Mutuo prima casa, qualcuno nel ramo?
Ciao raga, avrei bisogno di due dritte su chi è pratico o ci lavora nel settore di mutui bancari :dubbio:
faccio un esempio del miei dubbi in merito..
sono proprietario di un casa con un mutuo attivo, vorrei acquistare una nuova abitazione su cui dovrò aprire un nuovo mutuo e ristrutturare prima di entrare, la casa è libera al rogito.
la mia idea è di versare una piccola caparra per fermare l'immobile, saldare il mio mutuo e chiedere un mutuo al 100% (o 80% sovrastimato per coprire tutta la cifra) poi rogitare :dubbio:
ristrutturare (dovrei farcela chiedendo l'anticipo del TFR sia mio che mia moglie) o se c'è la possibilità con le nuove normative ristrutturare in ritenuta d'acconto (se è questo il termine giusto) in modo da non tirare fuori i soldi direttamente per la ristrutturazione
trasferirmi nella nuova abitazione e riuscire a vendere la mia entro l'anno per conservare le agevolazioni prima casa :dubbio:
discorso mutuo
se io chiedo un mutuo per esempio da 250mila in 20 anni, con una rata mensile di un migliaio di euro che pagherò fino a quando non vendo la prima casa, al momento in cui mi rientra il capitale, stimiamo 200mila, posso ricontrattarlo scalandolo a 50mila per 10 anni?
tenete conto che sia io che mia moglie lavoriamo da anni in aziende con contratto indeterminato e senza altri prestiti in corso...
non so se mi sono spiegato :biggrin3: