......................|.Ex..T509.

    58 - Tirar come folli dopo ore di tornanti sol perchè è sorto il sole. NON HA PREZZO

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/07/06
    Località
    legnano
    Moto
    sprint rs
    Messaggi
    556
    se fai tanta autostrada e più di 30 mila l anno ti dico diesel se fai citta gpl o metano che è il più conveniente di tutti

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Data Registrazione
    08/10/10
    Località
    Tonara
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Messaggi
    29,883
    Ora prenderei un'ibrida..

    Tra le due scelte che dici te andrei di Diesel..

    Bisognerebbe comunque sapere il tipo di utilizzo che fai te dell'auto.. hai una media aritmetica di 17mila km all'anno, giri pochino..
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Messaggi
    7,304
    Bifuel tutta la vita tipo metano dalla casa es. VW golf audi a3 mercedes B e E ecc

    Il diesel fa sempre mezzo agricolo per quanto avanzato sia.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    17/11/10
    Località
    Provincia di Milano
    Moto
    Daytona 675 '08
    Messaggi
    561
    Giusto !
    Volevo scriverlo ma poi mi e' scappato il tasto "invia"......

    L' auto fa anche meno dei 17k annui, direi tra i 10 e i 12 ( la avevo presa usata nel 2003 a 140k km ).

    Io giro prevalentemente in moto. L' auto mi serve per mia moglie al 90%, quindi poco urbano ( abisto fuori milano) e extraurbano.
    In piu' ci facciamo i viaggi delle vacanze che sono i 2k dei 12k citati sopra.

    Non voglio prendere un utilitaria perche' i 2k che facciamo tutti insieme voglio farli "con gusto", e non mi metto certo in casa 2 macchine di cui una ferma per 330/240 giorni l' anno.

    Il problema e' che la volvo e' una vera sanguisuga ( 245 cv e piu' si fanno sentire sul consumo, ma non certo sulle prestazioni )


    Pigi
    "In order to be listened to,
    you need to become a good listener"

    V.Wooten

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di sagyttar
    Data Registrazione
    11/03/09
    Località
    Mantova
    Moto
    Daytona 675 Black "Dajsuke"
    Messaggi
    4,616
    Sono un ex Gipielleista passato felicemente al Diesel e se devo essere sincero non tornerò più indietro......... al limite potrei considerare un'ibrida.

    Detto questo ci sono alcune considerazioni da fare:
    Se fai tanta strada (diciamo dai 3.000km al mese in su) su percorsi extraurbani e/o autostradali, pochissima città e vuoi prestazioni unite a consumi accettabili, oltre ad autonomie da almeno 800-1000km vai sicuramente sul Diesel.
    Il GPL va benissimo se giri molto per i centri cittadini che in inverno sono a rischio limitazioni di traffico per via dello smog (ti ricordo che le vetture GPL e Metano di solito vengono risparmiate da queste limitazioni), se non hai problemi a fermarti a fare il pieno di GPL ogni 500km (quando ti dice bene), se poi hai una coscienza ecologista oltranzista vai tranquillamente sul bifuel.

    Sul modello di automobile che dici tu, i consumi di GPL si attesterebbero su 10l/100km, (un mio amico ha proprio quel modello di Subaru e ne è soddisfatto) poi tieni sempre in mente che le vetture Bifuel hanno doppio impianto di alimentazione, doppio serbatoio (quello GPL va revisionato/sostituito ogni 10 anni) e hanno il loro tallone d'achille negli elettroiniettori e nel riduttore di pressione.
    Inoltre nelle vetture GPL è buona norma sostituire il filtro del gpl ogni 10-15.000km.
    Che culo....... ho le gambe aperte (Cit. Bella)

    Anche la bestia più feroce conosce un minimo di pietà. Ma io non ne conosco, perciò non sono una bestia. (W.S)

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da superIII Visualizza Messaggio
    Bifuel tutta la vita tipo metano dalla casa es. VW golf audi a3 mercedes B e E ecc

    Il diesel fa sempre mezzo agricolo per quanto avanzato sia.
    Questa poi............



    Gran bel trattore

    052010_r15_tdi.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Pelledorso; 18/09/2014 alle 14:32
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
    Data Registrazione
    13/04/08
    Località
    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
    Messaggi
    48,807
    Ibrida ...
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Messaggi
    5,697
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Questa poi............



    Gran bel trattore

    052010_r15_tdi.jpg

    Credo che questo non abbia nulla da invidiare (in quanto a tecnologia) all'Audi !
    Va di diesel e ti togli il pensiero!



    fendt.jpg
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •