Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 20 di 57 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 563

Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    Io pensavo di avere un problema alle bobine, la moto saliva male di giri e faceva botti e fiammate che manco i fuochi alla festa del paese, il meccanico dice che si tratta semplicemente di uno dei cavi delle candele...... io li sostituisco tutti e tre, poi vedremo se risolvo.....

Comunque, nella discussione "Le maledette bobine" ho postato un paio di link in cui le trovi a prezzi secondo me ottimi, e se non mi sbaglio hanno anche le centraline...

E comunque, io controllerei (ed eventualmente cambierei) nell'ordine:

Candele
    Cavi candele
    Bobine
    Centralina

Ultimo step, gita a Lourdes
    Ultima modifica di Jazz; 13/05/2014 alle 09:30

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di T333
    Moto
    Trident 750
    Sulla mia finora non ho avuto alcun tipo di problemi di bobine (sgrat sgrat). Proprio oggi gli ho dato un'occhiata e non ho letto ne Gill ne Pvl, in compenso a differenza di quelle postate hanno il "fondo" rosso. Secondo voi sono ancora le originali?

TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Citazione Originariamente Scritto da T333 Visualizza Messaggio
    Sulla mia finora non ho avuto alcun tipo di problemi di bobine (sgrat sgrat). Proprio oggi gli ho dato un'occhiata e non ho letto ne Gill ne Pvl, in compenso a differenza di quelle postate hanno il "fondo" rosso. Secondo voi sono ancora le originali?
    Con fondo rosso PVL.
    se le smonti dovrebbe essere inciso la scritta pvl nel lato interno.
    Le prime serie montavano le pvl (prodotte in germania e migliori delle gill) poi per un fattore economico(le gill a loro costavano meno in quanto prodotte in Inghilterra) della casa sono passati a gill che fanno pena.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di samuel.p; 14/05/2014 alle 21:29

TCP Rider L'avatar di triumphead
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino

POST RIASSUNTIVO

POST RIASSUNTIVO

ciao a tutti, ho visto che questo post è stato utile a molte persone
    vista la sua "mole" ritengo utile fare una breve sintesi della mia PERSONALISSIMA analisi:

per la descrizione dei sintomi e dei metodi per rilevarli vi invito a rileggere gli interventi all'interno del post

POSSIBILI APPROCCI:

1) soluzione bobine aftermarket e centralina originale
    Le bobine aftermarket per le nostre moto equivalgono, per caratteristiche, alle originali: le PVL e le NOLOGY
    sembrano essere (in base alle opinioni lette sul forum) più resistenti/affidabili delle GILL.
    La moto continua a lavorare con le medesime modalità, quindi, secondo me, sotto sforzo...il che non esclude il
    ripresentarsi del problema (sgrat sgrat) e consideriamo che, anche se le bobine sono più resistenti delle originali,
    la centralina è rimasta la stessa.

2) soluzione bobine originali o aftermarket con centralina aftermarket (original settings)
    Settando la centralina aftermarket con i parametri originali si possono utilizzare le bobine originali
    o le aftermarket specifiche (PVL/NOLOGY). Io personalmente sconsiglio questa soluzione: in pratica non
    ci si pone la domanda primncipale, ovvero "perchè si è bruciata la centralina che ho sostituito?"
    Il problema non è stato risolto, in più si utilizza una centralina aftermarket che con buone probabilità
    sarà più delicata dell'originale (con questa impostazione ho bruciato 3 centraline aftermarket)

3) soluzione triumphead
    centralina programmabile (ignitech nel mio caso) con bobine "standard" (suzuky tl1000 nel mio caso).
    Mantenendo la centralina originale o programmando una centralina aftermarket con
    la configurazione originale le bobine "standard" NON funzionano: è necessario allungare i tempi di eccitamento.
    A questo scopo vi invio un po' di documentazione:
    a)screenshot con le impostazioni della centralina (schermata 1 e 2 con i settaggi)
    b)screenshot bobine ignitech (Ignition coil IC-TCI-S) equivalenti a quelle (suzuki tl1000 che monto io)
    c)immagine bobine suzuki tl1000
    Ultimo commento: le bobine che utilizzo io costano, nuove, meno di 30 euro, se moltiplicate per tre bobine risparmiate solo 300 euro sulle originali.

