Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
Ciao raga, avrei bisogno di due dritte su chi è pratico o ci lavora nel settore di mutui bancari

faccio un esempio del miei dubbi in merito..

sono proprietario di un casa con un mutuo attivo, vorrei acquistare una nuova abitazione su cui dovrò aprire un nuovo mutuo e ristrutturare prima di entrare, la casa è libera al rogito.

la mia idea è di versare una piccola caparra per fermare l'immobile, saldare il mio mutuo e chiedere un mutuo al 100% (o 80% sovrastimato per coprire tutta la cifra) poi rogitare

ristrutturare (dovrei farcela chiedendo l'anticipo del TFR sia mio che mia moglie) o se c'è la possibilità con le nuove normative ristrutturare in ritenuta d'acconto (se è questo il termine giusto) in modo da non tirare fuori i soldi direttamente per la ristrutturazione

trasferirmi nella nuova abitazione e riuscire a vendere la mia entro l'anno per conservare le agevolazioni prima casa

discorso mutuo
se io chiedo un mutuo per esempio da 250mila in 20 anni, con una rata mensile di un migliaio di euro che pagherò fino a quando non vendo la prima casa, al momento in cui mi rientra il capitale, stimiamo 200mila, posso ricontrattarlo scalandolo a 50mila per 10 anni?

tenete conto che sia io che mia moglie lavoriamo da anni in aziende con contratto indeterminato e senza altri prestiti in corso...

non so se mi sono spiegato
Fai il mutuo (cercane uno con buoni tassi, al momento sono al minimo storico) e nel momento che hai il cash puoi diminuire il capitale da restituire e ti vengono ricalcolati rata ed interessi. Normalmente si può (almeno nella mia banca mi dissero che posso e non costa niente).
Per sicurezza chiedi informazioni direttamente in banca.

Per il resto devi assolutamente trovare chi ti compra la tua casa un anno prima... devi fargli o un buon prezzo o una buona impressione.

Ps... oggi è alquanto difficile che sovrastimino l'immobile... anzi, è da stare attenti al contrario.