Visualizzazione Stampabile
-
Livello olio motore
Ciao a tutti, scrivo questo post in quanto non mi sembra di averne provati di simili riguardo alla Tiger Sport 660 e volevo avere anche un vostro parere.
Ad inizio febbraio 2023 ho eseguito il tagliando dei 1000km e dopo aver percorso circa 800km ho dato un'occhiata al livello dell'olio (seguendo le normali procedure di controllo: moto calda spenta dopo l'arrivo in temperatura, aspettato qualche minuto, moto in piano, ecc.) accorgendomi che il livello era sulla tacca del minimo. La cosa mi ha lasciato un pò cosi in quanto avevo appena fatto il tagliando e li per li ho pensato che non avessero inserito tutto l'olio necessario che dovrebbe arrivare a toccare la tacca del massimo.
Ho contattato quindi la concessionaria Triumph di Milano chiedendo delucidazioni e mi hanno detto di portargliela pure che gli avrebbero fatto un controllo. Dato che non sarei passato da loro a breve ho rabboccato l'olio portando il livello a metÃ* tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Qualche tempo dopo sono riuscito a passare da loro per fargli dare un'occhiata e mi hanno detto che il livello dell'olio era perfetto...
Qualche giorno fa ho ricontrollato l'olio, conta chilometri a 6.500km, e ho notato che il livello è sempre molto basso.
Mi sembra addirittura sotto il minimo.
Adesso mi piacerebbe portargliela così com'è, non appena riaprono, senza rabboccare per capire cosa ne pensano.
A voi è capitato di fare questi controlli e riscontrare questa anomalia?
Premetto che ho eseguito il rodaggio della moto come da manuale, anzi..
Grazie per i vostri consigli o commenti
-
Controlla il livello a motore freddo, e aggiungi olio (se necessario) fino a raggiungere la tacca del massimo.
Tutte gli altri metodi sono indicativi, anche se consigliati dalle Case.
:biggrin3:
-
normale no, visto che hai fatto il tagliando e l'officina ha controllato il livello dopo averlo messo(almeno speriamo, non sarebbe la prima volta che non lo controllano) ricontrolla l'olio sempre a motore freddo, dato che l'olio tende ad aumentare di volume quando scalda... tienilo sott'occhio e non farlo mai scendere sotto la metà tra min e max finche non vai in officina
-
Ok grazie, allora ricontrollerò il livello a freddo.
Ma qualcuno di voi che possiede questo modello o comunque questo motore ha mai riscontrato un consumo di olio?
A me sembra molto strano, specialmente considerando che ho seguito bene il rodaggio.
Ne ho sempre sentito parlare come di un motore molto affidabile.
Grazie
-
Io sono a 12 mila km. Ultimo tagliando fatto a 7000 ma non ho notato consumo di olio anomalo
-
Il consumo di olio può dipendere da enne fattori, è normale che ci sia un po' di consumo, soprattutto con la moto nuova, se hai fatto diverse migliaia di km. Vai tranquillo e fai un rabbocchino
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
TripleFla
Dato che non sarei passato da loro a breve ho rabboccato l'olio portando il livello a metÃ* tra la tacca del minimo e quella del massimo.
premetto che nn conosco il motore in questione, e nn so se per controllare hai l oblo oppure il tappo con l astina...
ma cmq , quanto olio hai rabboccato ?
considera che il metodo di misurazione riportato sul libretto è " spannometrico" , soprattutto se hai l oblo..
io , cm gia ti han scritto il livello lo misuro a freddo, ma ho l astina....faccio arrivare il lubrificante appena a toccare la parte terminale tonda dell astina ..sotto il livello del minimo , poi con la dilatazione a caldo il livello sale... almeno ogni volta è un punto fermo di riferimento...
il consumo dell olio come ti ha scritto lorenzo dipende da tante cose...io ho sempre notato che con il caldo aumenta un po e anche se si fanno lunghi tratti a giri alti tipo autostrada oppure strade a scorrimento veloce quindi sempre i 6
ma questo nn vuol dire che nn sia affidabile anche se ogni tanto capita di dover rabboccare
e cmq il motore si "assesta" ben oltre i 6500 km che hai....
-
Grazie per le vostre risposte,
proprio oggi pomeriggio, in seguito ai primi commenti, ho fatto un controllo del livello dell'olio a freddo con moto messa in piano sulle sue gomme.
Il livello si assesta proprio sulla tacca del minimo (la parte tonda dell'astina che segna il minimo).
Invece ieri, provata a caldo dopo qualche minuto dallo spegnimento, il livello era anche inferiore.
Proverò a rabboccare e tenere monitorata la situazione. Comunque appena mi capiterà di passare in Triumph farò presente della cosa.
Ero abituato ad una Honda Hornet del 2009 che non consumava un filo d'olio neanche a trattarla male! :biggrin3:
Speriamo sia solo una questione di assestamento del motore.
Vi farò sapere!
-
ma guarda che è normale che a il livello che misuri a caldo sia piu basso visto che il lubrificante è in buona parte ancora nel circuito di lubrificazione..
man mano che si raffredda scende poi in coppa e il livello si alza..
per questo ti han scritto che la misurazione a freddo è piu precisa visto che il quantitativo che c è nel motore è sceso piu o meno tutto...
cmq, anche se dovesse capitarti di viaggiare con il livello al minimo oppure appena sotto , nn è che nn c è lubrificante e sbielli...al limite avrai un cambio piu contrastato ....se c è poca pressione cmq la spia ti avverte....
-
@MASSI 69 si si so benissimo che il livello a freddo è più alto rispetto a caldo.
É da un pò di anni che mi faccio manutenzione da solo ma prima di questa ho avuto solo due Honda e ho sempre regolato l'olio da freddo. Ed è anche il motivo per cui mi sono fatto lo scrupolo di controllare saltuariamente il livello dell'olio sulla Tiger, lo facevo regolarmente anche sulle precedenti.
Quanto ho indicato nei post precedenti era perché da libretto e da indicazioni dei meccanici ho fatto la prova anche a caldo per avere un parametro.
Questa inoltre è la prima moto nuova che prendo (entrambe le precedenti di seconda mano) e quindi lascio la manutenzione principale alla casa per ragioni di garanzia.
Spero veramente che facendo ancora un pò di chilometri il motore si assesti fino a non consumare più olio perché per il resto la moto va benissimo e mi piace veramente tanto.
Se andrà tutto bene inoltre mi piacerebbe apportargli delle migliorie, principalmente rimappatura, pignone e sospensioni perché con queste tre modifiche secondo me diventerebbe un vero gioiellino!