suzukitl1000.jpgignitioncoilsignitech.jpg1-miscellaneous.jpg2-bike.jpg

Ragazzi, che dire...davvero spero di avervi aiutato, di esservi stato utile e...sempre a disposizione!

ciao a tutti
    Ultima modifica di triumphead; 20/05/2014 alle 10:26
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

TCP Rider L'avatar di vesuviano
    Moto
    thunderbird sport 900
    Ciao a tutti, con interesse ho letto e pongo il mio caso:
    Per far partire la moto devo tenere premuto oltremodo il tasto start. Dopo un bel po la moto parte. Se la spengo e voglia farla ripartire si ripresenta lo stesso problema.
    In marcia la moto non da problemi, anche dopo averla accesa i tre scarichi si riscaldano subito.
    Non ho la centralina originale ma una della EMP se non sbaglio (azienda di chieti ).
    Sarà un problema di centralina-bobine ?

TCP Rider L'avatar di Luca Legend
    nato e pasciuto a Matera emigrato in Emilia
    Moto
    ex Legend 900 verde; sepolto Kawasaki z400 '81 da rapina; adesso Honda vfr 800 fi rc45 '99 NeraNera
    per me risolto il problema sostituendo una stupida bobina......
    sgrrrrrraaaat
    Adesso la và che è una bellezza

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da vesuviano Visualizza Messaggio
    Per far partire la moto devo tenere premuto oltremodo il tasto start. Dopo un bel po la moto parte. Se la spengo e voglia farla ripartire si ripresenta lo stesso problema.
    In marcia la moto non da problemi, anche dopo averla accesa i tre scarichi si riscaldano subito.
    Non ho la centralina originale ma una della EMP se non sbaglio (azienda di chieti ).
    ciao vesuviano...
    se hai, come dici, una centralina aftermarket programmabile, considera che uno dei pochi settaggi che puoi fare è proprio regolare quanti giri deve fare il motore (letti dalla centralina mediante pickup) prima di partire. Probabilmente la centralina che monti , di fabbrica, esce con un numero di giri elevato

Citazione Originariamente Scritto da Luca Legend Visualizza Messaggio
    per me risolto il problema sostituendo una stupida bobina......
    sgrrrrrraaaat
    Adesso la và che è una bellezza
    cambiando la bobina bruciata torna tutto ok...
    ma perchè si era bruciata??
    comunque, ovviamente ti auguro che non accada più
    Ultima modifica di triumphead; 26/05/2014 alle 08:36 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Derek
    Io ho una centralina originale (perfettamente funzionante) da vendere.
    Se t'interessa contattami in mp.

TCP Rider L'avatar di trainspotting
    Moto
    Legend TT 900
    Con molta probabilità potrebbe essere la ruota libera d'avviamento, un ingranaggio malefico che si sgrana facilmente sulle nostre moto e serve a trasferire il movimento rotatorio del motorino d'avviamento al motore affinché si avvii. La sostituzione della ruota libera è molto costosa perché il pezzo è interno quindi è necessario aprire il motore.
    Il sintomo sembrerebbe quello che descrivi, soprattutto se la moto sembra avviarsi ma non ce la fa (l'ingranaggio non riesce ad "ingranare" correttamente) ma dopo vari tentativi si accende.
    Se invece il problema è "solo" che devi tenere premuto un po di più per avviare potrebbe essere un problema di carburazione/settaggio centralina, in ogni caso escluderei le bobine.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da trainspotting Visualizza Messaggio
    Con molta probabilità potrebbe essere la ruota libera d'avviamento, un ingranaggio malefico che si sgrana facilmente sulle nostre moto e serve a trasferire il movimento rotatorio del motorino d'avviamento al motore affinché si avvii. La sostituzione della ruota libera è molto costosa perché il pezzo è interno quindi è necessario aprire il motore.
    Il sintomo sembrerebbe quello che descrivi, soprattutto se la moto sembra avviarsi ma non ce la fa (l'ingranaggio non riesce ad "ingranare" correttamente) ma dopo vari tentativi si accende.
    Se invece il problema è "solo" che devi tenere premuto un po di più per avviare potrebbe essere un problema di carburazione/settaggio centralina, in ogni caso escluderei le bobine.
    ma se è la ruota libera si sente qualche rumoraccio o no?

Pagina 20 di 57 PrimaPrima ... 1016171819202122232430 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •