POST RIASSUNTIVO #194
ciao a tutti, ho visto che questo post è stato utile a molte persone
vista la sua "mole" ritengo utile fare una breve sintesi della mia PERSONALISSIMA analisi:
per la descrizione dei sintomi e dei metodi per rilevarli vi invito a rileggere gli interventi all'interno del post
POSSIBILI APPROCCI:
1) soluzione bobine aftermarket e centralina originale
Le bobine aftermarket per le nostre moto equivalgono, per caratteristiche, alle originali: le PVL e le NOLOGY
sembrano essere (in base alle opinioni lette sul forum) più resistenti/affidabili delle GILL.
La moto continua a lavorare con le medesime modalità, quindi, secondo me, sotto sforzo...il che non esclude il
ripresentarsi del problema (sgrat sgrat) e consideriamo che, anche se le bobine sono più resistenti delle originali,
la centralina è rimasta la stessa.
2) soluzione bobine originali o aftermarket con centralina aftermarket (original settings)
Settando la centralina aftermarket con i parametri originali si possono utilizzare le bobine originali
o le aftermarket specifiche (PVL/NOLOGY). Io personalmente sconsiglio questa soluzione: in pratica non
ci si pone la domanda primncipale, ovvero "perchè si è bruciata la centralina che ho sostituito?"
Il problema non è stato risolto, in più si utilizza una centralina aftermarket che con buone probabilità
sarà più delicata dell'originale (con questa impostazione ho bruciato 3 centraline aftermarket)
3) soluzione triumphead
centralina programmabile (ignitech nel mio caso) con bobine "standard" (suzuky tl1000 nel mio caso).
Mantenendo la centralina originale o programmando una centralina aftermarket con
la configurazione originale le bobine "standard" NON funzionano: è necessario allungare i tempi di eccitamento.
A questo scopo vi invio un po' di documentazione:
a)screenshot con le impostazioni della centralina (schermata 1 e 2 con i settaggi)
b)screenshot bobine ignitech (Ignition coil IC-TCI-S) equivalenti a quelle (suzuki tl1000 che monto io)
c)immagine bobine suzuki tl1000
Ultimo commento: le bobine che utilizzo io costano, nuove, meno di 30 euro, se moltiplicate per tre bobine risparmiate solo 300 euro sulle originali.
Allegato 202375Allegato 202376Allegato 202377Allegato 202378
Ragazzi, che dire...davvero spero di avervi aiutato, di esservi stato utile e...sempre a disposizione!
ciao a tutti